Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
#1
Ciao, solo per travasare nel Forum la mia esperienza in corso.

Stò acquistano EPIRB (GME MT 403 G cat. 2), ed ovviamente parte tutto il processo di registrazioni varie.

Oggi mi è arrivato il codice MMSI dall'ispettorato di competenza; da quando ho inviato fax di richiesta a quando l'ho ricevuto è passata 1 settimana. Ottimo credo.
Preciso che il fax di richiesta MMSI deve essere inviato al Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento Comunicazioni c/o l'ispettorato territoriale di competenza (ovvero nella regione dove è registrata la barca, nel mio caso Liguria); alla richiesta semplicemente si allega copia della carta d'identità.

Ecco il modulo che ho utilizzato (sul sito dell'Ispettorato Liguria):
.

Ora posso dare MMSI per procedere con programmazione EPIRB (a cura del negoziante).

A seguire dovrò inviare richiesta di registrazione a COSPAS/SARSAT di Bari (www.cospas-sarsat-italy.it/):
Usare Modulo EPIRB disponibile su: http://www.cospas-sarsat-italy.it/?d=reg.form

E per concludere richiesta aggiornamento licenza d'esercizio con l'aggiunta dell'EPIRB mediante invio al medesimo Ispettorato Territoriale ed a mezzo raccomandata di:
- Specifico Modulo Compilato (.)
- #1 marca da bollo per €14,62
- copia carta identità
- Licenza di Esercizio originale da modificare
- fotocopia documento omologazione (o anche garanzia, o comunque qualcosa che ne evidenzi caratteristiche e modello)

e nell'arco di 1 mese dovrei ricevere la licenza aggiornata.

Io sono ancora all'inizio, ma credo che il tutto potrà svilupparsi con una certa fluidità.
Se interessa tengo aggiornato sui tempi quando si concretizzerano.

Ciao
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#2
.!
Bravo
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#3
a breve dovrò fare lo steso iter ma per la Francia
posterò anch'io l'iter

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#4
ho appena ricevuto anchio il codice MMSI, il tutto in 15gg.
Interessante Mandinina tutto il riassunto che ai fatto per completare l'operazione io pensavo che si concludesse con la registrazione del COSPAS. 28
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#5
però ...

con la bandiera belga basta inviare via e-mail l'aggiornamento alla licenza radio, inserendo l'EPIRB (ovviamente acquistato e codificato)

niente marche da bollo, niente attese, niente altra burocrazia ..

saluti, Luciano
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#6
Citazione:lucianodb ha scritto:
però ...

con la bandiera belga basta inviare via e-mail l'aggiornamento alla licenza radio, inserendo l'EPIRB (ovviamente acquistato e codificato)

niente marche da bollo, niente attese, niente altra burocrazia ..

saluti, Luciano

Ok anche in Francia è così ma prima ti devono dare il codice MMSI se no non ti codifichi gli apparati (nel mio caso Epirb e Ais transponder)

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#7
...permettetemi una domanda.
nella richiesta si dichiara:
'che sono a conoscenza, nel caso di utilizzo di apparato VHF dotato di DSC, che la stazione radio di cui è dotata la propria imbarcazione deve essere utilizzata da un operatore con abilitazione opportuna (GOC, ROC, LCR, SRC).'

L'ispettorato di competenza rilascia il codice MMSI dietro semplice richiesta e ne vieta l'utilizzo per il DSC nel caso in cui non si è in possesso della opportuna abilitazione.

Ma per epirb (dotazione di sicurezza) non è necessaria tale abilitazione?
....il sistema di riferimento GMDSS e sempre lo stesso o sbaglio? cosa mi sfugge?
Grazie

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#8
Citazione:S8S8 ha scritto:
...permettetemi una domanda.
nella richiesta si dichiara:
'che sono a conoscenza, nel caso di utilizzo di apparato VHF dotato di DSC, che la stazione radio di cui è dotata la propria imbarcazione deve essere utilizzata da un operatore con abilitazione opportuna (GOC, ROC, LCR, SRC).'

