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MD 22 p - aiuto preventivo
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JARIFE Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Citazione:Franzdima ha scritto:
Perdonate la domanda ma per 'distribuzione' intendete la cinghia servizi, cioè quella dell'alternatore, o quella interna al motore, che dovrebbe essere a catena, quindi nuova dopo 1.000 ore.

Vi spiego: ho un MD2030D che a breve compirà 1.000 ore, dopo 8 anni, ed ho sempre fatto come la manutenzione ordinaria, cioè i 'grandi classici' come olio, filtro olio, filtri gasolio e girante ogni 100 ore, filtro aria e cinghia alternatore alla bisogna (2-300 ore).

Che altro ci sarebbe da fare?
Due settimane fa ho pulito lo scambiatore ma non ho toccato il 'gomito', che non so se è quello in ingresso od uscita dello scambiatore, entrambi perfetti DALL'ESTERNO.

Il motore non fuma né in pieno inverno all'alba, né al max dei giri, non consuma olio, non ha corrosione visibile, parte al primo calcio, l'alternatore carica felice a 14V, a tavola mangia composto e via dicendo, un tesoro, un bravissimo ragazzo.

Vai tranquillo,l'MD2030 a differenza delll'MD22, non ha la cinghia di distribuzione e questo semplifica molto la manutenzione straordinaria.
A parte i soliti interventi di ordinaria manutenzione che hai scritto,se proprio vuoi,potresti smontare ed ispezionare lo stato del'gomito'(che si chiamerebbe 'riser')e pulire lo scambiatoredi calore(fascio tubiero).

BV
05-06-2012 04:13
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Franzdima Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Citazione:JARIFE ha scritto:
Vai tranquillo,l'MD2030 a differenza delll'MD22, non ha la cinghia di distribuzione e questo semplifica molto la manutenzione straordinaria.
A parte i soliti interventi di ordinaria manutenzione che hai scritto,se proprio vuoi,potresti smontare ed ispezionare lo stato del'gomito'(che si chiamerebbe 'riser')e pulire lo scambiatoredi calore(fascio tubiero).

BV

Si, lo scambiatore l'ho pulito. Ma il gomito qual'è? Quello in ingresso od in uscita dallo scambiatore?

Grazie!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2012 04:33 da Franzdima.)
05-06-2012 04:32
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JARIFE Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Vai tranquillo,l'MD2030 a differenza delll'MD22, non ha la cinghia di distribuzione e questo semplifica molto la manutenzione straordinaria.
A parte i soliti interventi di ordinaria manutenzione che hai scritto,se proprio vuoi,potresti smontare ed ispezionare lo stato del'gomito'(che si chiamerebbe 'riser')e pulire lo scambiatoredi calore(fascio tubiero).

BV


Si, lo scambiatore l'ho pulito. Ma il gomito qual'è? Quello in ingresso od in uscita dallo scambiatore?

Grazie!

BV

E' quella curva unita al motore con 4 bulloni dove i gas di scarico si uniscono all'acqua in uscita dallo scambiatore.
Se non evidenzia perdite,il motore scarica bene e non fuma,è una cosa che puoi fare anche più avanti....
L'incrostazione e l'eventuale corrosione dipende anche da come il motore viene fatto lavorare(a basso regime tende a fare un po' più incrostazione).

Nello Yanmar 20cv,ad esempio, è in acciaio e dopo 4-5 anni,spesso,è da cambiare perchè corroso...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2012 00:15 da JARIFE.)
06-06-2012 00:13
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Franzdima Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Citazione:JARIFE ha scritto:

E' quella curva unita al motore con 4 bulloni dove i gas di scarico si uniscono all'acqua in uscita dallo scambiatore.
Se non evidenzia perdite,il motore scarica bene e non fuma,è una cosa che puoi fare anche più avanti....
L'incrostazione e l'eventuale corrosione dipende anche da come il motore viene fatto lavorare(a basso regime tende a fare un po' più incrostazione).

Ah, si, ho capito benissimo, non sapevo si chiamasse gomito.
Dall'esterno sembra stia bene, comunque pensavo di smontare tutto il prossimo inverno, quando il motore avrà passato le 1.000 ore e controllare anche altre cosette.

