Rispondi 
Protesta si protesta no
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
Protesta si protesta no
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Appena preso..visto che torno con il manico di scopa in mano giusto tra un mese!!! Big GrinBig Grin

Vedi di non restare cieco a son di giocare col manico. 42Big Grin
22-02-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
Protesta si protesta no
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Vedi di non restare cieco a son di giocare col manico. 42Big Grin

Un bel paio di occhiali e via
22-02-2011 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
Protesta si protesta no
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Vedi di non restare cieco a son di giocare col manico. 42Big Grin

Un bel paio di occhiali e via

el can el baston bianco! CoolCool

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-02-2011 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
Protesta si protesta no
Citazione:ZK ha scritto:

in una regata in libera se la barca raggiungente sotto spi non risponde pronatamente all' orzata di una a vele bianche e arriva all' abbordaggio secondo me vince facilmente la protesta!(regola16)

io credo che gli organizzatori di regate abbiano il dovere di spiegarle queste cose invece di fare breefing dove ci si limita ai saluti.

Non credo di aver capito chi vinca facilmente la protesta, se chi sottovento con la 17 o chi sopra con la 16.1.....

Inoltre, chi gioca a scacchi impara prima le regole, non si aspetta che gliele spieghino al buffet delle gare, perche' i regatanti non studiano prima di andare a fare delle figuracce....
23-02-2011 03:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #25
Protesta si protesta no
Citazione:ZK ha scritto:
in una regata in libera se la barca raggiungente sotto spi non risponde pronatamente all' orzata di una a vele bianche e arriva all' abbordaggio secondo me vince facilmente la protesta!(regola 16)
ma puo essere questo il clima di una scampagnata tra amici?

Parliamo di 'regate' o scampagnate tra amici?
Nel primo caso ci sono delle regole molto chiare e chi partecipa al gioco e' tenuto a saperle molto bene. Nel secondo facciamoci tutti una risata e na pacca sulla spalla con tanto di sfotto' ed applichiamo il buon senso piuttosto che le regole.

Ale? che tipo di corsa era?? Facci capire bene che forse ci e' sfuggito qualcosa.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-02-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
Protesta si protesta no
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:

in una regata in libera se la barca raggiungente sotto spi non risponde pronatamente all' orzata di una a vele bianche e arriva all' abbordaggio secondo me vince facilmente la protesta!(regola16)

io credo che gli organizzatori di regate abbiano il dovere di spiegarle queste cose invece di fare breefing dove ci si limita ai saluti.

Non credo di aver capito chi vinca facilmente la protesta, se chi sottovento con la 17 o chi sopra con la 16.1.....

Inoltre, chi gioca a scacchi impara prima le regole, non si aspetta che gliele spieghino al buffet delle gare, perche' i regatanti non studiano prima di andare a fare delle figuracce....

la barca sotto spi anche se raggiungente vince la protesta se c'e contatto con danni.
questo perche la sottovento sara costretta a dichiarare che ha orzato!
come dar torto alla giuria, ci sono le assicurazioni di mezzo, le isaf valgono 17, il buon senso prevale... 16

amare le donne, dolce il caffe.
23-02-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
Protesta si protesta no
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
in una regata in libera se la barca raggiungente sotto spi non risponde pronatamente all' orzata di una a vele bianche e arriva all' abbordaggio secondo me vince facilmente la protesta!(regola 16)
ma puo essere questo il clima di una scampagnata tra amici?

Parliamo di 'regate' o scampagnate tra amici?
Nel primo caso ci sono delle regole molto chiare e chi partecipa al gioco e' tenuto a saperle molto bene. Nel secondo facciamoci tutti una risata e na pacca sulla spalla con tanto di sfotto' ed applichiamo il buon senso piuttosto che le regole.

