Rispondi 
surriscaldamento motore
Autore Messaggio
fabio 71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
surriscaldamento motore
quest'inverno ho fatto il tagliando al mio volvo MD 2010, olio filtri girante aggiunto prefiltro smontato e pulito serbatoio sostituito tubazioni smontato e pulito scambiatore etc.
Ieri sono uscito per un giro e siccome del vento neanche l'ombra sono andato a motore ma dopo circa una mezzora è andato in allarme per temperatura elevata. ora ho un dubbio; quando ho smontato lo scambiatore ho visto che presentava due fori sulla camicia esterna ma non ho visto da che parte erano rivolti. io l'ho rimontato con i due fori rivolti verso l'alto ma ora ho il dubbio che non sia giusto. qualcuno mi sa aiutare?????
11-04-2011 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
surriscaldamento motore
Questo manuale (Manuale d'officina) puo' rispondere alla tua domanda ? :

http://www.bluemoment.com/manuals/Volvo_...-30-40.pdf
11-04-2011 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabio 71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
surriscaldamento motore
ti ringrazio ma non trovo nulla sulla posizione dei due fori
12-04-2011 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
surriscaldamento motore
Citazione:Messaggio di fabio 71
io l'ho rimontato con i due fori rivolti verso l'alto ma ora ho il dubbio che non sia giusto. qualcuno mi sa aiutare?????

Quei due fori sono di sfiato dell'aria quando si riempe lo scambiatore con il liquido refrigerante, vanno, come hai già fatto, verso l'alto, quindi così è giusto.
La causa del surriscaldamento non è questa quindi.
PS nel manuale che ti hanno indicato c'è la posizione dei fori/foro...
Buon lavoro
BdP
12-04-2011 17:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
surriscaldamento motore
Citazione:Messaggio di fabio 71
quest'inverno ho fatto il tagliando al mio volvo MD 2010, olio filtri girante aggiunto prefiltro smontato e pulito serbatoio sostituito tubazioni smontato e pulito scambiatore etc.
Ieri sono uscito per un giro e siccome del vento neanche l'ombra sono andato a motore ma dopo circa una mezzora è andato in allarme per temperatura elevata. ora ho un dubbio; quando ho smontato lo scambiatore ho visto che presentava due fori sulla camicia esterna ma non ho visto da che parte erano rivolti. io l'ho rimontato con i due fori rivolti verso l'alto ma ora ho il dubbio che non sia giusto. qualcuno mi sa aiutare?????

qualche verifica......

esce acqua dallo scarico? non è che hai l'ingresso acqua di mare semiotturato da incrostazioni o plastica etc...?

hai pulito il filtro acqua di mare?

domanda stupida, hai messo la giusta quantità di acqua di raffreddamento?Smile

hai il boiler? il circuito che porta l'acqua motore al boiler ha perdite? i 2 tubi sono caldi a motore caldo?

hai per caso smontato il termostato? se no ti consiglio di farlo e pulirlo o sostituirlo
13-04-2011 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabio 71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
surriscaldamento motore
l'acqua dallo scarico esce quindi ho escluso problemi alla girante e alla presa a mare.il boiler non cel'ho,il filtro è pulito e il liquido l'ho aggiunto fino al livello e poi dopo aver scaldato il motore ho fatto il rabbocco.il termostato non lo ho smontato comè molto laborioso? cosa dici ricontrollo tutto o smonto il termostato?
Grazie dei suggerimenti
13-04-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
surriscaldamento motore
Citazione:fabio 71 ha scritto:
l'acqua dallo scarico esce quindi ho escluso problemi alla girante e alla presa a mare.il boiler non cel'ho,il filtro è pulito e il liquido l'ho aggiunto fino al livello e poi dopo aver scaldato il motore ho fatto il rabbocco.il termostato non lo ho smontato comè molto laborioso? cosa dici ricontrollo tutto o smonto il termostato?
Grazie dei suggerimenti

a questo punto, hai fatto 30....smonta il termostato, è facile (su marinepartseurope.com trovi l'esploso del tuo motore), poi lo pulisci e se conciato male lo cambi, cosa una ventina di euro.

non è che la sonda di temperatura ha qualche problema? mi sembra che hai fatto tutto il fattibile.....
13-04-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
surriscaldamento motore
Non e' che sia da spurgare il circuito di raffreddamento? Se rimangono bolle d' aria e' facile che nascano problemi. Ricpntrolla il livello, loro parlano di filling at idle speed.
13-04-2011 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
surriscaldamento motore
hai sentito la temperatura dell'acqua allo scarico? Se è molto calda hai un problema, l'acqua deve essere tiepida. Per verificare se il termostato lavora bene puoi controllare mettendolo in un pentolino con acqua a ricoprirlo, sul fornello, quando l'acqua si scalda (la temp. dovresti trovarla nel manuale, per il mio VP 2003 è di 60°, se ricordo bene), il termostato apre). Non dici quante ore ha il tuo motore. Il problema potrebbe essere il solito già visto tante volte, incrostazioni del circuito acqua mare (ad es. il raiser), da trattare con soluzione acida o aceto.
14-04-2011 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabio 71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
surriscaldamento motore
la temperatura dell'acqua non l'ho verificata e quando ho smontato lo scambiatore era in ottimo stato e senza incrostazioni, come faccio a sapere se ce ne sono nel resto del circuito? Purtroppo non ho il contaore quindi non so quanto possa aver lavorato il motore...
14-04-2011 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabio 71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
surriscaldamento motore
Citazione:lfabio ha scritto:
Non e' che sia da spurgare il circuito di raffreddamento? Se rimangono bolle d' aria e' facile che nascano problemi. Ricpntrolla il livello, loro parlano di filling at idle speed.
Il livello l'ho controllato è ok
14-04-2011 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
surriscaldamento motore
barca del 76 motore anche?
calcola grosso modo 100150 oreanno.
non è lontano dal vero considerare circa 4000 ore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-04-2011 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
surriscaldamento motore
Citazione:fabio 71 ha scritto:
la temperatura dell'acqua non l'ho verificata e quando ho smontato lo scambiatore era in ottimo stato e senza incrostazioni, come faccio a sapere se ce ne sono nel resto del circuito? Purtroppo non ho il contaore quindi non so quanto possa aver lavorato il motore...
direi: 1. controlla il termostato; 2. controlla la temperatura acqua in uscita dalla marmitta; 3. smonta il raiser (miscelatore gas di scarico-acqua) e verifica che sia pulito. Scambiatore: immagino che quando dici che era pulito, ti stai riferendo anche al lato acqua mare.
14-04-2011 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.676 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.413 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito BornFree 76 6.829 22-08-2023 07:16
Ultimo messaggio: Tony Basler
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.650 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Surriscaldamento Volvo Penta 2030 davidddc 16 3.338 29-08-2022 22:09
Ultimo messaggio: marmar
  d2-40 e surriscaldamento vai0l0 16 1.943 25-08-2021 22:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Overheating/surriscaldamento Yanmar 4Jh3E - TE etabeta 1° 35 4.388 06-07-2020 14:11
Ultimo messaggio: bludiprua
  Surriscaldamento Bukh DV36 robertigno 25 3.280 19-10-2019 17:21
Ultimo messaggio: robertigno
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.285 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  leggero surriscaldamento liquido raffreddamento Nico Ivory 18 2.142 12-04-2017 11:57
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)