Rispondi 
costo boccola del timone
Autore Messaggio
usalvato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #81
costo boccola del timone
Salve, mi chiamo umberto e sono i fase di manutenzione dell'asse del timone di un Beneteau 35s5 del 1987: presenta un lasci importante. Il cantiere mi ha chiesto 700 euro, ancor prima di vedere il lavoro da fare, con la certezza che in caso di cambio boccole avrebbero provveduto loro a farle realizzare da un tornitore di fiducia ( del cantiere sesso ). Prezzo congruo o no?
06-03-2014 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #82
costo boccola del timone
È più o meno quello che ho appena pagato io: 650+IVA con boccole fatte in cantiere.
06-03-2014 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #83
costo boccola del timone
Credevo di aver postato...invece no.
Per la janneau mi hanno chiesto uno sproposito; allora le ho fatte io, in nylon.
Il nylon costa un terzo del teflon.
Non sono minimamente soddisfatto del lavoro che ho eseguito.
07-03-2014 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #84
costo boccola del timone
Citazione:usalvato ha scritto:
Salve, mi chiamo umberto e sono i fase di manutenzione dell'asse del timone di un Beneteau 35s5 del 1987: presenta un lasci importante. Il cantiere mi ha chiesto 700 euro, ancor prima di vedere il lavoro da fare, con la certezza che in caso di cambio boccole avrebbero provveduto loro a farle realizzare da un tornitore di fiducia ( del cantiere sesso ). Prezzo congruo o no?

No: non è congruo, nemmeno un po'.
E' un'ora di tornio, 20 euro, e 20 euro di materiale: dagliene 70 e sei già generoso.
07-03-2014 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #85
costo boccola del timone
Da un tornitore 30 €.
03-04-2014 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #86
costo boccola del timone
Il problema che mi pongo ma le misure dove le trovate? Se si prendono dalle vecchie non e' che sono falsate dal consuno e dagli anni? Io un sun odyssey 34.2 ma in rete non ho mai trovato nulla
08-04-2014 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #87
costo boccola del timone
io ho pagato 180 euro boccola bassa e smontaggio e rimontaggio, più 150 smontaggio e rimontaggio timone ( fatto in precedenza) con varie verifiche e messa a punto in fase di rimontaggio! Comet 36
08-04-2014 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vitto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #88
RE: costo boccola del timone
Dovendo sostituire boccola e copriboccola (ossidata e da cui trafila acqua) di un bavaria 36 quanto è un costo equo con lavoro fatto da cantiere?
28-07-2020 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #89
RE: costo boccola del timone
Io mi sono cambiato da solo le boccole autoallineanti del Bavaria 40. Le fa la Jefa, trovi on line i dati e i costi per la tua barca. Le vende Sail Service di Ravenna. Le boccole sono due ed é bene cambiarle entrambe. Con copriboccola intendi la losca inferiore in alluminio, fissata a scafo, che alloggia la boccola inferiore? Se intendi quella adesso la fanno in resina per evitare corrosione. L'acqua passa tra vtr e losca in alluminio o passa tra losca e il tubo nero tenuto con le fascette e che sopra ha un paraolio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2020 23:05 da kavokcinque.)
28-07-2020 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vitto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #90
RE: costo boccola del timone
[quote='kavokcinque' pid='439381993' dateline='1595970092']
Io mi sono cambiato da solo le boccole autoallineanti del Bavaria 40. Le fa la Jefa, trovi on line i dati e i costi per la tua barca. Le vende Sail Service di Ravenna. Le boccole sono due ed é bene cambiarle entrambe. Con copriboccola intendi la losca inferiore in alluminio, fissata a scafo, che alloggia la boccola inferiore? Se intendi quella adesso la fanno in resina per evitare corrosione. L'acqua passa tra vtr e losca in alluminio o passa tra losca e il tubo nero tenuto con le fascette e che sopra ha un paraolio?
[/quote
esatto losca inferiore in alluminio.
