Rispondi 
Avviare il motore
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #41
Avviare il motore
bella umbjane hai ragione, è di difficile interpretazione.

se leggi tutto il thread, noterai che ho fatto un primo intervento suggerendo, in alternativa alla manovella che ritengo pericolosa, un avviatore portatile di tipo automobilistico.

un jump starter. che è una batteria portatile da pochi Ah per interventi di emergenza.
io lo porto in barca e lo usavo anche per i servizi

Zak, nel suo dotto intervento, ha detto

'mckewoy ha citato un arnese che un po di anni fa fece la sua apparizione su qualche motocoltivatore, erano piu le volte che ti scoppiava in mano di quelle che accendeva.' dimostrando di non saper di cosa si stesse parlando.

da qui la mia ironia per herr professor sul fatto che gli jump starter non scoppiano più in mano.

pensavo fosse comprensibile, ma evidentemente mi sbagliavo.

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-03-2011 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frank58 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #42
Avviare il motore
ZK fidati di prop...

è sintetico, ma sa quel che dice.
è fra i pochissimi del forum che ha competenza professionale.
ciao
05-03-2011 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #43
Avviare il motore
Il Farrymann 12 hp che stava sulla mia vecchia barca lo mettevo in moto ogni tanto con la manovella,quando la barca era a terra con la batteria sotto carica.
Non è per nula difficile a patto di fare coem dice Pro.
Anche in campagna metto in moto il motocoltivatore che ha un Lombardini diesel 13 hp,azionando il volano con la corda.
Tra manovelal e corda la tecnica è diversa.
Con la manovella si fa girare il volano con l'alzavalvola azionato e si lascia di colpo lasciando il compito al'inerzia del volano.
Con la corda me l'ha insegnato un condatino in campagna e si lavora senza alzavalvola.
Si mette il motore in compressione,si avvolge la corda sull'apposito tamburo e di fa andare avanti e indietro sfruttando l'effetto 'molla' della compressione,poi uno strattone un pò più deciso dopo l'avanti e indietro determina l'accensione.
In barca con la corda bisogna avere sufficiente spazio di manovra.
06-03-2011 00:08
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
Avviare il motore
Il mio Farymann 12 HP l'ho avviato un paio di volte con la manovella in dotazione in banchina, per vedere se funzionava. Non è difficile, ma secondo me bisogna essere in due. Uno gira la manovella e fa prendere velocità, l'altro si occupa della valvola di mezza compressione. Da solo e in mezzo al mare spero che non mi capiti di averne bisogno
06-03-2011 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbjane Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #45
Avviare il motore
Ti ringrazio per la 'bella' ma il sesso non è un'opinione,(o forse sì!!!)
Mi era sfuggito il tuo intervento iniziale e cmq il tuo commento era tutto da decodificare!Probabilmente sarà inesperienza del forum.
Ciao Umberto
06-03-2011 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #46
Avviare il motore
volvo serie MD; bicilindrici venti cavalli e accensione a manovella -oltre che con motore avviamento- operazione facile facile aprendo la valvola di decompressione su un solo cilindro.
nessun contraccolpo: la manovella gira nello stesso senso del motore.
nessun pericolo che non si sganci: la manovella fa presa solo nel senso di trazione. quando il motore gira più veloce della manovella la spinge fuori.
certo che il motore deve essere predisposto per il tipo di accensione 'manuale' altrimenti la manovella dove la attacchi?
ma non ci sono più i motori di una volta (come le mezze stagioni, i pomodori ecc)
10-03-2011 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #47
Avviare il motore
Ma quanto la fate difficile!
Mettere in moto a spinta no?
Smile
10-03-2011 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #48
Avviare il motore
quoto Prop al 100 %
parecchi anni addietro spesso uscivo con un pescatore di professione che mi accompagnava a fare pesca subacquea, aveva un gozzo di legno da 8 mt e a bordo un motore farrimann 26 hp bicilindrico, uno di quelli gialli per intenderci, e per lui (un tipo molto robusto), era assolutamente normale mettere in moto a manovella.
ma una domenica mattina la leva gli è sfuggita di mano al momento della partenza ed il contraccolpo del motore lo ha colpito al braccio sinistro (era mancino) all'altezza del gomito e lui è immediatamente svenuto dal dolore, lasciandomi allibito e senza sapere cosa fare, si è ripreso solo dopo qualche minuto a forza di fargli aspirare aceto dal naso
la domenica successiva aveva un'alternatore ed una batteria nuovi di zecca e la famigerata manovella la teneva solo come rispetto
bv Wink
10-03-2011 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #49
RE: Avviare il motore
Insomma ...
mettiamo una situazione disperata...
NON C È ALTRO DA FARE (quindi no ve ne venite con motorini jump starter etc )
C è un tedesco che se non lo fate vi spara in testa
Come Sì può avviare a mano un monore marino con più di 50 cv?
...e dove è il maledetto alzava vole sull md22p volvo?
:-)
:-) :-)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2019 18:09 da sergiot.)
16-06-2019 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Avviare il motore
Di avviamento manuale se ne e' parlato molte altre volte Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e non sono le sole.
16-06-2019 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.027
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #51
RE: Avviare il motore
Seassist? 898989
16-06-2019 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #52
RE: Avviare il motore
I link riportati non sono pertinenti. La mia domanda è riferita ad un motore di oltre 50 cv.
Nei link si parla solo di motori più piccoli

