Rispondi 
Anselmi Boretti
Autore Messaggio
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Anselmi Boretti
Non si parla più di lui, da quando non c'è più; eppure è stato un grandissimo progettista, poliedrico; a rigore potrebbe anche non essere considerato un classicista, visto che nell'ultimo periodo della sua vita ha lavorato nell'antico eppur modernissimo campo della resistenza d'onda.

Ha disegnato e costruito molto, molto di fascia alta, e forse questo ne limita la conoscenza tra noi; ma credo che sarebbe interessante per tutti se qualcun o che sa dicesse o pubblicasse qualcosa.

tanto per dare una prima idea della sua produzione, molto vasta e differenziatissima, c'è da vedere questa in vendita

http://it.yachtworld.com/barche/1964/Ans...276/Turkey

Chi sa, per favore parli.
11-02-2011 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Anselmi Boretti
è vero, purtroppo di A.B. non parla più nessuno: l'archivio è andato al figlio che sembra molto poco collaborativo (almeno anni orsono) se qualcuno volesse provare, ecco il sito http://spazioinwind.libero.it/anselmibor...lcome.html
sto cercando da molti anni la gemella da regata del Grel (sloop 14.20 costruito da Argo Carpentieri di Le Grazie per mio nonno nel 1968). se ne sono perse le tracce a Fezzano in era pre-vanelliana all'allora cantiere Ricciotti e nessuno ricorda il nome. Ho incontrato in regata Tabu', altro sloop AB, a Viareggio, lo scorso ottobre, massacrandolo. comunque sono barche che non stringono proprio nulla e normalmente sono troppo pesanti, progettate per crociera. colpa nostra che vogliamo farle correre. però con 17-18 nodi costanti... a trovarliBig Grin
Altra fonte potrebbe essere Cesare Sangermani con cui AB ha lavorato parecchio.
come si fa a inserire foto (per uomini preistorici)?
saluti a tutti
e.n.
12-02-2011 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
Anselmi Boretti
Citazione:napo ha scritto:
è vero, purtroppo di A.B. non parla più nessuno: l'archivio è andato al figlio che sembra molto poco collaborativo (almeno anni orsono) se qualcuno volesse provare, ecco il sito http://spazioinwind.libero.it/anselmibor...lcome.html
sto cercando da molti anni la gemella da regata del Grel (sloop 14.20 costruito da Argo Carpentieri di Le Grazie per mio nonno nel 1968). se ne sono perse le tracce a Fezzano in era pre-vanelliana all'allora cantiere Ricciotti e nessuno ricorda il nome. Ho incontrato in regata Tabu', altro sloop AB, a Viareggio, lo scorso ottobre, massacrandolo. comunque sono barche che non stringono proprio nulla e normalmente sono troppo pesanti, progettate per crociera. colpa nostra che vogliamo farle correre. però con 17-18 nodi costanti... a trovarliBig Grin
Altra fonte potrebbe essere Cesare Sangermani con cui AB ha lavorato parecchio.
come si fa a inserire foto (per uomini preistorici)?
saluti a tutti
e.n.

Prova vedere se la barca che cerchi è quella che stanno ristrutturando in Toscana ed è in vendita da G&G Yacthing.
Vai su Mondialbroker - usato -vela e inserisci nel modello:
Anselmi Boretti e la trovi insieme a Tabù, in vendita anche lui.

Dopo cena se trovo un pò di tempo parlo un pò di Anselmi Boretti e inserisco alcune foto.

