Rispondi 
sabbiatura carena
Autore Messaggio
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #21
sabbiatura carena
marina di porto levante
http://www.marinadiportolevante.it/html/servizi.htm
02-03-2011 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #22
sabbiatura carena
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ho fatto delle prove con l'idrosabbiatrice.....ho buttato dei soldi inutilemente.Personalmente visto cosi' lo giudico un ottimo lavoro.sarebbe utile sapere la granulometria della sabbia e dove hai noleggiato e che tipo di apparecchio.Sarebbe veramente utile saperlo.

Forse non hai mai provato questa con il suo abrasivo

http://www.ibix.it/it/applicazione/id/35

se la usi ti ricredi totalmente

ci si rimuovono vecchie AV e gelcoat senza il minimo problema
03-03-2011 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
sabbiatura carena
Ciao,
dal punto di vista ecologico la sabbiatura a secco di un prodotto come l'AV non è il massimo, e dal puntu di vista della 'sicurezza del lavoro' ancora meno.
Oggi che puoi usare gli sverniciatori ad acqua e successivamente reccogliere i residui non faremmo meglio?
03-03-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
sabbiatura carena
dubito che sabbiare sia una passeggiata per i polmoni.

questo è il professionista che ha sabbiato la mia con il suo quasi scafandro


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-03-2011 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
sabbiatura carena
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ho fatto delle prove con l'idrosabbiatrice.....ho buttato dei soldi inutilemente.Personalmente visto cosi' lo giudico un ottimo lavoro.sarebbe utile sapere la granulometria della sabbia e dove hai noleggiato e che tipo di apparecchio.Sarebbe veramente utile saperlo.

Forse non hai mai provato questa con il suo abrasivo

http://www.ibix.it/it/applicazione/id/35

se la usi ti ricredi totalmente

ci si rimuovono vecchie AV e gelcoat senza il minimo problema
Chiaramente stiamo parlando di una cosa per esseri umani non professionisti....mi spiego....quella macchina li' non te la affitta nessuno...e comperrarla....bhe conviene farla fare.Senno' uso una sabbiatrice edile e ti tiro via anche la lamiera...ma non e' questo il motivo della discussione.L'ho vista all'opera e se facessi carene di mestiere la compererei senza pensarci.Smile
03-03-2011 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
sabbiatura carena
Citazione:felletti ha scritto:
Ciao,
dal punto di vista ecologico la sabbiatura a secco di un prodotto come l'AV non è il massimo, e dal puntu di vista della 'sicurezza del lavoro' ancora meno.
Oggi che puoi usare gli sverniciatori ad acqua e successivamente reccogliere i residui non faremmo meglio?

Ma perchè sabbiare a secco quando ci sono sabbiatrici ad acqua che abbattono tutte le polveri e non creano problemi circa la respirazione delle polveri?

Inoltre, una buona sabbiarice con un piccolo filtro ciclone, ti permette di filtrate tutto ciò che si deposita a terra, recuperando l'abrasivo ancora buono, abbattendo i costi del lavoro

Sarebbe ora che i cantieri si evolvessero ed imparassero ad usare attrezzature non dell'era della pietra
03-03-2011 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #27
sabbiatura carena
quando ho noleggiato la sabbiatrice mi hanno dato una specie di scafandro con filtri anessi per la respirazione, praticamente tutto in sicurezza l'unica cosa che mi sono procurato i vetri dello scafandro che non sono vetri ma plexyglass comperato in ferramenta.
03-03-2011 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #28
sabbiatura carena
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ho fatto delle prove con l'idrosabbiatrice.....ho buttato dei soldi inutilemente.Personalmente visto cosi' lo giudico un ottimo lavoro.sarebbe utile sapere la granulometria della sabbia e dove hai noleggiato e che tipo di apparecchio.Sarebbe veramente utile saperlo.

Forse non hai mai provato questa con il suo abrasivo

http://www.ibix.it/it/applicazione/id/35

se la usi ti ricredi totalmente

ci si rimuovono vecchie AV e gelcoat senza il minimo problema
Chiaramente stiamo parlando di una cosa per esseri umani non professionisti....mi spiego....quella macchina li' non te la affitta nessuno...e comperrarla....bhe conviene farla fare.Senno' uso una sabbiatrice edile e ti tiro via anche la lamiera...ma non e' questo il motivo della discussione.L'ho vista all'opera e se facessi carene di mestiere la compererei senza pensarci.Smile

Alcune ditte di noleggio l'hanno tra i mezzi che affitano

Certo molte hanno ancora roba antidiluviana, ma c'è gente che l'ha affittata senza svenarsi

Io la uso sovente ed è più facile lavorae con questa che non con uello che trovi in giro; in questa regoli facilmente la portata d'acqua, pressione, abrasivo

La ritengo a prova di principiante
03-03-2011 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
sabbiatura carena
Citazione:lorenzodt ha scritto:
Lo spessore della sabbia (io volgarmente la chiamo sabbia in realtà è sabbia silicea) che mi ha dato è di 400 micron così mi hanno detto.
La prossima settimana vado in darsena e faccio delle foto all'altezza della linea di galleggiamento e vi faccio vedere che la parte di murata lucida non è neppure intaccata, io non ho incartato o nastrato, prima di iniziare ho fatto delle prove sul bulbo.
vi garantisco che ho avuto diverse richieste di intervento su altre barche in darsena e sono rimasti scoccati di come si riesce a togliere l'antivegetativa.

