Rispondi 
android e navionics
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
android e navionics
Grazivar, ne l'ipad ne l'iphone, ne samsung, hanno il gps. Anzi... ti dirò di più! Il gps è una bufala e non è mai esistito.
Così va meglio?
P.S. Sei italiano?

Birbante di un Frap!!!
15-04-2011 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grazivar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #22
android e navionics
si che sono ancora un italiano ma principalmente un marinaio
15-04-2011 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
android e navionics
Citazione:grazivar ha scritto:
scusa, mi trovo a 30 miglia dalla costa oltre al solito portatile con i vari software, all'uscita di questi tablet (ne ho uno un fujitsu siemens stylistic) credevo di trovarneuno che in pozzetto durante una regata o crociera potessi usarlo come ho visto in coppa America , ma purtroppo non sono ancora convinto che si possa fare , sia da Voi che da Navionics.
Non credo a niente cioe' non mi convincete , perche poi dovro' pure pagare questo playbook che uscira' fra poco.
Navionics mi dice di stare vicino alla costa, di vedere e scoprire dei porticcioli , delle baie , dei cantieri , degli alaggi, e infine dei ristoranti, per non parlare di questa bufala del Gps.

Ma sei un troll? Non può essere vero questo 3D!
Navionics ti dice di stare vicino alla costa?
Senti, esiste un piccolo PC, di quelli da 10', della Samsung, mi pare, con istallati contemporaneamente Windows 7 e Android, lo dovresti trovare su ePrice a 199 euro, con quello hai risolto tutti i tuoi problemi, sempre che tu abbia le idee chiare su quello che vuoi.
15-04-2011 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
android e navionics
Citazione:grazivar ha scritto:
si che sono ancora un italiano ma principalmente un marinaio
Ok, allora se vuoi farti capire scrivi anche in italiano e non come un traduttore di google.
Comunque anch'io sento odor di troll... google docet

Birbante di un Frap!!!
15-04-2011 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #25
android e navionics
troll o no, non importa

Non sai che cosa vuoi, ma lo vuoi subito, magari gratis... Smile

Prima di attaccarci come 'incompetenti', chiarisciti le idee su che cosa vuoi e filtra le funzioni che ti servono.
Poi trova il software che le supporta
Su quale sistema operativo e quale hardware lavora questo software?

Su ho visto un'insalata mista di brand e trademark, sistemi operativi, tecnologie... Android come SO non ha niente a che fare con l'iPhone o Playbook. Ma tu voui navigare, regattare o controllare la barca da un punto singolo?

Navionics Mobile copre solo una piccolissima parte delle funzioni per il controllo di una nave (solo la cartografia GPS). Stare sul ponte di una nave e controllarla in tutte le sue funzioni da un monitor, joystick e/o tablet e' possibile, ma non costa 11€.

Per l'ultima volta chiarisco il mio post:

Navionics per Android (per iP*** non posso garantirlo con l'esperienza personale) lavora su HTC Desire (ed un mucchio di altri telefonini Android e certi tablet Android con SDcard e GPS interno) ed usa il GPS interno, anche senza l'accesso alle celle. Forse il primo fix sarà più lento (qualche minuto), ma poi ti da le carte, la posizione, la rotta grafica e la velocità. Puoi programmare le rotte e memorizzare i WP e le traccie. Tutte le carte e le informazioni di sistema (nel nostro caso per il Mediterraneo) si scaricano dopo l'istallazione sulla scheda SD e restano li (collegato o no).

Esiste un altro livello di funzioni non strettamente necessarie per la navigazione, come il Map Overlay, le contribuzioni (le informazioni individuali sui ristoranti, porticcioli...), le previsioni del vento, l'accesso a Twitter e/o Facebook, Solo per queste devi avere un link Internet attivo.

