Rispondi 
Carichi su cime ormeggio
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Carichi su cime ormeggio
io non sono per niente un esperto ma...c'e' molto scritto da quelli che si ancorano negli uragani.
Piu' che altro teoretico, ma molti d'accordo che la stazza e' un fattore molto secondario al windage e poi all' attrito con la corrente, se c'e' e l'azione del brandeggio e delle onde. Poi si e' abbastanza d'accordo che la cima non deve essere l'elemento l'ultimo a cedere: la barca svolazza via, come dice Bullo, senza prua, perche' essa e' rimasta attaccata alla cima...

un po di roba, con formule Smile

http://alain.fraysse.free.fr/sail/rode/f...forces.htm
30-08-2017 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: Carichi su cime ormeggio
Storiella sui "pali", in moltissimi porti a marea i pontili galleggianti sono incastrati in pali infissi sul fondo, in modo da andare su e giu', poi una passerella a inclinazione variabile collega il pontile principale alla terraferma.
Qualche anno fa la tempesta Xynthia (forse piu che tempesta, addirittura forza uragano) e' passata sul sud della costa atlantica francese (la rochelle, les sables), con una concomitanza di fattori negativi:
A. Momento di maree sizigie molto forti (alte maree molto alte e basse maree molto basse)
B. Passaggio esattamente attorno alle ore di alta marea
C. Vento violento da sw che ha rallentato il riflusso dell acqua
D. Precipitazioni intense e portata dei corsi d acqua in improvviso aumento tipo flash flood
E. Livello di pressione atmosferoca che ha aggiunto da solo un buon mezzo metro d acqua