Rispondi 
Roll Bar
Autore Messaggio
mauro_iv3azv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Roll Bar
Una piccola soddisfazione personale ... per la costruzione di questo Roll Bar

Questo Roll Bar sta fecendo bella figura a Porto San Rocco (Muggia -Ts) installato su un bellissimo 50 piedi (purtroppo la barca non è mia)

Dati costruttivi:

Struttura realizzata con tubo INOX da 50mm sp. 2mm, i supporti per i pannelli solari sono in lamiera (pezzo unico)INOX piegata e, ovviamente, saldata alla struttura. Sulla parte superiore, ai due estremi, ci sono due piastre sp. 5mm dove troveranno posto alcuni strumenti e il generatore eolico.
Qui non si vede il supporto (stiamo aspettando che arrivi il generatore per poi montare tutto) ma anche il supporto è 'generoso'.. Base spessore 5mm, fissata alla struttura del Roll Bar con 3 viti, e supporto del generatore fatto con tubo da 30 sp. 2mm

A presto le foto con tutto il sistema installato e funzionante

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie Michele TongueTongueTongue
29-03-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Roll Bar
Roll Bar
roba da motoscafari[:142][:142]
Che hanno di bello???
Mah
29-03-2011 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_iv3azv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
Roll Bar
Ovviamente ognuno è libero di esprimere la propria opinione e /o pensare ciò che vuole 42 ... ma per me, e non perchè l'ho fatto io, questo Roll Bar è fantastico TongueTongue!
29-03-2011 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Roll Bar
Non lo trovo bello lo trovo banale manca di design e non c'entra nulla con la barca.Non mi piace.Ho espresso la mia opinione.
29-03-2011 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Roll Bar
Che tipo di acciaio hai utilizzato per costruirlo???Smile
29-03-2011 04:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Roll Bar
Citazione:Messaggio di mauro_iv3azv
Contrariamente a quanto ddicono le vecchie beghina (Giorgio, non mi picchiare subito, si scherza dai!!) il RB mi ha sempre intrigato: ho visto molti progetti e realizzazioni ma nessuna mi ha mai convinto al punto di scucire i 2.500 /4.000 eurozzi richiestimi. io avrei posizionato gli attacchi poppieri sullo specchio di poppa, per lasciare più spazio al movimento delle cime d'ormeggio e per alleggerira da carichi localizzati la coperta.

Se mai lo farò, sarà in tubo di alluminio a forte spessore e diametro ridotto, con poche saldature e molte giunzioni a cerniera, di bianco colorato..

Complimenti se sei tu il saldatore.

...e fai schiattare gi altri....




P.S.: avete previsto di alare il tender?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2011 04:50 da umeghu.)
29-03-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_iv3azv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
Roll Bar
Citazione:stefano702 ha scritto:
Che tipo di acciaio hai utilizzato per costruirlo???Smile

Ciao Stefano702
il RollBar è in AISI 316.

Mauro
30-03-2011 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_iv3azv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
Roll Bar
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di mauro_iv3azv
Contrariamente a quanto ddicono le vecchie beghina (Giorgio, non mi picchiare subito, si scherza dai!!) il RB mi ha sempre intrigato: ho visto molti progetti e realizzazioni ma nessuna mi ha mai convinto al punto di scucire i 2.500 /4.000 eurozzi richiestimi. io avrei posizionato gli attacchi poppieri sullo specchio di poppa, per lasciare più spazio al movimento delle cime d'ormeggio e per alleggerira da carichi localizzati la coperta.

Se mai lo farò, sarà in tubo di alluminio a forte spessore e diametro ridotto, con poche saldature e molte giunzioni a cerniera, di bianco colorato..

Complimenti se sei tu il saldatore.

...e fai schiattare gi altri....




P.S.: avete previsto di alare il tender?

Rispondo in ordine inverso Wink
Confermo che è stato previsto l'alaggio del tender.... ma non abbiamo ancora deciso come sistemare le eventuali gruette oppure optare per qualche altra soluzione.

