Rispondi 
Dove fate gasolio?
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
Dove fate gasolio?
Qui a Venezia fanno tutti gasolio in banchina. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-03-2011 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
Dove fate gasolio?
Citazione:ciccio ha scritto:
A proposito di travasare, vi ricordo la mia 'invenzione' (simile a quella dell'acqua calda), che funziona tuttora.
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/ciccio/2007228101525_travasatore.JPG
Travaso il gasolio (senza buttarne una goccia, anche se qualcuno solleva l'onda) con un sistema economico derivato dal travaso del vino.
Il tubo che va all'interno della tanica è infilato quel tanto che basta ad arrivare sino al fondo; infilato il cono, basta soffiare nel tubicino (che - a differenza dell'aspirare - non sporca la bocca di nafta, nè ammorba l'alito) ed il travaso parte.
Giuro che funziona (ed è economico).
Buon vento a tutti: anche agli 'inventori'.

Non sono solo d'accordo nel far arrivare il tubo a fondo tanica.
Meglio tenerlo sollevato di quei 5 cm.

La finezza e' una calza da donna tenuta da un elastico sulla canna che va dentro la tanica.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-03-2011 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
Dove fate gasolio?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ciccio ha scritto:
A proposito di travasare, vi ricordo la mia 'invenzione' (simile a quella dell'acqua calda), che funziona tuttora.
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/ciccio/2007228101525_travasatore.JPG
Travaso il gasolio (senza buttarne una goccia, anche se qualcuno solleva l'onda) con un sistema economico derivato dal travaso del vino.
Il tubo che va all'interno della tanica è infilato quel tanto che basta ad arrivare sino al fondo; infilato il cono, basta soffiare nel tubicino (che - a differenza dell'aspirare - non sporca la bocca di nafta, nè ammorba l'alito) ed il travaso parte.
Giuro che funziona (ed è economico).
Buon vento a tutti: anche agli 'inventori'.

Non sono solo d'accordo nel far arrivare il tubo a fondo tanica.
Meglio tenerlo sollevato di quei 5 cm.

La finezza e' una calza da donna tenuta da un elastico sulla canna che va dentro la tanica.
e poi le calze tornan buone se vai all'est!
Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-03-2011 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #24
Dove fate gasolio?
Lo scorso mese ho smontato i 12 iniettiori dei motori e gli 8 dei generatori. quelli dei motori sono riuscito a farli pulire ad ultrasuoni, di quelli dei generatori 2 ho dovuto sostituirli, per gli altri buono l'ultrasound. Causa acqua!
Ora mi sto attrezzando... 160 taniche da 25 litri, una cordata di sherpa e faccio il pieno... secondo me mi costa meno. Poi, però, non so come e dove stivare le taniche, qualcuno ne conosce di 'collassabili'??
Nooo... scusate, m'ero scordato che il gasolio agevolato lo mettono solo in banchina!!!! nulla di fatto!!! Big GrinBig Grin
26-03-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #25
Dove fate gasolio?
Per i travasi io ho un tubo che termina con una rudimentale valvola di fondo, con una pallina che tappa per gravita'. Basta infilarla nella tanica, scuotere un po' su e giu' con quel movimento che i più' rudi di noi chiamano p....tta... Il tubo si carica e appena supera il gomito va giu' per gravita'. Senza soffiare.

