Rispondi 
A vela al lasco...
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #21
A vela al lasco...
non ho mai provato ad agire di vang ed in effetti sulla mia verrebbe molto più facile...pensate davvero che sia meglio agire sul vang? ovviamente parliamo di andature dal traverso alla poppa, perchè di bolina almeno io non lo uso mai il vang (lo tengo solo leggermente puntato).
Sull'uso del vang di bolina , poi, ho fatto sempre continue discussioni che non hanno mai portato ad una 'definizione' universale: io praticamente non lo uso mai di bolina; qualche volta ho provato con venti medi di 15 nodi (con la mia prendo le mani dopo i 20 nodi), in modo da trattenere al massimo il vento ed appiattire al contempo la vela per via dell'effetto che ha il vang sulla curvatura dell'albero, ma ottenuto gaudagni leggeri in termini di capacità a bolinare (forse guadagno un grado al vento...dico forse).
sbaglio?
19-04-2011 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
A vela al lasco...
Vang,se non lo conosci lo eviti...42
Big GrinBig Grin
19-04-2011 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
A vela al lasco...
Citazione:TestaCuore ha scritto:
non ho mai provato ad agire di vang ed in effetti sulla mia verrebbe molto più facile...pensate davvero che sia meglio agire sul vang? ovviamente parliamo di andature dal traverso alla poppa, perchè di bolina almeno io non lo uso mai il vang (lo tengo solo leggermente puntato).
Sull'uso del vang di bolina , poi, ho fatto sempre continue discussioni che non hanno mai portato ad una 'definizione' universale: io praticamente non lo uso mai di bolina; qualche volta ho provato con venti medi di 15 nodi (con la mia prendo le mani dopo i 20 nodi), in modo da trattenere al massimo il vento ed appiattire al contempo la vela per via dell'effetto che ha il vang sulla curvatura dell'albero, ma ottenuto gaudagni leggeri in termini di capacità a bolinare (forse guadagno un grado al vento...dico forse).
sbaglio?

fai la prova anche che non troppo vento, e vedrai quando è seriamente efficace questa manovra... sta poi a te capire quanto, quando e come mollare.

Considera che una delle poche manovra sdoppiate o snodare, per il drizzista, è proprio il vang, che si devo poter mollare di colpo ovunque ti trovi...
19-04-2011 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #24
A vela al lasco...
Citazione:Lasco ha scritto:
Può darsi, ma non ci siamo iscritti alla Coppa America sono regate di circolo aperte a tutti, noi partecipiamo senza velleità di vittoria per metterci un po' alla prova e fare un po' di esperienza, senza rischiare più del dovuto e mettere in pericolo nessuno...quest'anno poi qualcuno lo abbiamo lasciato dietro e quindi avanti così....comunque la barca è un cabinato...di 7.70 mt.


ma quale coppa america?!?!

qui non si sa come reagire ad una raffica, non si sa cos'è il vang...

viaggi al lasco, arriva la raffica e vai in cerca di 'regolazioni d'urgenza'42 ? (questo mi mette il dubbio che non sapevate quello che stavate facendo)

scusa, ma quanto vento c'era?

restano pure oppppionioni personali, ma per quanto mi riguarda se avessi tali dubbi mi guarderei bene dall'andare a togliermeli in una regata, al contrario mi godrei acqua libera per fare una valanga di prove ed esperienza.

la mia non è legge, è un'opinione e come tale deve essere considerataWink
19-04-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
A vela al lasco...
Citazione:marbr ha scritto:
[quote]Lasco ha scritto:


ma per quanto mi riguarda se avessi tali dubbi mi guarderei bene dall'andare a togliermeli in una regata, al contrario mi godrei acqua libera per fare una valanga di prove ed esperienza.

la mia non è legge, è un'opinione e come tale deve essere considerataWink
...che rimarebbero fini a se stesso senza un confronto con altri equipaggi.Wink

Ben vengano le regate di circolo e coloro che hanno voglia di mettersi in discussione per migliorarsi in questo contesto.
19-04-2011 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
A vela al lasco...
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
[quote]Lasco ha scritto:


ma per quanto mi riguarda se avessi tali dubbi mi guarderei bene dall'andare a togliermeli in una regata, al contrario mi godrei acqua libera per fare una valanga di prove ed esperienza.

la mia non è legge, è un'opinione e come tale deve essere considerataWink
...che rimarebbero fini a se stesso senza un confronto con altri equipaggi.Wink

Ben vengano le regate di circolo e coloro che hanno voglia di mettersi in discussione per migliorarsi in questo contesto.