Ale? che tipo di corsa era?? Facci capire bene che forse ci e' sfuggito qualcosa.

parliamo di regate in libera dove in partenza si poggia su una barca e alla richiesta di acqua si nomina una variazione recente del regolamento!
ma la domanda e' in altra:
si protesta?
la mia risposta e' si indipendentemente dal tipo di regata, ci mancherebbe che per amicizia non viro sopra le vele di un concorrente.. dove e' la differenza?

amare le donne, dolce il caffe.
23-02-2011 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Protesta si protesta no
Direi che come sempre si finisce per generalizzare.....e discutere a vuoto.

Facciamo una distinzione tra 'manifestazioni del diporto' e 'regate', che apparentemente sono la stessa cosa, ma non e' cosi.

Le prime si corrono con le nipam, dunque niente rr, dunque non si puo' orzare per difendersi, l'interno in boa se mure a sinistra si fa le pippe e......non si puo' protestare.....semmai querelare o fare causa.

Quando si partecipa invece alle seconde, si dovrebbe conoscere il rr in particolare se si vuol 'interagire' con altre barche.....

Ora, tornando al caso della barca sopraggiungente sopravvento, in una 'regata' non ha alcun diritto, se non quello di avere lo spazio per rispondere all' orzata, dunque qualche secondo dal richiamo o dall'inizio dell'orzata della barca sottovento.

Se c'e' un contatto senza danni, a seguito della protesta, dsq alla sopravvento, a meno che non dimostri che la sottovento non ha lasciato lo spazio per rispondere.

Se c'e' collisione con danni 'usualmente', a meno di testimonianze inconfutabili di terzi che avvalorino la tesi di uno dei due, il cdp da una bella 14 ad entrambi, con cui le assicurazioni danno un bel concorso di colpa e risarciscono 50% - 50%.
23-02-2011 06:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
Protesta si protesta no
Citazione:albert ha scritto:
Direi che come sempre si finisce per generalizzare.....e discutere a vuoto.

Facciamo una distinzione tra 'manifestazioni del diporto' e 'regate', che apparentemente sono la stessa cosa, ma non e' cosi.

Le prime si corrono con le nipam, dunque niente rr, dunque non si puo' orzare per difendersi, l'interno in boa se mure a sinistra si fa le pippe e......non si puo' protestare.....semmai querelare o fare causa.

Quando si partecipa invece alle seconde, si dovrebbe conoscere il rr in particolare se si vuol 'interagire' con altre barche.....

Ora, tornando al caso della barca sopraggiungente sopravvento, in una 'regata' non ha alcun diritto, se non quello di avere lo spazio per rispondere all' orzata, dunque qualche secondo dal richiamo o dall'inizio dell'orzata della barca sottovento.

Se c'e' un contatto senza danni, a seguito della protesta, dsq alla sopravvento, a meno che non dimostri che la sottovento non ha lasciato lo spazio per rispondere.

Se c'e' collisione con danni 'usualmente', a meno di testimonianze inconfutabili di terzi che avvalorino la tesi di uno dei due, il cdp da una bella 14 ad entrambi, con cui le assicurazioni danno un bel concorso di colpa e risarciscono 50% - 50%.

per diversi anni non ho protestato gli avversari che arrivavano dietro o gli amici per uno strano senso (lo dico ora) di cavalleria/indifferenza
la prima considerazione
si ha l' obbligo o se preferisci dovere morale di protestare quando succede un caso?
la seconda
ha senso quando ci si rende conto che nella flotta ci sono barche che non applicano/conoscono ne le isaf ne le regole di prevenzione degli abbordi per una giuria continuare a dare partenze successive senza dire due parole ai partecipanti

alla prima rispondo si, si ha l' obbligo anche se poi passi due ore a discuterne,non facendolo penalizzi altri

per la seconda potrei dire che la giuria sembra sempre ignorare i fatti, anche quando si svolgono sotto i suoi occhi, nemmeno quello che succede nel cancello di arrivo vedono? non ci sta, non dico di penalizzare d' ufficio non e' compito loro ma in un momento come questo che le giurie so diventate chiaccherone, spiegano pure le regole e informano sulle procedure...be finiamo il lavoro ci vuole poco!

amare le donne, dolce il caffe.
23-02-2011 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
Protesta si protesta no
Prima una precisazione:Il Campionato è l'Invernale di Punta Ala.La Classe è la Libera, ma le regole sono quelle ISAF.

