Rispondi 
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Autore Messaggio
romeo-bravo Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #41
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Mantonel si è sicuramente espresso meglio di me...ridurre l'uso dell'epirb alla semplice pressione di un tasto è sbagliato e significa non aver compreso a che cosa serve questo mezzo. Il sistema gmdss prevede che su una nave debbano esserci almeno due mezzi indipendenti per lanciare un allerta di soccorso,scopo dell'epirb è quindi quello di fornire un mezzo secondario per trasmettere tale allerta, il segnale dell'epirb indica che delle persone sono in pericolo, non sono più a bordo della nave e non stanno ricevendo aiuti. Non pensate quindi che avendo l'epirb a bordo non dobbiate almeno conoscere un po' di procedura...sapere che cosa succede quando si schiaccia il famoso pomello rosso su di un terminale hfvhf dsc o inmarsat non fa di certo maleBig GrinBig Grin
23-05-2011 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #42
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Per integrare quanto descritto da Madinina segnalo che è possibile controllare negli archivi ITU l'avvenuta iscrizione dell'EPIRB.

Andando su:

http://www.itu.int/online/mms/mars/ship_search.sh

è possibile fare ricerche con le chiavi Nome barca, Callsign, MMSI, EPIRB ID code, EPIRB ID ex code.

Big GrinBig GrinBig Grin

Ma...ho ricevuto lettera di conferma avvenuta registrazione da Cospas Sarsat, curiosità ho provato sul tuo link e non mi trova nulla!
Possibile?

I dati vengono inviati dai ministeri dei vari governi interessati all'ITU con tempistiche differenti. Non credo che il ministero Italiano brilli per rapidità. Nel mio caso dal fax con cui mi comunicavano il MMSI alla comparsa sugli elenche ITU sono passati almeno 5 mesi, a memoria.

Abbi fede!

Big GrinBig GrinBig Grin
23-05-2011 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #43
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Scusa Mantonel, ma francamente che ci voglia un corso apposito per insegnare che non ci lancia l'equivalente elettronico di un my day perchè è finito il gasolio mi pare una forzatura, basta il buonsenso. Magari vanno anche aggiornati i contenuti della formazione per la patente velica.

Le procedure legate all'uso del DSC sono trasferibili con una paginetta A4, per l'uso diportistico. Comunque per lEpirb non è richiesta formazione specifica.
23-05-2011 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #44
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Scusa Mantonel, ma francamente che ci voglia un corso apposito per insegnare che non ci lancia l'equivalente elettronico di un my day perchè è finito il gasolio mi pare una forzatura, basta il buonsenso. Magari vanno anche aggiornati i contenuti della formazione per la patente velica.

Le procedure legate all'uso del DSC sono trasferibili con una paginetta A4, per l'uso diportistico. Comunque per lEpirb non è richiesta formazione specifica.

Caro Liberamente: tutto si puo'imparare da soli. TIeni presente che molta gente e'allergica ai manuali, non il sottoscritto.
Fatta l'inutile generalizzazione, se e'vero che lanciare un may day con il DSC, basta leggere il manualetto, forse non tutti sanno quali sono le procedure da seguire nel caso di falso allarme.

Faccio un esempio: qualcuno fa partire un allarme Epirb. Semplice? basta spegnerlo. Pensi che la procedura di soccorso e recupero sia interrotta? Sulle istruzioni dll'Epirb non c'e'scritto. Che fai?
25-05-2011 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #45
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Approfitto per rispolverare una domanda posta qualche tempo fa.

Ho acquistato in Italia un Epirb, ma non sono sicuro dell'avvenuta registrazione (batto bandiera francese). Sul sito dell' ITU compare il mio MMSI con nome della barca e Callsig, ma nessun EPIRB!

Quando ho affrontato il problema non sono venuto a capo di nulla, spero che abbiate qualche idea brillante...Sadsmiley


Edit: inserisco anche una foto con i dati

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2012 20:09 da Buc@niere.)
21-02-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #46
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Approfitto per rispolverare una domanda posta qualche tempo fa.

