Rispondi 
murare gennaker 31.7
Autore Messaggio
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
murare gennaker 31.7
Salve amici,
dovrei individuare sulla prua un punto sufficientemnte solido da usare come punto di mura.
Premessa (per chi non lo sapesse) il 31.7 non ha una mura particolarmente solida ma ho un jenny relativamente piccolo che non devo usare con venti superiori a 10-15nodi di reale
Non mi interessa il bompresso ma vorrei essere franco dal pulpito di prua in modo da poter strambare esterno in tranquillita'.
La bolina larga/traverso è un gioco si fa solo con 3-4 nodi di reale e quindi penso non sia un grosso problema.
Finora per stare tranquillo ho usato il foro a poppavia del rullafiocco che ovviamente rende difficile/impossibile la strambata
Qui sotto un po' di foto ed in particolare nella prima ho individuato 3 possibili punti:
A) Usare l'estremità del perno (in foto coperto dal dado cieco) che fissa tiene il pulpito di prua al musone dell'ancora. L'idea e' sostituire il dado cieco con un dado a golfare (vedi ultima foto)
A2)come in A ma usando un loop in spectra tra dado e pulpito
B) la rotella dell'ancora utilizzabile anche come 'bozzello di rinvio' tanto l'ancora è sempre nel gavone di prua
C) alternativa al punto B con l'aggiunta di un bozzello o grillo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cosa fareste? Rischierei in ogni caso di rompere tutto?

Grazie e buon Vento
Birimbao

p.s. le foto sono prese da internet...io ho un rulla convenzionale e quindi piu' alto di quello in foto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2013 03:41 da irruenza.)
24-03-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
murare gennaker 31.7
Io sul mio 31.7 avevo un gennaker murato sulla rotella dell'ancora.
Basta usarlo in modo intelligente. Suvvia.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-03-2011 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
murare gennaker 31.7
Io sono per il bompresso se si vogliono fare le cose per bene.. Murato su un anello e golfare con contro piastra come io ho fatto sul mio 21.7
24-03-2011 14:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
murare gennaker 31.7
Loop in spectra o fettuccia a bocca di lupo attorno alla 'rotella' dell'ancora con bozzello di rinvio per la mura.

La rotella non va bene come rinvio perchè nelle andature strette la cima sfrega lateralmente sulle piastre in acciaio.

Per cortesia: 'gennaker' e 'genny' e non jennaker o jenny, 'spi' e non spy......WinkBig Grin

Ciao
24-03-2011 15:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
murare gennaker 31.7
Scusa ma....
vedo male o lo strallo e' attaccato al musone????
Se si allora per quale ragione il genny deve sradicare il musone
e non fa lo strallo????
BV
24-03-2011 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
murare gennaker 31.7
Corretto!!
Premessa il musone è fissato con 'soli' 4 perni con contropiasta e dado alla coperta e non sono pochi i casi di 31.7 (sui 2000 prodotti) ad aver visto allentamenti o cedimenti del musone.
Con il gennaker temo che il tiro della mura disassato rispetto ai perni possa creare una coppia di forze fuori controllo.

Ottimo (come sempre) il suggerimento di Albert del loop per evitare sfergamenti...ma questo è un dettaglio

Citazione:edanade ha scritto:
Scusa ma....
vedo male o lo strallo e' attaccato al musone????
Se si allora per quale ragione il genny deve sradicare il musone
e non fa lo strallo????
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2011 19:11 da birimbao.)
24-03-2011 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
murare gennaker 31.7
Citazione:birimbao ha scritto:
Corretto!!
Premessa il musone è fissato con 'soli' 4 perni con contropiasta e dado alla coperta e non sono pochi i casi di 31.7 (sui 2000 prodotti) ad aver visto allentamenti o cedimenti del musone.
Con il gennaker temo che il tiro della mura disassato rispetto ai perni possa creare una coppia di forze fuori controllo.

Ottimo (come sempre) il suggerimento di Albert del loop per evitare sfergamenti...ma questo è un dettaglio

Citazione:edanade ha scritto:
Scusa ma....
vedo male o lo strallo e' attaccato al musone????
Se si allora per quale ragione il genny deve sradicare il musone
e non fa lo strallo????
BV
Ma allora se cazzi troppo il paterazzo sradichi tutto????
MHHHH.... forse sara' il caso di chiedere al cantiere che
non mi sembra uno degli ultimi arrivati....
BV
24-03-2011 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
murare gennaker 31.7
Citazione:birimbao ha scritto:

Ottimo (come sempre) il suggerimento di Albert del loop per evitare sfergamenti...ma questo è un dettaglio

Se non sapessi che lo strallo è attaccato al musone stesso e dunque questo è strutturale.....il consiglio non l'avrei dato.