L'ispettorato di competenza rilascia il codice MMSI dietro semplice richiesta e ne vieta l'utilizzo per il DSC nel caso in cui non si è in possesso della opportuna abilitazione.

Ma per epirb (dotazione di sicurezza) non è necessaria tale abilitazione?
....il sistema di riferimento GMDSS e sempre lo stesso o sbaglio? cosa mi sfugge?
Grazie

Per l'utilizzo dell'EPIRB non hai bisogno di alcuna licenza/abilitazione. Nel form di richiesta MMSI loro ti ricordano e tu prendi debito atto che se hai anche apparato VHF con DSC (l'MMSI è lo stesso) per utilizzarlo è necessario avere abilitazione.


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#9
Grazie,
...anche se resto perplesso e mi è difficile capire la necessita dell'abilitazione per schiacciare un semplice tastoDisapprovazione,non bastava una assunzione di responsabilità?
...forse nel corso GMDSS trovero ogni risposta.
B.V.
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#10
Citazione:lucianodb ha scritto:
però ...

con la bandiera belga basta inviare via e-mail l'aggiornamento alla licenza radio, inserendo l'EPIRB (ovviamente acquistato e codificato)

niente marche da bollo, niente attese, niente altra burocrazia ..

saluti, Luciano
con bandiera belga occorre inviare richiesta di registrazione a Cospas-sarsat belga, giusto?
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#11
Scusatemi... qualcuno sa dirmi quali procedure fare per avere la licenza VHF e poi MMSI per una bandiera Tedesca?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#12
Citazione:S8S8 ha scritto:
Grazie,
...anche se resto perplesso e mi è difficile capire la necessita dell'abilitazione per schiacciare un semplice tastoDisapprovazione,non bastava una assunzione di responsabilità?
...forse nel corso GMDSS trovero ogni risposta.
B.V.

Sono sicuro che, quando avrai fatto tutto il corso, capirai che l'accordo internazionale con IMO, SOLAS e ITU di richiedere un minimo di conoscenza del sistema GMDSS, con programma valido in tutto il mondo, per utilizzare radio con DSC è una cosa saggia.

La abilitazione SRC, LRC, ROC, GOC non servono banalmente per 'schiacciare un bottone' (per quello c'è l'EPIRB) ma, oltre che per poter collaborare alle operazioni di Ricerca e Soccorso, almeno per non ostacolarle, anche gravemente, per incompetenza.

Che poi le procedure d'esame siano inutilmente complicate da una burocrazia oscurantista è sicuramente un aspetto deteriore.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#13
per Augustob: non credo, l'Epirb lo compri dove vuoi, ovviamente devi già avere l'MMSI (in questo caso, Belga), lo registri dove lo compri con l'MMSI che hai.

poi lo inserisci nella licenza belga

credo comunque che lo registrerò in Belgio, dovrebbe essere più semplice.

(questo non lo ho ancora fatto, e quindi suppongo che sia così - l'ho fatto invece su una barca con bandiera UK di un amico italiano, fatto tutto via e-mail, anche l'acquisto dell'Epirb)

saluti, Luciano
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#14
Scusa Madinina, se capisco bene la registrazione presso Cospas-Sarsat-Italia è opportuna (o obbligatoria?) per permettere di fare una verifica in caso di allarme. Per chi, come me, ha la bandiera Belga, non risultando che il Belgio sia parte di questo sistema, viene meno la possibilità di effettuare il controllo in caso di allarme. Secondo le tue informazioni, quanto sopra è corretto?
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#15
Citazione:augustob ha scritto:
Scusa Madinina, se capisco bene la registrazione presso Cospas-Sarsat-Italia è opportuna (o obbligatoria?) per permettere di fare una verifica in caso di allarme. Per chi, come me, ha la bandiera Belga, non risultando che il Belgio sia parte di questo sistema, viene meno la possibilità di effettuare il controllo in caso di allarme. Secondo le tue informazioni, quanto sopra è corretto?