La mia domanda non era legata a quello che è successo.Non eravamo coinvolti, (eravamo la barca 3). Non c' è stato contatto, non c'è stata protesta.
Solo mi piace, quando le situazioni sono non usuali, cercare di capire e analizzare le cose per aumentare le mie conoscenze. Come ho detto, quando comincia l'ingaggio è semplice, è come si arriva all'ingaggio che mi piaceva analizzare. Tutto qua.
23-02-2011 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.448
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
Protesta si protesta no
Citazione:albert ha scritto:
Direi che come sempre si finisce per generalizzare.....e discutere a vuoto.

Facciamo una distinzione tra 'manifestazioni del diporto' e 'regate', che apparentemente sono la stessa cosa, ma non e' cosi.

Le prime si corrono con le nipam, dunque niente rr, dunque non si puo' orzare per difendersi, l'interno in boa se mure a sinistra si fa le pippe e......non si puo' protestare.....semmai querelare o fare causa.

Quando si partecipa invece alle seconde, si dovrebbe conoscere il rr in particolare se si vuol 'interagire' con altre barche.....

Ora, tornando al caso della barca sopraggiungente sopravvento, in una 'regata' non ha alcun diritto, se non quello di avere lo spazio per rispondere all' orzata, dunque qualche secondo dal richiamo o dall'inizio dell'orzata della barca sottovento.

Se c'e' un contatto senza danni, a seguito della protesta, dsq alla sopravvento, a meno che non dimostri che la sottovento non ha lasciato lo spazio per rispondere.

Se c'e' collisione con danni 'usualmente', a meno di testimonianze inconfutabili di terzi che avvalorino la tesi di uno dei due, il cdp da una bella 14 ad entrambi, con cui le assicurazioni danno un bel concorso di colpa e risarciscono 50% - 50%.
Quoto la tua analisi Big Grin aggiungo solo per completezza che la Fiv definisce 'veleggiate' le manifestazioni del diportoWink
23-02-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Protesta si protesta no
Mi sembra che ZK abbia parlato più su di buonsenso....

Questo non deve essere appannaggio solo del Cdr e del Cdp.....ma soprattutto dei concorrenti.

Le regole di regata sono fatte per concorrenti che le conoscano un po' più che per sentito dire nel breefing, soprattutto se hanno intenzione di utilizzarle per trarne vantaggi tattici; le regole non possono nulla contro 'pirati ignoranti'.

Nelle regate a compenso che senso ha scannarsi alla morte, a ragione o a torto, prendendo di mira un malcapitato e facendosi superare virtualmente (che è ciò che poi conta) dal resto della flotta ??.

E' ovvio che se uno col gennaker va a fare il pelo sopravvento ad uno già un po' 'frustrato' perchè regata a vele bianche, invece di poggiare e passargli sotto, deve aspettarsi che quello, se gli viene offerta l'occasione su un piatto d'argento, gli faccia vedere i sorci verdi.....ma qui il buonsenso del gennakerista 'ndo stava ??

Per quanto riguarda la partenza se ne vedono di tutti i colori: avevamo aperto un 3d, in cui non molti sapevano come e quando si può schiantare la barca sopravvento sul Cdr e quando invece non si può fare....da qui gli urli, i casini e le proteste che poi degli inconsapevoli ignoranti (xchè ignorano le regole) perdono clamorosamente ed inaspettatamente....

