Rispondi 
wincher
Autore Messaggio
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
wincher
Cari Amici, per i soli winch delle drizze ho comprato i wincher della burton. Dopo averli accoppiati li ho provati e mi sono accorto di un problema: il corrente, durante l'avvolgimento, si mangia il dormiente. Sembrerebbe quindi che io debba comunque utilizzare una mano per la maniglia ed una per il recupero del dormiente, ma non era questa l'idea che mi ero fatto. Di seguito vi posto 3 foto della senquenza di ingarbugliamento. Forse sbaglio qualcosa io nell'utilizzo. Accetto volentieri suggerimenti per il miglior utlizzo.
Grazie e buon vento!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e e BV.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2011 22:44 da ulpiano.)
02-04-2011 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
wincher
Non ho mai usato i wincher, ho gruardato il site Barton: http://www.bartonmarine.com/news-2008/35...e-wincher/

Dice:

Citazione:This specially designed rubber moulding converts the standard winch to a self tailing winch, so that when the line is sheeted under load the coils climb up the drum and are then gripped by the underside of the rubber body. When the sail is trimmed, cleating is achieved simply by locking the line into the ribbed groove of the Wincher.

Se ho ben capito, durante l'operazione la scotta non dovrebbe essere bloccata nel 'canale' del Wincher, ma le spire girando dovrebbero alzarsi e appoggiarsi sul fondo di gomma del Wincher bloccandosi e simulando un Self-Tail. Appena quando la vela e' regolata, la scotta si blocca nel 'canale' dello Wincher.

Sbaglio?
03-04-2011 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
wincher
Confermo quanto scrive ws770 e aggiungo che, se la sezione della drizza non permette l' entrata nella gola, è sufficente la frizione dell' ultimo collo di drizza sul disco di gomma per bloccare la drizza stessa.
Dai un' occhiata qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . http://www.youtube.com/watch?v=udk5mY5QJQcQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-04-2011 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
wincher
Argh hai speso dei soldi per quella cagata????bene bene...non funzionera' mai come un vero st ....devi tenere tu con la mano non ha il guida scotta....ma perche' buttate i soldi?E' roba che girava 30 anni fa e faceva vomitare gia' alloraBig Grin
03-04-2011 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
wincher
Citazione:Giorgio ha scritto:
Argh hai speso dei soldi per quella cagata????bene bene...non funzionera' mai come un vero st ....devi tenere tu con la mano non ha il guida scotta....ma perche' buttate i soldi?E' roba che girava 30 anni fa e faceva vomitare gia' alloraBig Grin
Big Grin:DGiorgio, tutte le volte che si parla di wincher, ci troviamo su sponde opposte! T' invito formalmente a fare 2 bordi su Farfallina; starai alle scotte del genoa dove, usando i miei winches dotati di questi anelli, avrai la possibilità di renderti conto che sono passati 30 anni non solo per noi ma anche per i winchers!
03-04-2011 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
wincher
perfetto, infatti a me succedeva la seconda cosa perché lo strozzavo come un normale ST. Penso di aver capito. Provo il prossimo w-e.
Grazie.


P.s. io per le scotte del genoa ho gli harken 44 ST e mi trovo benissimo, questi due li ho presi solo per le drizze.

Citazione:Frappettini ha scritto:
Confermo quanto scrive ws770 e aggiungo che, se la sezione della drizza non permette l' entrata nella gola, è sufficente la frizione dell' ultimo collo di drizza sul disco di gomma per bloccare la drizza stessa.
Dai un' occhiata qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . http://www.youtube.com/watch?v=udk5mY5QJQcQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-04-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
wincher
piccolo ot.....Adriano oggi ti ho incrociato fuori,hai ricevuto molti complimenti da bordo per la barchetta,e io mi sono gonfiato il petto dicendo:quello è amico mio!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
04-04-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
wincher
Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Giorgio ha scritto:
Argh hai speso dei soldi per quella cagata????bene bene...non funzionera' mai come un vero st ....devi tenere tu con la mano non ha il guida scotta....ma perche' buttate i soldi?E' roba che girava 30 anni fa e faceva vomitare gia' alloraBig Grin
04-04-2011 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
wincher
Blush

Citazione:mikael ha scritto:
piccolo ot.....Adriano oggi ti ho incrociato fuori,hai ricevuto molti complimenti da bordo per la barchetta,e io mi sono gonfiato il petto dicendo:quello è amico mio!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
04-04-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: wincher
Buongiorno a tutti,vorrei provare ad acquistare questi benedetti barton winchers ma non riesco a capire se sono adattabili ai miei winch "barlow 28 australia". Qualcuno puo' essermi d'aiuto?
29-02-2016 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: wincher
(29-02-2016 17:27)kaio Ha scritto:  Buongiorno a tutti,vorrei provare ad acquistare questi benedetti barton winchers ma non riesco a capire se sono adattabili ai miei winch "barlow 28 australia". Qualcuno puo' essermi d'aiuto?


qui
http://www.bartonmarine.com/products-win...nchers.asp

trovi una tabella con le quote dei tamburi dei winch ai quali potrai abbinare le varie taglie delgli anelli.
29-02-2016 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: wincher
La prima domanda che farei, per valutare se mettere un wincher sul winch di una drizza e': Quanti giri di winch fai dopo aver issato la drizza a mano?

Il Wincher non e' un self tailer, e neanche un simulatore di self- tailer, al massimo lo chiamerei un "jammer a doppia azione che si mette sul winch", e quindi i problemi vengono se ci si aspetta la performance di un self-tailer dopo UN GIRO, come hai fatto vedere tu' nelle foto.

La mia preferenza personale e' di lasciare il percorso di qualsiasi drizza il piu' semplice possibile per evitare gli incattivamenti, e' anche un fatto di sicurezza, con le drizze.
29-02-2016 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  E wincher 2 Ilaria redaelli 36 4.290 12-06-2022 14:40
Ultimo messaggio: Pacio56
  Durata Wincher Barton Wally 26 4.306 17-09-2021 20:57
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)