Augu, la registrazione presso COSPAS-SARSAT è determinante, fondamentale! Questo per MMSI ed EPIRB associati ad imbarcazioni presenti nei registri . ho idea di come funzioni con bandiera belga sinceramente.
Ho riguardato il modulo per la registrazione presso COSPAS-SARSAT di Bari e vedo che chiedono il Compartimento di Iscrizione ma non chiedono la bandiera o il paese in cui l'imbarcazione è registrata, ne deduco che per imbarcazioni registrate in Belgio si debba fare la medesima registrazione (che è comunque fondamentale) da un'altra parte.
Da dire anche che per le registrazioni presso COSPAS-SARSAT di Bari l'MMSI deve essere italiano (country code . mio avviso in Belgio fanno la stessa cosa.

Se nessun ADV può chiarire, taglia la 'testa al toro' e chiama Bari chiedendo lumi:

[hide][Immagine: .][/hide]
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#16
Citazione:lucianodb ha scritto:
per Augustob: non credo, l'Epirb lo compri dove vuoi, ovviamente devi già avere l'MMSI (in questo caso, Belga), lo registri dove lo compri con l'MMSI che hai.

SI, l'EPIRB lo pui comprare dove . è far programmare l'apparato satellitare con i protocolli di codifica previsti per il paese in cui verrà registrato.
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#17
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Scusa Madinina, se capisco bene la registrazione presso Cospas-Sarsat-Italia è opportuna (o obbligatoria?) per permettere di fare una verifica in caso di allarme. Per chi, come me, ha la bandiera Belga, non risultando che il Belgio sia parte di questo sistema, viene meno la possibilità di effettuare il controllo in caso di allarme. Secondo le tue informazioni, quanto sopra è corretto?

Augu, la registrazione presso COSPAS-SARSAT è determinante, fondamentale! Questo per MMSI ed EPIRB associati ad imbarcazioni presenti nei registri . ho idea di come funzioni con bandiera belga sinceramente.
Ho riguardato il modulo per la registrazione presso COSPAS-SARSAT di Bari e vedo che chiedono il Compartimento di Iscrizione ma non chiedono la bandiera o il paese in cui l'imbarcazione è registrata, ne deduco che per imbarcazioni registrate in Belgio si debba fare la medesima registrazione (che è comunque fondamentale) da un'altra parte.
Da dire anche che per le registrazioni presso COSPAS-SARSAT di Bari l'MMSI deve essere italiano (country code . mio avviso in Belgio fanno la stessa cosa.

Se nessun ADV può chiarire, taglia la 'testa al toro' e chiama Bari chiedendo lumi:

[hide][Immagine: .][/hide]
ok, grazie, taglierò la testa al .
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#18
e poi facci sapere com'è andata,

ciao, Luciano
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#19
Citazione:Madinina II ha scritto:
A) per avere EPIRB serve MMSI, che viene dato dall'autorità del paese di cui si batte bandiera: Italia, belgio etc.
B) In Italia è l'autorità che emette la licenza di stazione radio che provvede, in automatico (si fa per dire) ad aggiornare l'archivio COSPAS-SARSAT.
C) In Belgio un'altra autorità emette MMSI (Belga) e licenza di esercizio (che riporta le dotazioni radio):

D) In entrambi/tutti i casi l'EPIRB ( a differenza di VHF DSC e transponder AIS) NON possono essere programmati dall'utente.

E) Nulla impedisce che una barca BELGA dia come numeri telefonici di riferimento delle utenze ITALIANE ( e viceversa).

F) Infine per i NATANTI italiani è stato costituito un apposito registro 'S.A.R.' appositamente per poter assegnare MMSI (e quindi registrare VHF, transponder AIS e EPIRB) sul sistema.

Dimenticavo: il sistema COSPAS-SARSAT ha copertura MONDIALE.
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#20
...che fine a fatto il toro?Blush4242
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