Per inserire le foto è molto semplice, dovrebbe essere spiegato bene da qualche parte, comunque quando rispondi trovi sotto lo spazio bianco per il messaggio 'allega file', clicchi lì e poi clicchi 'sfoglia' e accedi alle immagini del tuo computer e le inserici,
max 200 kb e nel nome non ci devono essere caratteri strani.
Prova e dilettaci con qualche bella foto e buon lavoro.
12-02-2011 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
Anselmi Boretti
ok ci provo
12-02-2011 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Anselmi Boretti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo è il grel: più anselmi boretti di così si muore
12-02-2011 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Anselmi Boretti
ah poi mi ricordo Salima: qualcuno l'ha più vista? era ormeggiata intorno al 1996 a Chiavari, poi messa in vendita e perduta per sempre. costruita nei primi 70 (mi pare) addirittura x l agha khan era un motorsailer tenuto divinamente e comodissimo. a memoria circa 16-17 metri. lo ebbi in vendita amichevolmente. come vicino di barca, ma è passato troppo tempo, ho perso foto e tutto.
12-02-2011 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
Anselmi Boretti
Citazione:napo ha scritto:
ah poi mi ricordo Salima: qualcuno l'ha più vista? era ormeggiata intorno al 1996 a Chiavari, poi messa in vendita e perduta per sempre. costruita nei primi 70 (mi pare) addirittura x l agha khan era un motorsailer tenuto divinamente e comodissimo. a memoria circa 16-17 metri. lo ebbi in vendita amichevolmente. come vicino di barca, ma è passato troppo tempo, ho perso foto e tutto.

Parli del Salima o del Selim, goletta di 29 mt costruita da Sangermani
all'inizio degli anni 70?
Questo Salima non lo conosco.
12-02-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Anselmi Boretti
Anselmi Boretti negli anni 60 e all'inizio degli anni 70 ha disegnato varie barche a vela tutte medio grandi dai ca 14 mt delle barche ricordate da Napo a 22 mt dello Star 22, secondo me una delle sue barche più belle, fà charter in mediterraneo vedi:
http://star22.it/barca.html
Diesnata per una Transpac e quindi qui si è trovato a suo agio, perche le barche disegnate da lui avevano la caratteristica di avere delle linee di prua piuttosto piene, poppe larghe, chiglia lunga, disegnate per le andature larghe, non bolinavano.
Io sono stato a bordo del Namar, che allora era di un mio amico architetto, che progettò per A. Buticchi presidente del La Spezia Calcio e poi del Milan, la barca, di ca 16,5 mt fu poi costruita da Beconcini sempre a La spezia, insomma una barca spezzina al 100%: progettista, cantiere e armatore.
Dopo qualche anno fu modificata con l'aggiunta di una pinna sotto la chiglia lunga, il pescaggio fu portato, se non ricordo male a 2,5 mt
e da allora la barca riesce andare anche di bolina ed è abbastanza equilibrata. Certo venendo da uno S&S come l'Alpa 12 70 anche così modificata, di bolina la differenza si sentiva. Prima era una barca poco boliniera e che sbandava facilmente.
Ecco un paio di foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ha firmato molti altri progetti, sempre più orientati al motorsailer o alla charcter boat e sempre più grandi, esempi sono il Selim di Sangermani e il Barbarossa sempre di Sangermani che avuto come armatore Cesare Previti, per poi lasciare la vela e dedicarsi completamente alla progettazione di megayachts a motore.
Pero agli inizi della sua carriera ha firmato un progetto di un famoso cantiere, con uno stile quasi inglese tanto che qualcuno pensa che il progetto di questa barca sia di Illingworth.
Parlo dell'ALPA 15, prodotta i vtr credo a partire dal 63 e che seguiva la famosa Alpa Maica appunto di Illingworth.
Una barca prodotta in pochissimi esemplari, notare nelle foto la poppa cosi poco borettiana.
Ambedue queste barche furono poi modificate con timone separato dalla chiglia dall'ufficio tecnico alpa ( nasce cosi l'Alpa Supermaica).
Tornando all'Alpa 15 ecco alcune foto di cui la prima e quella del progetto iniziale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ecco un varo notturno, particolarmente suggestivo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per stasera basta.
12-02-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Anselmi Boretti
no era salima o salimah, il nome della moglie dell aga khan ed era -per gli sfalsati parametri attuali- 'piccola': 18 metri al massimo. ammettiamo anche che la memoria faccia acqua: non più di 22 anche considerando dov'era ormeggiata. spero di trovare le foto chissa. sul web non si trova. l'avevo già cercata.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
qui sopra i piani del grel di cui cerco gemella regatiera. complimenti per la dritta di G&G yachting: per quel che si vede, è davvero molto simile. solo la forma del giardinetto mi lascia perplesso. comunque ho scritto al broker di mandarmi info.
grazie grazie
12-02-2011 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Anselmi Boretti
ah fantastico parlare del dimenticato A.B!
dateci dentro vediamo di recuperare il possibile.
Ho un'altra grande passione Gino Solari di Chiavari altro grande dimenticato: lancio la sfida a Pegaso che vedo preparatissimo!!!
12-02-2011 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Anselmi Boretti
aggiungo che ho riconosciuto carrara ornic.
12-02-2011 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #12
Anselmi Boretti
e poi dicono che i forum non servono a niente, al massimo fanno informazione; in genere è verissimo, qui però si lasciano i semi della cultura.