giusto ,un confronto ci vuole Wink
19-04-2011 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
A vela al lasco...
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:Lasco ha scritto:
Può darsi, ma non ci siamo iscritti alla Coppa America sono regate di circolo aperte a tutti, noi partecipiamo senza velleità di vittoria per metterci un po' alla prova e fare un po' di esperienza, senza rischiare più del dovuto e mettere in pericolo nessuno...quest'anno poi qualcuno lo abbiamo lasciato dietro e quindi avanti così....comunque la barca è un cabinato...di 7.70 mt.


ma quale coppa america?!?!

qui non si sa come reagire ad una raffica, non si sa cos'è il vang...

viaggi al lasco, arriva la raffica e vai in cerca di 'regolazioni d'urgenza'42 ? (questo mi mette il dubbio che non sapevate quello che stavate facendo)

scusa, ma quanto vento c'era?

restano pure oppppionioni personali, ma per quanto mi riguarda se avessi tali dubbi mi guarderei bene dall'andare a togliermeli in una regata, al contrario mi godrei acqua libera per fare una valanga di prove ed esperienza.

la mia non è legge, è un'opinione e come tale deve essere considerataWink

se rispettano le regole, non danno fastidio a nessuno
del resto chi è nato IMPARATO?
mi sa che anche te hai fatto la prima regata senza sapere regolare le vele come adesso... o mi sbaglio?
19-04-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
A vela al lasco...
un confronto è utilissimo, ma se parti in straorza e hai una barca poco sopravento può finire molto male, e se per evitare la cosa bastava molare un po' il vang e nessuno lo sapeva....
19-04-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
A vela al lasco...
chi ha più esperienza dovrebbe metetrla a disposizione di chi ne ha meno 8come me) senza fare critiche offensive, altrimenti il senso del forum qual è?
io grazie a 2 campionati (regate da circolo) fatti da questo inverno ho imparato tante di quelle cose che altrimenti avrei appreso chissà quando. E sono stati molto utili anche i confronti con persone di questo forum!
ognuno ha le sue opinioni e sta alle abiltà personale capire quando e come cambiarle a seguito di tali confronti!
Per esempio, dalla prossima volta farò le prove a lavorare di vang in primis (alle andature dal traverso al lasco, perchè di bolina sono ancora convinto a non utilizzare il vang), cosa che fino ad ora non avevo pensato e che in effetti sembra la cosa più intelligente da fare (ovvio che occorrerà appurare gli effetti sulla mia barca).
19-04-2011 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
A vela al lasco...
Citazione:eulero ha scritto:
un confronto è utilissimo, ma se parti in straorza e hai una barca poco sopravento può finire molto male, e se per evitare la cosa bastava molare un po' il vang e nessuno lo sapeva....
domenicaa me è capitata una cosa simile. i regata, con molto vento e vele 'piene', io mura a sinistra in rotta di collisione con una barca mura a dritta con diritto di rotta, quindi...decido di passargli a poppa, chiamo la manovra in tempo avvertendo che avrebbero dovuto mollare le scotte seguendo la mia poggiata...ed ho commesso l'errore di poggiare prima che loro mollassero! Come ho poggiato, gli altri no mi hanno subito seguito e la barca ha prima poggiato e poi avuto un forte sbandamento partendo alla strorza...e stavo così prendendo l'altra barca in pieno nella pancia. fortunatamente, invece di insistere con la poggiata ho prontamente dato timone per andare all'orza e così ci siamo salvati. Gli amici alle scotte, principianti come me, non hanno avuto il tempo e la decisione di fare nulla!
Mi è servita da lezione!
19-04-2011 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lasco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #31
A vela al lasco...
Ma domenica le raffiche erano sui 18/20 nodi...vorrei far presente che comunque non penso di aver reagito male alla situazione la barca stava andando in straorza ma non ci è andata e non perchè è sceso su di noi qualche divinità benevola ma perchè c'era qualcuno al timone...;-) poi è vero che dobbiamo migliorare, alcune manovre le dobbiamo bene imparare (vang)...poi se pensi che invece che di vang debba andare di 'vanga' chiamatelo Amici della Terra questo sito....
19-04-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #32
A vela al lasco...
Citazione:giapao ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
io opererei solo sulla randa, perchè il genova fa tendere comunque alla poggia ed aiuterebbe in tal caso.

