Rispondi 
costo boccola del timone
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
costo boccola del timone
Le boccole sul 411 sono due e trovo singolare che a Senzaparole ballasse la pala del timone, sono più propenso a credere che la pala del timone fosse leggermente sfilata e che essendo a forma pseudo troncoconica lavorasse nel posto sbagliato come ha detto il cantiere, certo è che chi ha tenuto la barca prima deve essere un canemorto, a monte di tutto sei sicuro che il timone non abbia danni da urto?
Per Stevern: non capisco, se hai cambiato la boccola superiore, già che c'eri, perchè non hai sfilato la pala e controllato anche quella sotto, a mio parere così hai buttato tempo e soldi.

Comunque ribadisco che le boccole sul 411 si consumano veramente poco ed a meno di lubrificazioni sbagliate (mai lubrificare nella maniera più assoluta!!!!) e montaggi/smontaggi sbagliati l'unica cosa da fare è solo un banale controllo del gioco dei frenelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2011 03:28 da kermit.)
23-04-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
costo boccola del timone
Ciao SENZA PAROLE e grazie per lo spaccato. Ecco la n° 5 mi sembra di capire che si tratti della boccola in acciaio che rimne ridossata alla base. Ho notato anch'io che con qualche insistenza tende a ruotare solo un pochino. Questo secondo me non dovrebbe però causare un difetto grave. Ma avendo il gioco che anche tu hai sottolineato ti ha mai creato problemi o paure tali da preoccuparti. Intendo dire si stacca il timone. A me sembra proprio di no! Non succede un bel niente. tu che dici? iL CANTIERE TI AVEVA DETTO CHE ERA STATO UN LAVORACCIO, io proprio no ci credo minimamente perchè volendolo fare non rappresenta proprio un problema. L'unica cosa è che devi sfilare il timone, ma in questo caso tieni sollevata in maniera sufficiente la barca sull'invaso e poi con un muletto abbassi la pala delicatamente. E' solo una questione di movimento meccanico. Dunqeu i prezzi se fai tutto il lavoro arrivi come avevo detto a circa 800 euro .Sperro di potermi collegare ancora alla rete. Se lo lascio così??? ....Grazie per la uta risposta, ciao
23-04-2011 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
costo boccola del timone
Senzaparole vorrei affrontare di nuovo la cosa prendendo spunto dal tuo disegno/spaccato e cercherò di spiegare ciò su cui sto ragionando. Seguendo la linea dell'asse del timone dall'alto al basso fino all'interno della pala mi chiedo e immagino che l'asse stesso (di cui non so come/cosa sia fatto) sia come un'anima annegata nella vetroresina. Ora se in alto dove sono le boccole il gioco diminuisce dalla seconda bassa e ancor di più in corrispondenza della prima fino ad azzerarsi, significa che c'è gioco all'interno proprio della pala. dunque mi chiedo se così fosse si potrebbe ipotizzare di fare una iniezione di vtr o di resina epossidica per bloccare il gioco questa linea assiale. Ho detto una fregnacciata? Chiedo a te se puoi darmi il n° tel di quel cantiere dove hai eseguito i lavori perchè non tutti i cantieri Beneteau sono all'altezza di rispondere a quesiti del genere. Appello agli armatori di 411 clipper Oceanis? Quali sono i cantieri validi Beneteau? Lavagna non mi sembra che sia così o mi sto sbagliando?
23-04-2011 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
costo boccola del timone
Stevern ma tu lo hai smontato il timone o ti sei limitato a smontare la parte alta? Da come parli sembra che non lo hai sfilato.

Il timone del 411 è un pezzo monolitico fatto in composito (resina epossidica ecc. non ci sono parti metalliche), nella parte alta è bloccato da ghiera/anello con spina ed è supportato in basso ed in alto strusciando su bocccole in materiale plastico.

Adesso mi chiedo se è possibile intervenire, come nel tuo caso, su una parte così delicata della barca senza avere le opportune conoscenze di base...farei rivedere il lavoro che hai fatto ad una persona esperta, risparmiare sono sempre d'accordo ma no ad ogni costo...
23-04-2011 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
costo boccola del timone
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Occhio ragazzi a cambiare le boccole facendole tornire molto precise perchè a secco sentite il gioco, quel minimo di gioco ci deve stare poi in acqua scompare , ma se le fate troppo precise poi non lamentatevi se il timone diventa duro e fa rumore o peggio si blocca
grazie del consiglio, Kermit. Ti vorrei chiedere: se non riesco a farmi fare le boccole da Bavaria, dove posso trovare un bravo tornitore che mi faccia la boccola autocentrante da una barra di Delrin?
