Rispondi 
Ottimo Autohelm
Autore Messaggio
virgola33 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Ottimo Autohelm
Ciao a tutti
Vorrei segnalare ul'ottima qualità dell'Autopilota a ruota Autohelm 4000. Mi è finita in acqua in darsena la ruota con motore ed è stato recuperato dopo 1,5 anni. Pulito e montato ha funzionato senza problemi. Non ci avrei scommesso.Non capita spesso, almeno a me, di avere sorprese positive di questo tipo.
Per Moderatore: Credo che questo fatto, pur essendo (mi rendo conto) pubblicità, meriti di essere diffuso tra i velisti.
18-04-2011 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Ottimo Autohelm
Dopo.. UN ANNO E MEZZO in acqua?
19-04-2011 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Ottimo Autohelm
Nel mio porto minimo ci si sarebbe fatto la tana un bel polpo.
19-04-2011 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Ottimo Autohelm
Cioè un motore elettrico rimasto sott'acqua un anno e mezzo, funziona?
19-04-2011 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Ottimo Autohelm
teoricamente se non va a contatto con l'aria, dopo averlo tirato su dall'acqua, non dovrebbe ossidarsi. Giusto?
Basta sciacquarlo immediatamente ed il gioco è fatto..
Però un anno e mezzo..
Hai provato a scrivere alla Autohelm.. magari ti pagano come dimostratore!
19-04-2011 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
virgola33 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
Ottimo Autohelm
Si, dopo un anno e mezzo. Visto che ha suscitato interesse, spiego.
Io ho un trimarano che pesca 50 cm e un posto barca con fondo medio 70 cm di fango/melma. Avevo tolto il dado di bloccaggio del timone a ruota che comprende anche la ruota del pilota con motore (d'inverno lo tolgo)che è l'attuatore. A seguito di una sventolata (70 nodi a Trieste se mi ricordo bene 1,5 anni fa), mi si è rotto il tendalino e finito in acqua ruota del timone con relativo pilota. La stazione elettronica con bussola sono rimasti ovviamente a bordo. Con il mezzo marinaio sono riuscito a recuperare il timone, ma non il pilota. Tutte le volte che ne ho avuto l'occasione ho cercato con il mezzo marinaio di sondare il fondo ma senza risultati. Un mese fa due addetti della darsena stavano riparando la briccola che, a seguito di una nuova sventolata questa volta da 60 nodi, aveva rotto l'attacco scorrevole delle cime d'ormeggio e ho colto l'occasione per chiedere una ricerca del pilota. Popi, che ringrazio ancora, mi ha telefonato segnalando che l'aveva trovato. Tornato in barca ho smontato, lavato e ingrassato la parte meccanica costituita da una corona circolare entro cui c'è la cinghia, azionata dall'ingranaggio posto sull'asse del motore, e relativa ellisse per consntire la trasmissione del moto motore/corona. Sostituita la cinghia di trasmissione, ho provato a ripristinare i contatti elettrici tra motore e centralina e il pilota ha funzionato perfettamente.Con grande sorpresa e soddisfazione. Da qui la presente segnalazione che credo meriti di essere pubblicizzata.
22-04-2011 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)