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
16-06-2019 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Avviare il motore
Sergiot, ti ho gia' risposto qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=137200
16-06-2019 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #54
RE: Avviare il motore
Sì grazie l ho visto grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
16-06-2019 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #55
RE: Avviare il motore
(01-03-2011 00:49)kitegorico Ha scritto:  Da un confronto di idee in banchina mi hanno spiegato che il motore della mia barca (Volvo MD22P), una volta avviato è elettricamente indipendente ovvero non necessita di elettricità, quindi l'altrernatore in barca ha solo la funzione di ricaricare le batterie non anche quello di tenere 'accesa' la combustione.
Pensavo che non fosse cossì visto che quando partì l'alternatore della mia auto il motore non andava più (ma mi hanno spiegato che nelle auto moderne è l'elettronica che fà andare il motore e le centraline senza elettricità non funzionano).
Mi hanno anche detto che il motore potrebbe essere avviato a mano con una manovella.
Ora vi chiedo se per emergenza qualcuno di voi l'ha mai fatto (avvio a manovella) e in tal caso che tipo di manovella sarebbe bene tenere in barca in caso di defezione del motorino d'avviamento. Grazie.
Pe avviare un Farymann fk2 io ho questa manovella. Non ho mai avuto bisogno di avviarlo a mano (per fortuna) e comunque serve corrente per riscaldare le precamere. Altrime ti mai più si avvia. [Immagine: 2293bff5a2d0256244091d29af2dad9a.jpg][Immagine: 8976084c28f10bfd0ac93833807c6859.jpg][Immagine: 0fe1b08fcf83b84b3bce8af3b97f1b0b.jpg]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
01-02-2021 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #56
RE: Avviare il motore
Io sono rimasto senza batteria a 6 miglia dalla costa all'una di notte , quando il motore d'avviamento non si sentì dopo aver premuto il pulsante ci fu un attimo di panico, abbiamo provato avviare lo yanmar 2gm20 con la manovella molti tentativi non andati a buon fine ci anno sfinito, siamo tornati a vela..
Forse con una leva più grande , fatta meglio , eppure posso costruirmene una!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2021 20:50 da Francescobissotwo.)
01-02-2021 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palombaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Avviare il motore
Spring starter
https://www.youtube.com/watch?v=qDWvhCEP-dQ
01-02-2021 21:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #58
RE: Avviare il motore
Fantastico ma devi smontare mezzo motore e barca e costerà quanto un'altro motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2021 21:39 da Francescobissotwo.)
01-02-2021 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #59
RE: Avviare il motore
Giá la leva di carico fissa come nei filmati in barca non vá bene ci vorrebbe una a cricco,poi dove monti un altro motorino d'avviamento?
01-02-2021 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.548
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #60
RE: Avviare il motore
Devi smontare il motorino non funzionante è montare il nuovo,non ho mai visto nessun motore con due imposte per fissare il motorino.
01-02-2021 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.642 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.401 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.234 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Avviare a mano sergiot 21 2.783 25-06-2019 12:14
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Avviare motore con batterie servizi Oceanis 8 3.914 25-07-2010 00:43
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)