Rispondi 
swan 47 grampus
Autore Messaggio
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
swan 47 grampus
allego la copia del profilo dello swan 47...pubblicità? narcisismo? vanità?.. si , grazie!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2011 21:51 da pegaso.)
17-02-2011 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
swan 47 grampus
Un meraviglioso SWAN 47 con nome Grampus fu ormeggiato vicino a me a Marina deglia Aregai 5 o 6 anni fa.
Poi gli fu cambiato il nome ... in Rose ... qualcosa!
Sarà lo stesso?
L'armatore era un severo signore di mezza età.
17-02-2011 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
swan 47 grampus
grazie, mai stato a Marina degli Aregai... tuttavia c'è uno swan 57 che ha avuto il nome di grampus... poi io la mezza età la ho superata da tempo... e non credo di essere poi tanto severo..
La mia barca è a Salerno; se vuole può vedere di questo tipo di barca qui:
http://www.classicswan.org/swan_47.php

Ricordo un swan 65 blu che si chiamava 'la vie en rose'; inoltre un first 456 di frers ( abbastanza simile allo swan 46)di un mio amico che si chiama 'blue rose'... altro non mi viene in mente,
a presto, grazie
17-02-2011 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiskipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
swan 47 grampus
a questo punto non ricordo bene,però mi sembra di ricordare che un'Grampus' fosse un C&C 65 di Angelo Rizzoli al quale fù confiscato perchè battente bandiera ombra:mi pare fosse un ketch ed è stato tanto a Viareggio alla Lusben Kraft:forse?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2011 05:32 da gigiskipper.)
18-02-2011 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
swan 47 grampus
quello agli Aregai era sicuramente uno Swan, armato a sloop.
aveva due tambucci, non ci metto la firma che fosse un 47, poteva essere sui 50', uno splendore.
Gli hanno cambiato il nome e si sono spostati altrove ... erano milanesi.
18-02-2011 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
swan 47 grampus
gigiskipper: ricordi molto bene, in italia c'è il grampus ex di Rizzoli, ora mi sembra donato al YCI a Genova: barca splendida blu, rimasta molti anni in Grecia per evitare il sequestro per il fallimento. La linea è fantastica, forse il pozzetto è proprio un pozzetto, molto sprofondato ed isola troppo il timoniere. Inoltre ci sono due coffee grinder che occupano troppo spazio. é un curthbertson & cassian canadese, mi sembra c&c61, non c&c 65. il paiolo è a doghe spaziate, così si passa una lancia con l' acqua per pulire. Bella la coperta antisdrucciolo bianca contro lo scafo blu.Credo che sia il Grampus più famoso in Italia.
Andante: quasi certamente si trattava del Grampus 57 di stanza normalmente a Marina di Carrara prima che fosse poi venduto. Ha lo specchio di poppa molto stretto e a mio avviso bruttino. La linea è a metà tra il 47 ed il 65.
Grampus significa grampione, un grosso delfino che appare anche nel mediterraneo, anche se più raro.
Il nome è famoso ed anche diffuso in bellisssime barche americane perchè Grampus è il nome della nave del protagonista del Gordon Pym, il romanzo di Poe, forse il primo romanzo di mare Smile
18-02-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
swan 47 grampus
Il file iniziale di questa discussione è la copia dell' invito che ho trovato al tavolo della cena al nyyc lo scorso 24 gennaio. La firma è di Scott Kaufmann, che fu il disegnatore delle linee. La cena fu organizzata dalll' ottimo presidente di classicswan Matteo Salamon, nonchè proprietario di uno swan 38 tenuto bene come un gioiellino, 'only you'.

Per gli interessati alla associazione italiana delle barche di S&S, e comunque a vedere le barche in Italia di S&S, consiglio questo sito:
http://www.ssci.it

Per vedere gli swan di S&S, qui:
http://www.classicswan.org

Se aprite il sito:
http://www.sparkmanstephens.com
vedrete dei bellissimi disegni.
In particolare è incantevole il 30 piedi riesumato da un vecchio disegno, il link è nella home page.