Non capisco perché domandi, se poi non accetti le risposte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2011 22:15 da ws770.)
15-04-2011 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #26
android e navionics
Citazione:Messaggio di grazivar
...
ma non sono sicuro io preferirei un gps bluetooth e collegarlo al mio
android ma non so se venga riconosciuto dalla navionics
Io mantengo le promesse:

Test: provare che Android può lavorare con il GPS esterno:
Scenario:

Ricevente:
HTC Desire, Android 2.2 (posizionamento Wireless e GPS disabilitati)
Applicazione 'Bluetooth GPS'
Navionics Mobile Mediterranean

Unità GPS esterna:
Simulata con:
Sony Ericsson 10 mini, Android 2.1
Applicazione 'ShareGPS'

1. Le due unità non sono collegate:

Navionics Mobile domanda di attivare il posizionamento GPS ogni volta che scelgo la funzione per posizionare la mappa sul punto GPS.

Google Maps non da il punto, se premi il bottone per posizionarti, manda un messaggio che devi attivare il posizionamento.

2. Le due unità sono collegate tramite Bluetooth.

Sia Navionics, sia Google Maps funzionano come previsto, danno il punto e si posizionano bene.

Conclusione: Android può lavorare con un'unità GPS esterna, usando l'applicazione Bluetooth GPS. Navionics pure.

I prossimi test:
- test in movimento
- test con un'unità GPS vera, come il Garmin GPS10.

Aggiunto il 19.04:

Provato con il GPS10 della Garmin. Funziona. Viene riconosciuto dalla 'Bluetooth GPS'e poi dalla Navionics.

La risposta alla tua domanda con le versioni attuali e SI.



PS. La configurazione telefonino Android+ShareGPS può essere anche usata come GPS esterno per applicazioni su Notebook. L'ho testata con OpenCpn e funzionava collegata tramite Bluetooth. Devo provarla anche usando il cavo USB (così si risolve anche il problema consumo, il GPS acceso ciuccia in poche ore la batteria).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2011 06:19 da ws770.)
16-04-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
android e navionics
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Messaggio di grazivar
...
ma non sono sicuro io preferirei un gps bluetooth e collegarlo al mio
android ma non so se venga riconosciuto dalla navionics
Io mantengo le promesse:

Test: provare che Android può lavorare con il GPS esterno:
Scenario:

Ricevente:
HTC Desire, Android 2.2 (posizionamento Wireless e GPS disabilitati)
Applicazione 'Bluetooth GPS'
Navionics Mobile Mediterranean

Unità GPS esterna:
Simulata con:
Sony Ericsson 10 mini, Android 2.1
Applicazione 'ShareGPS'

1. Le due unità non sono collegate:

Navionics Mobile domanda di attivare il posizionamento GPS ogni volta che scelgo la funzione per posizionare la mappa sul punto GPS.

Google Maps non da il punto, se premi il bottone per posizionarti, manda un messaggio che devi attivare il posizionamento.

2. Le due unità sono collegate tramite Bluetooth.

Sia Navionics, sia Google Maps funzionano come previsto, danno il punto e si posizionano bene.

Conclusione: Android può lavorare con un'unità GPS esterna, usando l'applicazione Bluetooth GPS. Navionics pure.

I prossimi test:
- test in movimento
- test con un'unità GPS vera, come il Garmin GPS10.

Aggiunto il 19.04:

Provato con il GPS10 della Garmin. Funziona. Viene riconosciuto dalla 'Bluetooth GPS'e poi dalla Navionics.

La risposta alla tua domanda con le versioni attuali e SI.



