Rispondi 
Difficoltà a fare 6 nodi.
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #81
Difficoltà a fare 6 nodi.
mannaggia quanto e' difficile rallenta sta barca... ma due secchi da butta fuoribordo legati a due cime non ce ll' hai?
si e' un po ot ma sto titolo,, sta li da mesi!
ale...ma.. davnol ... lo conosco?

amare le donne, dolce il caffe.
26-07-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #82
Difficoltà a fare 6 nodi.
BHO! Conosci molta più gente di me.
Il titolo lo hanno recuperato.. leggi ZK leggi!
26-07-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #83
Difficoltà a fare 6 nodi.
Può darsi zk, magari non per nome ma se hai fatto regate in Liguria, Alassio, Pirelli giraglia , millevele, sicuramente ci siamo visti...

...ah sulla storia della drizza dell'altro post .... Mi hai convinto.


d.
26-07-2011 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #84
Difficoltà a fare 6 nodi.
Citazione:davnol ha scritto:
Può darsi zk, magari non per nome ma se hai fatto regate in Liguria, Alassio, Pirelli giraglia , millevele, sicuramente ci siamo visti...

...ah sulla storia della drizza dell'altro post .... Mi hai convinto.


d.

so contento che hai capito...
no in liguria ci vengo a fare solo imperia.. co una vecchia signora.. sedici metri di mogano che fa spesso la sua porca figura sulla copertina di bolina!
ho fatto qualche regatella su vagula dalle tue parti!
l' accademia.. be quella quando non so a fare la roma x la faccio sempre!
qust' anno no ma lo scorso ero su krios.
vabbe sai che alla prossima ti fo un fischio!
bv

amare le donne, dolce il caffe.
26-07-2011 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #85
Difficoltà a fare 6 nodi.
Zk non mi far rileggere il post spiegamelo al volo dela drizza per favore puoi? ..azie
26-07-2011 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #86
Difficoltà a fare 6 nodi.
Citazione:aleufo ha scritto:
Zk non mi far rileggere il post spiegamelo al volo dela drizza per favore puoi? ..azie

era una storia di vele!
secondo un velaio che immagino rivenda le lamine del manfredini l' avere i fili interrotti riduce l' allungamento della vela.. dice: vuoi mettere quanto si allunga di meno un pezzo piu corto?
ma la vela non e' piu corta.. che sia una vela o una drizza l' effetto non cambia..si allunga di piu una drizza tagliata a pezzettini poi annodati o una drizza integra?

detto cosi e' facile ma a dawnol l' ho scritto in zetakappese e l'ha capito uguale.. c'ha testa sto marinaio... lo corteggi tu o lo corteggio io?

amare le donne, dolce il caffe.
26-07-2011 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #87
Difficoltà a fare 6 nodi.
cosi pour parlez; non sono mica tanto convinto di tuo raggionamento a riguardo rigidezza vele. la lunghezza non centra.
non sono incollate le fibre ma le membrane con superficie maggiore. se l'incollaggio non cede hai in quella
zona una membrana di doppia sezione e doppia rigidità, certo anche più pesante localmente.

prova a calcolare magari a elementi finiti due striscie di membrana una continua e una discontinua a con qualche doppia sezione a parità di lunghezza totaleWink

con 3di abbiamo fibre di solo 40cm di lunghezza e dovrebbero essere le più rigide.

ciao
27-07-2011 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #88
Difficoltà a fare 6 nodi.
Citazione:Powerspi ha scritto:
cosi pour parlez; non sono mica tanto convinto di tuo raggionamento a riguardo rigidezza vele. la lunghezza non centra.
non sono incollate le fibre ma le membrane con superficie maggiore. se l'incollaggio non cede hai in quella
zona una membrana di doppia sezione e doppia rigidità, certo anche più pesante localmente.

prova a calcolare magari a elementi finiti due striscie di membrana una continua e una discontinua a con qualche doppia sezione a parità di lunghezza totaleWink

con 3di abbiamo fibre di solo 40cm di lunghezza e dovrebbero essere le più rigide.

