Rispondi 
Muta e bombole
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Muta e bombole
salve a tutti, l'estate scorsa mi è capitato di dovermi tuffare al largo per via di una cima vecchia incagliatasi nellì'elica (non cheidetemi che ci faceva in mezzo al mare perchè non gliel'ho chiesto Smile.
Non avevo mai pensato a cosa avrei fatto se ciò mi fosse capitato di inverno.
E da questo pensiero ho capito che forse è il caso di acquistare una muta, da usare all'occorrenza in inverno o in estate in acque fredde.
Ho dato un'occhiata su internet e ne esistono di diversa natura e tipoloigia.
Consigli?
Inoltre, vorrei acquistare anche una bobola piccola con respiratore per le operazioni di pulizia della carena, secondo voi, utilizzando le bombole a filo d'acqua, occorre il brevetto? O in generale, al di là del brevetto, è pericoloso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011 21:38 da Trixarc.)
08-03-2011 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Muta e bombole
un bombolino da 5 e una muta due pezzi sono utilissime in barca..inoltre la ridotta conserva di aria,ti limita,giustamente,a poche operazioni da fare in sicurezza.
08-03-2011 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
Muta e bombole
Per usare la bombola o meglio il bombolino per le operazioni sotto la carena e al massimo per controllare la linea di ancoraggio in rada non ti serve il brevetto, cmq se ti prendi un libro per l'uso del respiratore e gli dai un'occhiata male non fa. Il fatto di avere a bordo maschera, pinne e un mutino mi sembra il minimo, in questi casi sono indispensabili e occupano pochissimo spazio e peso. Quando sono in crociera mi porto tutto sia la bombola che il bombolino, ma sono anche un appassionato sub per cui dove merita me la faccio un'immersione. Il bombolino ( ne ho uno da 3 lt da usare a tracolla) lo uso tantissimo, ci pulisco la carena, e sopratutto ci vado sempre a controllare l'ancoraggio ogni volta che ancoro in rada per la notte...mi piace dormire tranquillo...in più ho la sicurezza che avendolo se mi si pianta l'ancora sul fondo non devo diventare matto per liberarla. Sono passati gli anni in cui facevo tanta apnea sono diventato comodoso con gli anni.. Io ho acquistato moltissima attrazzatura su internet (ebay docet) ho preso sempre ottimi materiali, di ottime marche, risparmiando rispetto al negozio normale, in più ogni tanto capita qualche bella occasione sull'usato, sopratutto per le bombole o i bombolini. Se ti serve qualche info più approfondita scrivimi.
Magic
08-03-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Muta e bombole
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Un corso sarebbe estremamente utile a chiunque vada per mare, che usi o meno le bombole. Perchè ci insegna a capire come si comporta il nostro organismo immerso in acqua.
Se dipendesse da me, lo renderei obbligatorio per poter conseguire la patente.

Fai l'istruttore sub? ;-)
08-03-2011 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Muta e bombole
ma secondo voi, se devo usare l abombola per scendere a 10/15 metri stando pochi minuti (il tempo, si spera rapido, di disincagliare l'ancora) serve avere quelle nozioni sulla decompressione e altre cose che magari io ignoro completamente? Lo chiedo perchè un amico mi ha detto che dopende solo dal tempo di immersione e no dalla profondità, nel senso che se scendi e risali dopo pochi minuti, no ci sono problemi di embolia o di altra natura.
Io un brevetto base vorrei anche rpenderlo comunque,....quanto dura un corso del genere?

Per la muta, quale modelo consigliate? ho visto che sci sono le spalmate, le spaccate...che roba è? che differenze ci sono? 5mm o 7mm?
08-03-2011 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
Muta e bombole
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Per usare la bombola o meglio il bombolino per le operazioni sotto la carena e al massimo per controllare la linea di ancoraggio in rada non ti serve il brevetto, cmq se ti prendi un libro per l'uso del respiratore e gli dai un'occhiata male non fa. Il fatto di avere a bordo maschera, pinne e un mutino mi sembra il minimo, in questi casi sono indispensabili e occupano pochissimo spazio e peso. Quando sono in crociera mi porto tutto sia la bombola che il bombolino, ma sono anche un appassionato sub per cui dove merita me la faccio un'immersione. Il bombolino ( ne ho uno da 3 lt da usare a tracolla) lo uso tantissimo, ci pulisco la carena, e sopratutto ci vado sempre a controllare l'ancoraggio ogni volta che ancoro in rada per la notte...mi piace dormire tranquillo...in più ho la sicurezza che avendolo se mi si pianta l'ancora sul fondo non devo diventare matto per liberarla. Sono passati gli anni in cui facevo tanta apnea sono diventato comodoso con gli anni.. Io ho acquistato moltissima attrazzatura su internet (ebay docet) ho preso sempre ottimi materiali, di ottime marche, risparmiando rispetto al negozio normale, in più ogni tanto capita qualche bella occasione sull'usato, sopratutto per le bombole o i bombolini. Se ti serve qualche info più approfondita scrivimi.
Magic