In verità la boccola della foto che ho postato più sopra ha i rulli (che nella foto sopra non si distinguono allego altra foto e fra l'altro avevano un gioco raccapricciante), ma la farei fare senza rulli.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Kermit o Giorgio o altri, avete una risposta al quesito dove possa trovare un tornitore che sia in grado di tornire la boccola autoallineante (senza cilindri)? danke...
23-04-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #46
costo boccola del timone
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Occhio ragazzi a cambiare le boccole facendole tornire molto precise perchè a secco sentite il gioco, quel minimo di gioco ci deve stare poi in acqua scompare , ma se le fate troppo precise poi non lamentatevi se il timone diventa duro e fa rumore o peggio si blocca
grazie del consiglio, Kermit. Ti vorrei chiedere: se non riesco a farmi fare le boccole da Bavaria, dove posso trovare un bravo tornitore che mi faccia la boccola autocentrante da una barra di Delrin?
In verità la boccola della foto che ho postato più sopra ha i rulli (che nella foto sopra non si distinguono allego altra foto e fra l'altro avevano un gioco raccapricciante), ma la farei fare senza rulli.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Kermit o Giorgio o altri, avete una risposta al quesito dove possa trovare un tornitore che sia in grado di tornire la boccola autoallineante (senza cilindri)? danke...
Credo normale officina di rettifica automobilistica
23-04-2011 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
costo boccola del timone
Citazione:kermit ha scritto:
Stevern ma tu lo hai smontato il timone o ti sei limitato a smontare la parte alta? Da come parli sembra che non lo hai sfilato.

Il timone del 411 è un pezzo monolitico fatto in composito (resina epossidica ecc. non ci sono parti metalliche), nella parte alta è bloccato da ghiera/anello con spina ed è supportato in basso ed in alto strusciando su bocccole in materiale plastico.

Adesso mi chiedo se è possibile intervenire, come nel tuo caso, su una parte così delicata della barca senza avere le opportune conoscenze di base...farei rivedere il lavoro che hai fatto ad una persona esperta, risparmiare sono sempre d'accordo ma no ad ogni costo...
ma no tranquillo il timone l'ho sfilato facendolo scendere. Il fatto che tu mi confermi che si tratta di un pezzo monolitico mi va benissimo Chiedevo semplicemente se avesse all'interno anche un anima longitudinale. il lavoro in se non l'ho fatto io. L'ha fatto un espeeto.Io ho aiutato e le parti che hai nominato le ho verificate tutte . Non mi sembra un sistema complicato . E' un cono con un fermo , uno spinotto di tennuta e una spina di allineamento ( se cosiì si può chiamare e basta. E' fissato nell'unica maniera che si può fare perchè obbligata e così è stato rimontato. Tranquillo non mi avventuro nel fai da te a tutti i costi e nel pressapochismo! Quello che invece ( sono d'accordo) non ho fatto fare è stata la sostituzione anche della boccola inferiore, E' vero in questo caso il risparmio non giova!
23-04-2011 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #48
costo boccola del timone
Ciao Steven! La mia barca è un Oceanis 411 Celebration la versione con cui la Ben.. ha chiuso la produzione di questo modello, ma non credo differisca per la timoneria rispetto alla tua.Tre anni fà con barca in secca, riscontrato che la pala del timone se sollecitata aveva una apprezzabile oscillazione, in certi casi evito il fai da te, ho interpellato i tecnici del cantiere (in Grecia) chiedendo un intervento urgente.
Abbassato la pala con relativo asse sentenziarono l'usura della boccola che quindi andava sostituta con tempi previsti 20gg.Avevo urgenza di partire e loro mi consigliarono di partire tranquillo perchè il gioco ere appena apprezzabile. I primi di ottobre rientrato in italia ho ordinato la boccola alla Ben.. e la ricevo in pochi giorni (la mia che è la boccola inferiore ed è in bronzo e non come quella di cui tu riporti l'immagine). Tornato in Grecia, sempre con la barca in secco, chiamo i meccanici del cantire per la sostituzione (nel frattempo l'oscillazione era aumentata), sfilata la pala del timone si accingevano a sostituire la boccola quando mi sono sorti dei dubbi ed allora ho fatto controllare l'usura della vecchia boccola con il risultato di usura zero, la vecchia boccola era identica a quella nuova. Allora? Deduciamo che la boccola si era distaccata dalla vetroresina e sollecitata dall'asse del timone in movimento aveva usurato la vetroresina stessa per cui non occorreva sostituire la boccola, ma ripristinare la sua sede e contemporaneamente incollarla. Fatta l'operazione il risultato è stato buono; il timone risulta leggermente duro, ma non più di tanto. Spesa totale €290 e una boccola di rispetto. La tua che boccola è?
