Protesta si protesta no
#1
Spero di riuscire a spiegare la situazione senza disegni. Ho provato con il programma TSS, ma senza registrazione, non si salva il disegno.

Allora proviamo:

regata diciamo costiera.
ultimo lato di due miglia
vento mura sx con rottadiretta all'arrivo 135°, verso la fine anche 120° vento sui 16/20kn-
La barca 1 gira la boa e si mette su una rotta più puggiata (in pratica scende circa 5/10° sotto la rotta diretta per l'arrivo succesivo a vele bianche
La 2 dopo un minuto gira la boa si mette in rotta diretta verso l'arrivo e issa un genn-
Le rotte delle due barche sono divergenti, naturalmente la 2 cammina molto più forte e la distanza diminuisce rapidamente
la 1 barca comincia ad orzare
a questo punto la distanza laterale è di circa 5/8 lunghezze, con la 1 sottovento.
la 2 va diritta in boa
la 1 chiude verso la seconda orzando oltre la rotta diretta verso la boa.
In breve la 1 viene ingaggiata dalla 2 quando con
la rotta presa dalla 1 la distanza laterale è inferiore a due lunghezza.
da quel momento la 1 porta all'orza la 2 fino a prua al vento quasi.
La 2 risponde correttamente all'orzata, con collasso del genn.

La mia domanda : è corretto il comportamento della 1 barca, poteva puggiare visto che la rotta diretta verso l'arrivo era di 135° per poi orzare, quasi volesse farsi raggiugere e stoppare la 2 ???
Cita messaggio
#2
Citazione:Messaggio di aleufo
Ho provato con il programma TSS, ma senza registrazione, non si salva il disegno.

Quando hai finito il disegno premi il tasto 'Stamp' o 'Print' e così crei in memoria una copia dell'immagine dello schermo.
Poi apri un programma di grafica (irfanview, paint, ... ) e incolli (Ctrl-v)

Citazione:In breve la 1 viene ingaggiata dalla 2 quando con
la rotta presa dalla 1 la distanza laterale è inferiore a due lunghezza.

Se ho capito bene: non si applica la 17 perchè ad ingaggiarsi al vento è la barca che era dietro, la barca sottovento può orzare finché vuole.

Cita messaggio
#3
La barca 1 si ingaggia sopravvento alla 2 da una distanza inferiore alla due sue lunghezze.
La barca 2 puo' orzare. Io lo avrei fatto! Big GrinBig Grin

Solita domanda. Ma se 2 ha il gennaker, perche' cavolo si ingaggia sorpavento a 1??
E soprattutto. Appena vedi che le distanze si chiudono rapidamente perche' non passare prontamente a poppa di 1? Poggiatona sul sedere di 1... e poi in abbrivio . 1 non puo' piu' rispondere.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#4
Certo questo è chiaro, dal momento dell'ingaggio non c' è storia, 2 forse avrebbe anche potuto fare come dice Mr, ma quello che vorrei capire è se 1 poteva allontanarsi per rallentare e farsi raggiungere da 2 per poi stopparlo....
Cita messaggio
#5
Citazione:aleufo ha scritto:
quello che vorrei capire è se 1 poteva allontanarsi per rallentare e farsi raggiungere da 2 per poi stopparlo....

Sì, il regolamento non vieta mai di sbagliare tattica Smile
Cita messaggio
#6
Ok capitoWinkWink
Cita messaggio
#7
Se ho capito bene la ricostruzione mi sembra tutto regolare.
Mi pare che 1 attui una tattica da match race
fregandosene della rotta più breve o più veloce,
impostando la regata sul controllo dell'avversario rispetto alla boa...
Certo 2, quando se n'è accorto, poteva reagire, per tempo
come dice Mr . se era più veloce
Cita messaggio
#8
Scusate, vado a memoria, ma la giusta rotta?
Cita messaggio
#9
Citazione:clavy ha scritto:
Scusate, vado a memoria, ma la giusta rotta?

Riguardo la 17, ti hanno già risposto Gof e Vince.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#10
ricapitoSmiley14
Cita messaggio
#11
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Tra un po' apriremo una sottosezione 'Casi ADV' con relativo Book ...

Dice bene Gof:
- non c'e' 17 perchè è la barca sopravvento che si ingaggia da dietro, mentre la 17 riguarda solo la barca che si ingaggia da dietro sottovento;
- la barca sopravvento deve rispondere all'orzata per la 11, ma la barca sottovento deve lasciarle il tempo e lo spazio per farlo, quindi niente orzate improvvise.