Non è sempre vero.

concordo

Quando non sarebbe vero?
19-04-2011 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
A vela al lasco...
Suvvia ragazzi,nn andiamo ot,Lasco non tela
prendere,Marbr ha espresso un suo parere,specificandolo..
mi pare più che lecito.
Per quanto riguarda il vang,é,a mio modesto parere,
una manovra fondamentale,anche in bolina,checchè sene dica,
a patto che sia ben dimensionato,e non sia solo
la classica ritenuta per il boma...Smile
19-04-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #34
A vela al lasco...
Citazione:Lasco ha scritto:
Ma domenica le raffiche erano sui 18/20 nodi...vorrei far presente che comunque non penso di aver reagito male alla situazione la barca stava andando in straorza ma non ci è andata e non perchè è sceso su di noi qualche divinità benevola ma perchè c'era qualcuno al timone...;-) poi è vero che dobbiamo migliorare, alcune manovre le dobbiamo bene imparare (vang)...poi se pensi che invece che di vang debba andare di 'vanga' chiamatelo Amici della Terra questo sito....

lungi da ma consigliare a qualcuno di starsene a terra! io continuo ad imparare ogni sabato e domenica... e una delle prime cose che ho imparato è che anche una minchiatella che in crocier non ci cachiamo manco di striscio ti può tirare fuori da situazione molto gravi... è proprio il caso del vang...

Non ti consiglio mica di non fare regate... anzi, falle... se puoi falle anche su barche più 'navigate', magari facendo proprio il drizzista.
19-04-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #35
A vela al lasco...
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
[quote]Lasco ha scritto:


ma per quanto mi riguarda se avessi tali dubbi mi guarderei bene dall'andare a togliermeli in una regata, al contrario mi godrei acqua libera per fare una valanga di prove ed esperienza.

la mia non è legge, è un'opinione e come tale deve essere considerataWink
...che rimarebbero fini a se stesso senza un confronto con altri equipaggi.Wink

Ben vengano le regate di circolo e coloro che hanno voglia di mettersi in discussione per migliorarsi in questo contesto.

Si, poi uno capisce cosa significa straorza proprio quella volta che intraprenderla ti porta il musone sulla fiancata della barca vicina.
Non mi scordo la prua dentro poro kermit di uno che ha imparato così cosa voglia dire straoza.Disapprovazione
Acqua libera, e poi se ne parla.....Wink
19-04-2011 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
A vela al lasco...
mikael, con quali condizioni di vento tu usi il vang di bolina'
19-04-2011 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
A vela al lasco...
Citazione:TestaCuore ha scritto:
mikael, con quali condizioni di vento tu usi il vang di bolina'
:Dtutte!!!!!!
19-04-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #38
A vela al lasco...
Citazione:TestaCuore ha scritto:
mikael, con quali condizioni di vento tu usi il vang di bolina'
Dai 15 in sù,quando ho mare formato e qualsivoglia intensità,
ogniqualvolta la scotta o il trasto, non è abbastanza per portare il boma
sulla mezzeria della barca,il vang è utilissimo,imho.
19-04-2011 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #39
A vela al lasco...
Citazione:TestaCuore ha scritto:
mikael, con quali condizioni di vento tu usi il vang di bolina'

in genere nal raggio di azione del carrello se ne può fare a meno, per questo lo si regola 'al bacio'... i grandi multiscafi, ad esempio, ne sono privi!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2011 22:25 da eulero.)
19-04-2011 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #40
A vela al lasco...
Citazione:mikael ha scritto:
Suvvia ragazzi,nn andiamo ot,Lasco non tela
prendere,Marbr ha espresso un suo parere,specificandolo..
mi pare più che lecito.
Per quanto riguarda il vang,é,a mio modesto parere,
una manovra fondamentale,anche in bolina,checchè sene dica
,
a patto che sia ben dimensionato,e non sia solo
la classica ritenuta per il boma...Smile

Con le derive è sicuramente così ma con i cabinati non la trovo una manovra molto imporante. Oppure la pensi diversamente? Sulla mia uso generalmente il vang solo dal traverso alla poppa. nelle andature strette preferisco averlo mollato cosiché posso gestire lo svergolamento con la sola scotta.
19-04-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.668 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.892 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Randa square top al lasco Orion_mx3 21 2.661 07-10-2020 12:36
Ultimo messaggio: penven
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.511 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Terzaroli al gran lasco rob 19 5.092 20-10-2017 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin abram 34 11.556 24-02-2016 23:15
Ultimo messaggio: corradino
  regolazione genoa di lasco e grand lasco stfn 3 2.162 02-10-2009 02:19
Ultimo messaggio: bullo
  Vele da lasco per S.O. 40 studiodip 1 1.344 14-08-2009 00:45
Ultimo messaggio: aleufo
  al lasco con poco vento ed un pò d'onda mar.and 10 2.317 11-08-2009 14:05
Ultimo messaggio: cicciopettola
  regolazione genoa grand lasco e lasco stfn 4 2.261 09-08-2009 14:46
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)