ciao


a fare questo conto a elementi finiti ci vogliono diverse ore e non so sicuro di ottenere quello che cerco!
sai come funziono l' esperimento di galileo galilei per dimostrare che l' atomsfera faceva attrito sui corpi in movimento.
ipotizzo di salire in cima alla torre di pisa (quella che pende) e di buttare di sotto un foglio di carta e un sasso!
chiese all' osservatore chi arriva giu per primo?
il sasso disse l' osservatore.
perche piu peso o perche piu aereodinamico? chiese galileo
perche piu peso disse l' osservatore che non ammetteva la presenza di una resistenza aereodinamica!
bene disse allora galileo, questi due sassi pesano esattamente uguali, se attorno ad uno metto il foglio di carta, arrivera a terra prima quello piu leggero o quello piu peso perche intorno ha il foglio? ho capito disse l' osservatore e non ci fu bisogno di salire sulla torre di pisa! (so diversi gradini ma vale la pena!)
lunga?4242

tagliamo una strisciolina di vela con la giuntura incollata e una intonsa, larghe diciamo 1 cm e che contengano lo stesso numero di fili... diciamo uno!
blocchiamo in morsa un lato e tiriamo l' altro con una pinza!

hai voglia di fare ste scale o mi fermo qui? Cool

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011 05:17 da ZK.)
27-07-2011 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #89
Difficoltà a fare 6 nodi.
scale noooCool

in orizzontale non ti piacerebbe?Tongue

strisciolina lunga 10m, una intonsa larga diciamo 70mm diciamo 8 fili, l'altra sempre 10m con
2 giunte da 60mm di sovraposizione e ultra bonded distanziati di ca. 4m.

Gli dai lo stesso carico e misuri l'allungamento.

Sono curiosoWink
27-07-2011 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #90
Difficoltà a fare 6 nodi.
Citazione:Powerspi ha scritto:
scale noooCool

in orizzontale non ti piacerebbe?Tongue

strisciolina lunga 10m, una intonsa larga diciamo 70mm diciamo 8 fili, l'altra sempre 10m con
2 giunte da 60mm di sovraposizione e ultra bonded distanziati di ca. 4m.

Gli dai lo stesso carico e misuri l'allungamento.

Sono curiosoWink

se sono fili di carbonio su quella intonsa misuri l' allungamento... su 70 cm la vedo molto dura... facciamo almeno 3 metri, sull' altra misuri il carico di rottura del mylard... molto prima che il carbonio cominci a deformarsi!
stai confrontando poliestere contro carbonio... tanto vale usare il dacron!



comunque martedi della prossima settimana sono in veleria.. te la misuro e te la fotografo la prova... con 1 solo filo, la macchinetta che arriva a 9 tonnellate non ce l'ho!

amare le donne, dolce il caffe.
27-07-2011 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #91
Difficoltà a fare 6 nodi.
Come si suol dire ....

....sono seduto con una birretta e i popcorn in attesa della sfida.

D.
27-07-2011 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #92
Difficoltà a fare 6 nodi.
Come sei morigerato Dav....una birretta sola fino a martedì... Facciamo così, facciamoci dire da Zk a che ora fa l'esperimento e fino ad allora.....liberi.
27-07-2011 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #93
Difficoltà a fare 6 nodi.
Citazione:aleufo ha scritto:
Come sei morigerato Dav....una birretta sola fino a martedì... Facciamo così, facciamoci dire da Zk a che ora fa l'esperimento e fino ad allora.....liberi.

l' esperimento l' ho fatto dieci anni fa... pure le foto ma da allora so morti diversi pc.
piermario si chiama il velaio che uso' (per quello che ne so io.. ancora il manfredini le faceva di dacron) per primo questa tecnologia, faceva la vela piatta coi fili orientati e continui, poi tagliava i ferzi e li reincollava lungo le linee di forma.
la prima generazione l'ho distrutta in una decina di regatelle... piu o meno stravinte soprattutto considerando che a quelle prima, ero sempre arrivato ultimesimo!
cosa succede alla saldatura?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

vorrei fare una considerazione, con le vele a fili orientati e interrotti c'ho navigato e fatto regate per un decennio, le sollecitazioni su una vela sono molto modeste rispetto alle caratteristiche della 'fibratura' ed in tal senso non ci sono grandi differenze a vela nuova tra i due modi, le differenze si vedono nel tempo... non tanto tempo, il decadidemnto delle fibre al margine dell' incollatura e' molto veloce, le vele continuano a resistere un po grazie alla esagerazione della fibratura ma.. una vela a fili continui se ben laminata dura quasi per sempre, una a fili interrotti ha una vita molto breve, intendendo per vita il tempo e le sollecitazioni a cui riesce a resistere con una forma decente.
questo non esula dalla prova che rifaccio molto volentieri, so cose che e' da stronzi aver fatto e non aver conservato..come ho scritto piu su, per martedi sera spero di offrirvi il dato misura e foto!
lo rifaccio pure col dacron e il pentex... cosi il quadro diventa completo!