Non voglio avviare un duplicato di passate discussioni al riguardo, ma ti dico solo che sostenere che per far carena npon occorre un brevetto (o equivalente preparazione) è un'enorme leggerezza.
Senti, se dobbiamo fare 'brevetti' anche per scendere 3 minuti a 2 mt va a finire che faremo corsi anche per soffiarci il naso. Con questo non diche che si deve fare tutto in maniera sconsiderata, e consiglio sempre di documentarsi prima di fare le cose così da essere in sicurezza. Ciao
08-03-2011 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
Muta e bombole
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ma secondo voi, se devo usare l abombola per scendere a 10/15 metri stando pochi minuti (il tempo, si spera rapido, di disincagliare l'ancora) serve avere quelle nozioni sulla decompressione e altre cose che magari io ignoro completamente? Lo chiedo perchè un amico mi ha detto che dopende solo dal tempo di immersione e no dalla profondità, nel senso che se scendi e risali dopo pochi minuti, no ci sono problemi di embolia o di altra natura.
Io un brevetto base vorrei anche rpenderlo comunque,....quanto dura un corso del genere?

Per la muta, quale modelo consigliate? ho visto che sci sono le spalmate, le spaccate...che roba è? che differenze ci sono? 5mm o 7mm?
Su questo ha perfettamente Alessandro. Andare sotto certe profondità non é più un bagnetto e devi sapere cosa devi fare. Cavolo ancoraggio a 15 metri? però ma che nave hai? Smile
Per la muta stesso discorso, ti serve una cosa per non avere freddo per i pochi minuti che sei in acqua o devi fare una immersione seria? perché in un caso va bene più o meno tutto( più é semplice meglio é) nell'altro no, dipende dal tipo di immersione e da cosa devi fare.
08-03-2011 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #8
Muta e bombole
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Per usare la bombola o meglio il bombolino per le operazioni sotto la carena e al massimo per controllare la linea di ancoraggio in rada non ti serve il brevetto, cmq se ti prendi un libro per l'uso del respiratore e gli dai un'occhiata male non fa. Il fatto di avere a bordo maschera, pinne e un mutino mi sembra il minimo, in questi casi sono indispensabili e occupano pochissimo spazio e peso. Quando sono in crociera mi porto tutto sia la bombola che il bombolino, ma sono anche un appassionato sub per cui dove merita me la faccio un'immersione. Il bombolino ( ne ho uno da 3 lt da usare a tracolla) lo uso tantissimo, ci pulisco la carena, e sopratutto ci vado sempre a controllare l'ancoraggio ogni volta che ancoro in rada per la notte...mi piace dormire tranquillo...in più ho la sicurezza che avendolo se mi si pianta l'ancora sul fondo non devo diventare matto per liberarla. Sono passati gli anni in cui facevo tanta apnea sono diventato comodoso con gli anni.. Io ho acquistato moltissima attrazzatura su internet (ebay docet) ho preso sempre ottimi materiali, di ottime marche, risparmiando rispetto al negozio normale, in più ogni tanto capita qualche bella occasione sull'usato, sopratutto per le bombole o i bombolini. Se ti serve qualche info più approfondita scrivimi.
Magic