Big GrinBig GrinBig Grin
18-02-2011 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiskipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
swan 47 grampus
Matteo 45 ti dico perchè mi ricordo di quel Grampus:ero un ufficiale di polizia giudiziaria e mi trovai in servizio al tribunale di Pisa.Mi vide un giudice che si occupava di fallimenti,sequestri,confische giudicò che tutte le scortoffie che avevo sul tavolo fossero poche e ci aggiunse l'ordine di una visita con l'ufficiale giudiziario,per fare un nuovo inventario più preciso e circostanziato sul,cosi era scritto sopra il faldone,il bastimento Grampus posto a,nel porto di,di tonnellate x,affidato a,etcetcetc e visto che io mi intendevo di barche andassi a fare ciò che si richiedeva.Andai e trovai che avevano rubato tutto il possibile,era tutto aperto;avevano strappato dal loro alloggiamento anche le radio,il forno,i cessi insomma un disasto.Risigillai tutto,redassi il verbale 'di visita'e fino ad ieri sera me ne ero dimenticato,tutto qua
19-02-2011 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salamon Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
swan 47 grampus
Quel Grampus di Aregai e' uno Swan 57, che poi e' stata ribattezzata THE ROSE LINE, e ora si chiama ALPHA CENTAURI, e batte bandiera francese

Buon S&S a tutti
19-02-2011 03:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salamon Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
swan 47 grampus
Quel Grampus di Aregai e' uno Swan 57, che poi e' stata ribattezzata THE ROSE LINE, e ora si chiama ALPHA CENTAURI, e batte bandiera francese

Buon S&S a tutti
19-02-2011 03:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiskipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
swan 47 grampus
Salamon Salamon Salamon:via sarò impertinente,Pampero come se la passa?sei tu quel Salamon?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2011 05:34 da gigiskipper.)
19-02-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
swan 47 grampus
Citazione:salamon ha scritto:
Quel Grampus di Aregai e' uno Swan 57, che poi e' stata ribattezzata THE ROSE LINE, e ora si chiama ALPHA CENTAURI, e batte bandiera francese

Buon S&S a tutti
Giusto ... The Rose Line .... che bella barca!
20-02-2011 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salamon Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
swan 47 grampus
@ GIGISKIPPER: nessuna impertinenza. Il Salamon del Pampero e' mio fratello, Giulio (che se non avesse comprato una barca Sparkman & Stephens sarebbe stato ripudiato dall'essere fratello!!!)
Pampero sta divinamente, e' sempre una barca straordinaria, bellissima, amata e curata come si merita.
Passa a trovarci a Marciana Marina, dal 29 giugno al 2 luglio saremo tutti li per il 5° S&S Swan Rendez-vous (forse ci sara' anche Grampus...?!?), e Giulio (Pampero) verra' con Pampero!

@ ANDANTE: Quasi sicuramente ci sara' anche Alpha Centauri al Rendez-vous (non si e' ancora iscritta ma il simpatico armatore francese mi ha detto che e' assolutamente intenzionato a partecipare -prima di partire per il giro del mondo...-)

Buon S&S!
20-02-2011 06:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
swan 47 grampus
Ho visto che stiamo allargando un pò il campo delle barche classiche.
Normalmente in questo campo non sono incluse, e quindi anche in questa sezione, le barche in VTR e oltre a questo ci si da un limite alle barche prodotte fino al 1975.
Penso comunque che sarebbero da riconoscere barche classiche anche le barche di vtr costruite negli anni 60/70, gli anni della grande trasformazione nei metodi costruttivi e nella progettazione.
Quindi chiudiamo un occhio e parliamo pure degli Swan S&S così facciamo contento anche il ns amico Salamon.
E lo dico anche da ex armatore dello Swan 44 del 1973 Blue Ithaca (ex Rrose Selavy)
20-02-2011 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salamon Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
swan 47 grampus
Grazie Pegaso,

apprezzo, e moltissimo*!

Buon S&S a tutti!