ps qui si naviga... Prua su ponza!
BV
26-03-2011 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #26
Dove fate gasolio?
Si può organizzare un filtro volante da porre al volo all'estremità della pistola del benzinaio che filtri l'acqua? A chi dobbiamo chiedere un marchingegno simile, a Sensi Piero o esiste già?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2011 18:47 da crotalus.)
26-03-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
Dove fate gasolio?
Bha, in realta' comunque tutti i motori delle barche dovrerbbero avere un prefiltro decantatore. Ognitanto basta svitare la valvolina sotto e far defluire l'acqua (anche di condensa). Diciamo che un prefiltro e un filtro gia' risolvono un 80% dei danni.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-03-2011 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
Dove fate gasolio?
Citazione:Bompa ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Sempre fatto nei porti. In genere faccio sempre il pieno, quindi, 150/160 litri da portare nelle latte e non mi va proprio.
Certo 150 litri non lo farei nemmeno io.
La mia essendo a vela, faccio al massimo 2 pieni al l'anno (proprio se e un anno senza vento). Per le uscite del fine settimana, la tanica basta e avanza. 20 litri oggi, 20 litri tra 3 mesi e per le ferie te la trovi pure con il pieno Big Grin
E in macchina che fai? 5 euro alla volta, come mia moglie?
28-03-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Dove fate gasolio?
Felix con tutti questi inettori che albero hai?
Dal profilo dici un 26 piedi, e per la GF confessa...
Citazione:felix ha scritto:
Lo scorso mese ho smontato i 12 iniettiori dei motori e gli 8 dei generatori. quelli dei motori sono riuscito a farli pulire ad ultrasuoni, di quelli dei generatori 2 ho dovuto sostituirli, per gli altri buono l'ultrasound. Causa acqua!
Ora mi sto attrezzando... 160 taniche da 25 litri, una cordata di sherpa e faccio il pieno... secondo me mi costa meno. Poi, però, non so come e dove stivare le taniche, qualcuno ne conosce di 'collassabili'??
Nooo... scusate, m'ero scordato che il gasolio agevolato lo mettono solo in banchina!!!! nulla di fatto!!! Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2011 02:37 da gaspare.agate.)
28-03-2011 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
Dove fate gasolio?
Non te l'ha detto la mamma che la tanica va sempre rimboccata se non vuoi acqua(Condensa) e morchia in giro?
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Bompa ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Sempre fatto nei porti. In genere faccio sempre il pieno, quindi, 150/160 litri da portare nelle latte e non mi va proprio.
Certo 150 litri non lo farei nemmeno io.
La mia essendo a vela, faccio al massimo 2 pieni al l'anno (proprio se e un anno senza vento). Per le uscite del fine settimana, la tanica basta e avanza. 20 litri oggi, 20 litri tra 3 mesi e per le ferie te la trovi pure con il pieno Big Grin
E in macchina che fai? 5 euro alla volta, come mia moglie?
28-03-2011 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #31
Dove fate gasolio?
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Felix con tutti questi inettori che albero hai?
Dal profilo dici un 26 piedi, e per la GF confessa...
Gaspare, i 26 sono giusti, ma si parla di metri!
I motori sono 2 man da 340 cavalli l'uno.
E la GdF l'ho avuta a bordo abbastanza volte, più ispezione spulciante a terra... non li temo!! Big GrinBig Grin
28-03-2011 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #32
Dove fate gasolio?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Bha, in realta' comunque tutti i motori delle barche dovrerbbero avere un prefiltro decantatore. Ognitanto basta svitare la valvolina sotto e far defluire l'acqua (anche di condensa). Diciamo che un prefiltro e un filtro gia' risolvono un 80% dei danni.