28-07-2020 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #91
RE: costo boccola del timone
Le mie boccole sono costate 419 euro spedite. Non so quanto costa la nuova losca in resina. Ti consiglio di contattare la Sail Service, il titolare sig. Berlati ti saprà dare le indicazioni dei materiali occorrenti e anche le indicazioni per come rimuovere la losca in alluminio e montare la nuova in resina. Magari ti procuri i materiali e poi indichi al cantiere come procedere. Non ti fidare di far fare a scatola chiusa. Spesso ne sanno meno di un utente preparato che ha studiato il problema, salvo che abbiano già fatto il medesimo intervento su barca analoga. Così a occhio saranno 600 euro di materiali( 2 boccole, losca inferiore e immagino tubo nero, paracqua e fascette che tirando giù il timone conviene mettere nuove. Dato che sei li, verifica se la losca della boccola superiore ha i fori di montaggio di forma asolata perché ci potrebbero essere sorprese sul corretto fissaggio.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=137790
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2020 23:44 da kavokcinque.)
28-07-2020 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #92
RE: costo boccola del timone
Ho fatto un preventivo alla jeanneau,per le boccole timone del mio sun odyssey 29.2,giusto per averle pronte in caso di necessità nel prossimo alaggio, anche se in realtà il timone non ha nessun problema, era una paranoia mia , sono 4 pezzi , costo del kit circa 200euro,ma adesso leggendo i messaggi della discussione forse è meglio "non disturbare il cane che dorme" , oltretutto in questi anni la barca è stata usata veramente poco.
09-02-2022 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #93
RE: costo boccola del timone
Se come dice kermit, che le originali possono durare quanto la barca,evito la spesa volentieri.
09-02-2022 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #94
RE: costo boccola del timone
Il problema della sostituzione delle boccole del timone è dato dal fatto che non funzionano tutte allo stesso modo. P.e. non so quanti conoscano la procedura per una eventuale sostituzione della boccola spaccata che montano molti beneteau.....
Nel mio 411 p.e la boccola è incollata alla losca ed è spaccata nella parte longitudinale. Lo spacco (La fessura) va messa in direzione di marcia della barca per permettere l'ingresso di acqua che lubrifica il movimento. Per il montaggio/sostituzione ci sono apposite specifiche della Beneteau. Mi chedo quanti cantieri le conoscano. Il mio no di certo e dovrei guidarli io (e senza indicazioni chissà che cosa combinerebbero....)
Sul costo non avrei idea ma credo che alla fine sarebbe si un problema ma non quello che mi preoccuperebbe di più
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2022 10:45 da kitegorico.)
09-02-2022 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #95
RE: costo boccola del timone
Se può interessare di seguito 2 link da cui si evince com sono le boccole del timone sulle imbarcazioni Jeanneau
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-02-2022 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #96
RE: costo boccola del timone
IO ne ho cambiate una marea in cantiere, le boccole le faccio fare da un tornitore in Delrin, costano dai 90 a 150 € secondo le dimensioni.
le misure le prendo sull asse e sulla losca con il calibro e di solito il tornitore ci lascia 01, 02 di gioco interno.
Il prezzo di un operazione simile per delle boccole semplici e se si rimuove il timone prima di taccare la barca e si rimonta subito prima di mettere in acqua, cosa che faccio regolarmente, si aggira sui 5/600€, 2 ore per smontare le boccole, 3 per pulire e rimontare le nuove
boccole e colla 150 circa, se il tornitore le fa subito in una giornata si fa tutto..
Se invece sono boccole autoallineanti é piu complicato smontarle, spesso bisogna distruggerle e ordinarle e prende piu tempo, poi ci sono gli altri pezzi tipo il tubo della losca, le tenute, l anello di battuta..
14-02-2022 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.560 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.665 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.194 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  timone show34 boccola inferiore lupastro 0 360 20-05-2023 20:56
Ultimo messaggio: lupastro
  Boccola gomma asse 393riccardo 6 794 05-02-2023 08:41
Ultimo messaggio: Lupicante
  Boccola timone Jouet 37 mac30 2 581 28-09-2022 20:09
Ultimo messaggio: mac30
  rimozione losca boccola timone bavaria giucas 12 1.530 24-09-2022 21:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Aiutino boccola timone e parte sconosciuta ghibli4 5 875 09-04-2022 18:56
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione boccola asse elica. miseno 12 1.722 21-03-2022 12:49
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Il costo per rinnovare la coperta in TBS Eugenio_Fen 5 1.345 17-02-2022 18:58
Ultimo messaggio: Eugenio_Fen

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)