Il tiro di un gennaker è una frazione di quello dello strallo di prua e, tra l'altro, quando c'è il gennaker usualmente non c'è il genoa....

Se poi si staccano i musoni non è certo perchè qualcuno ci ha murato il gennaker WinkWink.

Ciao
24-03-2011 21:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
murare gennaker 31.7
Citazione:Messaggio di birimbao
Salve amici,
dovrei individuare sulla prua un punto sufficientemnte solido da usare come punto di mura.
Premessa (per chi non lo sapesse) il 31.7 non ha una mura particolarmente solida ma ho un jenny relativamente piccolo che non devo usare con venti superiori a 10-15nodi di reale
Non mi interessa il bompresso ma vorrei essere franco dal pulpito di prua in modo da poter strambare esterno in tranquillita'.
La bolina larga/traverso è un gioco si fa solo con 3-4 nodi di reale e quindi penso non sia un grosso problema.
Finora per stare tranquillo ho usato il foro a poppavia del rullafiocco che ovviamente rende difficile/impossibile la strambata
Qui sotto un po' di foto ed in particolare nella prima ho individuato 3 possibili punti:
A) Usare l'estremità del perno (in foto coperto dal dado cieco) che fissa tiene il pulpito di prua al musone dell'ancora. L'idea e' sostituire il dado cieco con un dado a golfare (vedi ultima foto)
A2)come in A ma usando un loop in spectra tra dado e pulpito
B) la rotella dell'ancora utilizzabile anche come 'bozzello di rinvio' tanto l'ancora è sempre nel gavone di prua
C) alternativa al punto B con l'aggiunta di un bozzello o grillo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cosa fareste? Rischierei in ogni caso di rompere tutto?

Grazie e buon Vento
Birimbao

p.s. le foto sono prese da internet...io ho un rulla convenzionale e quindi piu' alto di quello in foto

Scusa perchè difficile o addirittura impossibile la strambata? io sulla mia quando uso il gennaker in crociera, non avendo il bompresso, muro uno stroppo di 1 metro abbondante sul golfare del musone, quello del genoa da regata per intenderci, e poi lo attacco alla mur, armo il genn con le scotte tutte esterne a strallo e genn stesso e la strambata viene benissimo, semmai il difetto è che perdi un pò di velocità non avendo il bompresso ma parliamo di poca roba che per la crociera va benissimo.
24-03-2011 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
murare gennaker 31.7
Jucas, se guardi bene birimbao attualmente ha la mura dietro lo strallo....perciò non può strambare senza che la mura si attorcigli sull'avvolgitore del fiocco.....e si incastri tra questo e la gamba del pulpito....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2011 22:17 da albert.)
24-03-2011 22:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
murare gennaker 31.7
Citazione:albert ha scritto:
Jucas, se guardi bene birimbao attualmente ha la mura dietro lo strallo....perciò non può strambare senza che la mura si attorcigli sull'avvolgitore del fiocco.....e si incastri tra questo e la gamba del pulpito....

Ciao

no non si incastra tra strallo e pulpito, fa tutto il giro e appoggia solo sul pulpito è prorpio come ho io, lo so che non è il massimo, ma con uno stroppo abbastanza lungo non si crea nessun problema, certo con mure a destra, per esempio, hai lo stroppo perfetto e a tutta lunghezza, quando cambi mura te lo ritrovi un pò più corto e che tocca il pulpito ma non mi ha mai dato problemi. Stiamo sempre parlando di crociera e di max 10 15 nodi(15 già troppi).
24-03-2011 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
murare gennaker 31.7
Citazione:jucas ha scritto:

no non si incastra tra strallo e pulpito, fa tutto il giro e appoggia solo sul pulpito è prorpio come ho io....

Sì, se esci con la mura da sotto il pulpito, ma allora quando birimbao stramba cattura insieme avvolgitore e gamba del pulpito.

L'unico modo per poter mantenere la mura in quella posizione è avere due bozzelli e una mura per lato, mettendo in lavoro sempre e solo quella sottovento, ricordandosi di lascare un bel po' nelle strambate.