Chiudo con un aneddoto a proposito delle regole riassunte nei breefing:

Un Udr molto severo e burbero al breefing di un campionato locale cazzia preventivamente l'uditorio e dice: 'ocio al regolamento, ero a prendere gli arrivi in Barcolana ed è venuto fuori un baruffone, un autoscontro ed una scazzottata, perchè quelli che arrivavano mure a dritta sulla boa (quella di destra, e l'arrivo era in poppa) non sapevano che dovevano lasciare lo spazio alle barche mure a sinistra che erano chiaramente interne, voi lo sapete, vero ?... non voglio vedere di queste cose in mare'

Prima boa di bolina (dunque non di poppa) equipaggio 'noto' in zona pensa che, come gli hanno detto al breefing, arrivando mure a sinistra sarà interno in boa e tira un botto mostruoso con uno che arriva mure a dritta....

In sala udienza: 'ma come ?....l'udr XXX al breefing ha detto che se uno è interno anche con mure a sinistra ha diritto a spazio....'

Risposta del Cdp: 'DSQ e sarà meglio che vi ripassiate il RR !!'

Ciao
24-02-2011 00:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
Protesta si protesta no
non vi rompo piu su questo!
volevo solo dire:
quando vi trovate con un avversario che non rispetta le regole protestatelo!(di sicuro in futuro le studia le regoline)
non c'e bisogno di farlo con la bava alla bocca, non e' una denuncia penale per furto.
si scopre l' altra faccia della giuria,e poi, ci so diventato amico con alcuni di quelli che ho protestato, un paio d' anni fa un famoso presidente di giuria livornese mi rincorse per dirmi che se avessero potuto aspettare l' arrivo dei dnf all'ultima regata avrei vinto una protesta che invece avevo perso!
li per li gli risposi a muso duro che faceva piu bella figura a sta zitto!
pero dopo, ridacchiando sotto i baffi mi consolai, non m'era toccata la coppo piu grande ma che mi frega... la regata l' ho vinta lo stesso!

dieci giorni fa... m'ha pagato un caffe... fate finta che ve l' avesse pagato il donnini!

amare le donne, dolce il caffe.
24-02-2011 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Protesta si protesta no
Citazione:ZK ha scritto:
non vi rompo piu su questo!
....
se avessero potuto aspettare l' arrivo dei dnf all'ultima regata avrei vinto una protesta che invece avevo perso!

Caro ZK, vedo che hai il doppio dei miei interventi, dunque lungi da me il voler insegnare come si interviene in un forum tecnico.

Io raramente intervengo in banchina, ma non vorrei che la 'zona tecnica' si trasformasse in un'altra banchina.

Dunque se vuoi citare aneddoti e scene di vita vissuta, perchè non siano parole prive di senso e soprattutto perchè possano servire anche a noi in casi simili al tuo, cerca di circostanziare: ad esempio non capisco cosa possa cambiare il fatto che sia scaduto il tempo limite sugli effetti di una protesta presentata nei termini.....ma questo perchè non ci hai dato gli elementi per capire.

Ho recepito la raccomandazione a protestare sempre e comunque, anche se, avendo passato una (piccola anche se significativa) parte della mia vita di regatante nelle sale udienza, mentre il resto dell'equipaggio e l'armatore bagordavano al ristorante e a volte anche in discoteca, vista l'ora tarda, ora mi regolo diversamente.

Ti assicuro (vi sono illustri testimoni, che moderano qui, che possono testimoniare) che per svariati motivi non sempre le cose in udienza ed anche in appello vanno come sono scritte e come dovrebbero andare.....dunque, ora, raggiunta la pace dei sensi, cerco di 'baruffare' il meno possibile in acqua e in sala udienze.....molte volte con gli ignoranti (perchè ignorano) ho delle pacifiche 'riunioni' al bar, dove, davanti ad una birra ed al regolamento, ci si spiega meglio che a muso duro davanti al Cdp...e si diventa comunque amici.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2011 01:14 da albert.)
24-02-2011 01:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #35
Protesta si protesta no
Citazione:albert ha scritto:

Per quanto riguarda la partenza se ne vedono di tutti i colori: avevamo aperto un 3d, in cui non molti sapevano come e quando si può schiantare la barca sopravvento sul Cdr e quando invece non si può fare....