Ho acquistato in Italia un Epirb, ma non sono sicuro dell'avvenuta registrazione (batto bandiera francese). Sul sito dell' ITU compare il mio MMSI con nome della barca e Callsig, ma nessun EPIRB!

Quando ho affrontato il problema non sono venuto a capo di nulla, spero che abbiate qualche idea brillante...Sadsmiley


Edit: inserisco anche una foto con i dati

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

cominciam dall'inizio: quando lo hai comprato in Italia ti devono aver dato una scheda intitiolata 406MHz cospas sarsat registration card' o roba del genere, con sopra il codice 15hex (un codice a 15 caratteri) con scritto 'questo epirb codice xxxxxxx è stato registrato con il numero MMSI 228 ... ...'

poi ci dovrebbe essere uno spazio per tuo nome, dettagli barca, contatti di emergenza eccetera:

ce l'hai ?


bv
21-02-2012 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #47
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
DOMANDA:
Se uno fa lo skipper di professione e vuole portarsi dietro l'EPIRB su ogni barca su cui si imbarca, per avere l'MMSI è necessario intestarlo ad una barca o lo si può avere sulla persona?
Cioè se uno non possiede una barca può richiedere l'MMSI a suo nome o no?
Grazie
21-02-2012 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #48
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
no, l'mmsi è solo per le barche, nel caso specifico la gente si prende un PLB, quello si' personale (e fra l'altro entra in una tasca mentre per l'epirb ci vuole uno zaino Big Grin )
21-02-2012 20:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #49
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:rob ha scritto:
cominciam dall'inizio: quando lo hai comprato in Italia ti devono aver dato una scheda intitiolata 406MHz cospas sarsat registration card' o roba del genere, con sopra il codice 15hex (un codice a 15 caratteri) con scritto 'questo epirb codice xxxxxxx è stato registrato con il numero MMSI 228 ... ...'

poi ci dovrebbe essere uno spazio per tuo nome, dettagli barca, contatti di emergenza eccetera:

ce l'hai ?

bv

Sì, ce l'ho, in alto c'è scritto '406 MHz COSPAS-SARSAT DISTRESS BEACON REGISTRATION CARD' e vi sono riportati il codice a 15 cifre, i miei contatti, i contatti in caso di emergenza, l' MMSI della barca.


Grazie per l'aiuto, direttamente dall' autore del libro, WOW Cool
21-02-2012 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #50
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
allora:


1. dal sito http://www.anfr.fr cerchi un modulo tipo 'modification de licence' o cosa del genere, se non lo trovi non importa gli puoi mandare un'email normale dove gli scrivi generalità tue, MMSI, identificatif e i dettagli del modello di epirb, chiedendo di iscriverlo in licenza


2.
dopo vai qui

https://registre406.cnes.fr/sarsatweb/do/login

ti dice sito pericoloso ma vai tranquillo è quello del centro spaziale nazionale francese, ti iscrivi, a memoria ti mandano un'email di conferma, una volta entrato nel tuo conto devi 'enregistrer balise', ti chiederà il numero 15hex, lo scrivi, il sito lo decodifica, poi ti apre una finestra dove puoi scrivere tutto il resto che trovi sul foglio '406 registration card', in particolare i contatti a terra.
In fondo al centro c'è una casella dove puoi scrivere un commento: io ogni volta che mi muovo ci scrivo per esempio 'Marzo 2011 navig. de XXX a YYY, équipage 2 adultes+2 enfants' o chiaro qualsiasi altra cosa tu voglia scriverci (tocca essere succinti bene perché i caratteri disponibili sono pochi).
Poi registri tutto. Fatto Smile

I contatti a terra e la casellina di commento sono veramente da aggiornare sempre, se il centro riceve il segnale del tuo epirb la prima cosa che fa è guardare quella pagina: se vede che l'epirb ti posiziona in mezzo alla rotta che hai indicato già ti mettono più velocemente nel 10% circa dei segnali di soccorso 'validi'

