Rispondi 
Inox <-> treccia 12legnoli
Autore Messaggio
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #1
Inox &lt
Citazione:BornFree ha scritto:
Se mi mancassero 10 miglia al primo porto sicuramente no...ma se ne avessi 200 o 500 non avrei alternative

Citazione:shein ha scritto:
che senso ha fare la legatura?
-per proseguire la navigazione a vela....vi fidereste?!?!?!?!?

se l' aveva scritto uno normale... con rob, magari ne doveva ancora fare 5000, c'e' stato un certo de gregorio che c'ha fatto un 10000 con una sarita alta in spectra, se non sbaglio ( le miglia) durante una vendeglobe... pero lui e' un marinaio (in riferiemento al detto poca cima poco marinaio, in polemica con la domanda tendenziosa)
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #2
Inox &lt
scusate...
parte una sartia... se per miracolo l'albero resta su, metti tutte le drizze in forza e procedi a motore.

che senso ha fare la legatura?
-come intervento d'emergenza è lento
-per proseguire la navigazione a vela....vi fidereste?!?!?!?!?
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #3
Inox &lt
Citazione:Messaggio di rob
Poniamo che abbia una sartia inox 1x19 che si rompe. Al terminale pressato, al norseman, a metà, non importa pero' si rompe.

Per riparare ho un pezzo di cima esotica a 12 legnoli, non abbastanza lungo per sostituire completamente il cavo inox quindi li devo attaccare uno all'altro.

Come fare ? Come attaccare il 12 legnoli all'inox ?

Ah, supponendo di essere in mezzo al mare, senza negozi né nulla Smile

ti seguo e di te mi parlano amici comuni, so che sei arrivato di la, dunque adesso la domanda e' puramente didatticaTongue
pero la domanda mi fa sorgere dei dubbi su cosa possa essere successo lungo il percorso e mi ricorda un mio incidente.
posso dire per esperienza diretta aime che la gassa tiene anche sulle sartie.
detto questo posso solo interpretare la tua domanda, vorresti un disegnino di come si piomba una 12 doppia su una 19, la soluzione c'e', non e' molto complessa, non mi fiderei di un 12/19.
ho risposto o vuoi il disegnino?Palla 8
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #4
Inox &lt
Citazione:Messaggio di rob
Poniamo che abbia una sartia inox 1x19 che si rompe. Al terminale pressato, al norseman, a metà, non importa pero' si rompe.

Per riparare ho un pezzo di cima esotica a 12 legnoli, non abbastanza lungo per sostituire completamente il cavo inox quindi li devo attaccare uno all'altro.

Come fare ? Come attaccare il 12 legnoli all'inox ?

Ah, supponendo di essere in mezzo al mare, senza negozi né nulla Smile

Mi piace questa domanda!!!

A pelle creerei un'occhio sulla sartia rotta usando 2/3 morsetti e con la cima esotica impiombata 'bocca di lupo' su occhio e...l'attacco dall'altra parte è più problematico..mmmm...deve essere ben in tensione, sicuramente hai le mura opposte quindi l'albero leggermente flesso sottovento, e questo aiuta, ma quale nodo/legatura che non comprometta il carico sostenibile dalla cima esotica???

Già qui comunque colgo che potrebbe avere molto senso avere dei morsetti a bordo, tipo questi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #5
Inox &lt
Citazione:Messaggio di rob
Ah, supponendo di essere in mezzo al mare, senza negozi né nulla Smile
Ah si? E con cosa ti stai connettendo?

Siccome sappiamo che sei una persona seria, certamente hai un paio di morsetti a stringere, con i quali ricavi una gassa sulla parte di sartia inox che ti rimane; con la cima a 12 legnoli fai una bella gassa d'amante attorno a quella del cavo inox e poi la metti in forza dove deve stare,424242

Sul sito di Jimmy Greene credo ci siano le istruzioni per la giunzione, ora vedo se riesco a postare prima del buio..Wink

Per ora accontentati di queste 162 pagine sulle piombe con i cavi d'acciaio,,,,:
http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ship/nstm/ch613.pdf
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #6
Inox &lt
Se mi mancassero 10 miglia al primo porto sicuramente no...ma se ne avessi 200 o 500 non avrei alternative

Citazione:shein ha scritto:
che senso ha fare la legatura?
-per proseguire la navigazione a vela....vi fidereste?!?!?!?!?
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #7
Inox &lt
ok scusate, non pensavo a lunghissime tratte.
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #8
Inox &lt
se ti si rompe una sartia ti viene l'albero in testa, se sei in mezzo al mare credo che se anche riuscissi a riparate la sartia rotta avresti bisogno di una gru per rimettere l'albero dritto...se non si è rotto pure lui Big Grin
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #9
Inox &lt
Scusa ZK,
ma la piegatura della crocetta è stata causa o effetto della rottura della sartia? Chiedo cio' perchè non capisco come mai la crocetta sembra piegata verso giu' mentre il cedimento di una alta IMHO porterebbe la crocetta verso su.
Cmq dalla mia modesta esperienza di disalberamenti (n.2) tutti su barchini 6-7.5 m dal cedimento della sartia alla caduta dell'albero c'e' un battito di ciglia

