Rispondi 
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Ciao, solo per travasare nel Forum la mia esperienza in corso.

Stò acquistano EPIRB (GME MT 403 G cat. 2), ed ovviamente parte tutto il processo di registrazioni varie.

Oggi mi è arrivato il codice MMSI dall'ispettorato di competenza; da quando ho inviato fax di richiesta a quando l'ho ricevuto è passata 1 settimana. Ottimo credo.
Preciso che il fax di richiesta MMSI deve essere inviato al Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento Comunicazioni c/o l'ispettorato territoriale di competenza (ovvero nella regione dove è registrata la barca, nel mio caso Liguria); alla richiesta semplicemente si allega copia della carta d'identità.

Ecco il modulo che ho utilizzato (sul sito dell'Ispettorato Liguria):
http://www.comunicazioniliguria.it/model...msinew.pdf

Ora posso dare MMSI per procedere con programmazione EPIRB (a cura del negoziante).

A seguire dovrò inviare richiesta di registrazione a COSPAS/SARSAT di Bari (http://www.cospas-sarsat-italy.it/):
Usare Modulo EPIRB disponibile su: http://www.cospas-sarsat-italy.it/?d=reg.form

E per concludere richiesta aggiornamento licenza d'esercizio con l'aggiunta dell'EPIRB mediante invio al medesimo Ispettorato Territoriale ed a mezzo raccomandata di:
- Specifico Modulo Compilato (http://www.comunicazioniliguria.it/model...licnw.pdf)
- #1 marca da bollo per €14,62
- copia carta identità
- Licenza di Esercizio originale da modificare
- fotocopia documento omologazione (o anche garanzia, o comunque qualcosa che ne evidenzi caratteristiche e modello)

e nell'arco di 1 mese dovrei ricevere la licenza aggiornata.

Io sono ancora all'inizio, ma credo che il tutto potrà svilupparsi con una certa fluidità.
Se interessa tengo aggiornato sui tempi quando si concretizzerano.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 00:53 da Madinina II.)
25-02-2011 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaggetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Interessa...interessa!
Bravo
25-02-2011 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
a breve dovrò fare lo steso iter ma per la Francia
posterò anch'io l'iter
25-02-2011 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
ho appena ricevuto anchio il codice MMSI, il tutto in 15gg.
Interessante Mandinina tutto il riassunto che ai fatto per completare l'operazione io pensavo che si concludesse con la registrazione del COSPAS. 28
25-02-2011 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
però ...

con la bandiera belga basta inviare via e-mail l'aggiornamento alla licenza radio, inserendo l'EPIRB (ovviamente acquistato e codificato)

niente marche da bollo, niente attese, niente altra burocrazia ..

saluti, Luciano
25-02-2011 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:lucianodb ha scritto:
però ...

con la bandiera belga basta inviare via e-mail l'aggiornamento alla licenza radio, inserendo l'EPIRB (ovviamente acquistato e codificato)

niente marche da bollo, niente attese, niente altra burocrazia ..

saluti, Luciano

Ok anche in Francia è così ma prima ti devono dare il codice MMSI se no non ti codifichi gli apparati (nel mio caso Epirb e Ais transponder)
25-02-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
...permettetemi una domanda.
nella richiesta si dichiara:
'che sono a conoscenza, nel caso di utilizzo di apparato VHF dotato di DSC, che la stazione radio di cui è dotata la propria imbarcazione deve essere utilizzata da un operatore con abilitazione opportuna (GOC, ROC, LCR, SRC).'

L'ispettorato di competenza rilascia il codice MMSI dietro semplice richiesta e ne vieta l'utilizzo per il DSC nel caso in cui non si è in possesso della opportuna abilitazione.

Ma per epirb (dotazione di sicurezza) non è necessaria tale abilitazione?
....il sistema di riferimento GMDSS e sempre lo stesso o sbaglio? cosa mi sfugge?
Grazie
25-02-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:S8S8 ha scritto:
...permettetemi una domanda.
nella richiesta si dichiara:
'che sono a conoscenza, nel caso di utilizzo di apparato VHF dotato di DSC, che la stazione radio di cui è dotata la propria imbarcazione deve essere utilizzata da un operatore con abilitazione opportuna (GOC, ROC, LCR, SRC).'

L'ispettorato di competenza rilascia il codice MMSI dietro semplice richiesta e ne vieta l'utilizzo per il DSC nel caso in cui non si è in possesso della opportuna abilitazione.