In Italia penso l'aggiornamento si debba fare via posta, il che richiede un po' più di buona volontà per aggiornarlo, se necessario

ciao bv
Smile


ps nel libro sulla radio SSB non c'è praticamente nulla a proposito dell'epirb, ne ho pronto un altro con tutto il corso di preparazione al SRC (tipo quello di egmdss), quindi con epirb plb ais eccetera ma non c'è nessun editore che lo voglia Big Grin mi sa che fra un po' me lo stampo da solo in cantina




ho fatto una copia del sito del cnes, se fai 'Modifier' in basso ti permette di cambiare contatti e tutto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2012 21:36 da rob.)
21-02-2012 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #51
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:rob ha scritto:
I contatti a terra e la casellina di commento sono veramente da aggiornare sempre

spero si capisca: non c'è nulla di obbligatorio, aggiornarli è solo un consiglio che mi sembra sensato Smile
21-02-2012 21:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #52
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Una domandina veloce veloce: qualcuno ha provato recentemente a fare l'aggiornamento dei dati EPIRB in-linea sul sito italiano?
Io ci ho provato un po' di tempo fa e dopo l'iscrizione e avere faticosamente messo tutti i dati, mi sono ritrovato con un messaggio di errore e tutto cancellato. Ci ho riprovato varie volte (almeno 3 volte) per essere sicuro che non fosse colpa mia e, ottenendo sempre lo stesso risultato, ho mandato tutto a quel paese e rinunciato.
Ho anche spedito un messaggio ai responsabili per segnalare l'accaduto.

Ho avuto risposta? Indovinate voi...

Daniele
21-02-2012 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #53
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
I contatti a terra e la casellina di commento sono veramente da aggiornare sempre

spero si capisca: non c'è nulla di obbligatorio, aggiornarli è solo un consiglio che mi sembra sensato Smile

Dopo ANNI passati a 'navigare' nell'incertezza finalmente ho risolto. Ho aggiornato tutto, contatti e licenza radio (nei prossimi giorni controllerò che sia andato tutto a buon fine, per ora non vedo i contatti aggiornati sul sito dell Anfr).

Non so come ringraziarti, ti direi se passi da qua, ma vedendo dove sei stai sicuramente meglio lì Big Grin

Grazie grazie grazie!
22-02-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #54
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:Buc@niere ha scritto:
ma vedendo dove sei stai sicuramente meglio lì Big Grin

per ora circa a zero gradi a Parigi, fra una decina di giorni (il tempo che finisca sto cavolo di 'carnaval' con i voli a 2000 euro) torno dalla barca e di gradi ne prendo 25-30, toh già che ci penso devo aggiornare il sito cnes avevo scritto febbraio Big Grin


ciao bv

Smile
22-02-2012 00:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #55
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
grande Rob...
22-02-2012 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #56
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Rob, leggo sul sito dell'ANFR che c'è qualche novità sul certificato limitato di radiotelegrafista, ti risulta che sia cambiato qualcosa? (Cioè con il certificato limitato che ho italiano posso comunque avere a bordo l' SSB icom?)
Grazie Big Grin

Questo il testo:
http://snipurl.com/22tcjkm
29-03-2012 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria Epirb caesar27 12 1.610 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 530 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  lowrance lvr 250 E - reset mmsi giampiero 1 285 19-12-2023 19:54
Ultimo messaggio: Furkenado
  VHF + DSC + MMSI - SRC Maro 301 460.897 19-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: mlipizer
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 673 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Resettare mmsi vhf Danilo85 38 9.143 26-05-2023 00:25
Ultimo messaggio: singleton
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 16 4.188 03-02-2023 19:34
Ultimo messaggio: trentapiedi
  MMSI e Matsutec hp-33a furietto 17 4.794 15-12-2021 14:14
Ultimo messaggio: Sclrrt
  Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G rema 3 2.230 31-07-2021 12:01
Ultimo messaggio: maras
  Potrebbe esservi utile...[libro radio SSB] Velatina 4 1.238 17-04-2021 11:37
Ultimo messaggio: bobspiderman

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)