Rispondi 
Salire in TA: diametro minimo?
Autore Messaggio
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
Salire in TA: diametro minimo?
Scusami ma non mi pare una buona idea...se si deve cambiare una lampadina.Tenere ferme due barche e due alberi non è semplice se arriva un'ondina gli rimane il porta lampade tra le mani.WinkBig Grin
Citazione:MauriLudo ha scritto:
io non vedo tutti i problemi che evidenziano un po' tutti ... anzichè salire sul tuo albero sali sull'albero di una barca più grande compiacente e tira un po la testa dell'albero della tua barca che avrai ormeggiato vicino ... un po' si inclinerà la barca dove sei, di più si inclinerà l'albero della tua e cambiare la lampadina sarà facile SmileSmile
08-03-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cala reale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #22
Salire in TA: diametro minimo?
Citazione:Palmitos way ha scritto:
...
2- passi una cima molto lunga intorno all'albero e la cedi al primo passante dicendogli 'reggi forte!!'. Se non passa nessuno le dai all'amico che comunque deve essere con te, in banchina (la barca va ormeggiata di prua).
...
Fine, ci ho messo più tempo a scriverlo. Buon lavoro.

Ecco, io ho fatto il primo passante!

La barca era un 6,5mt e c'è voluta tutta la mia concentrazione per non piegarmi in due dal ridere mollando la presaBig Grin per la situazione tragicomica che ha fatto ridere tutto il pontile!

Il proprietario è riuscito da solo ad afferrare il palo uscito dalla scassa, e con questo in bilico saltellare per tutta la barca, saltare sul pontile e cadere con l'albero dopo avere percorso almeno 20 metri rallentato un pochino dalla drizza che mi aveva affidato, mentre altri due guardavano impotenti ancora sulla barca.

Consiglio: Fai un robusto collare per vincolare la base dell'albero prima di mollarlo!

B.V.
08-03-2011 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
Salire in TA: diametro minimo?
Per abbattere l'albero io facevo sempre così:

Operatori = Preferibilmente tre persone (di cui uno mia moglie e quindi senza troppa 'forza')

Posizione barca = Ormeggiata con la prua alla banchina (per non ammazzare nessuno)

Operazioni preliminari
1) smontaggio boma (senza neanche levare la randa);
2) fissaggio drizza fiocco (allungandola se serve) al musone di prua e messa in trazione con winch della randa;
3) fissaggio internamente allo specchio di poppa con delle cimette di una tavola di legno (noi in edilizia le chiamiamo palanche) alta almeno 2,5 ml. (la mia l'avevo leggermente modellata a un'estremità per accogliere l'albero);
4) ovviamente liberare e mettere in chiaro lo strallo di prua; le sartie sulla barca le avevo un po' acquartierate (a poppa dell'albero) per cui non le allentavo neanche;
5) a questo punto ci posizionavamo uno dietro l'albero, un altro in pozzetto subito dietro e l'altro (mia moglie) al winch;

Operazione vera e propria
1) mia moglie a questo punto cominciava a lascare la drizza e noi accompagnavamo l'albero che scendeva giù incernierato al suo attacco sulla tuga (in questa operazione massima concentrazione per non far oscillare la barca); quello vicino all'albero accompagnava la prima fase, l'altro la successiva quando il primo non era più in grado per via della leva troppo corta e poi l'albero veniva appoggiato sulla tavola di legno;
2) a quel punto sganciavamo l'albero dalla sua base (era fissato con un semplice perno) e lo facevamo traslare verso prua controllando che il sartiame rimanesse in chiaro e lo adagiavamo sul pulpito di prua e su quello di poppa con un parabordo (per il trasporto a volte usavo una tavola di legno più bassa); l’albero a poppa sporgeva di circa un metro; per interventi in testa d’albero era comodo a questo punto girare la barca di 180° e operare direttamente dalla barnchina.
Tempo impiegato massimo 15-20 minuti dovuti soprattutto alla prudenza.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
08-03-2011 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #24
Salire in TA: diametro minimo?
io sono salito in TA sul meteor parecchie volte a braccia (peso 70 kg), senza drizza, e non sono l'unico.

Non si dovrebbe fare ma se penso a tutte le cose che non dovrei fare in barca, snowboard, trial e mountainbike, sarei dovuto rimanere a casa in pantofole. Smile

Cmq hai un amico sufficientmente atletico e leggero che sappia farlo con facilità, fallo salire a braccia ma con le drizze genoa e randa (sì, tutte e due) entrambe incocciate al bansigo, non in tensione, solo con i colli sui winch e qualcuno che recupera l'imbando.
Poi quando arriva in testa e deve liberare le mani per lavorare le metti entrambe a ferro e blocchi sulle gallocce, poi evita di passeggiare in coperta Big Grin.

Altrimenti disalberare è un attimo ma anche quello bisogna saperlo fare, infatti , come ti hanno già scritto gli altri, anche quella operazione ha una potenziale pericolosità intrinseca .
08-03-2011 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
Salire in TA: diametro minimo?
Citazione:Messaggio di walsab
....mi date le vostre opinioni? ...

Avevo al fortuna di avere a portata di mano un porto commerciale.
Sia con il Piviere che con il Brigand 7,50 chiedevo il permesso, accostavo ad una bettolina o ad un cargo, salivo a bordo, accalappiavo l'albero e lavoravo in tutta comodità...
08-03-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #26
Salire in TA: diametro minimo?
Citazione:Palmitos way ha scritto:
2- passi una cima molto lunga intorno all'albero
Ho omesso un particolare fondamentale: la cima va (ovviamente) passata al di sopra delle crocette.

but go easy...step lightly...stay free
09-03-2011 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #27
Salire in TA: diametro minimo?
Grazie a tutti per i consigli. Scusate se non mi sono fatto vivo ma il tempo e' tiranno. L'operazione la faremo a fine maggio, quando in banchina c'e' poca gente (lunedi mattina alle 8) che possa ridere.
Siamo ancora indecisi sul da farsi, ma la cosa piu' giusta col suo alberino e il baglio max di 210cm ci sembra quella di disalberare.
Purtroppo l'albero non ha perni o fermi che lo rendano solidale con la scassa, praticamente e' appoggiato in un alloggiamento di vtr profondo circa 4 cm, per cui, come lo alzi, te lo perdi, a meno che non ci si organizzi per bene prima.
Grazie ancora, vi faro' sapere.
18-04-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
Salire in TA: diametro minimo?
Dicci poi il giorno preciso che lo fai, perché così evitiamo di passare per caso dal tuo pontile...
Effettivamente senza 'cerniera' dovrebbe essere più complicato. Però conosco amici carrellatori come me (o meglio come ero io) che lo fanno lo stesso. Provo ad informarmi con loro. In ogni caso in bocca al lupo.

P.s. mi sono sempre chiesto cosa c'entrano queste povere balene!

https://www.youtube.com/user/trixarc100
18-04-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
Salire in TA: diametro minimo?
Citazione:ibanez ha scritto:
io sono salito in TA sul meteor parecchie volte a braccia (peso 70 kg), senza drizza, e non sono l'unico.

Non si dovrebbe fare ma se penso a tutte le cose che non dovrei fare in barca, snowboard, trial e mountainbike, sarei dovuto rimanere a casa in pantofole. Smile

Cmq hai un amico sufficientmente atletico e leggero che sappia farlo con facilità, fallo salire a braccia ma con le drizze genoa e randa (sì, tutte e due) entrambe incocciate al bansigo, non in tensione, solo con i colli sui winch e qualcuno che recupera l'imbando.
Poi quando arriva in testa e deve liberare le mani per lavorare le metti entrambe a ferro e blocchi sulle gallocce, poi evita di passeggiare in coperta Big Grin.

Altrimenti disalberare è un attimo ma anche quello bisogna saperlo fare, infatti , come ti hanno già scritto gli altri, anche quella operazione ha una potenziale pericolosità intrinseca .

anche Ragazzi del mio circolo salgono e scendono dall'albero dei meteor (barca in acqua e usando il banzigo)come se fosse la cosa più normle del mondo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2011 03:29 da mauro-37.)
18-04-2011 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
Salire in TA: diametro minimo?
Citazione:cala reale ha scritto:
Ecco, io ho fatto il primo passante!

La barca era un 6,5mt e c'è voluta tutta la mia concentrazione per non piegarmi in due dal ridere mollando la presaBig Grin per la situazione tragicomica che ha fatto ridere tutto il pontile!

Il proprietario è riuscito da solo ad afferrare il palo uscito dalla scassa, e con questo in bilico saltellare per tutta la barca, saltare sul pontile e cadere con l'albero dopo avere percorso almeno 20 metri rallentato un pochino dalla drizza che mi aveva affidato, mentre altri due guardavano impotenti ancora sulla barca.

Consiglio: Fai un robusto collare per vincolare la base dell'albero prima di mollarlo!

