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18-03-2011, 23:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2011, 23:48 da fab666.)
oggi mi sono accorto di questo:
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secondo voi è grave?
forse potrebbe essere solo un problema dell'impimbatura. non strutturale

voglio dire, magari si può cambiare solo l'impiombatura ...
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bhe direi che non è nulla, puoi stare tranquillo... ma dicci per favore subito qual'è il tuo posto barca per stare tranquilli anche noi!
Scherzo naturalmente, aspetto anch'io l'intervento di un ADV più competente.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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Al tuo posto, la toglierei subito e la porterei a rimpiombare, se la sartia è ancora buona, altrimenti la sostituirei. Meno male che te ne sei accorto, avresti potuto rimetterci l'albero. Ma aspettiamo anche il parere degli addetti ai lavori.....
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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io, da inesperto, no starei comunque tranquillo. ma in questi casi come si fa? mi riferisco all'attesa della . resta senza sartie? si mette una sartia volante per sicurezza o cosa?
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Orca..... da profano quale sono, è la prima volta che vedo una impiombatura così. Sembra una matita con la punta temperata. Mi piace. Quando ho cambiato lo strallo quest'estate il costo di un cavo da 8(15 mt) con doppio occhiello, impiombatura e arridatoio Ronstan Sealoc mi è venuto in tutto 240 euro. Il costo più alto è stato quello dei riggers che mi hanno smontato quello vecchio e rimontato il nuovo €.447,00 (ovviamente con smontaggio/rimontaggio di canalina e rollafiocco). Importi ivati.
Io non ci penserei due volte. Cambierei tutto, però magari è possibile che basti ripiomare il cavo (ma si può fare...?).
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Citazione:Messaggio di fab666
oggi mi sono accorto di questo:
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secondo voi è grave?
forse potrebbe essere solo un problema dell'impimbatura. non strutturale

voglio dire, magari si può cambiare solo l'impiombatura ...
Io non mi fiderei di fare interventi vari. C'è solo da sostituire per dormire sogni tranquilli.
A proposito non voglio insegnare nulla a nessuno, ma quante volte ci ricordiamo ad inizio stagione, e magari anche nel corso della stessa, di verificare le manovre dormienti anche salendo a riva da quello che si legge, si sente e si vede, l'inox è traditore.
saluti e ....tante mgl di poppa.....
Joshua
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Ripiombando la stessa riduci la lunghezza dai 6/8 cm. Puoi metterci 2 snodi, Muatesier ci metteva due tre maglie di catena.
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Io la sostituirei al più presto !!!!!
Non sono un rigger, ma sulle impiombature addirittura si ricercano le microcricche con i liquidi penetranti, figuriamoci quando la cricca si vede ad occhio nudo, non credo tu abbia più alcuna garanzia sulla tenuta.
ciao
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vedrai che qualcuno fra un pò ti dirà che non è gravissimo perchè la spaccatura è più corta dei 7/16 del diametro della sartia x la radice cubica del n° di scarpe del rigger che a suo tempo fece la pressatura.

io rifarei tutta la sartia, anzi le rifarei tutte
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Ciao dico la . terminale filettato è scoppiato causa ruggine all'interno, il cavo anch'esso arrugginito andrebbe
tagliato un cm sopra per ripressarlo ma a questo punto la sartia diventa corta e non riuscira a raggiungere il barilotto del tornichetto.
L'unica soluzione per aggirare il problema è tagliare il cavo, pressare un terminale con occhio, cambiare il tornichetto con uno forcella & forcella e sperare di raggiungere il terminale a occhio.   Spero di essermi spiegato!
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devi cambiarle tutte. minimo minimo, hanno 25 anni. Quel tipo di impiombatura esagonale fa quella fine li, a volte sei fortunato e te ne accorgi prima, a volte dopo (non chiedere prima o dopo cosa). Succede prima nei terminali bassi, ma quelle alte seguono a breve.
Poi se ti senti molto fortunato puoi provare a tagliare e mettere un nuovo terminale e un rosario di snodi, in attesa della prossima.
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Io mi sarei preoccupato (e tanto) solo nel vedere tutta quella ruggine uscire dall’impiombatura
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Citazione:vento forza10 ha scritto:
Io mi sarei preoccupato (e tanto) solo nel vedere tutta quella ruggine uscire dall’impiombatura
non è ruggine, le ho scaldate con la fiamma perchè gli arridatoi erano bloccati e non si sbloccavano con il CRC
poi quando sono riuscito a sbloccarli quella in questione aveva l'impanatura per la chiave inglese spanata e non riuscivo a tenerla ferma per stringere ... ho usato le pinze a scatto e credo che il casino l'ho combinato io, cioè non ne sono sicuro ma credo che stringendo a morte con le pinze a scatto ho provocato la crepa ...
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fab guarda che quell'esagono non è fatto per le chiavi inglesi, era un metodo di pressatura, poi che ci stia anche una chiave non è da escludere.
se tu con una pinza a scatto sei + forte di una pressa idraulica allora i casi sono 2: o hai una forza MOSTRUOSA  o lì di metallo ne è rimasto poco
rileggi la risposta , qui sopra, di sailor13, ti ha detto l'unica verità! (non per caso  )
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Mi chiedo cosa aspetti a rifare il . un albero costa .......
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Le sartie e le impiombature non fanno la ruggine, magari si riepiono di sale che è ancora peggio.
Quel tipo di pressature lì fanno tutte quella fine.
ci sono casi in cui si può essere in dubbio se è ora o no di rifare il sartiame, ma nel tuo caso purtroppo no.
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19-03-2011, 03:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2011, 03:09 da mckewoy.)
IMHO. nel dubbio, condanna. rifai tutto. se vuoi uscire per divertirti senza averlo troppo stretto.
non li buttare, ho bisogno di cavi per rifare le draglie e quelli dell'8 mi stanno proprio bene che stò sulle spese.
e poi non dire che non dò consigli disinteressati.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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