Io io io... sono stato io a chiedergli di intervenire sulla mia barca, che è in secco a fianco alla sua [:2]!!! Pensavo fosse un sabbiatore professionista Wink
Lorenzodt è stato gentilissimo, e ora scopro essere un ADV.
Grazie ancora Lorenzo.
Non mi sono ancora deciso a seguire il tuo esempio perchè la mia esperienza di lavori manuali è pari a zero. Però sono tornato con la persona a cui ho chiesto di fare il lavoro e insieme abbiamo osservato la tua barca: il gelcoat è perfetto!
Anzi mi stupisce non poco il fatto che tu non abbia nastrato: la murata è assolutamente lucida. Si vede il piccolo solco nel gelcoat che, mi han detto, viene appositamente stampato per segnalare la linea di galleggiamento e la zona da trattare con AV. Nessun micro graffio al di sopra di esso (e l'abbiamo osservata bene!). Davvero un ottimo lavoro, complimenti.
Io sto perdendo la testa tra i consigli di due consulenti (uno è colui che ci fornirà le vele nuove e ci verificherà il rigging, l'altro il titolare del cantiere che dovrà fare il lavoro) che mi danno pareri opposti. Il secondo mi dice che per fare un lavoro perfetto senza rischi l'ideale è la rotorbitale e olio di gomito.
Il primo mi raccomanda lo sverniciatore ad acqua, dicendo che se uso la rotorbitale mi ritroverò la barca irrimediabilmente rovinata. Una babele Smiley39
Alla fine, forse la soluzione migliore è la sabbiatrice, sperando di avere 'la mano' come la tua!
Buon vento!
16-03-2011 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
sabbiatura carena
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Alcune ditte di noleggio l'hanno tra i mezzi che affitano
Certo molte hanno ancora roba antidiluviana, ma c'è gente che l'ha affittata senza svenarsi
Io la uso sovente ed è più facile lavorae con questa che non con uello che trovi in giro; in questa regoli facilmente la portata d'acqua, pressione, abrasivo

...non è che ci puoi indicare una di queste ditte...? Wink
16-03-2011 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #31
sabbiatura carena
ciao Carlo
devo dire che hai una gran bella barca complimenti.
non sò se è possibile mettere il sito?
riepilogo:
noleggio 2 giorni €100,00
sabbia 10 sacchi da 25 kg €50,00
per fare carena della mia 1 giorno circa
domani e domenica sono in darsena se hai bisogno?Smile
hai iniziato a lucidare la prua mi sembra, ieri ho comprato un prodotto domani lo provo e poi ti faccio sapere se funziona.
ciao alla prossima
16-03-2011 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #32
sabbiatura carena
me ne sono accorto adesso avevo già inserito il sitoBlush
16-03-2011 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
sabbiatura carena
Ciao Lorenzo, sei il primo ADV che ho ho avuto il piacere di conoscere di persona (a proposito: sarai al raduno di Cesenatico? Io ho prenotato 'con barca' ma già la vedo dura, visto che i lavori non sono ancora cominciati...).
Non ho ancora lucidato la prua, anche perchè ci vuole una impalcatura che ancora non è arrivata.
Domenica penso di esserci anch'io a P.Levante, ottimo, ci si vede!

p.s.: x ditta intendevo una di quelle menzionate da Leonardo696 dove noleggiano sabbiatrici ad acqua 'a prova di principiante'. Sai com'è... mi sembrava adattissima 42
16-03-2011 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #34
sabbiatura carena
Nessun problema Carlo anzi!!! non sarebbe male come lavoro!!!
per Cesenatico non possoSad
a Domenica allora
Ciao
16-03-2011 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
sabbiatura carena
Vi dico solo che per sabbiare con il bicarbonato, in Liguria chiedono 300/350 € a metro lineare e sparano dei discorsi da tagliarsi la gola ...
Complimenti Lorenzo, assolutamente da seguire la tua strada.
Ho chiesto preventivi per portare a gelcoat la mia carena, variabili da 3000 a 5000 €!!!!!!!!!!
La tua informazione é ottima.
Grazie
17-03-2011 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #36
sabbiatura carena
oggi ho iniziato a levigare la carena dopo la sabbiatura vi allego alcune foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-03-2011 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
sabbiatura carena
Citazione:lorenzodt ha scritto:
oggi ho iniziato a levigare la carena dopo la sabbiatura vi allego alcune foto.

Beh si conferma uno splendido lavoro, complimenti!
Hai pensato a come trattare le parti sotto le tacche dell'invaso? Perchè se non erro la CC prevede tre mani con pause di circa tre-quattro ore tra una e l'altra, non credo che si possa tenere sulla gru per tutto quel tempo.
Io oggi penso di chiamare il nolo, se riesco ad organizzare tutto (castello ecc.) domanica mi metto a sabbiare! Ciao!
18-03-2011 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #38
sabbiatura carena
ciao Carlo, ho parlato con il responsabile mi abbassa la sella una alla volta non penso di avere problemi.
allora a Domenica.
18-03-2011 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giocar Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #39
sabbiatura carena
allego alcune foto del lavoro che ho fatto 5 anni fa....la sabbiatura se fatta da un professionista,va alla grande guardare per credere...
Poi il Copercoat è come la ciliegina sulla torta,un'alaggio all'anno ma solo per lavaggio e sostituzione zinchi...bei soldini risparmiati alla fine...ahhh dimenticavo che a suo tempo ho speso circa 1500,00 €sabbiatura fatta fare e copercoat fatto da me..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2011 00:02 da giocar.)
18-03-2011 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #40
sabbiatura carena
complimenti, io non sono un professionista ma non è venuta male
spero di finirla in fretta stò facendo varie cose tutte assieme, ho tolto le righe gialle( una faticaccia) e ho iniziato a lucidarla tutta poi una levigata e trattamento al teak in pozzetto.
speriamo beneSmile
19-03-2011 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 998 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 681 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.411 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Misurare umidità carena gennarino 7 731 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.653 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 448 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.323 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.082 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 995 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.259 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)