Grazie ancora,

buon vento a te
06-06-2012 01:17
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stevern Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Per Kitegorico, Prince, Moby Dick, Senza Parole, Sergiot..eme Stevern ed altri..
visto che abbiamo tutti il 411 Clipper lancerei l'iniziativa di organizzare un incontro tecnico con un meccannico (docente) che ci illustra i vari segreti della manutenzione sul nostro motore Volvo MD22P( che poi è un Perkins). Se non si potesse fare tramite il forum ADV sono disponibile a farlo tramite la mia Associazione . Sarebbe una coso costruttiva e istruttiva per noi armatori.
Non sempre il manuale di istruzioni è chiaro e noi abbiamo bisogno di 'GOOD PRACTICE'.
Ad esempio una volta quando avevo il 3 cilindri cambiavo l'olio aspirandolo con una pompetta elettrica ora col MD22P non so nemmeno dove si trova il dado di evacuazione.
TongueTongue:PIl luogo lo decideremo poi, Io ovviamente proporrei Milano oppure Cagliari dove gioco in casa , anzi in barca!
Che ne dite
06-06-2012 15:55
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andante Offline
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Sull'X avevo il motore VOLVO MD 30 (30cv, 3 cilindri).
Motorino affidabile e sincero finché si é grippato!
La causa? la corrosione dello scambiatore di calore che ha causato la miscelazione dei due circuiti, un brutale innalzamento della temperatura ed il danno ...
Da allora ho l'ansia dello scambiatore.
Fatelo controllare sempre ....
06-06-2012 16:10
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AdryGS35 Offline
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Franz,
per l'individuazione del gomito ed i suoi problemi guarda qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73124
Buon vento

Roberto
06-06-2012 19:16
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Moby Dick Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Citazione:sergiot ha scritto:

potresti dire dove l'hai comprato?

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Per Kitegorico. Il kit cinghia di distribuzione, puleggia e tenditore l'ho pagato 140 euro compreso spese di spedizione, preventivo Volvo oltre 300 euro più iva. Il motore è un Perkins serie 500 marinizzato per conto della Volvo. Veniva utilizzato dalla Austin per la Montego e la Rover. I pezzi di ricambio, molti almeno, li puoi trovare presso i ricambisti Perkins. Come tutti i Perkins che sono dei muli, ha il vizio di consumare un pò d'olio. Io ho in parte risolto usando olio W40 al posto del multigrado su consiglio di un meccanico. Anche la pompa dell'acqua la puoi trovare presso un ricambista Perkins al prezzo di circa 250 euro.
Mister auto kit KTB277
07-06-2012 15:19
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Franzdima Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Franz,
per l'individuazione del gomito ed i suoi problemi guarda qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73124
Buon vento

Grazie, BV a te
07-06-2012 22:21
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sergiot Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
cos'è? e dove si trova ? su internet?
grazie

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:sergiot ha scritto:

potresti dire dove l'hai comprato?

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Per Kitegorico. Il kit cinghia di distribuzione, puleggia e tenditore l'ho pagato 140 euro compreso spese di spedizione, preventivo Volvo oltre 300 euro più iva. Il motore è un Perkins serie 500 marinizzato per conto della Volvo. Veniva utilizzato dalla Austin per la Montego e la Rover. I pezzi di ricambio, molti almeno, li puoi trovare presso i ricambisti Perkins. Come tutti i Perkins che sono dei muli, ha il vizio di consumare un pò d'olio. Io ho in parte risolto usando olio W40 al posto del multigrado su consiglio di un meccanico. Anche la pompa dell'acqua la puoi trovare presso un ricambista Perkins al prezzo di circa 250 euro.
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Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
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30-06-2012 01:39
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sergiot Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
è una buona idea , ma sara difficile viste ledistanza .
potremmo organizzare forse unsottogruppo all'interno del forum , ma non so se è possibile ne come si possa fare.

Citazione:stevern ha scritto:
Per Kitegorico, Prince, Moby Dick, Senza Parole, Sergiot..eme Stevern ed altri..
visto che abbiamo tutti il 411 Clipper lancerei l'iniziativa di organizzare un incontro tecnico con un meccannico (docente) che ci illustra i vari segreti della manutenzione sul nostro motore Volvo MD22P( che poi è un Perkins). Se non si potesse fare tramite il forum ADV sono disponibile a farlo tramite la mia Associazione . Sarebbe una coso costruttiva e istruttiva per noi armatori.
Non sempre il manuale di istruzioni è chiaro e noi abbiamo bisogno di 'GOOD PRACTICE'.
Ad esempio una volta quando avevo il 3 cilindri cambiavo l'olio aspirandolo con una pompetta elettrica ora col MD22P non so nemmeno dove si trova il dado di evacuazione.
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30-06-2012 01:41
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kitegorico Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Secondo voi questo raiser va bene sull'MD22P ? E' tra i ricambi Perkings prima 500 serie.....

