Rispondi 
Sifone water
Autore Messaggio
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Sifone water
Dopo aver visto svariate schede tecniche e dei 3d su ADV, ho ben confuso le mie poche idee: sul mio First 35 sto per cambiare il set di guarnizioni del WC. Con l'occasione cambierò anche i tubi ma... non c'è alcun sifone, né sul carico né sullo scarico. Sul water ci saranno 70 cm di tubo di scarico che arriva alla presa mare. Che è chiusa con una bella saracinesca. Idem per il carico. Le due saracinesche sono estremamente comode da usare, a portata di mano e le ho adeguatamente 'etichettate'. Per cui sono SEMPRE chiuse. Le si apre alla bisogna e si richiudono subito. Quindi, da un punto di vista, credo di non aver bisogno di sifoni, e valvole rompisifone, e svariati metri di tubo. D'altra parte mi stanno venendo dubbi: cosa sarà meglio, tenendo conto di pro e contro? Peraltro dovevano avere qualcosa contro i sifoni, alla Beneteau, perchè non se ne trova uno che sia uno... boh!

Federico
07-03-2014 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Sifone water
La mancanza del sifone crea un pericolo potenziale: dimenticanza di chiudere la saracinesca, blocco della saracinesca in posizione aperta. Per un po di tubo in più io creerei il sifone.
07-03-2014 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Sifone water
sifone sempre e bello alto se si può.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-03-2014 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Sifone water
Sifone WC

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-03-2014 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #5
Sifone water
capisco la maggior sicurezza ma sulla mia non c'era e francamente non sento la necessità di fare il lavoro apposta
07-03-2014 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
Sifone water
Dunque, oggi prima ho tentato di sostituire le vecchie quarnizioni della pompa (RM69) poi, dopo aver implementato il numero dei santi, ho cambiato l'intera pompa. Ovviamente sono dovuto tornare in città e prendere il ricambio. Nel frattempo, avendo già combattuto abbastanza con le dannate viti di fissaggio, NON ho rimontato il vecchio ambaradan. In fondo, in teoria la situazione era la solita: saracinesca ben chiusa, tubo e... il nulla. Non ci credevo, ma fino a quando non ho rimontato la pompa, non sono stato tranquillo. Quindi, sebbene in effetti mi sembri ridondante, fonte di complicazioni etc, etc, per mia tranquillità personale mi farò l'impianto sifonato. Metti mai! E megacontrollo all'alaggio per verificare lo stato delle prese a mare. L'ulteriore domanda è: ma gli scarichi dei vari lavelli & co. andrebbero sifonati anche loro. In teoria. E poi come scaricano se non ci metto una pompa?

Federico
08-03-2014 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Sifone water
...secondo voi su questi antisifoni dedicati a questo servizio ci sarebbe la possibilita ,sullo sfiato, di collegare una gomma per eventualmente dirottare la perdita in altra sede?
...conviene montarlo sia sul carico che sullo scarico?
Grazie
08-03-2014 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Sifone water
fede 55 ha scritto
L'ulteriore domanda è: ma gli scarichi dei vari lavelli & co. andrebbero sifonati anche loro. In teoria. E poi come scaricano se non ci metto una pompa?

gli scarichi dei lavelli sono solitamente sopra la linea di galleggiamento, e se vanno giù di bolina, si può sempre cambiare mura, e poi cominciare a pensare; per questo credo che non abbiano sifone, mentre per il water sono 'consigliati'
08-03-2014 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #9
Sifone water
Citazione:Fede55 ha scritto:
Dunque, oggi prima ho tentato di sostituire le vecchie quarnizioni della pompa (RM69) poi, dopo aver implementato il numero dei santi, ho cambiato l'intera pompa.

Ho lo stesso tuo wc. Che difficoltà hai trovato?
E' abbastanza semplice sostituirle, anzi, quando l'ho fatto un po' di anni fa, mi son reso conto che una volta lavate e ingrassate con vasellina sarebbero tornate quasi nuove. Le ho tenute di rispetto.
L'unica parte che va periodicamente sostituita, perchè si consuma e inizia a gocciolare, è il paraolio alto e a vista dell'asse della pompa.
08-03-2014 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
Sifone water
L'unico problema è stato che la pompa era particolarmente vecchia. Nel senso che doveva proprio avere tanti anni: l'O-ring della pompa era tenuto da due rondelloni sagomati di ottone, storti e corrosi. Tutte le viti di fissaggio, che mordono direttamente nel materiale plastico (autofilettanti) hanno il taglio dritto... Il corpo della pompa si è ovalizzato... L'anno scorso mi ero ricostruito le valvole del deviatore e della pompa con della gomma da guarnizioni, ma quest'anno ha cominciato a perdere la valvola a becco d'anatra. Insomma, ho preso il kit delle guarnizioni e poi sono usciti anche altri problemi, tipo il meccanismo del selettore che ha trovato un disco in teflon su cui lavorare al posto di quello che avevo io in ottone, ma più alto di quasi 1 mm. Insomma, un sacco di pasticcetti che forse avrei potuto sistemare. Ma stavolta ho preferito 'rinverdire' un attimo la situazione... Avrei dovuto pensarci prima ma terrò il kit come materiale di rispetto: adesso dovrebbe andare bene!

