Rispondi 
passerella fai da te
Autore Messaggio
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
passerella fai da te
Citazione:bradipo ha scritto:
Dove hai comprato il multistrato?

Non mi risulta che le grandi distribuzioni conosciute trattino questo tipo di legno ...

Se chiedevi a me...

l'ho preso da un rivenditore di legname/segheria, in località Ostia antica.
12-01-2013 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #22
passerella fai da te
ostia antica dove ??? GrazieSmile
12-01-2013 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
passerella fai da te
Citazione:sscer ha scritto:
ostia antica dove ??? GrazieSmile

via ostiense direzione roma, un km dopo il semaforo di ostia antica sulla destra c'è un supermercato e, a fianco, trovi la 'segheria' di Alberto. Si chiama Playwood.

http://www.misterimprese.it/lazio/roma/r...06419.html
12-01-2013 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #24
passerella fai da te
Citazione:rob ha scritto:
un'idea per una pieghevole, costata qualche decina di euro in totale.
Leggera, piegata è davvero piccola.
Una delle cose più inutili che abbia fatto, in tre anni usata tre quattro volte Big Grin

Come al solito grande Rob!!! Big Grin
12-01-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
passerella fai da te
SE TI INTERESSA VENDO LA MIA IN ALLUMINIO Big Grin:DGIAMPA
12-01-2013 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #26
passerella fai da te
Citazione:lucianodb ha scritto:


... una tavola di abete con spessore 3 cm. ...



Luciano

Io mi sono trovato bene con il larice. E' un legno più resinoso e mi dura da anni. L'unico accorgimento è intestarlo per evitare che partano le crepe.
Stefano
15-01-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
passerella fai da te
Citazione:Moody ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:


... una tavola di abete con spessore 3 cm. ...



Luciano

Io mi sono trovato bene con il larice. E' un legno più resinoso e mi dura da anni. L'unico accorgimento è intestarlo per evitare che partano le crepe.
Stefano

Ecco, un falegname mi ha detto larice, un'altro castagno, uno mi dice listellato, l'altro lamellato, uno mi dice no faggio che marcisce, uno mi dice no rovere che è resinoso... adesso ho più confusione di prima. Partendo dal presupposto di non spendere un capitale, e che vernicio tutto con smalto, voi cosa dite?
Dai così alimento la mia confusione Big Grin.
31-01-2013 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
passerella fai da te
Citazione:stout ha scritto:
Ecco, un falegname mi ha detto larice, un'altro castagno, uno mi dice listellato, l'altro lamellato, uno mi dice no faggio che marcisce, uno mi dice no rovere che è resinoso... adesso ho più confusione di prima. Partendo dal presupposto di non spendere un capitale, e che vernicio tutto con smalto, voi cosa dite?
Dai così alimento la mia confusione Big Grin.
Consiglio spassionato....Smile

Prendi due pallet....
li unisci tra di loro....
poi li vernici....
....di bianco naturalmenteSmileSmileSmile
E se poi, li volessi curvare....

Beh.....lascia perdereSadsmiley
01-02-2013 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
passerella fai da te
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Ecco, un falegname mi ha detto larice, un'altro castagno, uno mi dice listellato, l'altro lamellato, uno mi dice no faggio che marcisce, uno mi dice no rovere che è resinoso... adesso ho più confusione di prima. Partendo dal presupposto di non spendere un capitale, e che vernicio tutto con smalto, voi cosa dite?
Dai così alimento la mia confusione Big Grin.
Consiglio spassionato....Smile

Prendi due pallet....
li unisci tra di loro....
poi li vernici....
....di bianco naturalmenteSmileSmileSmile
E se poi, li volessi curvare....

Beh.....lascia perdereSadsmiley

Big GrinBig Grin
Vedrai vedrai che bella sarà la mia!
Poi al secondo passaggio si sgretolerà sotto i piedi ma non lo dirò a nessuno Big Grin.
01-02-2013 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Damien Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #30
passerella fai da te
Io la mia passerella l'ho fatta con una tavola di compensato marino trattato con impregnante e davanti ho messo due rotelle... per fissarla allo specchio di poppa ed evitare che strusci sulla coperta basta fare due fori grandi abbastanza per far passare una cima adatta a reggere il peso di un uomo nei due angoli che si appoggierebbero allo specchio di poppa e legarci due cimette... queste due cimette basta poi legarla ai candelieri ad ogni lato... non so se mi sono spiegato... se volete altre informazioni chiedete
02-02-2013 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
passerella fai da te
In tema di passerella fai da te mi piacerebbe realizzarla partendo da una scala di alluminio rivettando sui pioli delle lastre di alluminio antisdrucciolo o del compensato marino (tempo fa ho letto un post di un ADV che l'ha realizzata proprio in questo modo ma non riesco a trovarlo). L'unico dubbio è sulla tenuta, quanti chili può reggere una scala di alluminio che lavora in orizzontale?
02-02-2013 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
passerella fai da te
Scale d'alluminio.....Sadsmiley
Tavolacce di compensato marino....Sadsmiley
Ma dai!!!!!Sadsmiley
Pallet verniciatiiiiiBig GrinBig GrinBig Grin
03-02-2013 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #33
passerella fai da te
la mia è la più bella..ho calibrato i cavi d'ormeggio a tensione massima 6-7 cm dalla banchina in ogni condizione di marea e
faccio un balzo felino..poi aiuto a moglie e puponeCool
03-02-2013 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #34
passerella fai da te
Citazione:gaspa13 ha scritto:
la mia è la più bella..ho calibrato i cavi d'ormeggio a tensione massima 6-7 cm dalla banchina in ogni condizione di marea e
faccio un balzo felino..poi aiuto a moglie e puponeCool