* per poco poco 15 anni orsono non mi sono comprato Loki. Amo le barche di legno, ma anche quelle in alluminio, acciaio, plastica...purche' belle (e Sparkman & Stephens...)!
21-02-2011 00:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
swan 47 grampus
Citazione:matteo45 ha scritto:
gigiskipper: ricordi molto bene, in italia c'è il grampus ex di Rizzoli, ora mi sembra donato al YCI a Genova: barca splendida blu, rimasta molti anni in Grecia per evitare il sequestro per il fallimento. La linea è fantastica, forse il pozzetto è proprio un pozzetto, molto sprofondato ed isola troppo il timoniere. Inoltre ci sono due coffee grinder che occupano troppo spazio. é un curthbertson & cassian canadese, mi sembra c&c61, non c&c 65. il paiolo è a doghe spaziate, così si passa una lancia con l' acqua per pulire. Bella la coperta antisdrucciolo bianca contro lo scafo blu.Credo che sia il Grampus più famoso in Italia.
Andante: quasi certamente si trattava del Grampus 57 di stanza normalmente a Marina di Carrara prima che fosse poi venduto. Ha lo specchio di poppa molto stretto e a mio avviso bruttino. La linea è a metà tra il 47 ed il 65.
Grampus significa grampione, un grosso delfino che appare anche nel mediterraneo, anche se più raro.
Il nome è famoso ed anche diffuso in bellisssime barche americane perchè Grampus è il nome della nave del protagonista del Gordon Pym, il romanzo di Poe, forse il primo romanzo di mare Smile

Confermo il Grampus 'più famoso' era un C&C 61.

Io ero andato a comprare uno swan 57 in America un ventina anni fà, non è bruttino, ma non mi avevano convinto alcuni soluzioni,
E' la barca su cui si è rotto il sodalizio fra Nautor e studio S&S per problemi avuti sull'attacco bulbo/scafo di cui si sono rinfacciati reciprocamente la colpa.
21-02-2011 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #17
swan 47 grampus
Il C&C 61 Grampus dovrebbe essere in vendita! sabato ho cenato con un amico che ci ha navigato a lungo e fatto regate fino in Tunisia.. La barca ha avuto problemi strutturali allo scafo( ricordo che fu una delle prime barche con scafo in sandwich di balsa). Se andate a porto Lotti potrete vedere un c&c un poco più grande, il Phantom, che una volta fu di Luca Bassani, quello dei Wally. Altra barca meravigliosamente tenuta.
Vi ricordo che Helisara, di von Karajan, era anche essa un c&c 61.

Per quanto riguarda l' Alpha Centauri, ex Grampus 57, non ho affermato che fosse bruttina, ma che non mi piace lo specchio di poppa, troppo stretto in confronto alla larghezza. Anche per le barche pizzicate a poppa, preferisco uno specchio che sia più largo che alto. Anche se aumentano i pesi fuori dal baricentro e di conseguenza il beccheggio, tuttavia il vantaggio in coperta è superiore.
Parimenti il precedente 48 S&S ha uno specchio di poppa più bello, sempre per il mio gusto, allo specchio di poppa del mio 47.
Comunque, è sempre questione di gusto personale, ad ognuno il suo gusto, se no che gusto c'è?Tongue

Per altre barche classiche in vetroresina ricordo il Corsair e il Pirate di Holman & Pye per Halmatic, le barche di Van der Staadt, il Nicholson 35, il primo Centurion e poi l' hood 38 ed il Gladiateur di Holman and Pye(mia concubina per dieci anni!) di Wauquiez. E poi le barche di Hinckley, le Little Harbour. Ed i Frans Maas ed i primi SERIGI.
Poi, tra gli Swan, il 55 ed il 43..Big Grin
Ce ne sono tante di barche belle classiche. Anche quelle in vetroresina..Smile
21-02-2011 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
swan 47 grampus
Possiamo andare avanti con l'elenco aggiungendo...
Però almeno queste non possono mancare:
Camper e Nicholson: 43 e sopratutto il 55
Nautor: tutta la serie dei primi S&S, come non ricordare quel capolavoro del 65.
Benello: Gaia (gemella dello Swan 36) e Freya
Le barche inglesi, sopratutto Holman e Pye e lo S&s 34
Di Waquiez Centurion 32 e Chance 37
etc etc..
E non dimentichiamo un altra barca che ho armato e amato tanto,
L'Alpa 12 70 nella versione tuga corta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sono tutte barche prodotte a cavallo fra gli anni 60 e 70.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2011 21:07 da pegaso.)
22-02-2011 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Swan 36 S&S Coransly 9 5.370 12-12-2011 17:22
Ultimo messaggio: Coransly
  Nautor Swan 41 ggalizia 6 2.885 30-04-2011 22:25
Ultimo messaggio: nest
  NAUTOR - FI - Swan 38 pegaso 4 2.602 19-03-2010 20:31
Ultimo messaggio: mesarthim
  Swan 55 Umberto 11 4.941 06-11-2005 08:30
Ultimo messaggio: Angy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)