Non voglio avviare un duplicato di passate discussioni al riguardo, ma ti dico solo che sostenere che per far carena npon occorre un brevetto (o equivalente preparazione) è un'enorme leggerezza.
Senti, se dobbiamo fare 'brevetti' anche per scendere 3 minuti a 2 mt va a finire che faremo corsi anche per soffiarci il naso. Con questo non diche che si deve fare tutto in maniera sconsiderata, e consiglio sempre di documentarsi prima di fare le cose così da essere in sicurezza. Ciao
Prova a risalire da 10 metri senza espirare un minimo e vedi cosa succede ai tuoi polmoncini!
08-03-2011 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
Muta e bombole
Da pulire la carena ad immergersi a 15mt c'è una bella differenza ma soprattutto il problema non è solo la decompressione ma
ci sono altri fattori di rischio da non sottovalutare, un esempio su tutti potrebbe essere la necessità di un emersione rapida e nella concitazione trattenere il fiatoDisapprovazioneDisapprovazione
a 2 mt potresti cavartela a 15 KaputSmiley39e questo anche se stai sotto solo 2 secondi.
Dai il brevetto!!!!!!!i corsi li fanno nelle piscine in ogni città a volte anche in alcune cittadine.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 20:33 da Juan.)
08-03-2011 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Muta e bombole
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Per usare la bombola o meglio il bombolino per le operazioni sotto la carena e al massimo per controllare la linea di ancoraggio in rada non ti serve il brevetto, cmq se ti prendi un libro per l'uso del respiratore e gli dai un'occhiata male non fa. Il fatto di avere a bordo maschera, pinne e un mutino mi sembra il minimo, in questi casi sono indispensabili e occupano pochissimo spazio e peso. Quando sono in crociera mi porto tutto sia la bombola che il bombolino, ma sono anche un appassionato sub per cui dove merita me la faccio un'immersione. Il bombolino ( ne ho uno da 3 lt da usare a tracolla) lo uso tantissimo, ci pulisco la carena, e sopratutto ci vado sempre a controllare l'ancoraggio ogni volta che ancoro in rada per la notte...mi piace dormire tranquillo...in più ho la sicurezza che avendolo se mi si pianta l'ancora sul fondo non devo diventare matto per liberarla. Sono passati gli anni in cui facevo tanta apnea sono diventato comodoso con gli anni.. Io ho acquistato moltissima attrazzatura su internet (ebay docet) ho preso sempre ottimi materiali, di ottime marche, risparmiando rispetto al negozio normale, in più ogni tanto capita qualche bella occasione sull'usato, sopratutto per le bombole o i bombolini. Se ti serve qualche info più approfondita scrivimi.
Magic

Non voglio avviare un duplicato di passate discussioni al riguardo, ma ti dico solo che sostenere che per far carena npon occorre un brevetto (o equivalente preparazione) è un'enorme leggerezza.
Senti, se dobbiamo fare 'brevetti' anche per scendere 3 minuti a 2 mt va a finire che faremo corsi anche per soffiarci il naso. Con questo non diche che si deve fare tutto in maniera sconsiderata, e consiglio sempre di documentarsi prima di fare le cose così da essere in sicurezza. Ciao
Prova a risalire da 10 metri senza espirare un minimo e vedi cosa succede ai tuoi polmoncini!

E dove hai letto 10 mt?
08-03-2011 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
Muta e bombole
ancoraggio a 15 metri avevo fatto un'ipotesi massima...giusto per capire!
come tutte le cose, penso che anche in questo caso convenga essere opportunamente informati. Ovvio che se io riesco a scendere da solo in apnea a 6/7 metri ed un minuto di autonomia, immagino che anche con un bombolino potrei farlo in sicurezza per pochi minuti.
Però se devo scendere oltre, per logica, anche di un solo metro in più, io preferisco esseere correttamente formato/informato.

la muta mi servirebbe per stare in acqua per un'emergenza o per pulire la carena (un'ora?), non per fare immersioni in profondità (per cui ci vorrebbe il brevetto sicuramente).

Ma come funziona pe ri brevetti? qualcuno sa se esiste uno base di breve durata?
08-03-2011 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
Muta e bombole
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ancoraggio a 15 metri avevo fatto un'ipotesi massima...giusto per capire!
come tutte le cose, penso che anche in questo caso convenga essere opportunamente informati. Ovvio che se io riesco a scendere da solo in apnea a 6/7 metri ed un minuto di autonomia, immagino che anche con un bombolino potrei farlo in sicurezza per pochi minuti.
Però se devo scendere oltre, per logica, anche di un solo metro in più, io preferisco esseere correttamente formato/informato.

la muta mi servirebbe per stare in acqua per un'emergenza o per pulire la carena (un'ora?), non per fare immersioni in profondità (per cui ci vorrebbe il brevetto sicuramente).