PS. La configurazione telefonino Android+ShareGPS può essere anche usata come GPS esterno per applicazioni su Notebook. L'ho testata con OpenCpn e funzionava collegata tramite Bluetooth. Devo provarla anche usando il cavo USB (così si risolve anche il problema consumo, il GPS acceso ciuccia in poche ore la batteria).


questa cosa mi interessa. come si fa?
30-05-2011 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
android e navionics
Scusate la mia ignoranza, ho letto ed appreso che con iPad android è possibile utilizzare un gps blutooth esterno, e questo va già bene... ma che voi sappiate, si può collegare anche un gps usb tipo il garmin 10 o similare? in effetti io vorrei collegare la rete NMEA della mia barca sulla USB dell'Ipad per sfruttare il GPS di bordo e gli altri dati di navigazione. Esiste un software tipo opencnp che lavori su android dove poter avere anche tutti i dati come vento, profondità, velocità e rotta?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
21-12-2011 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
android e navionics
iPad non ha niente a che fare con Android. Con cio detto, si, esistono numerose interfacce NMEA per iPad, qui ce n'e' una discreta raccolta
http://blog.geogarage.com/2011/05/zeroco...-ipad.html
21-12-2011 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietro_1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #30
android e navionics
Premesso che non sono molto esperto di queste cose... però credo che abbia intuito quello che dice l'amico Grazivar.

L'iPad non ha un GPS ma un A-GPS, e quindi il nostro amico dovrebbe o potrebbe aver ragione. Infatti lui quello che cerca di dire è: fintanto che sto nel raggio di azione di un ripetitore per cellulari (cella) questa da l'informazione all'iPad del satellite disponibile più vicino alla zona in cui mi trovo e pertanto quando sono in banchina, tutto funziona. Ma se prendo il largo e sono fuori dalla portata di una cella l'AGPS non funziona più, perchè quel tipo di A-GPS viene assistito da una cella per fare il punto nave.

Quindi lui dice in buona sostanza due cose:

1) Mi datate un GPS, (e non un A-GPS) puro che mi dia solo le cordinate e che accrocchiato all'iPad mi riesce a tenere il punto nave anche se sono fuori dalla portata di una cella a terra. E mi sa tanto che ha ragione il nostro amico.

2) Da sopra la nave in banchina, traccio la rotta con dei Wai Point Time (che lui chiama Wpt), conosco quindi il punto di partenza, navigo fintanto che il segnale della cella ha campo, nel momento in cui scompare il campo della cella continuo per una navigazione stimata per Wai Point Time (l'amico lo chiama Wpt), tenedo conto quindi della velocità propulsiva della nave e del tempo trascorso.

Ripeto, non ho grande esperienza con iPad e compagnia varia, ma da quello che mi pare di capire è che l'iPad non funziona in alto mare, perchè l'iPad ha solo un AGPS.

http://it.wikipedia.org/wiki/GPS_Assistito

http://www.apple.com/it/ipad/specs/
22-12-2011 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #31
android e navionics
Citazione:Pietro_1 ha scritto:
CUT... l'iPad non funziona in alto mare, perchè l'iPad ha solo un AGPS.

Io non sono esperto ma posso condividere la mia esperienza con l'iPad: in traversate dove il segnale del telefonino scompariva per ore (ad esempio nel Golfo di Taranto o tra le Eolie e Punta Campanella) ha sempre funzionato correttamente dando posizione e tutte le altre informazioni dei WPT ecc.!
Non so se questo basti...
22-12-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
android e navionics
Citazione:Pietro_1 ha scritto:
Premesso che non sono molto esperto di queste cose... però credo che abbia intuito quello che dice l'amico Grazivar.

L'iPad non ha un GPS ma un A-GPS, e quindi il nostro amico dovrebbe o potrebbe aver ragione. Infatti lui quello che cerca di dire è: fintanto che sto nel raggio di azione di un ripetitore per cellulari (cella) questa da l'informazione all'iPad del satellite disponibile più vicino alla zona in cui mi trovo e pertanto quando sono in banchina, tutto funziona. Ma se prendo il largo e sono fuori dalla portata di una cella l'AGPS non funziona più, perchè quel tipo di A-GPS viene assistito da una cella per fare il punto nave.

Quindi lui dice in buona sostanza due cose:

1) Mi datate un GPS, (e non un A-GPS) puro che mi dia solo le cordinate e che accrocchiato all'iPad mi riesce a tenere il punto nave anche se sono fuori dalla portata di una cella a terra. E mi sa tanto che ha ragione il nostro amico.

