Rispondi 
Radar Furuno
Autore Messaggio
Lucio Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #1
Radar Furuno
Buogiorno a tutti e grazie anticipate per chi mi vorrà aiutare. Ho montato circa 3 anni fa un radar della furuno che dopo aver adeguatamente fatto il suo lavoro ora mi dice che non funziona ed il messaggio è:'NO HEADING PULSE'. é già successo a qualcuno? Avete suggerimenti? La mia barca è in Croazia e come ben sapete vorrei per quanto possibile evitare di salire in testa d'albero, smontare e portare a casa.
Ma se dovrò farlo......
Ciao
Lucio
28-03-2012 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Radar Furuno
dovresti dirci di che radar si tratta, come minimo.

io ho un Furuno 1800, anzianotto ma perfettamente funzionante.

ho trovato una ditta di Chioggia competente e onesta che me lo ha verificato e grazie a questo intervento, costatomi pochissimo (ma ho portato lì il radar, sia antenna che monitor) l'ho rimontato sull'albero.

se ti serve il nome di quella ditta te lo invio in MP.

Luciano
28-03-2012 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Radar Furuno
Il messaggio significa letteralmente 'manca l'impulso di direzione', questo impulso e' generato da un sensore che 'sente' quando l'antenna ruotando passa da una certa posizione.
Questo consente al radar di sapere da che parte sta orientando gli impulsi perche', girando a velocita' costante, l'angolo e' proporzionale al tempo trascorso dal momento dell'impulso.
In pratica il radar sta dicendo che questo segnale, che e' generato all'interno del radome, non raggiunge l'unita' di elaborazione (il display) e questo puo' succedere per varie ragioni :

1) un problema lungo il cavo (filo interrotto o cortocircuito), direi caso poco probabile.
2) cattivo contatto di un connettore (ce ne sono due, uno all'interno del radome e uno sul display), e' un caso possibile ma ancora di bassa probabilita'.
3) guasto nel sensore di posizione, e' un blocchettino sulla parte fissa vicino al quale passa una parte dell'antenna che porta un magnetino.
4) distacco del magnetino che attiva il sensore, col tempo puo' essersi scollato.
5) antenna che non ruota, questo puo' avvenire per due ragioni, puo' essere danneggiato il motore (grippato, interrotto, ...) o puo' essere rotta o allentata la cinghia di trasmissione, si puo' capire se siamo in questo caso appoggiando l'orecchio all'albero e facendo attivare e disattivare il radar, se la parte meccanica funziona si sente chiaramente il rumore prodotto dalla rotazione.
28-03-2012 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #4
Radar Furuno
Iansolo Santo Subito, lo propongo per la Presidenza del Consiglio.
Scherzi a parte: grazie tantissime; verificherò appena possibile quanto hai scritto salendo su con il bansigo e poi ti faccio sapere; in pratica : l'ultimo paragrafo è facilmente controllabile e direi a orecchio che già ora posso dire che il motore gira; per gli altri due problemi al limite smonterò il radome e lo controllerò ( o meglio farò controllare a terra).
Purtroppo la mia specifica ignoranza in tema di elettricità ed ancor più di lettronica mi mette spesso in ginocchio.
Grazie a tutti.
lucio
28-03-2012 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 111 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.195 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 393 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 268 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 584 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.314 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.030 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.786 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 617 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 448 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)