Chiede Aleufo: Può farlo?
- certo che può farlo, poi bisogna capire che senso ha farlo. Sei davanti, che ti serve fermare l'avversario che è dietro? Occhio che se così facendo favorisce un terzo, si cucca una bella DNE (Squalifica non scartabile) per la 2, Comportamento antisportivo, col rischio, se l'UdR ha le palle girate, di finire in Disciplinare FIV.

opps Blush
Cita messaggio
#12
Citazione:
Citazione:spooky ha scritto:
favorisce un terzo, si cucca una bella DNE (Squalifica non scartabile) per la 2, Comportamento antisportivo, col rischio, se l'UdR ha le palle girate, di finire in Disciplinare FIV.

opps Blush

Piano a fraintendere quel che intende Vince: il comportamento antisportivo c'è solo se una barca agisce allo scopo di danneggiare un avversario in favore di un terzo (e ovviamente non siamo in una regata a squadre)

Cita messaggio
#13
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:spooky ha scritto:
favorisce un terzo, si cucca una bella DNE (Squalifica non scartabile) per la 2, Comportamento antisportivo, col rischio, se l'UdR ha le palle girate, di finire in Disciplinare FIV.

opps Blush

Piano a fraintendere quel che intende Vince: il comportamento antisportivo c'è solo se una barca agisce allo scopo di danneggiare un avversario in favore di un terzo (e ovviamente non siamo in una regata a squadre)


[/quote]

beh direi che era chiaro e palese... pero' direi che ci è andata piu' o meno cosi'.Wink
Cita messaggio
#14
Citazione:spooky ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:spooky ha scritto:
favorisce un terzo, si cucca una bella DNE (Squalifica non scartabile) per la 2, Comportamento antisportivo, col rischio, se l'UdR ha le palle girate, di finire in Disciplinare FIV.

opps Blush

Piano a fraintendere quel che intende Vince: il comportamento antisportivo c'è solo se una barca agisce allo scopo di danneggiare un avversario in favore di un terzo (e ovviamente non siamo in una regata a squadre)

beh direi che era chiaro e palese... pero' direi che ci è andata piu' o meno cosi'.Wink

[/quote]
Gli UdR non agiscono in base alla rotazione delle palle42 ma in base ai fatti accertati o accertabiliWink vi dirò che nell'altura il comportamento antisportivo viene difficilmente usato come criterio di giudizio, data la diffusa ignoranza di regoleWink e l'abbondanza di improperi tra imbarcazioni.
Cita messaggio
#15
i regolamenti non possono mai rappresntare la realta, la realta di una regata in libera e' una cosa molto difficile da descrivere, i regolamenti diventano difficili da usare.
ho fatto una regatella con ale tre settimane fa, la barca in oggetto (quella che ha atteso la seconda e poi l' ha portata prua al vento) l' ho vista rispondere:' non e' vero che devo rispondere all' orazata in partenza, le regole sono cambiate quest' anno!' mentre una barca decisamente piu piccola e piu orzata le chiedeva a ragione acqua da sottovento, la piccola ha poggiato, l' armatore ha sbagliato a non protestare! Si si deve protestare, se x (non sono sicuro di ricordare bene il nome) l' avesse fatto quella volta la domanda di ale non ci sarebbe stata perche non ci sarebbe stata alla successiva la su citata, non per la regola 17 ma per il comportamento antisportivo della risposta!
voglio dire che se la gente non dico studia, ma almeno ha un idea del regolamento non dovrebbe fare regate, almeno nel dubbio tacere no!
in una regata in libera se la barca raggiungente sotto spi non risponde pronatamente all' orzata di una a vele bianche e arriva all' abbordaggio secondo me vince facilmente la protesta!(regola 16)
ma puo essere questo il clima di una scampagnata tra amici?

penso proprio di no, indipendentemente dalla importanza che si da a una regata e da quelli che sono i regolamenti un comportamento volto solo a danneggiare un avversario non puo e non deve essere accettato come parte del gioco... io credo che gli organizzatori di regate abbiano il dovere di spiegarle queste cose invece di fare breefing dove ci si limita ai saluti.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#16
Ragazzi non andiamo tanto oltre. Quello che è successo settimane prima e che non è stata supportata da una protesta adesso non è in discussione.
La mia domanda di oggi per una situazione che non è stata seguita, nemmeno questa, da una protesta è stata fatta solo per capire se tutto poteva essere regolare.
Cita messaggio
#17
Citazione:aleufo ha scritto:
Ragazzi non andiamo tanto oltre. Quello che è successo settimane prima e che non è stata supportata da una protesta adesso non è in discussione.
La mia domanda di oggi per una situazione che non è stata seguita, nemmeno questa, da una protesta è stata fatta solo per capire se tutto poteva essere regolare.

Mi meravigliano un po' sti dubbi di un regatante non certo di primo pelo... 4242

Pensa gli altri che casino che fanno! SmileSmileSmileBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#18
Per tutti vale sempre lo stesso consiglio: 'comperate i CD di Ezio Fonda' (è arrivato l'arrotino)
http://www.eziofonda.it/acquisto_cd-rom.htm
Cita messaggio
#19
Mr sono d'accordo con te, come avrai capito era la parte che precede l'ingaggio che mi lasciava perplesso. Dopo tutto chiaro. Adesso tutto chiaro.
Cita messaggio
#20
Appena . che torno con il manico di scopa in mano giusto tra un mese!!! Big GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Domandina stupida: protesta Frizzz 27 9.370 17-01-2015, 16:15
Ultimo messaggio: barbezuan
  Protesta da parte del CDR ghibli4 22 6.502 10-11-2014, 14:31
Ultimo messaggio: barbezuan
  Protesta e ricorso kermit 87 12.999 10-04-2012, 03:10
Ultimo messaggio: tiger86
  chi si protesta quando ci sono piu' barche? Yanny 10 3.638 04-01-2012, 04:19
Ultimo messaggio: Yanny

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: