Rispondi 
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Autore Messaggio
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Citazione:elan 333 ha scritto:
Ragà, mi sono perso; significa quanto meno che non c'è la soluzione certa, inverter o alimentatore 12-19 V. Io continuo ad essere dell'idea che, con l'inverter, si ha + flessibilità (cioè PC, telefonini,....). Lo vorrei con l'uscita USB (così ad esempio ci attacco il cavo che alimenta il GPS Garmin); perchè serve soft start se non alimento carichi con significative correnti di spunto ?
O no

Significa che esistono due alternative:

L'inverter e' un dispositivo universale che consente di alimentare a 220Vca qualsiasi utenza domestica commerciale di piccola potenza, ma comporta un costo non trascurabile ed e' una soluzione poco efficiente per cui scarica di piu' le batterie della barca.

L'alimentatore DC/DC converter (convertitore in corrente continua) e meno universale (va acquistato a misura in funziona del dispositivo da alimentare), costa meno ed e' piu' efficiente (quello di tipo switching). Pertanto scarica meno le batterie della barca.

Per chi non crede che sia piu' efficiente basta toccare con mano.
Se in esercizio (sotto carico) l'alimentatore diventa caldo, significa che disperde energia. Se invece, alimentando il dispositivo in questione (computer o altro), l'alimentatore rimane freddo, allora e' efficiente.
09-03-2011 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Io prima di alimentare direttamente un PC portatile con un DC-DC 'cinese' switching (quello si trova purtroppo) ci penserei sette volte. Lo so, l' ho gia detto ma lo ripeto...
09-03-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arma di Re Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #23
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Dalle vaghe reminescenze di fisica applicata, mi sembra di ricordare che la miglior 'macchina elettrica' (intesa concettualmente come mezzo che utilizzando energia produca un lavoro,)prodotta dall'uomo (e parliamo di fantascienza), riesce a restituire non più del 95% di energia utilizzata. Conseguentemente, se al livello puramente teorico, per fare un 'lavoro' utilizzo due 'macchine' (piuttosto che una sola) certamente avrò una perdita doppia. ... Provando a quantificare molto ad occhio... teoricamente, si perde almeno un 10% di autonomia.

Questa percentuale è molto teorica e minimalista, ma da l'idea di quello che intendo esprimere:
- gli inverts consumano sicuramente di più dei converter
- la 220V trova (a mio parere) giusta applicazione per le 'utenze da banchina' (con relativo dimensionamento)

Sicuramente, al momento l'inveter ti darà la massima flessibilità, ma al suo 'costo' energetico.

Io ho un 1000W, ma ho anche 4X100A batterie per i servizi.... ma non bastano lo stesso
09-03-2011 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
styb2004 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Si, ha senso trasformare 12V in 220V ac. Se si avesse l'impianto elettrico a 220V ci sarebbe un risparmio enorme sulla dimensione dei cavi da 25-35mmq2 a max 2,5mmq2 con correnti in gioco decisamente più basse con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza.inoltre gli inverter per loro natura non hanno nessun riferimento alla classica terra( impianto di tipo TT) diminuendo i rischi connessi al valore alto di tensione Quanta è la resa luminosa delle lampadine a 12V 10W a filamento in termini di lumen? o è meglio utilizzare lampade a 220V da 5W con una resa in lumen pari a quelle da25W a incandescenza? bilanciando cosi' o forse guadagnandoci rispetto al rendimento dell'inverter. Credo che un buon progetto elettrico debba tener conto anche di tutto questo.
La mia è una provocazione ...o forse no.
Saluti
09-03-2011 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Citazione:styb2004 ha scritto:

La mia è una provocazione ...o forse no.
Saluti
beh con un inverter ideale (resa 100%) e per risparmiare sul rame Big Grin
09-03-2011 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
@ Montecelio

Il ragionamento che mi ero fatto non si basava sul fatto di passare le vacanze in rada..in quel caso hai certamente ragione: portatatili e netbook NECESSITANO di un inverter proprio per il motivo che tu stesso hai detto che le tensioni di lavoro sono variabili tra 16 e 19 V ! Quindi ti quoto, anzi, straquoto!!! Big Grin

Veniamo alla soluzione da me proposta..prendo il primo sito che ho trovato ( ci sono siti dedicati alla componentistica e tantissime aziende che trattano prodotti similari!! ) http://www.fit-pc.com/web/fit-pc2/fit-pc...fications/ . Mi ero fondamentalmente concentrato sui consumi, più che altro, dato appunto che in barca, meno si consuma e meglio è! E se vedi le specifiche, non c'è notebook o netbook che possa consumare altrettanto! Wink Questo è quello che penso io, poi se qualcuno mi trova una soluzione più performante, lo seguo in men che non si dica!!! Cool

Circa l'alimentazione, come si vede in questo video http://www.youtube.com/watch?v=vGIfMS7UbsQ c'è per l'appunto un alimentatore esterno e gioco forza torniamo al punto di partenza...ma come dicevo, se guardiamo i consumi..non c'è storia che l'abisso e disarmante! Dovrebbe comunque esserci come accessorio un collegamento con presa accendisigari..e su altri modelli, che a memoria non mi ricordo, come dicevi giustamente tu, c'era il trasformatore incorporato! Smile

L'uso di questi miniPC a basso consumo va comunque rapportato con le esigenze del singolo..come avevo scritto, in tono del tutto ironico, se ad una persona il PC serve che lavori a certe prestazioni, questi non faranno al caso suo e necessiterà obbligatoriamente di un PC potente!

Per quanto riguarda il monitor, io avevo trovato questo sito che ne proponeva alcuni collegabili direttamente via USB: http://www.mimomonitors.com/ ! Per quello che volevo fare io, anzi, voglio fare, mi basta e avanza..di fatto hanno la stessa dimensione di un monitor di un netbook!!

Per il prezzo, le considerazioni in merito sono diverse (non per il monitor ovviamente!) dato che questi miniPC possono essere anche assemblati in casa, ordinando i singoli componenti; sinceramente non mi ricordo quanto più conveniente fosse montarselo da solo, rispetto al comprarlo già assemblato. In ogni caso, il prezzo medio tra macchina e monitor si aggirerebbe attorno ai 600 euri, ma il range varia tantissimo a seconda dell'azienda che li produce o delle componenti scelte..per esempio dischi SSD o dischi righidi normali..e amenicoli vari!

Buon Vento!
09-03-2011 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Il problema, se posso permettermi essendo del settore, e' che gli atom sono una bellissima cosa per consumare poco, ma farci girare, poniamo, Seven e openCPN (o una debian recente e openCPN) per tacere dell' altro software... commerciale... diciamo che richiede una pazienza che io non ho. Meglio cercare su Ebay qualcosa tipo un X201 Lenovo o parente - quei PC che sono a meta' tra 'netbook' e 'portatile vero'. Con una batteria li-ion da <80Wh di nominale fan tranquillamente piu di 11 ore di uso reale, meglio ancora se si getta l' HDD a piatti e si mette un SSD. Considerando che si terra' il wifi spento per ovvi motivi, ritengo che 5-6W di assorbimento alla presa siano realistici ed abbondanti - meno di 0.5A @12.xx Vcc.
Quanto al discorso delle macchine elettriche, il problema e' che far salire il voltaggio di una corrente continua senza una doppia conversione e' impraticabile nella realta' degli apparecchi che si trovano in giro, pero' attendo smentite con link per l' acquisto Smile.
11-03-2011 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Citazione:lfabio ha scritto:
Il problema, se posso permettermi essendo del settore, e' che gli atom sono una bellissima cosa per consumare poco, ma farci girare, poniamo, Seven e openCPN (o una debian recente e openCPN) per tacere dell' altro software... commerciale... diciamo che richiede una pazienza che io non ho. Meglio cercare su Ebay qualcosa tipo un X201 Lenovo o parente - quei PC che sono a meta' tra 'netbook' e 'portatile vero'. Con una batteria li-ion da <80Wh di nominale fan tranquillamente piu di 11 ore di uso reale, meglio ancora se si getta l' HDD a piatti e si mette un SSD. Considerando che si terra' il wifi spento per ovvi motivi, ritengo che 5-6W di assorbimento alla presa siano realistici ed abbondanti - meno di 0.5A @12.xx Vcc.
Quanto al discorso delle macchine elettriche, il problema e' che far salire il voltaggio di una corrente continua senza una doppia conversione e' impraticabile nella realta' degli apparecchi che si trovano in giro, pero' attendo smentite con link per l' acquisto Smile.

ci capisco veramente poco, ma i tuoi ragionamenti mi danno fiducia, in particolare queste ultime considerazioni, mi sa che ti seguo, ho un EliteBook non voglio giocarmelo con degli apparecchietti che non danno certezze.

Sicuramente un inverter consuma qualcosa in più in %!!, ma in valori assoluti mi sa che stiamo parlando di briciole di corrente, se facciamo a 100 i consumi di un netbook o giù di lì, per me parliamo veramente di valori trascurabili nel contesto della struttura dei consumi di una barca in crociera.

Io credo nell'inverter perchè è la soluzione più versatile, in quanto risolve tutte le esigenze di carica.
Il trapano portatile se c'è bisogno con cosa lo carico? L'avvitatore? Il saldatore? ecc.
Ciò, se il presupposto che perseguiamo è, .... in barca bisogna essere possibilmente autosufficienti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2011 05:01 da Nap.)
11-03-2011 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
concludendo quindi OK inverter da 150 W (forse 300 W ma tanto non servono), presa accendisigari, onda quadra modificata, con uscita anche USB non necessariamente soft-start ?
11-03-2011 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Citazione:elan 333 ha scritto:
concludendo quindi OK inverter da 150 W (forse 300 W ma tanto non servono), presa accendisigari, onda quadra modificata, con uscita anche USB non necessariamente soft-start ?

scusa ma ... siccome non mi sembra che ci sia una differenza sostanziale di prezzo tra un inverter da 150 e uno da 600 non varrebbe la pena di sovradimensionarlo?
11-03-2011 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
150w = 32€; 300W = 45€; percentualmente una bella differenza
per praticità lo vorrei con presa accendisigari; non penso ci siano da 600 W con presa accendisigari
la mia presa accendisigari ha un fusibili da 8A e quindi potenza max < 100 W; OK a prendere un inverter da 150/300 per avere ampio margine, ma senza esagerare
Almeno questa è la mia idea
11-03-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Citazione:elan 333 ha scritto:
150w = 32€; 300W = 45€; percentualmente una bella differenza
per praticità lo vorrei con presa accendisigari; non penso ci siano da 600 W con presa accendisigari
la mia presa accendisigari ha un fusibili da 8A e quindi potenza max < 100 W; OK a prendere un inverter da 150/300 per avere ampio margine, ma senza esagerare
Almeno questa è la mia idea

certo certo con presa accendisigari ...
11-03-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
@ lfabio:

Grazie della dritta..in realtà avevo visto anch'io dei modelli 'ibridi', solo che mi ero messo in testa di creare un qualcosa di fisso nel tavolo di carteggio e non sempre di amovibile..ecco..!! Circa i softwares da utilizzare, ovvio che (come dici giustamente tu!!) se si pensa di utlizzare qualcosa come MaxSea allora è meglio spararsi prima..ma pensavo che appunto dei programmi come openCPN, non sarebbero andati a ciucciare il disastro a tal punto da compromettere la potenza del processore!
Ma io non sono del ramo, e purtroppo non conosco nessuno che ne abbia uno per testarne effettivamente la potenza in uso, in termini di prestazioni!!!! Big Grin
Volevo qualcosa di fisso, ma se così non potrà essere (per non dovermi comprare una prolunga da 40 miglia che si colleghi da casa!!) allora passerò come suggerisci tu a un qualcosa che è sia performante ma anche poco esigente, energicamente parlando!!! Wink

Buon vento!
11-03-2011 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Concludendo quindi si: inverter, 150W gia bastano ma giustamente un 300 o giu di li male non fa per eventuale versatilita'. Io magari al posto della presa accendisigari farei un' installazione un po piu fissa, con un bell' interrutore a quadro e un cablaggio fisso, ma probabilmente sono io che sono il solito rompi... ehm! Puntiglioso.
@PinoFrigo: si puo anche pensare di creare qualcosa di fisso con un portatile come base. Il problema che troverai e' quello dello schermo, che puoi risolvere O staccando lo schermo dal portatile e fissandolo in opportuna cornice fatta apposta (si fa, pero' il cablaggio NON E' banale) oppure usando uno schermo esterno col portatile, sapendo tuttavia che questa soluzione comportera' un dispendio energetico significativo (un LCD, anche moderno ma grandino, ti raddoppiera' i consumi almeno). L' alternativa 3 e' di trovare un PC 'quasifisso' un po piu performante - qualcosa di miniitx - pero' avrai sempre il problema del display che consuma di piu. Ovviamente poi il di piu e' da quantificare, mi spiego:
Lenovo fa un bel 19' low power, 1440x900, consuma 11-12W calibrato. Samsung 'dovrebbe' fare un 18.5' LED da 1366x768 che dovrebbe consumare solo 6.3W, USB. Mettici un PC non-atom decoroso e un SSD, te la caverai con 30W medi (di piu di picco, forse meno di media ma ma la vedo dura se non cominci a diventare veramente matto). Ora, 30W @12Vcc sono 2.5A, corrente che una batteria da 100Ah (calcolati C5 o C20) reggera' per almeno quaranta ore senza sforzo... ma sono pur sempre cinque volte quelli di prima.
12-03-2011 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Mi permetto, se posso (se no cancellatelo!) di indicare che ci sono ditte che fanno dei bei sistemi per car & marine PC... input 6-24V o 6-34V per chi ha i 24V... con uscita ATX normale e presa per drive. Costano un po, ma messi su MB microATX o miniITX potrebbero rappresentare una buona soluzione. Il problema e' che NON si parla di efficienza e temo che si sia <80%. Googlare DC-DC miniITX o simili.
12-03-2011 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #36
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
ho messo un inverter 150w non su accendisigari ma direttamente sull'impianto con fusibile e interrutore dedicato.....lavora per caricare il pc (oltretutto netbook 12v che potrebbe essere alimentato direttamente ma poi presumibilmente salta tuttoWink)....posso mettere anche i vari carica cellulari e ricarica per pile ricaricabili.....non mi faccio troppe seghe (almeno quelle mentaliBig GrinBig Grin:42Smile....e finchè dura....è verduraWink...

fin'ora alcun problema...
13-03-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #37
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
IO uso entrambi:
inverter da 150 watt, mod lafayette,economico ( 30 euro)soft start,consuma poco e non scalda.
Per ricevere bollettini fax e rtty uso l'elevatore di tensione poichè l'inverter disturba la riceione.
14-03-2011 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
alla fine ho acquistato inverter 150W, accendisigari con fusibile, soft start, uscita USB.
Primo test in auto (che tristezza) con inverter-PC portatile - GPS garmin collegato USB al PC: tutto OK
Se ci fossero problemi, dopo il test (vero) in barca vi aggiorno
14-03-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
Ciao a tutti,
Riprendo questa vecchia discussione in quanto, con la sola esigenza di alimentare un notebook (uscita alimentatore: 19V, 4,74 A, 90 W) vorrei passare dall’inverter (giocattolino da 150 W) che scalda molto e fa un fastidioso ronzio al DC/DC converter con presa accendisigari (non voglio far girare cavi per la barca)

Mi confermate cortesemente che la soluzione è OK e nel caso mi consigliate qualche DC/DC valido ?

Grazie a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
09-06-2020 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Inverter per PC, telefonini, e diavolerie simili
ho acquistato questo (indicato come compatibile con il mio notebook)
https://electropapa.com/it/dispositivo-d...aq-ed494aa
Speriamo che vada bene / meglio che con l'inverterino
Vi saprò dire

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2020 21:08 da elan 333.)
10-06-2020 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Macchina del ghiaccio - inverter xlion 5 236 31-03-2024 09:16
Ultimo messaggio: giulianotofani
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 347 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
  Protezione Inverter. Frappettini 5 451 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.657 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 802 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.679 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 419 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Inverter Whisper Power 12V 2000W MaunaLoa 3 524 18-03-2023 10:44
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.281 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Inverter-caricabatterie integrati mzambo 6 1.052 12-03-2022 20:15
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)