23-04-2011 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #49
costo boccola del timone
questa tua osservazione è molto interessante perchè anch'io mi sono posto lo stesso quesito. Ragionare mi sembra che sia lecito e doveroso e soprattutto costruttivo, scambiandoci queste esperienze... anche se poi per i lavori specifici mi affido all'esperto. A volte si spendono soldi inutilmente ma serve anche questo ( almeno riteniamolo istruttivo)La boccola di cui ho postato la foto è in Nylon e si riferisce ovviamente a quella superiore, mentre quella inferiore è in bronzo come la tua. ti allegomuna foto così mi sai dire se quella che vedi lucida è la stessa alla quale hai fatto riferimento. Se mi dai il tuo n° ci sentiamo 320 sette sei86625. Grazie . tieni conto che viaggio in moto dalle 9 alle 12 di oggi per cui non sono reperibile priima di mezzogiorno. Poi ti chiamerò io.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-04-2011 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #50
costo boccola del timone
Citazione:Anghelos ha scritto:
Ciao Steven! La mia barca è un Oceanis 411 Celebration la versione con cui la Ben.. ha chiuso la produzione di questo modello, ma non credo differisca per la timoneria rispetto alla tua.Tre anni fà con barca in secca, riscontrato che la pala del timone se sollecitata aveva una apprezzabile oscillazione, in certi casi evito il fai da te, ho interpellato i tecnici del cantiere (in Grecia) chiedendo un intervento urgente.
Abbassato la pala con relativo asse sentenziarono l'usura della boccola che quindi andava sostituta con tempi previsti 20gg.Avevo urgenza di partire e loro mi consigliarono di partire tranquillo perchè il gioco ere appena apprezzabile. I primi di ottobre rientrato in italia ho ordinato la boccola alla Ben.. e la ricevo in pochi giorni (la mia che è la boccola inferiore ed è in bronzo e non come quella di cui tu riporti l'immagine). Tornato in Grecia, sempre con la barca in secco, chiamo i meccanici del cantire per la sostituzione (nel frattempo l'oscillazione era aumentata), sfilata la pala del timone si accingevano a sostituire la boccola quando mi sono sorti dei dubbi ed allora ho fatto controllare l'usura della vecchia boccola con il risultato di usura zero, la vecchia boccola era identica a quella nuova. Allora? Deduciamo che la boccola si era distaccata dalla vetroresina e sollecitata dall'asse del timone in movimento aveva usurato la vetroresina stessa per cui non occorreva sostituire la boccola, ma ripristinare la sua sede e contemporaneamente incollarla. Fatta l'operazione il risultato è stato buono; il timone risulta leggermente duro, ma non più di tanto. Spesa totale €290 e una boccola di rispetto. La tua che boccola è?
Non mi risulta che tale boccola debba essere incollata, inoltre se non ricordo male tra il timone e la losca esiste un'altra boccola di rasamento in teflon o nylon a mo di distanziale che regola la distanza tra timone e scafo, se si spacca questa boccola e si perde (esempio a seguito di urto...) tutto il timone va fuori tolleranza e potrebbe sorgere problema di gioco come descritto
23-04-2011 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #51
costo boccola del timone
Bene dunque dopo attenta lettura.Ho cambiato le mie boccole qualche tempo addietro....del Morgante intendo..le boccole sono montate su dei supporti in bronzo e sono in materiale diciamo delrin...levato tutto il timone dalla barca....smontate portato il timone in un'officina dove mi hanno rettificato l'asse da 150mm e mi hanno fatto le boccole nuove e reinfilate nei loro supporti.Ho smontato e rimontato il timone 4 volte in quanto erano un pelo strette e basta un leggero errore di parallasse che non funge piu' nulla.Per la tenuta dell'acqua sulle boccole ce' un premitreccia tipo quello dell'asse elica che si regola con delle viti.Io non capisco come pensiate in un colpo solo di cambiare le boccole e pensare che tutto vada bene.Pero' io se cambio una drizza ci metto almeno 2 ore.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
23-04-2011 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
costo boccola del timone
grazie KermitBig Grin
23-04-2011 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #53
costo boccola del timone
Citazione:Anghelos ha scritto:
Tornato in Grecia, sempre con la barca in secco, chiamo i meccanici del cantire per la sostituzione (nel frattempo l'oscillazione era aumentata), sfilata la pala del timone si accingevano a sostituire la boccola quando mi sono sorti dei dubbi ed allora ho fatto controllare l'usura della vecchia boccola con il risultato di usura zero, la vecchia boccola era identica a quella nuova. Allora? Deduciamo che la boccola si era distaccata dalla vetroresina e sollecitata dall'asse del timone in movimento aveva usurato la vetroresina stessa per cui non occorreva sostituire la boccola, ma ripristinare la sua sede e contemporaneamente incollarla.
