Rispondi 
Plancia portastrumenti
Autore Messaggio
sones Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #1
Plancia portastrumenti
Qualcuno puo' aiutarmi a cercare una plancia portastrumenti (tridata-pilota-wind) di bell'aspetto oltre che funzionale per il mio SO 34.2 ? Un sito, un rivenditore,un artigiano, un usato.
19-03-2011 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Plancia portastrumenti
Ci sono quelli della Navpod tipo questi http://www.oceanequipment.com/Exclusive-...fault.aspx, mi sembra che li distribuisca Osculati.
19-03-2011 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Plancia portastrumenti
Trovato: http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=19489
19-03-2011 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Plancia portastrumenti
su ebay la trovi anche usata cercando 'navpod'.
19-03-2011 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Plancia portastrumenti
a proposito!! volevo realizzare un portastrumenti che uscisse attraverso il tambuccio.

mi è stato suggerito qualcosa di meglio. una traversa da panca a panca con sopra gli strumenti.

stacchi i contatti e riponi all'interno. mi è molto piaciuta.

ne avete esperienza??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-03-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Plancia portastrumenti
E qualcosa che basculi dall'interno della barca? Facile da realizzare con una cerniera e non hai bisogno di staccarlo tutte le volte.
19-03-2011 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Plancia portastrumenti
http://www.scanstrut.com
molto belli
19-03-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Plancia portastrumenti
Sulle barche dove vado nessuno ha l'elenco dei fari e fanali. Nel borsetto ho una squadretta e un compasso sempre con me, qualche volta manca anche quello. Non so cosa serva la stazione del vento se non per la curiosità di sapere cosa segna, sempre in ritardo. Quando la barca sbanda troppo, riduce la velocità, bisogna ridurre. In poppa, forse, non ti accorgi dell'aumento del vento, ma senti il timone che diventa duro. Io abito a Venezia, quando vado in Croazia, la mia rotta è Ve-Rovigno 54 ml. L'unico momento che metto un punto, anche prima senza GPS punto stimato, poi si naviga a vista con la carta in mano. Con il GPS Plotter non c'è più soddisfazione a navigare, calcolare lo scaroccio e, dopo, vedere che la prua è propio sul punto prefissato. Gli strumenti sono un'opppppppinione.-
19-03-2011 15:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Plancia portastrumenti
Si trova di tutto ma non necessariamente a misura (dipende dagli strumenti che si vogliono inserire), sono cari ad es. uno di quelli citati viaggia intorno a 370 euro + IVA (quasi quanto o piu' di uno strumento). Io, anche a causa della presenza di strumenti di varie dimensioni, ho optato per l'autocostruzione, prima realizzando una struttura in compensato marino modificata finche' mi e' piaciuta (inizialmente molto spartana e brutta poi sempre piu' funzionale ed esteticamente gradevole), a quel punto ho resinato e verniciato bicomponente il tutto ottenendo qualcosa che non ha nulla da invidiare ai prodotti commerciali ed ha pure ottenuto l'approvazione della mia consorte !
Mckewoy, ho visto una soluzione interessante che, forse, si puo' adattare al tuo caso (la tua barca l'ho vista solo in fotografia), si tratta sempre della traversa in legno ma montata inclinata proprio a ridosso del rialzo fra pozzetto e scaletta di accesso al quadrato, protetta da una semplice striscia di policarbonato (i piedi di chi entra in fretta volano anche senza controllo), e' semplicissima, funzionale e perfettamente visibile, puo' anche restare fissa in posizione, non richiede di essere chiusa al di sotto (cosi' l'acqua non ristagna), basta che sia fissata in modo che 'chi passa non possa pensare che quegli strumenti non servano e siano stati lasciati a disposizione di chi li vuole' (citando una frase dei Glenans).
Certo che gli strumenti sono un'opinione ! Ma, salvo il fatto che la normativa prevede che certa documentazione minima e certi strumenti DEBBANO essere presenti a bordo (fra questi c'e' proprio anche l'elenco fari e fanali) e salvo il fatto che con sole carte, regolo cras, bussola e binocolo mi feci senza errori il giro d'Italia (e ritorno) compresa la Yugoslavia (allora si chiamava cosi') e la Corsica, ritengo che avere della buona strumentazione aiuti non poco a ridurre fatica e rischi : spesso mi capito' con mare agitato di dover attendere disagevolmente le ore di luce per accertarmi di essere in grado di fare un atterraggio sicuro in luoghi da me poco conosciuti, questo non mi ha fatto sentire un uomo migliore ne' mi ha divertito (ognuno vede le cose in modo personale) oggi con la strumentazione che ho a bordo mi permetto di fare (quasi) cio' che voglio senza stress, non va neppure tralasciato che anche la tecnica e' una passione del tutto rispettabile come la nautica e qualcuno (e' il mio caso) riempie la sua barca degli aggeggi piu' strani e si diverte a inventarne di nuovi. Anche questa e' 'un'opppppppinione.-'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2011 16:15 da IanSolo.)
19-03-2011 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sones Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #10
Plancia portastrumenti
Grazie a tutti penso di aver trovato su ebay (mi mancava il termine navpod) anche se la descrizione di IanSolo mi intriga. Se potessi postare un piccolo disegno-progetto capirei megiio. Quanto alla necessita' degli strumenti non credo sia questo il post adatto tuttavia e' storia vecchia. Io credo che ognuno fa' quello che vuole ed a me sta' bene cosi'.
19-03-2011 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
Plancia portastrumenti
IanSolo sono invidioso perchè io gli strumenti non li ho. Smile.
20-03-2011 00:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Plancia portastrumenti
Citazione:Frizzz ha scritto:
E qualcosa che basculi dall'interno della barca? Facile da realizzare con una cerniera e non hai bisogno di staccarlo tutte le volte.