2) Da sopra la nave in banchina, traccio la rotta con dei Wai Point Time (che lui chiama Wpt), conosco quindi il punto di partenza, navigo fintanto che il segnale della cella ha campo, nel momento in cui scompare il campo della cella continuo per una navigazione stimata per Wai Point Time (l'amico lo chiama Wpt), tenedo conto quindi della velocità propulsiva della nave e del tempo trascorso.

Ripeto, non ho grande esperienza con iPad e compagnia varia, ma da quello che mi pare di capire è che l'iPad non funziona in alto mare, perchè l'iPad ha solo un AGPS.

http://it.wikipedia.org/wiki/GPS_Assistito

http://www.apple.com/it/ipad/specs/

Vista la premessa che ho messo in grassetto, non dare informazioni errate, con l'iPad e Navionics, puoi benissimo andare dall'Italia al continente Americano, avendo sempre la posizione su una mappa, e fare tutte quelle cose che si possono fare con un cartografico marino.
Nel 2010, l'ADV Conciaossa con un Grand Soleil 50, ha partecipato all'ARC, ed ha fatto la traversata atlantica, anche con un iPad.
E mò basta! Come diceva Lorenzo, se le cose nun le sai, salle! Big Grin
22-12-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #33
android e navionics
L'iphone ha il gps
L'ipad con la schedina 3G ha sicuramente il gps che funziona sempre, anche senza la copertura delle celle e qundi anche in mezzo al mare
L'ipad senza schedina 3G non credo abbia il gps, almeno il primo iPad
Non sono un marinaio ma su uno strumento che ti permette di sapere dove sei in qualsiasi momento non starei a trovare un modo per averlo senza spendere ho jailbreccando qualcosa. Penserei a quello che mi serve e lo comprerei


Ps. Ma che vuol dire troll?
22-12-2011 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #34
android e navionics
io ho il samsung galaxy tab android 7' ..
ho navionics ho il gps incorporato
e lo uso tranquillamente in mare .. senza telefono o wi-fi
chiaro .. del reso non ho capito il disquisire ..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
22-12-2011 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fusima Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #35
android e navionics
Salve ho un flytouch 9 che non ha il gps integrato, ma con l'app bluetooth gps mi rileva il mio gps esterno vede i satelliti e le coordinate attuali della mia posizione, quando apro Navionics marine europe pero mi da sempre l'errore di gps scollegato attivare gps come posso risolvere?
03-04-2013 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #36
android e navionics
io vorrei tanto sapere se ci sono e come si fanno gli aggiornamenti (che per ipod sono alla 4° o 5° versione......)
03-04-2013 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #37
android e navionics
Con l'ultimo aggiornamento è comparso l'avviso 'Allontanatevi dalla brughiera!!'
Cosa significa?
03-04-2013 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #38
android e navionics
Citazione:fusima ha scritto:
Salve ho un flytouch 9 che non ha il gps integrato, ma con l'app bluetooth gps mi rileva il mio gps esterno vede i satelliti e le coordinate attuali della mia posizione, quando apro Navionics marine europe pero mi da sempre l'errore di gps scollegato attivare gps come posso risolvere?

Devi andare a: Impostazioni - Opzioni sviluppatore
Attiva 'Posizioni fittizie'

Se hai il menu inglese: Settings - Developers options
Check the 'Allow mock locations'

questa struttura e' per il Android 4.2.2, ma non mi pare che sia cambiato dal 4.1.

Da 4.qualcosa hanno nascosto il 'Developer Options'. Per attivarlo, va nelle informazioni Settings - About phone, poi scrolla fino al fondo (Build number) e tocca presto molte volte (7 mi pare) questa riga.

Quando ho provato, ho attivato anche il check 'Enable Mock GPS Provider' nello schermo Main del programma Bluetooth GPS.