L'idea di farlo in alluminio non è da scartare ma che tipo di alluminio ? Il classico T6060-T6 ? Blaaaaaa DisapprovazioneDisapprovazione... Per darti idea della solidità della struttura ti posso dire che sono salito e mi sono messo a 4 zampe in cima al RollBar.... e credimi che non peso poco. Fatto d'alluminio non mi sarei fidato a fare una cosa del genere!!

Anche a noi era venuta l'idea di posizionare gli attacchi sullo specchio di poppa ma alla fine abbiamo scelto questa soluzione che secondo noi è la migliore (in fatto di stabilità, di montaggio e 'colpo d'occhio').

Il saldatore Big GrinTongue]Big GrinTongue molto bravo !!
30-03-2011 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_iv3azv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
Roll Bar
Ecco il ROllbar con i pannelli e l'eolico montati..


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-04-2011 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
Roll Bar
Il lavoro è fatto molto bene, mi piacciono quei rinforzi alleggeriti agli angoli, anche se la barca a vela la preferisco di gran lunga senza impalcature e ribadisco che hai fatto un bel lavoro Wink
Bob.
09-04-2011 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Roll Bar
Bello ! Fatto bene.
Mi piace.

Chi critica il RB non conosce la sua comodità nelle lunghe navigazioni.
Dire bello può sembrare esagerato, certo non è bellissimo nel vero senso della parola, non è certo un esercizio di stile, ma la comodità per i pannelli, per l'eolico, per le antenne, come gruetta per il fuoribordo, come gruette per il tender stesso... beh solo chi sta in giro per molto tempo e per molte miglia può chiudere un occhio e darsi una pacca sull aspalla per la scelta, perchè ha fatto bingo !

Ovviamente Smile))) da come ne parlo.. sono uno che l'ha montato Big Grin

Ciao a tutti.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-04-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Roll Bar
Per dire la mia esteticamente lascia' un po cosi' per la praticita' sara senza dubbio comodo e utile, per l'ingegno molto bravo nel costruirlo non e' facile .
09-04-2011 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
Roll Bar
Ottimo lavoro, complimenti.
esteticamente non sarà bellissimo ma sicuramente utile e funzionale..
una sola osservazione; per il prossimo roll bar prevedi anche la possibilità di orientare al sole i pannelli, per una resa ancora più ottimale a tutte le ore del giorno
bv
09-04-2011 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
Roll Bar
Ciao mauro, non so se hai visto la mia barca e se hai seguito la discussione connessa agli autocostruttori, comunque da discreto saldatore ti faccio i miei complimenti davvero bella struttura!!!unico problema le barche di serie sia a livello estetico che costruttivo male si sposano con costruzioni pratiche e robuste... se leggi la discussione sui pannelli solari, qua la gente monta quelli flessibili sulla struttura del tendalino!!!!!!!!! è una guerra persa ormai, come quella per salvare il tonno rosso! Se non ti chiedo troppo, hai seguito un disegno? costo finale e peso senza pannelli? dovendo modificare il mio il prossimo inverno...ciao
11-04-2011 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Roll Bar
Citazione:mauro_iv3azv ha scritto:
L'idea di farlo in alluminio non è da scartare ma che tipo di alluminio ? Il classico T6060-T6 ? Blaaaaaa DisapprovazioneDisapprovazione... Per darti idea della solidità della struttura ti posso dire che sono salito e mi sono messo a 4 zampe in cima al RollBar.... e credimi che non peso poco. Fatto d'alluminio non mi sarei fidato a fare una cosa del genere!!

Non ho dubbi sulla solidità della struttura inox.
Questo è quello std che Beneteau vendeva per i 393 ed i 423 negli USA; mai capito perchè non in europa, a meno di non importarlo dagli USA....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma anche un tubo di Al diametro 30 spessore 3 mm ha una bella resistenza....
L'uso del tubo da 30 è legato al fatto che si trovano in commercio giunzioni /cerniere/attacchi di quella misura, evitando così tutte o quasi le saldature.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2011 16:40 da umeghu.)
11-04-2011 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)