Rispondi 
rifacimento tuga
Autore Messaggio
passatore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
rifacimento tuga
Ai lati della tuga del mio Passatore (legno) ci sono un paio di cedimenti ,più o meno di 4,5 cm.di diametro, dovuti sicuramente ad infiltrazioni d'acqua piovana. IL legno in quei punti è quasi marcito per cui ad una pressione di un dito ,si sente che cede facilmente. Ho chiesto un preventivo di lavori ad un falegname, che mi ha 'sparato' sui 2.000 euro (più ,che meno). E' secondo voi un prezzo congruo?Posso eventualmente trovare un sistema alternativo?
Vi ringrazio di eventuali suggerimenti.
BV
17-02-2011 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
rifacimento tuga
Io lo so che siamo considerati li mejo, che appena digiti una qualunque richiesta su Google, viene fuori il Forum Amici della Vela, ma una fotina, intesa come piccola foto? Disegnetto, schizzetto, qualcosa che faccia capire meglio il problema?
Pino
17-02-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
rifacimento tuga
A lavorare il legno, come stai?
Perchè devi demolire la zona marcia.
Tagliare a parella il bordo del buco, (rapporto spessore/lunghezza 1/10, meglio 1/12)
cercarti un pezzo di compensato, dello stesso spessore della zona demolita e ricostruire il tappo.
Lo puoi incollare con colla rossa, (in questo caso le giunture devono combaciare perfettamente) o con epossidrica caricata. (ti consente una minor precisione nell'accoppiamento dei pezzi).

Questo è un sunto, molto liofilizzato, per saperne di più,
studiati il sito della Cecchi o quello della West Systems.
17-02-2011 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
rifacimento tuga
Credo che la tuga del Passatore sia in lamellare....lo scafo di sicuro...lamellare stampato a caldo dalla marine Plywood.
17-02-2011 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
rifacimento tuga
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io lo so che siamo considerati li mejo, che appena digiti una qualunque richiesta su Google, viene fuori il Forum Amici della Vela, ma una fotina, intesa come piccola foto? Disegnetto, schizzetto, qualcosa che faccia capire meglio il problema?
Pino
Cool

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
17-02-2011 20:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passatore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
rifacimento tuga
Nel fine settimana mi dovrei vedere con il falegname;cercherò di fare foto. grazie per ora
bv
18-02-2011 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #7
rifacimento tuga
Citazione:Temasek ha scritto:
A lavorare il legno, come stai?
Perchè devi demolire la zona marcia.
Tagliare a parella il bordo del buco, (rapporto spessore/lunghezza 1/10, meglio 1/12)
cercarti un pezzo di compensato, dello stesso spessore della zona demolita e ricostruire il tappo.
Lo puoi incollare con colla rossa, (in questo caso le giunture devono combaciare perfettamente) o con epossidrica caricata. (ti consente una minor precisione nell'accoppiamento dei pezzi).

Questo è un sunto, molto liofilizzato, per saperne di più,
studiati il sito della Cecchi o quello della West Systems.

Sono d'accordo.
Se hai buona manualità puoi togliere la zona ammalorata segnando con un amatita i bordi e cercando di creare un sottosquadro o palella svasando in bordi in senso contrario al calpestio.
Abbondante colla epossidica e poi carteggi e vernici.
Ti serve solamente un pezzo di compensato dello stesso spessore per fare il tappo (meglio ancora un pezzo di legno massello dello stesso spessore) ed una sgorbia sapientemente affilata con carta da 400 e poi da 1000 messa sun un piani di vestro intrisa di olio.
Per finitura della affilatura puoi usare del cartoncino magnato con polish abrasivo.
Sarà un rasoio che ti consetirà di fare un lavoro preciso e veloce.
Prova prima su un pezzo di legno.
Se hai un Passatore devi comunque abituarti a faer questi lavori sul legno.
Buona fortuna.
18-02-2011 15:57
Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #8
rifacimento tuga
mai far mettere le mani a un falegname su di una barcaSadsmiley!.
Se è uno che lavora sulle barche è un conto ma il lavoro di falegnameria (mobili etc 'casalingo') è molto distante da quello su di una barca....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2011 19:03 da bistag.)
18-02-2011 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
rifacimento tuga
Fotina.
18-02-2011 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
rifacimento tuga
Questa è la foto di un Passatore. Una domanda che sorge spontanea vedendo l'inclinazione della struttura della tuga è come ha fatto ad arrivare a marcire il legno. Prima di fare la riparazione devi rimediare alla causa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
18-02-2011 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
rifacimento tuga
Perchè, tu hai capito dov'è il problema?
19-02-2011 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
rifacimento tuga
Trattalo bene: il Passatore è un piccolo pezzo di storia.
Per info puoi andare sul sito congregadelpassatore, puoi cercare di contattare Emilio Sartini, a Cervia nell ambiente velico lo conoscono tutti anche se pare frequentasse ultimamente il volo amatoriale
(alidiclasse). Sempre a Cervia c'era un grande esperto del legno, mi pare si chiamasse Fioravanti. Ad ogni modo la tuga è in compensato.
Buon lavoro e tienici informati
21-02-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passatore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
rifacimento tuga
vi allego foto;sono in attesa di incontrare il falegname.
a presto
bv

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-02-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
rifacimento tuga
Citazione:bistag ha scritto:
mai far mettere le mani a un falegname su di una barcaSadsmiley!.
Se è uno che lavora sulle barche è un conto ma il lavoro di falegnameria (mobili etc 'casalingo') è molto distante da quello su di una barca....

