Batteria auto VS batteria nautica !
#1
Ciao,
sapete dirmi quali sono i dati tecnici ( Ampere, spunto, ..) che ti permettono di riconoscere una batteria per auto da una per utilizzo nautico?


P.S. la scritta ' per uso nautico' NON vale ! Smile)
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#2
Citazione:Messaggio di walterego
Ciao,
sapete dirmi quali sono i dati tecnici ( Ampere, spunto, ..) che ti permettono di riconoscere una batteria per auto da una per utilizzo nautico?


P.S. la scritta ' per uso nautico' NON vale ! Smile)

Quella per utilizzo .
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#3
batterie per uso prettamente nautico non ne conosco.
batterie da:
spunto,spuntoscarica profonda,scarica profonda,agm ecc..
che devi fare?
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#4
quindi non ci sono differenze tecniche tra le batterie per auto e quelle nautiche? (solo il prezzoSmile
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#5
ci sono batterie buone e batterie ciofeca ma non conosco batterie nautiche e batterie da auto
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#6
Si, ci sono differenze ma quello che intendono dire e che di nautico c'e solo il nome e il prezzo.
Le batterie da auto non sono previste per la scarica profonda (utile per i servizi) per esempio.
Andros ha fatto le domande giuste, dipende da cosa ne vuoi fare, ci sono batterie per fare tutto.
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#7
Mai fatto . messo batterie auto.Dopo 2 anni le cambiavo.Preso sempre le piu' economiche al supermercato.5 batterie 200 euri.Ogni 2 anni via al Cobat.
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#8
naturalmente con batterie nautiche intendo quelle utilizzate per i servizi.
Qualcuno ha mai fatto la differnza, in durata nel tempo, tra quelle spacciate ad uso nautico e quelle da auto?
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#9
Quelle da auto le ho tenuto 5 anni e cambiato per sicurezza, andavano ancora benissimo Big Grin
Ora uso AGM, credo che le cambiero dopo 5 anni per sicurezza anche loro. Unico vantaggio, se si scaricano in crociera, non mi squilla cosi presto l'alarme batterie basse,sono piu rilassato e non uso piu il motore per ricaricare.
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#10
A me la batteria da spunto per il sistema motorino avviamento-autopilota da 90 ah mi è durata 7 anni.
L'avevo comprata da un normale elettrauto.
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#11
La differenza non la fa l'etichetta di uso nautico o automobilistico, quanto:

1) l'essere da avviamento (con forte spunto), o per uso ciclico.
2) la tecnologia di costruzione (acido libero, sigillate, gel, AGM) che puo' sposarsi piu' o meno bene con la barca.
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#12
l'unica cosa che mi sento di dire è:
quando devi mettere in moto la
batteria DEVE essere pronta a farlo.
il resto è secondario.
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#13
mi sento di dirti che ...
sono solo espedienti commerciali !
ci sono solo i tipi di batterie che ti hanno già detto
se fai un giretto nella sezione elettronica etc.. http://forum.amicidellavela.it/forum.asp?FORUM_ID=80
trovi parecchie discussioni sulle batterie

per quanto riguarda lo spunto posso dirti che far partire un piccolo diesel di bordo non è come far partire un suv ..
altra differenza che saprai è che le auto non hanno anche le batterie per i servizi .
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#14
ancora una cosa. Ah della batteria circa 10 volte quelli erogati dall'alternatore.

se sono di meno no buono, se sono di più ci vuole più tempo oppure un caricabatterie adeguato.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#15
Citazione:mckewoy ha scritto:
ancora una cosa. Ah della batteria circa 10 volte quelli erogati dall'alternatore.

se sono di meno no buono, se sono di più ci vuole più tempo oppure un caricabatterie adeguato.
questa non la capisco..
mi spieghi?
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#16
tanto alternatore e poca batteria non fotti l'alternatore, fotti la batteria .

poco alternatore e tanta batteria ci metti tanto tempo per ricaricarla.

allora ti serve un caricabatterie adeguato altrimenti la batteria sarà sempre quasi scarica

poco alternatore e poca batteria oppure tanto alternatore e tanta batteria ( circa il 10% della batteria ), lunga vita alla batteria.

io ho un alternatore del fuoribordo da 80W, circa 6 Amp. ho una batteria da 62 Ah in uso da 5 anni. ancora si carica a 12,9V ed ha un'autoscarica di 0,05V al mese. dati di gen 2011.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#17
scusa ma l'alternatore ha un regolatore o no?
un alternatore di un 18hp VP è un alternatore automobilistico
e spara fuori (il mio)50A circa a tutto regime.
il regolatore fà il resto..
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#18
Ma è una mio ricordo errato o esistono le batterie a gel che sono consigliate per le barche a vela (data la loro naturale avvezione a sbandare)?
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#19
le gel le puoi anche ribaltare che non esce nulla.
ma spero di non averne mai bisogno.
comunque una 'normale'sbandata di 90° le batterie classiche
non cedono liquido se la sbandata non è prolungata.


interesssante lettura:
http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm
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#20
seghe mentali a parte personalmente uso ormai da piu di 20 anni le batterie auto senza marca (non di marca nota) che si comprano in quasi tutte le città a 1 € ad A; 100 A = 100 €. Mi durano 5 anni e le cambio senza svenarmi
Mai avuto il più piccolo problema!
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