Non riesco a trovarlo...

The crew wins the class, the weather wins the overall
24-02-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
Protesta si protesta no
m'e' successo in una lunga, la premiazione e' stata fatta con piu di mezza flotta persa nella patana, ho ovviamente citato le barche che avevano sentito il ritiro, anzi che hanno chiamato il protestato e l' hanno invitato o a spengere il motore o a ritirarsi, ha comunicato il ritiro ma all' arrivo me lo so ritrovato davanti.
la mia parola contro la sua!
ha vinto lui!

quei messaggi so stati scritti in un periodo in cui non c'era una vera divisione tra tecnica e banchina, non ci so abituato.. buon vento

amare le donne, dolce il caffe.
24-02-2011 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
Protesta si protesta no
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

Per quanto riguarda la partenza se ne vedono di tutti i colori: avevamo aperto un 3d, in cui non molti sapevano come e quando si può schiantare la barca sopravvento sul Cdr e quando invece non si può fare....

Non riesco a trovarlo...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52490

Big GrinBig Grin
24-02-2011 01:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #38
Protesta si protesta no
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

Per quanto riguarda la partenza se ne vedono di tutti i colori: avevamo aperto un 3d, in cui non molti sapevano come e quando si può schiantare la barca sopravvento sul Cdr e quando invece non si può fare....

Non riesco a trovarlo...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52490

Big GrinBig Grin

Thanks!

The crew wins the class, the weather wins the overall
24-02-2011 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
Protesta si protesta no
Vince domani, dopo che ho parlato con Easy, vorrei cercare di capire, sempre nell'ottica di capire ed imparare,quello che è successo dopo.
Intanto un assaggio
Partendo da circa 10 lunghezze sopra la 1 ha ingaggiato la 2 sulla nostra prua, noi avevamo cercato di farsi tirare dalla 2 (che essendo 'pesante' faceva una comoda onda dove ci sarebbe stato proprio bene lo 069, l'abbiamo persa per una lunghezza meno male alla luce del poi), ma la 2 ha naturalmente allungato abbastanza.
Con orzata e risposta le barche sono salite molto, qualche lunghezzza sopra a noi, poi hanno cominciato a scendere tanto che hanno attraversato la nostra rotta (da qua ho perso la visione e non so dire quale fosse sopra e quale sotto,) la 2 sempre con genn spesso collassato e noi abbiamo preferito orzare dietro alla 2 invece di ingaggiarla. Alla fine le barche sono scese molto e sono rimaste indietro.Devono essere successe diverse cose.....cercherò di spiegarle dopo aver parlato con Easy
24-02-2011 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
Protesta si protesta no
Ok. Vince WinkBig Grin

Consiglio per aleufo: o ti comperi TSS e salvi i disegnini, oppure, nel periodo di provaWink, ti scarichi ScreenHunter Free, con cui catturi le immagini di TSS sullo schermo e le salvi già in formato postabile.

Così potremo comprendere meglio che dai soli racconti le vostre 'avventure'...

Ciao
24-02-2011 18:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domandina stupida: protesta Frizzz 27 6.876 17-01-2015 16:15
Ultimo messaggio: barbezuan
  Protesta da parte del CDR ghibli4 22 4.340 10-11-2014 14:31
Ultimo messaggio: barbezuan
  Protesta e ricorso kermit 87 9.276 10-04-2012 03:10
Ultimo messaggio: tiger86
  chi si protesta quando ci sono piu' barche? Yanny 10 2.649 04-01-2012 04:19
Ultimo messaggio: Yanny

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)