Quoto!!!
23-02-2011 04:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
rifacimento tuga
Non ho capito molto dalle foto, ma se il danno è limitato segui il consiglio di Temasek. Se poi non te la senti in questo caso va bene anche un falegname.Sempre se il danno è limitato devi pensare di intervenire su tutta la tuga rifacendo, come dio comanda la pittura non solo per bellezza ma soprattutto per protezione. In un bel week e. o poco più tiri fuori uno splendore....Sentiamo intanto cosa dice il 'falegname' e poi ne parliamo. Ciao
23-02-2011 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #16
rifacimento tuga
...dalle foto il problema è sorto per mancanza di manutenzione.....vernice non rinnovata e quindi fessurazioni e poi l'umidità arriva al compensato. Devi capire se è effettivamente marcio che non si capisce dalle foto. Per dirtela tutta non sembra male però va visto di persona. Dove hai la barca?
Devi capire quanta 'strada' si è fatta l'umidità, ovvero quanti strati di compensato è riuscita a penetrare.
Se non li ha passsati tutti in maniera evidente devi dirci se all'interno si vede una macchia d'umido.
Se non si vede umidità all'interno potresti fare un tentativo (ma qui ci vuole uno che sa come mettere le mani non appunto un falegname che ti fa danni)di togliere gli strati marci/distaccati, nella zona dove c'è il problema, e poi rilaminare.
Ci vuole una persona che sa cosa fare e possibilmente che lo abbia già fatto.
In questo tipo di interventi sul compensato solitamente, se l'interno è ancora passabile e abbastanza solido, si riescono a levare gli strati distaccati con uno scalpello (largo) e poi è facile (con l'epoxi caricata) rilaminare del tranciato nuovo per rifare lo spessore necessario. E' un pò come la tecnica della palella comunemente usata per unire due pezzi di compensato.
Per sapere se il 'falegname' è adatto al lavoro chiedigli se sa cosa è una palella? se non lo sa lascia perdere e trova qualcun'altro4242!!.

PS. non parella toma4242!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2011 19:09 da bistag.)
23-02-2011 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
smaniotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
rifacimento tuga
Da quello che si riesce a vedere dalle foto,è da qualche tenpo che da quel oblo il fasciame assorbe acqua,e nei miei tanti (30)anni interventi cosi ne o visti tantissimi.MI sa tanto che di quella parte di tuga ne rimara ben poca.BUON VENTO LUCIANO
24-02-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passatore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
rifacimento tuga
vi allego foto riparazione in corso;è stata sostituita la fiancata laterale della tuga,ormai marcia come la parte angolare anteriore.
Circa il prezzo ,si aggirerà sui 1500 euro.
Cosa ne pensate?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-03-2011 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
rifacimento tuga
Citazione:bistag ha scritto:
mai far mettere le mani a un falegname su di una barcaSadsmiley!.
Se è uno che lavora sulle barche è un conto ma il lavoro di falegnameria (mobili etc 'casalingo') è molto distante da quello su di una barca....
Scusate non che io mi risenta da falegname ma gli interni di una barca chi ve li fa? IL FARMACISTA !questo tipo di lavoro e' sicuramente compito di un laminatore di resina ma un falegname che si rispetti sa lavorareil legno in tutte le forme io se non fosse cosi non saprei dove mettere le mani sul catorcio che ho comprato a cui sto dando nuova dignita' scusate lo sfogo ,Disapprovazione
19-03-2011 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passatore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
rifacimento tuga
A questo punto ,allora cosa faccio? mi conviene affondarla ?
Scherzo , ma grazie lo stesso.Da cosa posso notare che è un lavoro di bassa qualità?
BV
19-03-2011 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifacimento Timone in composito Xray 13 1.384 08-09-2023 10:41
Ultimo messaggio: clavy
  Buco sulla tuga, come lo sistemo...? Elwood 9 2.661 17-07-2020 17:51
Ultimo messaggio: nedo
  rifacimento scaletta sly1970 2 1.162 03-07-2018 14:30
Ultimo messaggio: sly1970
  ricostruzione tuga peleg7 5 1.996 15-12-2017 17:02
Ultimo messaggio: mckewoy
Shocked Guarnizione interna obló fissi della tuga Briciola57 7 4.093 25-11-2015 00:45
Ultimo messaggio: ALMIRANTE GRAVINA
Question lavorazione legno: incastro tuga-dormiente Cancellato su richiesta dell' utente 16 5.991 23-08-2014 05:10
Ultimo messaggio: Cancellato su richiesta dell' utente
  verniciatura tuga in legno consigli alamar 5 2.868 26-10-2012 02:28
Ultimo messaggio: Novecento
  consiglio: nuova scassa del piede d'albero su tuga Fresco 29 6.865 24-10-2011 17:40
Ultimo messaggio: ciaky
  infiltrazioni sulla tuga tuga ORION 25 divelaguna 5 2.855 22-09-2011 03:12
Ultimo messaggio: irruenza
  rifacimento gelcoat marceff 9 5.629 21-03-2011 19:58
Ultimo messaggio: velatony

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)