Io ho due separ da 1 litri l'uno, ma se consideri un pieno 'avariato' ed un trasferimento di una 30na di ore a motore (e ne capitano), con un consumo orario di 60 litri.... i separ o i racor, da soli, te li fai fritti!!! Dovresti metterti lì, ogni tanto, andare in sala macchine, spegnere un motore per volta e far uscire l'acqua... ma non lo fai sempre. Dopo mesi su e giù per i mari.... a volte ti secca!!!
Sto, invece, pensando molto seriamente ad un serbatoio decantatore altro e stretto da una 50na di litri, con pescante a 40 cm dal fondo... quello si che è una figata!!!! Ho un mesetto per organizzare!!
28-03-2011 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #33
Dove fate gasolio?
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Non te l'ha detto la mamma che la tanica va sempre rimboccata se non vuoi acqua(Condensa) e morchia in giro?
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Bompa ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Sempre fatto nei porti. In genere faccio sempre il pieno, quindi, 150/160 litri da portare nelle latte e non mi va proprio.
Certo 150 litri non lo farei nemmeno io.
La mia essendo a vela, faccio al massimo 2 pieni al l'anno (proprio se e un anno senza vento). Per le uscite del fine settimana, la tanica basta e avanza. 20 litri oggi, 20 litri tra 3 mesi e per le ferie te la trovi pure con il pieno Big Grin
E in macchina che fai? 5 euro alla volta, come mia moglie?
Per tornare alla domanda, penso sia da pazzi girare con le taniche ogni volta che mi imbarco. Durante la settimana lavoro come un dannato e il we non ho voglia di continuare. Cerco di concentrare la manutenzione in pochi periodi come inizio primavera esubito prima e dopo le vacanze e nonostante tutto resta sempre da far qualcosa. Morchie e acqua? Ho sempre fatto una manutenzione non maniacale ma giusta e ho avuto un sol problema in oltre 25 anni dovuto ad un cantiere che non ha fatto ciò che gli avevo chiesto pur addebitandomelo.
Poi, se uno non lavora o lavora poco e ha la barca sotto l'ufficio, posso capire che la scusa di portare la tanichetta a bordo faccia piacere.
28-03-2011 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
Dove fate gasolio?
Citazione:felix ha scritto:
Per la tua barca e per l'uso che ne fai il serbatoio decantatore 'di giornata' è una soluzione. Ma mettere i decantatori con l'allarme acqua?
Ciao e B.V.
28-03-2011 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
Dove fate gasolio?
Di solito il gasolio migliore lo trovi nei distributori con più 'giro', quindi quelli stradali dovrebbero essere più puliti, comunque se vedo l'autocisterna nel distributore, non faccio il pieno lì, almeno...non subito.
Si può trasportare carburante in auto, mi pare che la quantità massima per la benzina sia 30kg, per il gasolio non so, ma dovrebbe essere una quantità superiore, bisogna però usare le taniche in lamiera e si dovrebbe chiedere l'autorizzazione in comune, poi, se devi rifornirti in un comune e la barca ce l'hai in un altro non ho capito bene se devi chiedere l'autorizzazione a entrambe i comuni...Smile

PS: attenzione è meglio mettere a terra ( o massa, che dir si voglia) le taniche in lamiera prima di farvi mettere la benzina, potrebbe innescarsi la scintilla e fare il botto!
28-03-2011 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #36
Dove fate gasolio?
Citazione:umeghu ha scritto:
Per la tua barca e per l'uso che ne fai il serbatoio decantatore 'di giornata' è una soluzione. Ma mettere i decantatori con l'allarme acqua?
Ciao e B.V.

Teoricamente si, ma preferisco di no.... alla lunga ci si abitua al 'dover sentire' l'allarme e ci si rilassa dal punto operativo. Quando l'allarme non funziona ti frega!
Un giornaliero con 'spurgo' ogni 3 - 4 giorni credo sia la soluzione migliore.
Meglio di tutto, poi, una pompa di travaso al giornaliero con centrifuga, ma costa una fortuna!
28-03-2011 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
Dove fate gasolio?
Citazione:felix ha scritto:
Un compromesso potrebbe essere: separatori con allarme elettrico sonoro portato in pozzetto E la procedura di controllare visivamente la situazione del decantatore AD OGNI PIENO.

Comunque esistono anche dei 'sistemi', mi pare RACOR, con due filtri in cascata e lo 'switch' automatico al secondo se il primo si intasa/è pieno di acqua; certo in barca, come in macchina, tutto ciò che non c'è non si guasta....
28-03-2011 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #38
Dove fate gasolio?
Citazione:KA6 ha scritto:
Di solito il gasolio migliore lo trovi nei distributori con più 'giro', quindi quelli stradali dovrebbero essere più puliti
ma che taniche, travasatori, filtri, decantatatori.....e marchingegni vari!!!!!
elementare, watson:-
venite tutti a far gasolio a viareggio: sul canale burlamacca sul lato nord vengono riforniti gli autoveicoli,
sul lato sud, la stessa manichetta fa il pieno alle imbarcazioni!!![:253]
29-03-2011 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Guarnizione plancia strumenti, dove si può trovare? ArturoKiwi 4 140 22-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.379 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.923 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.850 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  dove trovare perno cerniera gavoni mk 4 981 13-09-2023 21:53
Ultimo messaggio: Juanno
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.955 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Circuito Fisso pulizia gasolio gava 20 2.087 16-01-2023 19:34
Ultimo messaggio: Wally
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 832 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 902 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Gasolio in sentina [togliere odore di gasolio] riccl 36 12.012 19-07-2022 11:30
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)