Ciao
24-03-2011 23:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
murare gennaker 31.7
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:

no non si incastra tra strallo e pulpito, fa tutto il giro e appoggia solo sul pulpito è prorpio come ho io....

Sì, se esci con la mura da sotto il pulpito, ma allora quando birimbao stramba cattura insieme avvolgitore e gamba del pulpito.

L'unico modo per poter mantenere la mura in quella posizione è avere due bozzelli e una mura per lato, mettendo in lavoro sempre e solo quella sottovento, ricordandosi di lascare un bel po' nelle strambate.

Ciao
si questa è una buona idea per avere sempre la stessa lunghezza dello stroppo e non forzare sull'attrezzatura, certo forse il nostro amico cercava di facilitarsi la vita non di complicarsela. E fare uno stroppo unico circolare? che gira intorno a tutto e in strambata si porta dall'altra parte da solo, mantenendo la stessa lunghezza.....m mentre lo scrivo non ne sono neanche tanto convinto...
25-03-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
murare gennaker 31.7
Questa l'avevo pensata ma è un po' laboriosa...

Rimanendo in tema è indispensabile riportare in pozzetto la mura cioè renderla regolabile? Chiaramente parliamo di un uso diporto con vento medio-leggero.

Grazie e buon vento

Citazione:albert ha scritto:
L'unico modo per poter mantenere la mura in quella posizione è avere due bozzelli e una mura per lato, mettendo in lavoro sempre e solo quella sottovento, ricordandosi di lascare un bel po' nelle strambate.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2011 02:00 da birimbao.)
25-03-2011 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
diogene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #15
murare gennaker 31.7
Ciao,é la prima volta che scrivo e quindi colgo l'occasione per un saluto di presentazione a tutti i partecipanti a questo utilissimo forum.
Ho un bavaria 32 c 2010 e sebbene abbia chiesto e ottenuto risposta positiva dal concessionario Bavaria se potevo murare sul musone ancora il gennaker la scorsa domenica con un vento reale di min 12.5 max 16.5 ho dovuto ammainare il gennaker per evidenti lesioni che si stavano formando nella vetroresina ed il musone dell'ancora che oscillava vistosamente.
Ora mi tocca far laminare la prua lato coperta e comprare comunque il bompresso.
Nel mio caso il musone non è collegato allo strallo come la tua ma pensavo che la cosa accadutami potesse dare un'idea delle reali forze in campo.
Ciao
25-01-2012 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
murare gennaker 31.7
Citazione:diogene ha scritto:


Nel mio caso il musone non è collegato allo strallo come la tua ma pensavo che la cosa accadutami potesse dare un'idea delle reali forze in campo.
Ciao

Ciao diogene e benvenuto (una presentazioncina in welcome farebbe molto piacere al nostro amico Montecelio WinkWink).

Tutti conosciamo bene le reali forze in campo, con l'unica eccezione, purtroppo per te, dei concessionari Bavaria 424242....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2012 23:04 da albert.)
25-01-2012 23:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
diogene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #17
murare gennaker 31.7
Albert,
grazie del benvenuto,
studierò come fare la presentazione in welcome.
Ciao
27-01-2012 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
murare gennaker 31.7
Citazione:albert ha scritto:
Loop in spectra o fettuccia a bocca di lupo attorno alla 'rotella' dell'ancora con bozzello di rinvio per la mura.

La rotella non va bene come rinvio perchè nelle andature strette la cima sfrega lateralmente sulle piastre in acciaio.

Per cortesia: 'gennaker' e 'genny' e non jennaker o jenny, 'spi' e non spy......WinkBig Grin

Ciao
Avrei detto le stesse identiche parole, compreso il commento sulla 'j'
Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-01-2012 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
murare gennaker 31.7
Domenica vi ho pensati quando ho provato lo 'yennaker'. Il musone ha retto...e ci credo c'erano 4 nodi Big Grin, potevo usare le mani per murarlo.

Peccato che sia corto di ghinda Smiley39.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2013 19:31 da ghibli4.)
16-04-2013 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #20
murare gennaker 31.7
Noi abbiamo allungato lempiastre pulegge saldando e lucidando aumentando di 20 cm l'uscita dell'ancora poi abbiamo optato per bompresso retrattile carboway. Da 1,5 mt , allora e' un altra musica
21-04-2013 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  murare un genny sull'ancora fiolet 19 2.891 30-03-2014 04:01
Ultimo messaggio: ZK
  Dove murare il gennaker fede 21 5.280 08-03-2012 21:16
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)