Rispondi 
salpa ancora: come smontare?
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
salpa ancora: come smontare?
Citazione:stefano702 ha scritto:
Panther???
Ma sul sito della Lofrans, non esiste un verricello orizzontale con questo nome.
E poi, cosa significa 'il suo sarà diverso perchè facevamo modofiche'

Beh, intanto stiamo parlando di un salpancora che ha 30 anni, può essere che non lo facciano più, non mi sembra grave; sulle modifiche sostengono (e può essere) che facessero delle forniture 'dedicate' per qualche cantiere.
Nell'esploso che mi hanno mandato la chiavetta non c'è, ma loro dicono che c'è e penso proprio che sia così.
Saluti
28-03-2011 19:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
salpa ancora: come smontare?
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Panther???
Ma sul sito della Lofrans, non esiste un verricello orizzontale con questo nome.
E poi, cosa significa 'il suo sarà diverso perchè facevamo modofiche'

Beh, intanto stiamo parlando di un salpancora che ha 30 anni, può essere che non lo facciano più, non mi sembra grave; sulle modifiche sostengono (e può essere) che facessero delle forniture 'dedicate' per qualche cantiere.
Nell'esploso che mi hanno mandato la chiavetta non c'è, ma loro dicono che c'è e penso proprio che sia così.
Saluti

2828
28-03-2011 19:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
salpa ancora: come smontare?
Citazione:stefano702 ha scritto:
Mah, io da 20 anni ho montato o fatto montare Lofrans sulle mie barche.
Ne ho curato io la manutenzione, ordinaria e straordinaria.
SEMPRE avuto massima collaborazione da Ufficio Tecnico e da quello Commerciale di Lofrans, sia quando era da sola sia da quando fa parte del gruppo Plastimo (per intenderci).
28-03-2011 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zamplex@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #24
salpa ancora: come smontare?
Confermo: il tecnico della Lofrans è stato gentilissimo e ha risposto subito alla mia richiesta via mail...modello Panther fuori produzione dal 1990. Effettivamente non si capisce dall'esploso la posizione di sto cavolo di chiavetta. Potrei anche metterlo a mollo nel gasolio, ma se non trovo la chiavetta non credo si sfilerà mai...
Il tecnico mi ha scritto:
'se ha delle difficoltà nel separare il motore dal canotto in ottone ,è perchè con tutta probabilità si è spaccata la vite senza fine in prossimità della cava della chiavetta(sarà girata dentro).
Può ancvhe tentare di allentare le 4 viti a brugola e far uscire tutta la vite senza fine (attenzione all'olio), per poi lavorare in morsa.Ma se si è rotta la vite , tutto diventa complicato.
Mi permetto di dirle di valutare bene le spese a cui va incontro , a meno che non abbia un amico meccanico che il lavoro lo fa gratis.Cordiali saluti'
Non ho capito bene...qualcuno si sente di interpretare?
02-04-2011 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
salpa ancora: come smontare?
Certo e' stato chiarissimo....se ce' qualcosa di rotto serio ti costano piu' i ricambi del salpancore....le cose vecchie sono come le auto d'epoca.....quando comperi le gomme costano come e di piu' di quelle delle auto nuove.La seconda parte e'.....se non sei capace lascia perdere e prendilo nuovo.A me pare chiarissimo.:DQuindi se ancora non l'hai tuffato nel gasolio fallo che hai gia' aspettato troppo e semmai meccanico o elettrauto sotto casa.meglio elettrauto.Big Grin
02-04-2011 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mupix Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
salpa ancora: come smontare?
Il salpa è ottimo, io ho smontato il mio e dopo 10 anni la verniciatura esterna era perfetta. Ricordo molto bene che non è stato per niente difficile disaccoppiare il motore dal salpa. Il mio, stessa marca, non aveva nessuna chiavetta, è bastato girare molto piano il motore o fare girare lentamente l'asse del salpa perchè si disaccoppiasse. Per intenderci, c'è una precisa posizione per accoppiarlo e la stessa per staccarlo. Prendi tutto il motore e giralo pian pianino tirandolo nel contempo. Io ho fatto così ed è uscito fuori senza problemi.
02-04-2011 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
salpa ancora: come smontare?
Sicuramente si è formato ossido tra le due parti accoppiate e sciogliere quell'osido non è facile
Non credo che solamente con immersione nel gasolio o nel petrolio bianco si riesca a scioglierlo

Se fosse il mio seguirei questa strada

Per prima cosa smontagio di tutte le parti del motore elettrico, meno orpelli hai quando lavori e meglio è

Questo sempre che non vi siano dei bulloni del motore che si sfilano dal lato del verricello e che per la loro lunghezza, causa il verricello steso non riescono ad uscire

Lavorando con calma, se il motore si smonta, ti resterà solamente il perno generalmente in acciaio, su cui sono fissati gli avvolgimenti

Non aver paura del rimontaggio, tanto in quelle condizioni il motore lo devi portare a far revisionare da chi fa avvolgimenti elettrici e te lo rimonta senza problemi

Se riesci a scomporre il motore, ti sei tolto già un fastidio, meno roba hai nelle palle meglio lavori

Metti tutto a bagno nel petrolio bianco e ce lo lasci parechi giorni almeno 5 o 6

Lo asciughi e poi con il cannello scaldi la parte dove c'è la giunzione, muovi lentamente ma costantemente e fallo per almeno un quarto d'ora poi fai raffreddare e riprendi a scaldare, ogni tanto con un mazzuolo di gomma dura dai dei colpi per aiutare il distacco delle parti unite dall'ossido

L'alternanza del riscaldamento con il raffreddamento provoca dilatazioni dei metalli che essendo diversi si staccano dall'ossido che si è formato all'interno

Se non c'è una chiavetta che rompendosi si è messa in posizione balorda, ripetendo una seconda volta il tutto, riesci a smontare

Se dopo un primo ciclo di riscaldo vedi un movimento dei pezzi, non farti prendere dalla fretta di estrarli, fai raffreddare e spruzzaci del lubrificante, o meglio lascia mezza giornata a bagno nel petrolio bianco e poi ricomincia a scaldare
02-04-2011 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
salpa ancora: come smontare?
se riesci a ripararlo tienilo , è un salpaancore eccezionale. Il mio ha l'eta' della barca (28 anni) e dopo averlo fatto revisionare 6 anni or sono tira su le ancore di mezzo portoBig GrinBig Grin
BV
02-04-2011 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.298 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  smontare stopper sx trasto randa comet 850 david giusti 6 2.516 02-03-2024 21:12
Ultimo messaggio: baudelaire
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 602 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 720 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.973 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 631 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.689 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  Salpa ancora Jeanneau Attalia 32 Windy22 0 446 13-08-2022 12:03
Ultimo messaggio: Windy22
  Rimuovere motore salpa ancora Leroy Somers Pinetti 8 1.856 25-06-2022 18:18
Ultimo messaggio: pinopoerio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)