Rispondi 
Tendalino da arrotolare ai lati del boma
Autore Messaggio
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #41
Tendalino da arrotolare ai lati del boma
Citazione:marbr ha scritto:
amo l'ombra
ho 2 bambini piccoli

non ho capottina (bleah)
non ho bimini (doppio bleah)

uso classico tendalino sopra boma dopo aver legato la randa e tolto lazy jack, se la barca è ferma

ne ho uno piccolo che armato sotto il boma tra attacco vang e trozza con il mezzomarinaio lato poppa si può usare
anche a motore

per tutto il resto non serve mastercard, basta un buon cappello sia per grandi che per picciniCool se fa caldo o una buona cerata se fa freddoWink

ma non cerco mai di convincere nessuno, ognuno è giusto che abbia le scomodità che preferisce
hai ragione Marbr ma il mondo è bello perchè è vario. Oltretutto ci sono persone che il sole comunque lo reggono poco fisicamente, per ragioni svariate e non sempre marginali. Se vuoi aggiungo che manovrare con tutta quella roba fra i piedi non è il massimo. Non esiste una soluzione che vada bene per due barche e per due armatori contemporaneamente (a volte manco per lo stesso armatore e per la sua barca per più di 24 ore, purtroppo...).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2011 20:20 da Ferian.)
12-04-2011 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #42
Tendalino da arrotolare ai lati del boma
Alcuni anni fa aprii sul forum un 3D perché mi occorrevano consigli su un tendalino da adattare alla mia barca, dotata di trasto molto spostato verso poppa, e tenerlo aperto in navigazione a vela.
Questo è il 3d.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32334

purtroppo, nonostante le numerossissime risposte ed i vs. aiuti non riuscii a trovare la soluzione.

Pensa che ti ripensa arrivai alla soluzione la scorsa primavera ed ho realizzato un tendalino che si adatta perfettamente alle mie esigenze.

La spesa per realizzarlo è stata modestissima, circa 100 euro, non devi bucare la barca, il passavanti è sempre libero, si può inclinare molto facilmente per l'orientamento migliore, si monta e si smonta in 30 sec. reali, si chiude in un attimo, chiuso occupa pochissimo spazio.
Che vuoi di più da un tendalino?

Vi allego alcune foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui il tendalino è disposto in posizione inclinata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se lo realizzerete per la vostra barca, mi faà molto piacere ma vi chiedo di chiamarlo 'tendalino Scott'Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
13-04-2011 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #43
Tendalino da arrotolare ai lati del boma
Allora tu dovresti chiamarlo tendalino Bimba, lo avevo fatto uguale nel 98 sulla mia prima barca Wink
13-04-2011 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #44
Tendalino da arrotolare ai lati del boma
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Allora tu dovresti chiamarlo tendalino Bimba, lo avevo fatto uguale nel 98 sulla mia prima barca Wink
Ma dai? proprio uguale uguale?
13-04-2011 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #45
Tendalino da arrotolare ai lati del boma
va beh dai chiamiamolo ADV visto che il mio piccolo è fatto come quello di scott e del polacco e anch'io ce l'ho da un decina d'anni....(urca forse anche un paio in +....s'invecchia:sadsmileySmile

nel tempo lo ho dotato di tasca in cui infilare il mezzo marinaio per tenerlo teso lato poppa senza dover avere 2 punti di fissaggio come quelli di scott, ma uno solo in varea del boma. funziona egregiamente, anche se una disattenzione di un amico anni fa ha condannato a frattura permanente il mezzomarinaioOcchio nero

dico sempre, ma non l'ho ancora fatto che vorrei cucire un paio di occhielli per poterlo fissare in un paio di punti lungo il boma per eliminare uno dei pochi difetti che ha: sventolare in verticale, sopratutto verso il basso, quando c'è vento.
15-04-2011 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #46
Tendalino da arrotolare ai lati del boma
Citazione:marbr ha scritto:
va beh dai chiamiamolo ADV visto che il mio piccolo è fatto come quello di scott e del polacco e anch'io ce l'ho da un decina d'anni....(urca forse anche un paio in +....s'invecchia:sadsmileySmile