Provato con:

Ricevitore: Samsung Galaxy Nexus 4.2.2 + Bluetooth GPS 1.1.2 + Navionics Europe 2.7

Trasmettitore: HTC Desire 2.2.2 + ShareGPS Beta 0.2.0

Collegati tramite Bluetooth.

Funziona.
03-04-2013 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #39
android e navionics
Citazione:Pietro_1 ha scritto:
Premesso che non sono molto esperto di queste cose... però credo che abbia intuito quello che dice l'amico Grazivar.

L'iPad non ha un GPS ma un A-GPS, e quindi il nostro amico dovrebbe o potrebbe aver ragione. Infatti lui quello che cerca di dire è: fintanto che sto nel raggio di azione di un ripetitore per cellulari (cella) questa da l'informazione all'iPad del satellite disponibile più vicino alla zona in cui mi trovo e pertanto quando sono in banchina, tutto funziona. Ma se prendo il largo e sono fuori dalla portata di una cella l'AGPS non funziona più, perchè quel tipo di A-GPS viene assistito da una cella per fare il punto nave.

Quindi lui dice in buona sostanza due cose:

1) Mi datate un GPS, (e non un A-GPS) puro che mi dia solo le cordinate e che accrocchiato all'iPad mi riesce a tenere il punto nave anche se sono fuori dalla portata di una cella a terra. E mi sa tanto che ha ragione il nostro amico.

2) Da sopra la nave in banchina, traccio la rotta con dei Wai Point Time (che lui chiama Wpt), conosco quindi il punto di partenza, navigo fintanto che il segnale della cella ha campo, nel momento in cui scompare il campo della cella continuo per una navigazione stimata per Wai Point Time (l'amico lo chiama Wpt), tenedo conto quindi della velocità propulsiva della nave e del tempo trascorso.

Ripeto, non ho grande esperienza con iPad e compagnia varia, ma da quello che mi pare di capire è che l'iPad non funziona in alto mare, perchè l'iPad ha solo un AGPS.

http://it.wikipedia.org/wiki/GPS_Assistito

http://www.apple.com/it/ipad/specs/
A-GPS si avvale della rete mobile
solo per individuare e sincronizzare i satelliti più velocemente quando viene accesso.
Senza rete mobile funziona lo stesso, impiegherà solo più tempo a dare la prima posizione.
04-04-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fusima Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #40
android e navionics
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:fusima ha scritto:
Salve ho un flytouch 9 che non ha il gps integrato, ma con l'app bluetooth gps mi rileva il mio gps esterno vede i satelliti e le coordinate attuali della mia posizione, quando apro Navionics marine europe pero mi da sempre l'errore di gps scollegato attivare gps come posso risolvere?

Devi andare a: Impostazioni - Opzioni sviluppatore
Attiva 'Posizioni fittizie'

Se hai il menu inglese: Settings - Developers options
Check the 'Allow mock locations'

questa struttura e' per il Android 4.2.2, ma non mi pare che sia cambiato dal 4.1.

Da 4.qualcosa hanno nascosto il 'Developer Options'. Per attivarlo, va nelle informazioni Settings - About phone, poi scrolla fino al fondo (Build number) e tocca presto molte volte (7 mi pare) questa riga.

Quando ho provato, ho attivato anche il check 'Enable Mock GPS Provider' nello schermo Main del programma Bluetooth GPS.

Provato con:

Ricevitore: Samsung Galaxy Nexus 4.2.2 + Bluetooth GPS 1.1.2 + Navionics Europe 2.7

Trasmettitore: HTC Desire 2.2.2 + ShareGPS Beta 0.2.0

Collegati tramite Bluetooth.

Funziona.


Ok funziona, hai per caso provato anche con un gps esterno ma a chiavetta usb? serve un'app particolare invece di bluetooth gps?
04-04-2013 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.646 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Tablet per Navionics stcomet770 14 398 23-03-2024 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.895 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 94 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 692 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 569 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 727 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 741 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  navionics boating su iphone e macbook alessandro alberto 11 1.127 06-04-2023 21:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)