amare le donne, dolce il caffe.
27-07-2011 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #94
Difficoltà a fare 6 nodi.
zk sei un vulcano!

non devi fare i test personalmente; sono già stati fatti.
Settimana prx. sarò già in ferie e magari vado a visitare la sede della NSWink
Se guardi non solo le prove di Pierino di non so quanti anni fa ma anche la letteratura internazionale
troverai i risultati di incollaggi moderni.
la resistenza allo stretch è identica.
Per quanto riguarda la durata delle vele; ci sono un sacco di fattori che le fanno morire. Dire genericamente che quelle a fibre discontinue durino di meno è almeno opppinabile (allore le tradizionali triradiali non durano?)
Per realizzare per esempio fibre continue si accetta il compromesso di una laminazione più critica.

Per fare una macchina veloce ci sono tante strade/soluzioni tecniche diverse da seguire.
Conta il risultato finale.
Lo stesso con le vele. Ci sono tanti modi di fare buoni prodotti non solo uno.

La grande North cè lo insegna prorio con le nuove 3DI. Tutto quelllo che ci raccontavano delle 3DL filo continuo bla bla
addesso cè un nuovo svilupppo e una nuova spiegazione.
Fili corti, fazzolettato, vela isotropa, però fatte in box piani per assemblarle dopo sullo stampo in grandi pezzi pertanto giunte di fibre discontinue alla D4 ma superrigide....

Buone ferie ragazzi e come dicono gli ADV; le vele sono un'oppinione....
27-07-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #95
Difficoltà a fare 6 nodi.
Citazione:Powerspi ha scritto:
zk sei un vulcano!

non devi fare i test personalmente; sono già stati fatti.
Settimana prx. sarò già in ferie e magari vado a visitare la sede della NSWink
Se guardi non solo le prove di Pierino di non so quanti anni fa ma anche la letteratura internazionale
troverai i risultati di incollaggi moderni.
la resistenza allo stretch è identica.
Per quanto riguarda la durata delle vele; ci sono un sacco di fattori che le fanno morire. Dire genericamente che quelle a fibre discontinue durino di meno è almeno opppinabile (allore le tradizionali triradiali non durano?)
Per realizzare per esempio fibre continue si accetta il compromesso di una laminazione più critica.

Per fare una macchina veloce ci sono tante strade/soluzioni tecniche diverse da seguire.
Conta il risultato finale.
Lo stesso con le vele. Ci sono tanti modi di fare buoni prodotti non solo uno.

La grande North cè lo insegna prorio con le nuove 3DI. Tutto quelllo che ci raccontavano delle 3DL filo continuo bla bla
addesso cè un nuovo svilupppo e una nuova spiegazione.
Fili corti, fazzolettato, vela isotropa, però fatte in box piani per assemblarle dopo sullo stampo in grandi pezzi pertanto giunte di fibre discontinue alla D4 ma superrigide....

Buone ferie ragazzi e come dicono gli ADV; le vele sono un'oppinione....

la grande lezione di galileo non e' stata quella di scoprire l' atmosfera ma di imparare che mettere in dubbio la conoscenza e' la conoscenza piu grande, e mettersi in discussione e parlare dei fenomeni ti fa sempre imparare qualcosa di nuovo!>(e io non ne sono esente)
il fatto che tu ti senta imparato non so da che viene, io ho visto le facce dei velisti (gli sparaboe, non i crocieristi)quando le provano con le loro mani al banco le deformazioni dei materiali e ti assicuro ci restano male, molto di piu di quello che i conti e le prove di quelli bravi possano fare.
e ci credo che ns corre ai ripari, fanno le peggiori laminazioni del panorama mondiale.. il modo epossidica che impregna i fili e' storicamente un punto di debolezza ma.. invece di andare a vedere come le fanno in ns le vele fai un giro tra le velerie italiane.. gia ai tempi del moro fu evidente che ns non era l' unica sponda.. e si che le prove fatte allora furono proprio di pierino!
le triradili fatte col dacron che e' un materiale nato per lavorare sull' altro verso? che vuol dire durano? durano fino alla prima raffica poi diventano tende... le vele so un altra cosa!

amare le donne, dolce il caffe.
27-07-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.862 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
Thumbs Down Difficoltà armare fiocco su Hobie Tiger F18 eiasu 8 1.341 31-12-2021 19:42
Ultimo messaggio: oudeis
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.379 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 6.869 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.023 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.255 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.199 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 30.793 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.340 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombature o nodi? spin 118 12.741 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)