ecco, quello che dice Anghelos e' quello che il cantiere mi ha fatto capire che era accaduto. Dopo l'intervento, niente piu' gioco.
24-04-2011 04:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #54
costo boccola del timone
Salve Stevern!
Per quello che vedo dalla foto potrebbe essere, ma devi dirmi se la parte in bronzo che si vede alla base dell'asse è solidale con esso o invece si muove. Nel mio caso si trattava della boccola della losca, l'asse era OK. Ho motivo di credere che il tuo caso sia identico al mio; potremo verificare.
Il mio numero è 3473664811
24-04-2011 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #55
costo boccola del timone
Citazione:kermit ha scritto:
Le boccole sul 411 sono due e trovo singolare che a Senzaparole ballasse la pala del timone, sono più propenso a credere che la pala del timone fosse leggermente sfilata e che essendo a forma pseudo troncoconica lavorasse nel posto sbagliato come ha detto il cantiere, certo è che chi ha tenuto la barca prima deve essere un canemorto, a monte di tutto sei sicuro che il timone non abbia danni da urto?
che vuol dire pseudo tronco conica? o e' tronco conica o cilindrica! e come fa a sfilarsi il timone se sopra c'e' il perno che la tiene? scusa ma forse non capisco. Sei davvero certo che chi avesse la barca prima fosse un 'canemorto'? come fai a dirlo?
Io penso semplicemente che dopo un po' che avevo la barca ho notato questo gioco, forse come e' successo ad Anghelos e come dice il cantiere, era un gioco tra boccola e vetroresina, ci puo' stare che accada, indipendentemente dall'incuria, o no?
Infine il timone esteriormente non ha danni, oramai la barca e' mia da 4 anni e mezzo, e se avesse avuto qualche problema serio, forse sarebbe venuto alla luce.
24-04-2011 04:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #56
costo boccola del timone
Ciao Kermit!
Credo che ricordi male. Sono in bronzo perchè (bronzine) usurabili, ci sono apposta e quindi tra loro non è interposto altro.Wink
24-04-2011 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #57
costo boccola del timone
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Le boccole sul 411 sono due e trovo singolare che a Senzaparole ballasse la pala del timone, sono più propenso a credere che la pala del timone fosse leggermente sfilata e che essendo a forma pseudo troncoconica lavorasse nel posto sbagliato come ha detto il cantiere, certo è che chi ha tenuto la barca prima deve essere un canemorto, a monte di tutto sei sicuro che il timone non abbia danni da urto?
che vuol dire pseudo tronco conica? o e' tronco conica o cilindrica! e come fa a sfilarsi il timone se sopra c'e' il perno che la tiene? scusa ma forse non capisco. Sei davvero certo che chi avesse la barca prima fosse un 'canemorto'? come fai a dirlo?
Io penso semplicemente che dopo un po' che avevo la barca ho notato questo gioco, forse come e' successo ad Anghelos e come dice il cantiere, era un gioco tra boccola e vetroresina, ci puo' stare che accada, indipendentemente dall'incuria, o no?
Infine il timone esteriormente non ha danni, oramai la barca e' mia da 4 anni e mezzo, e se avesse avuto qualche problema serio, forse sarebbe venuto alla luce.
Il timone l'ho definito 'pseudo' troncoconico perchè il diametro vicino alla pala è maggiore di quello sopra ma in effetti dove lavorano le boccole è a sezione costante. Il timone non si sfila ma se la boccola di rasamento inferiore si danneggia tutti i giochi vanno fuori tolleranza. All'inizio del post avevo asserito che difficilmente le boccole del 411 si usurano al punto da essere sostituite e mi sembra che le esperienze che riportate confermano questo. Riguardo al canemorto come defineresti una persona che gira con la barca con il timone che quando passa sull'onda fa 'dleng-dleng'.