quello che intendevo fare. la traversa mi sembra più pratica.

in effetti devo metterci solo cose piccole. gps portatile, ecofish e controllo motore.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-03-2011 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Plancia portastrumenti
Sones, non ho un disegno (e neanche buone foto) perche' il coso lo ho fatto 'a naso' nel senso che ho dapprima realizzato una sagoma in cartone e poi un box che somigliava molto ad una scatola da scarpe piuttosto bassa di spessore in cui ho ricavato delle scanalature per incastrarla sul tubo del tientibene della colonnina, poi il coperchio lo ho perfezionato montandogli dei bordi fatti con profilati in legno mezzi tondi fissati con tasselli da 3 mm (stuzzicadenti ...) in modo da impedire lo scollamento anche in caso di urto.
Il tutto incollato con colla resistente all'acqua (ho usato una poliuretanica monocomponente), ho poi forato per gli strumenti, i cavi, il drenaggio e l'areazione (al di sotto).
Questo stadio lo ho installato e usato per un po' raccogliendo commenti da chi lo vedeva, quindi lo ho modificato arrotondando i bordi : in pratica lo ho rifatto usando per i bordi dei profilati gia' tondi (sempre in legno), lo ho quindi 'laccato' (si puo' dire cosi' ?) con della resina poliestere lisciandola meglio che ho potuto, ho terminato con tre mani di una vernice poliuretanica a due componenti data a rullo (quello piccolo rasato) che ha lasciato una superficie brillante appena appena bucciata che mi nasconde benissimo le imperfezioni residue (residue si fa per dire ! non sono gran che come lisciatore).
Quando torno in barca cerchero' di ricordarmi di fare una foto.

Bullo, O.K. e buon vento !
20-03-2011 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Plancia portastrumenti
Ho avuto modo di fare qualche foto di cio' che ho realizzato.
Questa e' la 'scatola da scarpe' che avevo fatto all'inizio :


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questa e' stata la sua evoluzione ad oggi :


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che vista da altri angoli :


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi pare che sia venuto onorevolmente bene.
04-04-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sones Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #15
Plancia portastrumenti
Onorevolmente bene ? E' bellissima ! Complimenti anche per la barca....quanto mi piacerebbe
04-04-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Plancia portastrumenti
Citazione:bullo ha scritto:
Sulle barche dove vado nessuno ha l'elenco dei fari e fanali. Nel borsetto ho una squadretta e un compasso sempre con me, qualche volta manca anche quello. Non so cosa serva la stazione del vento se non per la curiosità di sapere cosa segna, sempre in ritardo. Quando la barca sbanda troppo, riduce la velocità, bisogna ridurre. In poppa, forse, non ti accorgi dell'aumento del vento, ma senti il timone che diventa duro. Io abito a Venezia, quando vado in Croazia, la mia rotta è Ve-Rovigno 54 ml. L'unico momento che metto un punto, anche prima senza GPS punto stimato, poi si naviga a vista con la carta in mano. Con il GPS Plotter non c'è più soddisfazione a navigare, calcolare lo scaroccio e, dopo, vedere che la prua è propio sul punto prefissato. Gli strumenti sono un'opppppppinione.-
quoto bbbbbbbbbullo. Sono moderatamente gps dipendente, ma hai perfettamente ragione, con San GPS la vela perde scpirito.Smile
05-04-2011 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzazione plancia portastrumenti Frappettini 19 3.015 28-02-2021 21:43
Ultimo messaggio: Beppecet
  Rinnovare la plancia strumenti ste.fano 5 2.361 31-08-2017 12:17
Ultimo messaggio: ste.fano
  Sostituire pannello portastrumenti in legno lorenzo.an 1 1.999 27-08-2015 23:38
Ultimo messaggio: francidoro
  Infiltrazioni plancia comandi bradipo 3 2.060 29-11-2010 23:31
Ultimo messaggio: bradipo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)