... e vabbè che c'entra ... per uno che abita a Ghotam city è come Batteman ...


Palla 8Palla 8

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
03-02-2013 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
passerella fai da te
Citazione:gaspa13 ha scritto:
la mia è la più bella..ho calibrato i cavi d'ormeggio a tensione massima 6-7 cm dalla banchina in ogni condizione di marea e
faccio un balzo felino..poi aiuto a moglie e puponeCool

Anch'io ho fatto così!!!....ma appena spiccato il balzo felino, mi sono ritrovato sott'acqua!!!Big GrinBig Grin
...era il due novembre scorso alle sette di sera circa.BlushBlush
03-02-2013 02:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
passerella fai da te
io ho risolto evitando la passerella Big Grin tanto il pontile galleggiante è basso, e quando sono in giro, ormeggio di prua, che è più alta. Il problema sorge per le donne, e in quel caso, un bel pallone a poppa e ci si avvicina momentaneamente alla banchina.
04-02-2013 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #37
passerella fai da te
L'ho pensata (ed ho fatto) come te fino a quest'inverno, quando ho cambiato ormeggio.

D'inverno la barca è stata sempre ormeggiata sulle linee di prua con una distanza di circa 2 metri e mezzo dal pontile, e dove sono ora non esiste più la passerella 'comune'.

Puoi immaginare le difficoltà da risolvere per salire in barca, il tutto ascoltando le proteste muliebri.

Ho quindi fatto la paserella così come nel disegno di qualche tempo fa.
Tavolaccio 210 cm di Bricofer e tubi in acciaio regalati, due con sezione quadrata da 4 e due con sezione inferiore adattati per scorrere l'uno dentro l'altro.
Mano di impregnante e autoadesivi antisdrucciolo.

Per ora poggiato sulla plancetta di poppa, ma credo di voler usare un perno da inserire nel foro inferiore del bottazzo.
05-02-2013 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
energia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #38
passerella fai da te
Per la parte della passerella che poggia sullo specchio di poppa io ho usato una bella cima elastica da 6 passata in più giri tra i due supporti del pulpito in modo da tenere l'estremità della passerella leggermente sollevata e non avere danni da strofinamento. Quando si passa sopra la passerella quest'ultima si abbassa e si poggia sulla poppa per poi rialzarsi spinta dalla cima elastica quando si scende.
Con poco si evitano buchi e installazione di punti di aggancio e si ha una poppa pulita e libera durante la crociera.
20-02-2013 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
passerella fai da te
Citazione:energia ha scritto:
Per la parte della passerella che poggia sullo specchio di poppa io ho usato una bella cima elastica da 6 passata in più giri tra i due supporti del pulpito in modo da tenere l'estremità della passerella leggermente sollevata e non avere danni da strofinamento. Quando si passa sopra la passerella quest'ultima si abbassa e si poggia sulla poppa per poi rialzarsi spinta dalla cima elastica quando si scende.
Con poco si evitano buchi e installazione di punti di aggancio e si ha una poppa pulita e libera durante la crociera.

Anch'io faccio così.
Un elastico legato al pulpito che la tiene sollevata di poco.
21-02-2013 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella estensibile autocostruita Fiscardo1952 25 4.209 23-12-2021 20:36
Ultimo messaggio: C@ndida
  Passerella antiscivolo danielebardi 15 6.599 03-11-2021 11:59
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  PASSERELLA...di prua franco53 14 7.678 22-05-2013 03:15
Ultimo messaggio: franco53
  Una passerella che...diventa Tender!!!! sensi piero 38 11.742 12-05-2011 23:14
Ultimo messaggio: sensi piero
  guardate che passerella ho inventato! Mario Falci 51 10.631 22-06-2010 06:06
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Consiglio costruzione passerella Deepdiver 14 9.906 13-02-2009 02:34
Ultimo messaggio: maurob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)