Ma come funziona pe ri brevetti? qualcuno sa se esiste uno base di breve durata?
Ora si ragiona....ma se ti interessa tanto, ti consiglio almeno un open water non costa tanto e per un uso ludico ti da la base, se vai presso i centri sub o i negozzi specializzati o molte piscine trovi sicuramente costi e tutte le info. Altrimenti la prima volta che te ne vai in vacanza in un posto dove c'é un diving serio ti fai il corso metre sei in vacanza così unisci l'utile al dilettevole.
08-03-2011 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #13
Muta e bombole
Una volta che ce l'hai, il bombolino, non è difficile poi spingersi a controllare l'ancoretta a 10/12 metri. Ecco da dove vengon fuori i 10 metri!
08-03-2011 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
Muta e bombole
sono pienamente d'accordo con tutti coloro che consiglianoobblogano a fare il brevetto che sia open water o altri non importa paradossalmente la quota più pericolosa tra 0 e 40 metri è tra 0 e 5 richiede maggior capacità per l'assetto e i tempi si rischia di inspirane a - 5 e espirare a -1 pericoloso quasi letale ! ! !
08-03-2011 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Muta e bombole
Tutti gli anni investiamo migliaia di euro: per rinnovare le attrezzature di bordo, per il posto barca, per la manutenzione, per contro ci tiriamo indietro quando questi soldi servono per la nostra sicurezza, vedi l'estintore comperato nel super o il corso di sub ritenuto superfluo.
Siamo portati sempre a sopravvalutarci e a pensare che gli incidenti succedono solo agli altri, ma non è così.
08-03-2011 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
Muta e bombole
Per avere quel minimo di nozioni che ti servono per l'uso che dici di fare ti basta parlare mezz'ora con un istruttore. Diverso è il discorso se decidi di usare erogatore e bombola per fare immersioni lunghe e/o profonde (che ti sconsiglio comunque di fare da solo). Morale: il brevetto è utile ma non indispensabile.
p.s. - In 30 anni non ho mai ancorato su un fondale di 15 metri.....
08-03-2011 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
Muta e bombole
Infatti.....bisogna fare allenamento per fare tutto questo in apnea!


Le bombole.....solo per scendere oltre i 25 mt.!


Via a correre e a fare fiato.....daiiiiiiiBig Grin


MAndi Budo
08-03-2011 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.718
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
Muta e bombole
Esistono corsi di un solo fine settimana, lasciano il tempo che trovano...

Consiglio: Vai in un negozio dove vendono materiale sub, chiedi di assistere ad una lezione teorica, solo per capire, poi decidi tu.

Wink
08-03-2011 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
Muta e bombole
Usare la bombola a 150 cm di profondità per fare carena o sbrigliare l'elica non rappresenta assolutamente un rischio per la salute. Serve solo a risparmiarsi il tempo e la fatica di risalire per respirare. Francamente non riesco ad intravedere rischi in una risalita a pallone da 150 cm.......semprechè la carena da fare sia quella di una comune barca a vela e non quella dell'Andrea Doria.Big Grin
08-03-2011 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #20
Muta e bombole
Citazione:pek ha scritto:
Per avere quel minimo di nozioni che ti servono per l'uso che dici di fare ti basta parlare mezz'ora con un istruttore. Diverso è il discorso se decidi di usare erogatore e bombola per fare immersioni lunghe e/o profonde (che ti sconsiglio comunque di fare da solo). Morale: il brevetto è utile ma non indispensabile.
p.s. - In 30 anni non ho mai ancorato su un fondale di 15 metri.....

Non voglio imporre a nessuno le mie convinzioni, ma ti assicuro che una persona che non ha dimestichezza con l'autorespiratore ci mette un attimo a tenere la bocca chiusa in risalita, anche se gliel'hanno detto. Ci vuole pratica assistita per muoversi correttamente sott'acqua. Poi ovviamente ci sono i geni... ma ragioniamo pure sulla massa...
P.S. in 20 anni ho ancorato per il 50% delle volte su fondali tra i 20 e i 45 metri...
08-03-2011 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  bombole sub di emergenza riccardo250154 33 2.818 09-07-2022 05:27
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Maschera, bombole e paglietta in alternativa ad AV Gagio 21 4.838 29-09-2013 02:10
Ultimo messaggio: calajunco
  Ricarica bombole Campingaz Carlo Campagnoli 14 37.632 25-10-2012 16:43
Ultimo messaggio: Mr.Bear
  Bombole Gas svarzi 28 5.189 10-04-2012 01:30
Ultimo messaggio: velacutter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)