ma nessuno sa del Revolution 2 che brevettò negli ultimi anni? specchio di poppa immerso in piccola parte (sempre dislocante), appendici portanti, velocità relative (verificate alla vasca navale) attorno 1,4 (ci dovrebbe essere qualcosa anche nel sito indicato dall'amico napo).

Molto attento alla idrodinamica, una volta mi disse: 'gli aerei volano, quindi ...'; poi i 2 Raj non so come vennero; mi disse uno skipper del Raj grande che cambiarono la pinna, e comunque se ne andava, rispetto alle altre dell'epoca.
12-02-2011 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #13
Anselmi Boretti
a ben vedere, però, le diagonali del progetto postato da napo sono da barca a vela, non direi che è un motorsailer; forse manca un po' di tela.
12-02-2011 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
Anselmi Boretti
Citazione:beppe_rm ha scritto:
a ben vedere, però, le diagonali del progetto postato da napo sono da barca a vela, non direi che è un motorsailer; forse manca un po' di tela.

Il progetto presentato da Napo e del primo periodo ed è molto simile al Namar, come vedi per essere una vera barca a vela manca un ...piccolo...particolare, il piano di deriva ed una adeguata zavorra,
Cosa che fu poi aggiunta al Namar, nella versione originale era sicuramente una barca che non bolinava e che sbandava molto.
12-02-2011 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Anselmi Boretti
conosco l'ex armatore di tabù e mi auguro tramite suo di avere foto se non addirittura disegno della deriva aggiunta. se avete voi quella di namar, vi faccio un monumento!
comunque in 42 anni di armamento borettiano avrei qualche commento da fare. alla prossima settimana. ciao E.N.
12-02-2011 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #16
Anselmi Boretti
mi chiedevo anch'io perché mancasse di un po' di piano di deriva, considerato che le linee non sono da motorsailer ... chissà, forse un esperimento.
13-02-2011 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Anselmi Boretti
si un esperimento
pare che AB pensasse di evitare la maggior parte possibile di superficie bagnata.
però -almeno per un uso regatistico- ha esagerato.
e ha anche perseverato (col Tabù e altre) per poi correggere con appendici posticce, viste le proteste degli armatori.
barche di solito comode per quei tempi, normalmente pesanti con una buona tenuta di mare.
mandero anche una serie di dettagli sulle manie di AB che tendeva a miniaturizzare una serie di cose...per bellezza: ombrinali sottodimensionati, bitte e gallocce idem, oblo; poi classico disegno della parte a coppale della falchetta esterna, finestrature della tuga ecc. nel frattempo mi sono ricordato anche di Armelea di cui ho sicuramente foto che inseriro prox giorni. mi piacerebbe che dalle nostre ricerche uscisse non dico un libro, ma almeno un buon articolo au Anselmi Boretti.
14-02-2011 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Anselmi Boretti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sopra nuovo albero alluminio di ciccio manzoli: come avere una barca in meno da mantenere, ma piange il cuore a pensare al silver spruce in soffitta.
sotto: carena 20 anni fa con Gino Solari (do You remember Paraggina?)
14-02-2011 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Anselmi Boretti
eccovi un super-macigno elegantissimo: ARMELEA

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-02-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Anselmi Boretti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
TABU'
15-02-2011 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)