Federico
08-03-2014 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #11
Sifone water
Consolati...dopo quasi trent'anni di indefessa attività, prima che esalasse l'ultimo respiro, ho deciso di cambiarlo in toto e ne ho ordinato uno nuovo che sta per arrivare. Big Grin
Sul mio il problema più grosso è che la galvanica ha corroso parte della filettatura della parte bassa del pistone, ma in effetti anche le parti in sintetico mostrano evidenti segni di vecchiaia.
Niente dura in eterno! Wink
08-03-2014 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
Sifone water
Ci sono un paio di cose che alla fine vengono capite. La prima è che certe cose vengono realizzate 'male' per progettazione. Ovvia conseguenza di una generale politica consumistica. Per carità, il tutto ha funzionato per anni, ben oltre i canonici 5 di default. Ma l'uso di plastiche 'povere'... La seconda è che certi prezzi sono proprio 'gonfiati' ad uso e consumo dei 'ricconi velisti'...
L'ultima, conseguenza diretta delle prime, ma più incomprensibile, è che una base nuova più una pompa nuova, mantenendo la vecchia tazza in perfette condizioni, costano più di un water completo nuovo di ottima marca. Non è una regola, ma c'era l'occasione per un 'jabsco' nuovo a 162 euro... salvo rifare buchi e quant'altro... Bien, mo' rivediamo gli scarichi e poi, per qualche anno, dovrei essere a posto!

Federico
08-03-2014 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Sifone water
Citazione:Fede55 ha scritto:
Ci sono un paio di cose che alla fine vengono capite. La prima è che certe cose vengono realizzate 'male' per progettazione. Ovvia conseguenza di una generale politica consumistica. Per carità, il tutto ha funzionato per anni, ben oltre i canonici 5 di default. Ma l'uso di plastiche 'povere'... La seconda è che certi prezzi sono proprio 'gonfiati' ad uso e consumo dei 'ricconi velisti'...
L'ultima, conseguenza diretta delle prime, ma più incomprensibile, è che una base nuova più una pompa nuova, mantenendo la vecchia tazza in perfette condizioni, costano più di un water completo nuovo di ottima marca. Non è una regola, ma c'era l'occasione per un 'jabsco' nuovo a 162 euro... salvo rifare buchi e quant'altro... Bien, mo' rivediamo gli scarichi e poi, per qualche anno, dovrei essere a posto!

Basta non aver fretta e guardarsi un po' in giro e le occasioni non mancano...!!!
Il nostro principale problema è che soffriamo se solo sappiamo che sulla barca qualcosa non funziona a dovere... quindi abbiamo sempre urgenza... di trovare i pezzi... di cambiarli... di modificarli...
Un'ultima cosa... sulla tua barca evidentemente il water è in posizione sopraelevata... cioè ben al di sopra della linea di galleggiamento... altrimenti niente impedirebbe al mare di servirsene ogni volta che apri la seracinesca... ma sopratutto ogni volta che (tu o un'ospite) la dimentichi aperta...
08-03-2014 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montaggio water elettrico corto-armitage 8 1.428 29-11-2020 10:19
Ultimo messaggio: orteip
  Water Jebsco skippereli 1 844 12-06-2018 14:59
Ultimo messaggio: dapnia
  Copri water alessio.pi 11 4.624 23-03-2015 12:17
Ultimo messaggio: Edolo
  Ritorno acqua water lord 25 12.400 08-08-2013 18:59
Ultimo messaggio: lunatico
  Acqua dolce nel water elettrico? enricojuju 19 5.427 27-03-2013 16:27
Ultimo messaggio: Franzdima
  WC Sifone antireflusso rotto Gianni Mandrioli 12 6.269 11-02-2013 22:57
Ultimo messaggio: davidef
  gas tossico dal water jucas 10 3.930 25-06-2012 22:00
Ultimo messaggio: venticello
  VALVOLA SFIATO SIFONE WC octopus 1 2.217 18-05-2011 04:49
Ultimo messaggio: dapnia
  Trasformare il water in.... sensi piero 49 5.879 09-09-2010 01:59
Ultimo messaggio: sensi piero
  water puzza roby69 10 4.033 12-07-2010 14:04
Ultimo messaggio: Velavagando

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)