BornFree


Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
se ti si rompe una sartia ti viene l'albero in testa, se sei in mezzo al mare credo che se anche riuscissi a riparate la sartia rotta avresti bisogno di una gru per rimettere l'albero dritto...se non si è rotto pure lui Big Grin

alla mia s'e rotta quest' estate una alta, s'e' piegata appena un crocetta.
messa in sicurezza subito con una drizza, ammainato e fatta gassa sulla sartia. non e' venuto un bel lavoro ma ha tenuto dalla corsica a livorno!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non trovo piu la foto della gassa sulla sartia, e' venuta e ha tenuto.
la piomba acciaio/spectra se devi sacrificare una drizza non conviene, meglio usare la drizza a 4 come in foto, funziona e costa meno
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #10
Inox &lt
e' stata causata da un abbordaggio.Sadsmiley
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #11
Inox &lt
Citazione:rob ha scritto:
grazie per le risposte Smile

in effetti avrei i morsetti, che sono tanto brutti ma sembra tengano benino Sleepy

in urgenza e lontano (perché a cio' +- mi riferivo), in effetti verrebbero in mente o morsettare l'inox in un anello e poi annodarci il tessile, oppure morsettare direttamente il tessile parallelo/opposto all'inox, lo spectra sembra avere una resistenza a abrasione/taglio mica da niente, pero' vai a sapere che succede quando è stritolato dal morsetto contro l'inox...

per ora rotto nulla Smile , nella barca di mio padre comunque abbiamo rotto a turno un bel po' di sartie (è vero le meno importanti) e l'albero tocca ferro è rimasto su Occhio nero , si parla all'ingrosso di pali del telegrafo, epoca per epoca

Smile
Attenzione Rob che il dyneema è fortissimo a trazione e molto resistente all' abrasione (ma comunque si taglia con il coltello) ma non regge altrettanto alla compressione, quindi in morsetto non va bene.
In emergenza, se non hai spezzoni di cavo puoi 'tamponare' anche con dei pezzi di catena. COmunque il miglio metodo per creare dei punti di attacco è cordino sottile su cavo grosso, diversi giri per creare più attrito, oppure un nodo di bozza oppure un Marchand.
Comunque con i morsetti c'è chi ha giuntato una sartia in tondino, facendo delle intaccature su entrambi gli spezzoni e tenendoli insieme con i morsetti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-1979 14:12 da WM@.)
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #12
Inox &lt
Sopra vento o sotto vento non è la stessa cosa.
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #13
Inox &lt
Citazione:bullo ha scritto:
Sopra vento o sotto vento non è la stessa cosa.
direi che molto dipende dal vento!
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #14
Inox &lt
grazie per le risposte Smile

in effetti avrei i morsetti, che sono tanto brutti ma sembra tengano benino Sleepy

in urgenza e lontano (perché a cio' +- mi riferivo), in effetti verrebbero in mente o morsettare l'inox in un anello e poi annodarci il tessile, oppure morsettare direttamente il tessile parallelo/opposto all'inox, lo spectra sembra avere una resistenza a abrasione/taglio mica da niente, pero' vai a sapere che succede quando è stritolato dal morsetto contro l'inox...

per ora rotto nulla Smile , nella barca di mio padre comunque abbiamo rotto a turno un bel po' di sartie (è vero le meno importanti) e l'albero tocca ferro è rimasto su Occhio nero , si parla all'ingrosso di pali del telegrafo, epoca per epoca

Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2018 13:17 da WM@.)
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #15
Inox &lt
Citazione:zankipal ha scritto:
se ti si rompe una sartia ti viene l'albero in testa, se sei in mezzo al mare credo che se anche riuscissi a riparate la sartia rotta avresti bisogno di una gru per rimettere l'albero dritto...se non si è rotto pure lui Big Grin

alla mia s'e rotta quest' estate una alta, s'e' piegata appena un crocetta.
messa in sicurezza subito con una drizza, ammainato e fatta gassa sulla sartia. non e' venuto un bel lavoro ma ha tenuto dalla corsica a livorno!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non trovo piu la foto della gassa sulla sartia, e' venuta e ha tenuto.
la piomba acciaio/spectra se devi sacrificare una drizza non conviene, meglio usare la drizza a 4 come in foto, funziona e costa meno
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ospite
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #16
Inox &lt
Citazione:sailor13 ha scritto:
COmunque il miglio metodo per creare dei punti di attacco è cordino sottile su cavo grosso, diversi giri per creare più attrito, oppure un nodo di bozza oppure un Marchand.


grazie, cordino sottile su cavo grosso significa arrotolare un cordino sottile sul cavo inox (per esempio), e poi legare sopra la arrotolatura il cavo in tessile esotico ?

grazie
Smile
oggi 11:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Inox <-> treccia 12legnoli
Poniamo che abbia una sartia inox 1x19 che si rompe. Al terminale pressato, al norseman, a metà, non importa pero' si rompe.

Per riparare ho un pezzo di cima esotica a 12 legnoli, non abbastanza lungo per sostituire completamente il cavo inox quindi li devo attaccare uno all'altro.

Come fare ? Come attaccare il 12 legnoli all'inox ?

Ah, supponendo di essere in mezzo al mare, senza negozi né nulla Smile
27-02-2011 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 663 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.117 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  riparare la calza di una scotta doppia treccia poliestere / dyneema marcofailla 10 2.987 11-10-2017 19:34
Ultimo messaggio: marcofailla
  Bozzelli inox stefano702 34 9.136 02-04-2015 00:07
Ultimo messaggio: skizzot
  Catena ancora inox EraOra 44 7.522 15-09-2013 03:15
Ultimo messaggio: albodo
  cordone ombelicale in treccia dyneema wake 29 4.770 11-12-2011 23:05
Ultimo messaggio: wake
  treccia in nylon per ormeggio cercasi... cicciopettola 33 5.643 17-03-2011 04:38
Ultimo messaggio: sailor13
  lande inox Rockdamned 74 10.115 28-01-2009 20:07
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)