http://www.omniged.com/acaroli/acatalogu...asp?id=217

Ho chiesto informazioni sul prezzo.
25-07-2012 12:23
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kriss Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
sono interessato alle informazioni sull'MD22, ovviamente. La ricerca non funziona perfettamente perchè non sempre il modello compare nel titolo della discussione (anche se spesso c'è 411). E' possibile modificare i titoli se non sei quello che ha aperto la discussione?
25-07-2012 16:35
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Moby Dick Offline
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Stiamo parlamdo del Volvo MD22 che poi è il Perkins serie 500 che veniva montato sulla Montego e Rover della Austin
Il raiser dovrebbe essere quello!. Caroli è forse la società più dotata per i ricambi Perkins.
L'unico problema è, come tu vedi, che il raiser ha diverso tamponi in varie posizioni chiusi per poi aprire quello meglio posizionato per raccordarsi allo scarico acqua. Secondo me però il problema del cambio del raiser non si pone. Io l'ho smontato quest'inverno per controllarlo dopo 11 anni e non ho trovato problemi. E' di ghisa di notevole spessore e prima che si consumi ce ne vuole. Eventualmente sono da rimuovere all'interno le rifioriture di ruggine che riducono il passaggio ma quanto a cambiarlo ce ne corre. Da Caroli io ho comprato la cinghia della distribuzione, eventualmente ha anche la puleggia e il tenditore. Ho poi preso il kit completo della Dayco ma ho montato la cinghia fornitami da Caroli perché mi è piaciuta di più. Ha anche la pompa dell'acqua (circuito interno) e costa mi pare sui 250 euro. Da Volvo molto di più. Il suo cambio non è però semplice al contrario del cambio cinghia distribuzione, perché occorre rimuovere le ruote dentate dell'albero a camme e della pompa d'iniezione. Quando ho cambiato la cinghia ho saggiato il suo gioco e mi pare che possa ancora andare avanti.
25-07-2012 20:48
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kitegorico Offline
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L'ho ordinato. Iva e spedizione inclusi euro 240.
25-07-2012 22:25
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Moby Dick Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Nella foto del pezzo che hai ordinato non si vede la frangia che serve per l'accoppiamento con la pipetta che collega il tubo di scarico dello scambiatore.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-07-2012 02:27
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kitegorico Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Nella foto del pezzo che hai ordinato non si vede la frangia che serve per l'accoppiamento con la pipetta che collega il tubo di scarico dello scambiatore.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se ti riferisci al pezzo n.29, l'avevo notato anch'io. Probabilmente andrà ordinato a parte (come d'altronde anche sul sito della Marineparts Europa). Vi tengo aggiornati.
26-07-2012 14:49
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Moby Dick Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Nella foto del pezzo che hai ordinato non si vede la frangia che serve per l'accoppiamento con la pipetta che collega il tubo di scarico dello scambiatore.

Se ti riferisci al pezzo n.29, l'avevo notato anch'io. Probabilmente andrà ordinato a parte (come d'altronde anche sul sito della Marineparts Europa). Vi tengo aggiornati.
Non mi riferivo al pezzo n 29 ma alla flagia che dovrebbe essere sul pezzo 23 per l'accoppiamento con il 29.
240 euro per un pezzo di ghisa non sono pochi, certo sempre meno del prezzo di Marine Parts che chiede 515 euro. Sono proprio fuori di testa per non commentare in maniera più scurrile.
Forse vale la pena di pensare a farlo costruire in acciao inox. L'altro forum sullo scarico a gomito offre dei buoni spunti.
27-07-2012 01:15
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Sciallino2020 Offline
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RE: MD 22 p - aiuto preventivo
Buongiorno ho un motore md22 e siamo in 4 a voler portare la barca secondo voi c vuole la patente nautica? Grazie chiedo xche ovviamente non andremo sempre insieme e a questo punto conviene cambiare motore che prendere 4 patenti
22-01-2021 15:21
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gfrancs Offline
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RE: MD 22 p - aiuto preventivo
(22-01-2021 15:21)Sciallino2020 Ha scritto:  Buongiorno ho un motore md22 e siamo in 4 a voler portare la barca secondo voi c vuole la patente nautica? Grazie chiedo xche ovviamente non andremo sempre insieme e a questo punto conviene cambiare motore che prendere 4 patenti

L’MD22ha piu’ di 40 cv quindi ci vuole la patente. Pero’ cambiare motore di una barca per poter navigare senza patente entro le sei miglia dalla costa, mi sembra assurdo.
23-01-2021 11:13
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