B.V.
Sarei morto dal ridere !! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
18-04-2011 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #31
Salire in TA: diametro minimo?
Guardate che bello questo sistema facile anche da stivare, che ne pensate?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2011 07:01 da good wind.)
18-04-2011 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #32
Salire in TA: diametro minimo?
Citazione:good wind ha scritto:
Guardate che bello questo sistema facile anche da stivare, che ne pensate?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Li avevo visti, certo... Sembrano sistemi comodi, da usarsi ovviamente in accoppiata con imbracatura e cime di sicurezza contro le cadute. Pero' il mio problema e' capire se la barca rimane stabile con un peso di 80 kg in TA...
19-04-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
Salire in TA: diametro minimo?
Citazione:walsab ha scritto:
Pero' il mio problema e' capire se la barca rimane stabile con un peso di 80 kg in TA...
no,inneschi inevitabilmente un pò di rollio,il momento raddrizzante è modesto,per quella misura di barca ci vorrebbe almeno la stabilità e un bulbo come quello di un mini;manco se schiacci in sentina 2 amici corpulenti je la fai...se sei in un marina(con la barca in acqua,ovviamente)cercati un vicino con almeno 9mt di barca,chiedi asilo e sali sul suo di albero,avvicinando poi il tuo con una drizza.
un cuscinotto tra albero(tuo) e base crocetta/albero(del vicino)è cosa gradita.
fai pattugliare le vicinanze affinchè manco un gommoncinovi passi vicino...
p.s. ma tu sei mai salito in TA?
22-04-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #34
Salire in TA: diametro minimo?
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
Citazione:walsab ha scritto:
Pero' il mio problema e' capire se la barca rimane stabile con un peso di 80 kg in TA...
no,inneschi inevitabilmente un pò di rollio,il momento raddrizzante è modesto,per quella misura di barca ci vorrebbe almeno la stabilità e un bulbo come quello di un mini;manco se schiacci in sentina 2 amici corpulenti je la fai...se sei in un marina(con la barca in acqua,ovviamente)cercati un vicino con almeno 9mt di barca,chiedi asilo e sali sul suo di albero,avvicinando poi il tuo con una drizza.
un cuscinotto tra albero(tuo) e base crocetta/albero(del vicino)è cosa gradita.
fai pattugliare le vicinanze affinchè manco un gommoncinovi passi vicino...
p.s. ma tu sei mai salito in TA?

Beh, una volta sono salito fino alla crocetta bassa di un 43 piedi per operare sul radar, non so dirti che altezza fosse. Lì c'era la specie di scaletta, ma comunque imbracatura e drizze per la sicurezza... Generalmente non temo situazioni di rischio, e non mi faccio prendere dal panico, però, per quel che posso, non voglio essere avventato nè lasciare le cose al caso. Abbiamo un sun odissey accanto che ci potrebbe ospitare... Proveremo a fare come dici tu.
24-04-2011 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
Salire in TA: diametro minimo?
da dire subito.
NON FATE COME ME.
detto questo, proprio sabato sono andato a recuperare la drizza fiocco del mio 211. come? ho cazzatto a ferro la drizza randa a piede albero, imbragato e con 2 prusik (di cui uno ovviamente collegato all'imbrago) e pian pianino si sale. un po peggio ridiscendere.
considerazioni:
1) meglio essere in 2. uno allo winch e uno che sale, con un'altra drizza collegata di sicurezza.chi è a terra può facilmente recuperarla.
2)da 2/3 di albero in poi, la senzazione di dondolio c'è. ma è effimera. peso 72kg e il firstino pesca 1.70 ed è bello largo.
3)lo Z-Spar del firstino non so paragonarlo a quello di un alpa dodi, ma siamo andati in testa anche di un este 24, ben sottile in testa.
4)2 gg dopo,avevo ancora male alle braccia. ma questo è un problema mio... :-(

ultima cosa.
RIBADISCO, NON FATE COME ME.SE SIETE DA SOLI E AVETE UN PROBLEMA SONO DOLORI.
17-05-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #36
Salire in TA: diametro minimo?
già che ci sei,metti una lampadina a led ed abbondante crc...
18-05-2011 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salire in TA Hakuna.Matata 27 2.862 11-07-2023 09:46
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 855 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
Thumbs Up Tubo polietilene alta densità diametro 16, dove trovarlo? Carlo Campagnoli 9 1.184 11-09-2021 10:15
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.598 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Salire lungo stralli rob 10 1.652 12-06-2019 07:41
Ultimo messaggio: pacman
  Salire a bordo quando si è ormeggiati di prua kitegorico 21 9.195 28-12-2016 12:56
Ultimo messaggio: mckewoy
  Diametro albero motore Pari Giancarlo 13 2.618 29-11-2016 11:37
Ultimo messaggio: mimita
Lightbulb recuperare una drizza senza salire in testa d'albero ibanez 49 18.707 15-08-2016 21:27
Ultimo messaggio: ZK
  Salire in testa d'albero gorniele 97 17.654 01-02-2016 23:33
Ultimo messaggio: Brugolo
  Salire con bansigo su barca piccola. Zaurac 28 6.142 03-10-2015 20:20
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)