Ma per epirb (dotazione di sicurezza) non è necessaria tale abilitazione?
....il sistema di riferimento GMDSS e sempre lo stesso o sbaglio? cosa mi sfugge?
Grazie

Per l'utilizzo dell'EPIRB non hai bisogno di alcuna licenza/abilitazione. Nel form di richiesta MMSI loro ti ricordano e tu prendi debito atto che se hai anche apparato VHF con DSC (l'MMSI è lo stesso) per utilizzarlo è necessario avere abilitazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 23:10 da Madinina II.)
25-02-2011 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Grazie,
...anche se resto perplesso e mi è difficile capire la necessita dell'abilitazione per schiacciare un semplice tastoDisapprovazione,non bastava una assunzione di responsabilità?
...forse nel corso GMDSS trovero ogni risposta.
B.V.
26-02-2011 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:lucianodb ha scritto:
però ...

con la bandiera belga basta inviare via e-mail l'aggiornamento alla licenza radio, inserendo l'EPIRB (ovviamente acquistato e codificato)

niente marche da bollo, niente attese, niente altra burocrazia ..

saluti, Luciano
con bandiera belga occorre inviare richiesta di registrazione a Cospas-sarsat belga, giusto?
26-02-2011 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Scusatemi... qualcuno sa dirmi quali procedure fare per avere la licenza VHF e poi MMSI per una bandiera Tedesca?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
26-02-2011 07:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:S8S8 ha scritto:
Grazie,
...anche se resto perplesso e mi è difficile capire la necessita dell'abilitazione per schiacciare un semplice tastoDisapprovazione,non bastava una assunzione di responsabilità?
...forse nel corso GMDSS trovero ogni risposta.
B.V.

Sono sicuro che, quando avrai fatto tutto il corso, capirai che l'accordo internazionale con IMO, SOLAS e ITU di richiedere un minimo di conoscenza del sistema GMDSS, con programma valido in tutto il mondo, per utilizzare radio con DSC è una cosa saggia.

La abilitazione SRC, LRC, ROC, GOC non servono banalmente per 'schiacciare un bottone' (per quello c'è l'EPIRB) ma, oltre che per poter collaborare alle operazioni di Ricerca e Soccorso, almeno per non ostacolarle, anche gravemente, per incompetenza.

Che poi le procedure d'esame siano inutilmente complicate da una burocrazia oscurantista è sicuramente un aspetto deteriore.

Big GrinBig GrinBig Grin
26-02-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
per Augustob: non credo, l'Epirb lo compri dove vuoi, ovviamente devi già avere l'MMSI (in questo caso, Belga), lo registri dove lo compri con l'MMSI che hai.

poi lo inserisci nella licenza belga

credo comunque che lo registrerò in Belgio, dovrebbe essere più semplice.

(questo non lo ho ancora fatto, e quindi suppongo che sia così - l'ho fatto invece su una barca con bandiera UK di un amico italiano, fatto tutto via e-mail, anche l'acquisto dell'Epirb)

saluti, Luciano
27-02-2011 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Scusa Madinina, se capisco bene la registrazione presso Cospas-Sarsat-Italia è opportuna (o obbligatoria?) per permettere di fare una verifica in caso di allarme. Per chi, come me, ha la bandiera Belga, non risultando che il Belgio sia parte di questo sistema, viene meno la possibilità di effettuare il controllo in caso di allarme. Secondo le tue informazioni, quanto sopra è corretto?
27-02-2011 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:augustob ha scritto:
Scusa Madinina, se capisco bene la registrazione presso Cospas-Sarsat-Italia è opportuna (o obbligatoria?) per permettere di fare una verifica in caso di allarme. Per chi, come me, ha la bandiera Belga, non risultando che il Belgio sia parte di questo sistema, viene meno la possibilità di effettuare il controllo in caso di allarme. Secondo le tue informazioni, quanto sopra è corretto?

Augu, la registrazione presso COSPAS-SARSAT è determinante, fondamentale! Questo per MMSI ed EPIRB associati ad imbarcazioni presenti nei registri italiani...non ho idea di come funzioni con bandiera belga sinceramente.
Ho riguardato il modulo per la registrazione presso COSPAS-SARSAT di Bari e vedo che chiedono il Compartimento di Iscrizione ma non chiedono la bandiera o il paese in cui l'imbarcazione è registrata, ne deduco che per imbarcazioni registrate in Belgio si debba fare la medesima registrazione (che è comunque fondamentale) da un'altra parte.
Da dire anche che per le registrazioni presso COSPAS-SARSAT di Bari l'MMSI deve essere italiano (country code 247)...a mio avviso in Belgio fanno la stessa cosa.