nel tempo lo ho dotato di tasca in cui infilare il mezzo marinaio per tenerlo teso lato poppa senza dover avere 2 punti di fissaggio come quelli di scott, ma uno solo in varea del boma. funziona egregiamente, anche se una disattenzione di un amico anni fa ha condannato a frattura permanente il mezzomarinaioOcchio nero

dico sempre, ma non l'ho ancora fatto che vorrei cucire un paio di occhielli per poterlo fissare in un paio di punti lungo il boma per eliminare uno dei pochi difetti che ha: sventolare in verticale, sopratutto verso il basso, quando c'è vento.

Se lo fissi sul boma non lo potrai usare in navigazione a vela. Il mio scopo era proprio questo, altrimenti avrei mantenuto quello classico sopra boma con vela ammainata. sono riuscito a tenere il tendalino a riva con un vento apparente fino a 15 nodi, in bolina.
Il tendalino ha le tasche con le stecche nei 2 lati prua-poppa
15-04-2011 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #47
Tendalino da arrotolare ai lati del boma
Rispolvero una vecchia discussione sul tema Tendalino dove inserii la soluzione che adottai sulla vecchia barca.

Soluzione che consentiva di stare all'ombra anche in navigazione, cosa per me assolutamente necessaria come scrissi.

riporto qui il link
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=16512

aloha

A ferragosto sono tutti marinai...
15-04-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #48
Tendalino da arrotolare ai lati del boma
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Lo sto realizzando proprio ora. 2 teli sagomati da infilare su altrettante canaline tipo veranda roulotte fissate al boma. Ancora non so se lo arrotolerò sul boma, il mio è un barchino leggero e non mi va di tenere peso inutile in alto.

Le canaline si comprano nei negozi di articoli da campeggio, ci sono anche doppie per un futuro lazybag

Ciao,
posso chiederti dove hai trovato le canaline e come sono fatte esattamente?
Grazie, bv,

Matteo
29-04-2011 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #49
Tendalino da arrotolare ai lati del boma
buonissime idee. congratulazioni all'inventiva.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-04-2011 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #50
Tendalino da arrotolare ai lati del boma
Citazione:corradocap ha scritto:
Rispolvero una vecchia discussione sul tema Tendalino dove inserii la soluzione che adottai sulla vecchia barca.

Soluzione che consentiva di stare all'ombra anche in navigazione, cosa per me assolutamente necessaria come scrissi.

riporto qui il link
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=16512

aloha

Scusami Corrado, ho visto le foto e, se ho intuito bene, non riesco a capire come tu possa usarlo in navigazione; vedo i tiranti che salgono uno, probabilmente è murato sull'albero e va bene, non disturba, ma l'altro è murato sul paterazzo e, a quel punto quando devi lascare le vele, il tirante non te lo consente o ti disturba notevolmente. Mi sbaglio?
29-04-2011 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.608 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  Piastra Scotta Randa/Boma Alfredo56 17 1.791 09-03-2022 10:53
Ultimo messaggio: Alfredo56
  tendalino e coperture in zona Cattolica-Rimini Laver 5 1.126 16-09-2021 12:23
Ultimo messaggio: Lele di Rimini
  accessori boma First 20 sgiulio 4 695 23-08-2021 15:16
Ultimo messaggio: sgiulio
  boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare? sasafloridia 8 1.364 17-07-2021 09:29
Ultimo messaggio: bullo
  Tendalino chiuso con Sprayhood e tutti i laterali n/a 25 13.595 13-07-2021 16:06
Ultimo messaggio: penven
  Modifica tendalino. Frappettini 12 1.643 19-06-2021 05:08
Ultimo messaggio: Mike
  Cagnaro/Tendalino Hakuna Matata 3 1.163 12-05-2021 19:35
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Bimini su pulpito Dufour 2800 [era TENDALINO sulla BATTAGLIOLA] gigiojazz 3 1.339 03-05-2021 20:53
Ultimo messaggio: crocchidù
  spray per reimpermeabilizzare il tendalino vitamare 43 11.942 21-08-2020 11:24
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)