Ad ogni modo torniamo a bomba su un problema:
-le boccole non sono usurate
-nessuno ha citato lo stato della boccola di rasamento inferiore, quella che fa battuta tra pala e scafo per interderci, ci sta ancora? E' in buone condizioni?
- Non mi risulta (ma forse mi sbaglio...) che nessuna boccola richieda l'incollaggio
-Come si fa a rovinare la vtr della losca se la boccola non è usurata? Grippaggio? Botta?
Fate voi
24-04-2011 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #58
costo boccola del timone
Citazione:Anghelos ha scritto:
Ciao Kermit!
Credo che ricordi male. Sono in bronzo perchè (bronzine) usurabili, ci sono apposta e quindi tra loro non è interposto altro.Wink
Anghelos invece mi ricordo benissimo e sono andato a rivedere le foto del mio timone, la boccola di rasamento che intendevo io non è quella in bronzo interna ma la quella interposta tra pala e scafo che è in materiale plastico, non saprei dirti se teflon o nylon ma è bianca.
Ribadisco che se viene a mancare quella boccola il gioco della pala va fuori tolleranza perchè il timone si muove anche assialmente e fa 'dleng-dleng' SmileSmile, ovvio che, come di Senzaparole, il timone non si sfila ma insomma....
Ora come si possa rompere o perdere quella boccola non lo so ma usurarla è veramente difficile perchè è sempre a bagno d'acqua e quindi ben lubrificata, a mio parere bisogna stare attenti agli urti soprattutto in retromarcia perchè in caso di urto quella specie di rondellona andrebbe in compressione tra scafo e pala e facile che si spacca, rompere il timone che ha un diametro asse enorme in epossidica non è uno scherzo
24-04-2011 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #59
costo boccola del timone
Citazione:Anghelos ha scritto:
..... Deduciamo che la boccola si era distaccata dalla vetroresina e sollecitata dall'asse del timone in movimento aveva usurato la vetroresina stessa per cui non occorreva sostituire la boccola, ma ripristinare la sua sede e contemporaneamente incollarla. Fatta l'operazione il risultato è stato buono; il timone risulta leggermente duro, ma non più di tanto. Spesa totale €290 e una boccola di rispetto. La tua che boccola è?
Scusa Anghelos se torno su questo passo che tu hai scritto, intanto 'deducete' perchè? C'è certezza su questa cosa o dubbio? Poi quando parli di vetroresina intendi quella della losca o quella dell'asse timone? Vorrei capire se l'usura era esterna od interna alla boccola.
Se tu intendi quella dell'asse come è stata ripristinata (in VTR? In Epox?).
Poi dici che il timone 'è leggermente duro', dai ragazzi non scherziamo, stiamo paralando di una timoneria di una barca a vela che per me è più importante del motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2011 14:41 da kermit.)
24-04-2011 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #60
costo boccola del timone
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Sei davvero certo che chi avesse la barca prima fosse un 'canemorto'? come fai a dirlo?
Riguardo al canemorto come defineresti una persona che gira con la barca con il timone che quando passa sull'onda fa 'dleng-dleng'.
non ci siamo capiti. dleng dleng (che poi secondo me e' tu-tlunk Wink ) l'ho sentito io dopo un anno e mezzo. Per questo non credo sia dovuto ad urti o a eventuali canimorti precedenti. E ho alato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2011 00:59 da Senza Parole.)
25-04-2011 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.560 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.662 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.193 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  timone show34 boccola inferiore lupastro 0 360 20-05-2023 20:56
Ultimo messaggio: lupastro
  Boccola gomma asse 393riccardo 6 792 05-02-2023 08:41
Ultimo messaggio: Lupicante
  Boccola timone Jouet 37 mac30 2 578 28-09-2022 20:09
Ultimo messaggio: mac30
  rimozione losca boccola timone bavaria giucas 12 1.526 24-09-2022 21:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Aiutino boccola timone e parte sconosciuta ghibli4 5 875 09-04-2022 18:56
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione boccola asse elica. miseno 12 1.720 21-03-2022 12:49
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Il costo per rinnovare la coperta in TBS Eugenio_Fen 5 1.342 17-02-2022 18:58
Ultimo messaggio: Eugenio_Fen

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)