Se nessun ADV può chiarire, taglia la 'testa al toro' e chiama Bari chiedendo lumi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-02-2011 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:lucianodb ha scritto:
per Augustob: non credo, l'Epirb lo compri dove vuoi, ovviamente devi già avere l'MMSI (in questo caso, Belga), lo registri dove lo compri con l'MMSI che hai.

SI, l'EPIRB lo pui comprare dove vuoi...l'importante è far programmare l'apparato satellitare con i protocolli di codifica previsti per il paese in cui verrà registrato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2011 06:46 da Madinina II.)
27-02-2011 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Scusa Madinina, se capisco bene la registrazione presso Cospas-Sarsat-Italia è opportuna (o obbligatoria?) per permettere di fare una verifica in caso di allarme. Per chi, come me, ha la bandiera Belga, non risultando che il Belgio sia parte di questo sistema, viene meno la possibilità di effettuare il controllo in caso di allarme. Secondo le tue informazioni, quanto sopra è corretto?

Augu, la registrazione presso COSPAS-SARSAT è determinante, fondamentale! Questo per MMSI ed EPIRB associati ad imbarcazioni presenti nei registri italiani...non ho idea di come funzioni con bandiera belga sinceramente.
Ho riguardato il modulo per la registrazione presso COSPAS-SARSAT di Bari e vedo che chiedono il Compartimento di Iscrizione ma non chiedono la bandiera o il paese in cui l'imbarcazione è registrata, ne deduco che per imbarcazioni registrate in Belgio si debba fare la medesima registrazione (che è comunque fondamentale) da un'altra parte.
Da dire anche che per le registrazioni presso COSPAS-SARSAT di Bari l'MMSI deve essere italiano (country code 247)...a mio avviso in Belgio fanno la stessa cosa.

Se nessun ADV può chiarire, taglia la 'testa al toro' e chiama Bari chiedendo lumi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ok, grazie, taglierò la testa al toro...Big Grin
27-02-2011 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
e poi facci sapere com'è andata,

ciao, Luciano
28-02-2011 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:Madinina II ha scritto:
A) per avere EPIRB serve MMSI, che viene dato dall'autorità del paese di cui si batte bandiera: Italia, belgio etc.
B) In Italia è l'autorità che emette la licenza di stazione radio che provvede, in automatico (si fa per dire) ad aggiornare l'archivio COSPAS-SARSAT.
C) In Belgio un'altra autorità emette MMSI (Belga) e licenza di esercizio (che riporta le dotazioni radio):

D) In entrambi/tutti i casi l'EPIRB ( a differenza di VHF DSC e transponder AIS) NON possono essere programmati dall'utente.

E) Nulla impedisce che una barca BELGA dia come numeri telefonici di riferimento delle utenze ITALIANE ( e viceversa).

F) Infine per i NATANTI italiani è stato costituito un apposito registro 'S.A.R.' appositamente per poter assegnare MMSI (e quindi registrare VHF, transponder AIS e EPIRB) sul sistema.

Dimenticavo: il sistema COSPAS-SARSAT ha copertura MONDIALE.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2011 18:29 da umeghu.)
28-02-2011 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
...che fine a fatto il toro?Blush4242
01-03-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria Epirb caesar27 12 1.613 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 534 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  lowrance lvr 250 E - reset mmsi giampiero 1 285 19-12-2023 19:54
Ultimo messaggio: Furkenado
  VHF + DSC + MMSI - SRC Maro 301 461.445 19-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: mlipizer
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 675 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Resettare mmsi vhf Danilo85 38 9.148 26-05-2023 00:25
Ultimo messaggio: singleton
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 16 4.192 03-02-2023 19:34
Ultimo messaggio: trentapiedi
  MMSI e Matsutec hp-33a furietto 17 4.797 15-12-2021 14:14
Ultimo messaggio: Sclrrt
  Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G rema 3 2.234 31-07-2021 12:01
Ultimo messaggio: maras
  Potrebbe esservi utile...[libro radio SSB] Velatina 4 1.239 17-04-2021 11:37
Ultimo messaggio: bobspiderman

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)