Rispondi 
Problemi con NAVIONICS
Autore Messaggio
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
Problemi con NAVIONICS
Premesso che 4 anni fa ho acquistato un Geonav Gipsy con Pack e cartografia Platinum Land & SEA di cui sono PIENAMENTE SODDISFATTO (sia strumento che cartografia).
Il pack land& sea ricordo che consta della cartografia stradale dell'Italia e dei pezzi necessari a trasformare il gps da marino in stradale (ovvero ventosa, caricatore con altoparlante e auricolare) e costa profumatamente come extra.
Ora posto che la cartografia ha 4 anni mi è venuta voglia di aggiornarla
Ho chiamato Navionics che mi ha dato il numero del referente di zona che ho chiamato.
La mia enorme sorpresa è stata quando mi sono sentito dire che non ci sono più aggiornamenti...
In pratica esiste una cartografia nautica più aggiornata della mia (ma non più aggiornabile d'ora in poi) ma per installarla:
a) corro il rischio che l'aggiornamento dopo non funzioni fregandomi l'uso del GPS e quindi l'aggiornano solo se io mi assumo la responsabilità della cosa!!!
b) in ogni caso poiché l'aggiornamento esiste solo per la carta nautica, non essendovi più la possibilità di aggiornare la carta stradale, se voglio aggiornare quella nautica verrà cancellata la stradale!!!
Insomma se voglio la cartografia aggiornata devo necessariamente perdere l'uso del gps stradale e dei suoi ammennicoli (all'epoca un extra da circa 300 euro!) e rischio che dopo non funzioni nulla.
Non ti consentono neanche di tenerti la precedente cartuccia perché in questo caso ti fanno pagare la cartografia ex-novo per un totale di 380 euro.
... lascio a voi ogni commento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011 21:11 da Trixarc.)
07-04-2011 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Problemi con NAVIONICS
Io proverei a sentire la casa madre, spesso a chi e' gentile anche noi facciamo l' impossibile
Lapo
07-04-2011 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.485
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Problemi con NAVIONICS
Citazione:Messaggio di Napoli
... lascio a voi ogni commento!
Le politiche commerciali di Navionics sono spesso imperscrutabili e contradditorie: basti pensare che il lettore esterno di carte PROPRIETARIO loro non lo vendono ma va comprato da RAYMARINE....
07-04-2011 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
Problemi con NAVIONICS
Conosco e collaboro con Navionics, è un azienda seria ed è leader nel mondo della cartografia nautica, quella stradale non la trattano.

Detto questo, Navionics non produce hardware non lo vende e non sceglie su quali macchina verrà installato, è vero esattamente il contrario.

Siccome il linguaggio di sviluppo è di proprietà della società dell'Hardware, il loro lavoro consiste nello sviluppare per conto di queste le applicazioni della cartografia, e la cartografia stessa oltre naturalmente gli aggiornamenti.

La scelta di non aggiornare più la cartografia di una determinata macchina è del produttore di questa non di Navionics,

Probabilmente la soluzione che ti hanno proposto è un adattamento destinato ad altra macchina, la perdita dei dati di cartografia terrestre è sicuramente dovuta al fatto che Navionics non se ne occupa (probabilmente quella originale era di una terza parte con la quale non ci sono accordi di implementazione)quindi andando a riscrivere la memoria quella vecchia compresa la terrestre va persa.
07-04-2011 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
Problemi con NAVIONICS
Nastro grazie della spiegazione che fa capire qualche retroscena tecnico... resta la presa per i fondelli.
Peraltro anche se fosse una scelta del produttore HW credo che negli accordi commerciali che fa una casa seria dovrebbe esserci qualcosa che tuteli i clienti.
Il mio ha già qualche anno ma lo stesso prodotto è ancora in vendita nei negozi, pensa a chi lo compra adesso!
Poi non credo che sia come dici tu che la cartografia ed il relativo aggiornamento siano legati ad una determinata macchina perchè la stessa cartuccia navionics funzia anche su lettori GPS di altre marche (ad es raymarine).
08-04-2011 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.485
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Problemi con NAVIONICS
Citazione:Napoli ha scritto:
Nastro grazie della spiegazione che fa capire qualche retroscena tecnico... resta la presa per i fondelli.
Peraltro anche se fosse una scelta del produttore HW credo che negli accordi commerciali che fa una casa seria dovrebbe esserci qualcosa che tuteli i clienti.
Il mio ha già qualche anno ma lo stesso prodotto è ancora in vendita nei negozi, pensa a chi lo compra adesso!
Poi non credo che sia come dici tu che la cartografia ed il relativo aggiornamento siano legati ad una determinata macchina perchè la stessa cartuccia navionics funzia anche su lettori GPS di altre marche (ad es raymarine).
Caro Napoli, non hai torto!
Infatti, ad esempio, il lettore esterno è marchiato 'Navionics' e non Raymarine (l'ho in barca e quindi non posso ora postarne una foto), anche se solo questa lo vende (ma sostiene di non saperne nulla, in particolar modo sugli interventi a livello firmware fatti da NAVIONICS sul lettore stesso (motivo per cui con un lettore 'std' puoi solo verificare se e quali file sono presenti sulla cartuccia ma se tenti di copiare/spostare/aprire il file, il medesimo si sput...a inequivocabilmente e definitivamente.

Che poi l'acccoppiata Carte Navionics e lettore Ray funzioni con mia soddisfazione è un altro paio di maniche.
B.V.
08-04-2011 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 18 931 20-05-2024 11:15
Ultimo messaggio: andyloko
  Nuova policy Navionics ITA-16495 44 2.952 09-05-2024 23:28
Ultimo messaggio: mlipizer
  Importare rotte gpx in Navionics Stranizzadamuri 3 271 01-04-2024 16:09
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.290 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 821 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 6 639 23-09-2023 16:14
Ultimo messaggio: kovalsky
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 382 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 704 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 0 299 07-08-2023 20:06
Ultimo messaggio: Massimo vr
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 855 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)