Rispondi 
Deriva mobile bloccata
Autore Messaggio
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Deriva mobile bloccata
:blush:Ciao,
ho un 6 m francese di tanti anni fa, un Oceanix, ha la deriva mobile basculante, ma da un certo tempo scende solo a metà.
Lascassa è pulta ed ho provvveduto visto che staziona a terra ad una accureta pulizia e lubrificazione della lama/scassa.
La lama di circa 170 kg scende assolutamente libera fino a metà corsa poi si blocca di colpo a cavo libero.
Penso che essendo libera nela scassa il problema sia nel perno non più tondo nella boccola della lama e bloccato nelle boccole dello scafo. Manco a dirlo ruggine negli astucci e :sadsmiley:spazio ridottissimo per lavorare. Non ci sta un trapano con punta.
Posso fare anche a meno della mobilità tanto il pescaggio totale è inferiore al metro e tmone e elica sono più bassi della chiglia.
Il perno è in inox da 20 mm. Non vedo una soluzione senza tagliarlo.
O demolir mezza barca.Disapprovazione
Gradisco anche risposte disarmanti.



[:247][:247][:19][:19][:19]

[b][i]Sandro[/i][/b]
03-03-2011 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Deriva mobile bloccata
Succedeva anche a me. Cavo libero, ma deriva bloccata a metà discesa.

Non so come sia il tuo paranco, ma se hai un secondo capo fissato in qualche punto raggiungibile verifica che anche quello non sia in trazione.

Se hai entrambi i capi del paranco liberi allora è il meccanismo che si incanta, perno, delaminazione della cassa che impunta la lama, o altre cose simili, altrimenti può essere il paranco che si blocca.
03-03-2011 19:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Deriva mobile bloccata
Grazie Barcapolacca,
non fa piacere essere in buona compagnia. Hai risolto? E come?
Non ha cavo di richiamo a scendere, non ha problemi di contatti nella scassa ma la lama cade libera per metà poi si blocca come contro un muro.
Ciao
04-03-2011 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Deriva mobile bloccata
Non riesci in nessun modo ,a dargli 'nà sbirciatina dentro?
Per vedere quello che succede?

Con uno specchietto, una telecamerina, un endoscopio?
04-03-2011 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Deriva mobile bloccata
Ho risolto non lsciando mai il paranco libero, impedendogli di uscire dai paranchi.
04-03-2011 17:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Deriva mobile bloccata
Sto pensando ad una ecografia con ecografo da cavalli. Con vista diretta è tutto a posto.
Personale: mi ssembri troppo saggio per avere 15 anni.
04-03-2011 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Deriva mobile bloccata
Sandro
Se parli con mè...
a mia discolpa:
--Ho sempre cercato di modificare l'età nel mio profilo,
ma misteriosamente il sistema,me l'appioppa sempre a 15.Big Grin Non è che mi dispiaccia, pèrò quella vera è per adesso :
15 + 37 --
E' da un pò che chiedo d'andarmene in pensione, ma non ci sentono,
io intanto imperterrito resisto!Wink
05-03-2011 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
Deriva mobile bloccata
:DEvviva si è sbloccata.
Grazie dei consigli e in particolare ad Andros che in un vecchio post mi ha ricordato l'uso della 'nafta' come 'solvente' della ruggine.
Gasolio a fiumi e una corretta applicazione di violenza hanno risolto il problema.
Ora manutenziione e poi MAREEE!Tongue
Ciao
01-06-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fratlaf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
Deriva mobile bloccata
Grande Sandro!
01-06-2011 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dimasboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Deriva mobile bloccata
(03-03-2011 19:01)barcapolacca Ha scritto:  Succedeva anche a me. Cavo libero, ma deriva bloccata a metà discesa.

Non so come sia il tuo paranco, ma se hai un secondo capo fissato in qualche punto raggiungibile verifica che anche quello non sia in trazione.

Se hai entrambi i capi del paranco liberi allora è il meccanismo che si incanta, perno, delaminazione della cassa che impunta la lama, o altre cose simili, altrimenti può essere il paranco che si blocca.

Buongiorno, io ho un phobos24 barca polacca, oggi mi sono reso conto che la deriva non va più giù, allora ho smontato la cassa della derive (tavolo) ed ho aperto per vedere che ci fosse, ho trovato il sistema di carrucole (5 giri), ho provato a martellare e fare forza sulla pinna per consentirgli di scendere ma niente, i lati tra deriva e cassa sono puliti passa aria, che potrebbe essere ? Ora la barca sta in acqua se tolgo il perno ho paura che scende di brutto. Avete delle soluzioni ?
Grazie in anticipo.
Buon vento a tutti.
28-06-2020 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Deriva mobile bloccata
(28-06-2020 11:13)Dimasboat Ha scritto:  Buongiorno, io ho un phobos24 barca polacca, oggi mi sono reso conto che la deriva non va più giù, allora ho smontato la cassa della derive (tavolo) ed ho aperto per vedere che ci fosse, ho trovato il sistema di carrucole (5 giri), ho provato a martellare e fare forza sulla pinna per consentirgli di scendere ma niente, i lati tra deriva e cassa sono puliti passa aria, che potrebbe essere ? Ora la barca sta in acqua se tolgo il perno ho paura che scende di brutto. Avete delle soluzioni ?
Grazie in anticipo.
Buon vento a tutti.
mettete sempre foto possibilmente chiare ed esplicative.
in ogni caso:il cavo scorre?le pulegge sono sbloccate? le guide di scassa sono pulite?se i sì sono 3 allora deve scendere,ergo...
se non scende sai cosa guardare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-06-2020 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dimasboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Deriva mobile bloccata
(28-06-2020 11:40)andros Ha scritto:  mettete sempre foto possibilmente chiare ed esplicative.
in ogni caso:il cavo scorre?le pulegge sono sbloccate? le guide di scassa sono pulite?se i sì sono 3 allora deve scendere,ergo...
se non scende sai cosa guardare.

ciao andros, il cavo per la risalita deriva scorre bene, le pulegge non sembrano bloccate, le guide di scassa non ho capito quali sono precisamente. cmq ora mando delle foto,
ho anche dei video ma non penso me li carica.
questa foto rappresenta la carrucola che è attaccata alla deriva, vista dall'alto facendo dei buchi di ispezionamento appena sotto il tavolo, il sistema di carrucole sembra apposto il problema che tutto il blocco deriva non si muove.

grazie


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2020 12:31 da Dimasboat.)
28-06-2020 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Deriva mobile bloccata
le guide di scassa è comunque lo spazio in cui la deriva scorre\si muove.
prima cosa:procurati una strischia di plastica rigida o metallo sottile che posso passare a lato
della pinna e testi così se c'è qualche blocco.
se c'è il blocco, mazzetta da muratore e un tondino da 2\3cm in acciaio e dagli due botte per sbloccarla.
altro non vedo.
oppure puoi passare direttamente alla fase due.

apposto-participio passato del verbo apporre.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2020 20:33 da andros.)
29-06-2020 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 222 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 235 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Stazione vento is20 banderuola bloccata YingYang 0 280 10-08-2023 20:18
Ultimo messaggio: YingYang
  Perni deriva enzonik 22 2.591 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  bulloni deriva ruggini Nico 7 894 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  Scassa deriva First 260 spirit savy 1 521 03-09-2022 14:20
Ultimo messaggio: marmar
  Manutenzione Deriva First 21.7 Brunello 17 4.751 20-08-2022 09:06
Ultimo messaggio: Brunello
  cassetta attrezzi per deriva archiwalter 16 1.485 21-07-2022 23:25
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.072 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)