Rispondi 
Grand Soleil 39
Autore Messaggio
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
Grand Soleil 39
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:

la nuova peraltro.. poppa aperta, doppio timone.. mi pare la solita frittata insomma!

la doppia timoneria su un 39' mi sembra veramente eccessiva ... vada per la comodità, ma timonare con una bella ruota da 150 cm é tutto un altro ciulare ... (opssss ...)
Ciulando devi sperare di non essere più alto del calpestio nel pozzetto,o batti la testa sulla ruota!
Invece un bel passaggio libero tra le ruote...Big Grin
Ma anche io preferisco timonare su una ruota sola!
Wink
21-04-2011 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
Grand Soleil 39
Citazione:cicciopettola ha scritto:

....come la massa cioè: quasi preferisco i Bavaria di Farr piuttosto, non so se rendo l'idea, già che almeno 'aggiungono qualcosa'

mi sembra una affermazione eccessiva ... come dire che i nuovi 46 e 50 sono barche uniformate alla massa ....
21-04-2011 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #23
Grand Soleil 39
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:

....come la massa cioè: quasi preferisco i Bavaria di Farr piuttosto, non so se rendo l'idea, già che almeno 'aggiungono qualcosa'

mi sembra una affermazione eccessiva ... come dire che i nuovi 46 e 50 sono barche uniformate alla massa ....


stilisticamente parlando secondo me si, intendendo per massa barche dello stesso target commerciale e dimensionale

una barca come il Sense invece ha elementi stilistici rivoluzionari, come i bavaria di Farr una concezione progettuale dello spazio abitativo, e relativi risvolti stilistici (la tuga), fuori dal comune

poi io del Gs50 nuovo ne sono INNAMORATO!!! TongueTongue
http://caipirinhatopkapi.blogspot.com/20...0-new.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2011 18:58 da cicciopettola.)
21-04-2011 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #24
Grand Soleil 39
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:

la nuova peraltro.. poppa aperta, doppio timone.. mi pare la solita frittata insomma!

la doppia timoneria su un 39' mi sembra veramente eccessiva ... vada per la comodità, ma timonare con una bella ruota da 150 cm é tutto un altro ciulare ... (opssss ...)
A me non sembra la solita frittata,d'altrocanto non si puó certo dire che il 39 di Jez,fosse innovativo,somiglia a molti altri,ma è chiaro che lo riconosci..alcuni cantieri disegnano in base a certe necessità,il vecchio è un ims,il nuovo è un irc,il gusto estetico oggi è quasi obbligato,a meno che non si guardano i cantieri rimasti fedeli alla propria scuola...imhoBlush



dico solo che è una barca senza carattere, esteticamente parlando: devi cercare il fregio accanto al nome per riconoscerla e capire il cantiere che l'ha prodotta.
uniformata al gusto ordinario, quindi ordinaria a sua volta.

come la massa cioè: quasi preferisco i Bavaria di Farr piuttosto, non so se rendo l'idea, già che almeno 'aggiungono qualcosa'
non io!Wink
e comunque,la trasposizione è valida anche per le 'classiche'...che forse la striscia azzurra in tuga al Jez,non faceva il verso agli Swan?
i tempi cambiano,le mode anche,anche il Jez era frutto di una 'moda'...secondo me!
Con questo non voglio dire fosse brutto,anzi,l'adoro...ma anche lì..se non lo conoscevi,dovevi guardarti il fregio!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2011 19:15 da mikael.)
21-04-2011 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
Grand Soleil 39
il più bel gs di sempre: 45 frers

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-04-2011 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
Grand Soleil 39
Citazione:cicciopettola ha scritto:
come la massa cioè: quasi preferisco i Bavaria di Farr piuttosto, non so se rendo l'idea, già che almeno 'aggiungono qualcosa'

La stessa cosa che dicevano quelli che avevano comprato la multipla 4242

BV
21-04-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
Grand Soleil 39
Citazione:palomba ha scritto:
Citazione:Gundam ha scritto:
Ma che ne pensate di un cantiere del pardo in mano ai tedeschi? Bene o male?

Diciamo che la del pardo era un Po la BMW delle barche e che bavaria la Volkswagen... Io non capisco perche abbia un senso industriale sto matrimonio (imposto)....

Ciao

Ciao Smile
Il senso industriale è nei grandi numeri e nelle economie di scala,
oltre al fatto che i grandi gruppi 'devono' occupare tutte le fasce di mercato
e tutti i Paesi importanti, mi pare che Bavaria-Dufour-Del Pardo sia un bel trittico.
Bavaria ha tutto l'interesse a non snaturare le caratteristiche del cantiere,
quindi credo che si continuerà nella tradizione, magari con occhio più attento ai costi...

Il GS 39 sembra andrà a sostituire gli attuali 37 e 40.
Guardando ai parametri assomiglia abbastanza al vecchio 40 (Paperini)
come dislocamento e baglio max contenuto, sicuramente sarà previsto
un albero maggiorato. Mi piace la poppa aperta, per il resto si inserisce
esteticamente nel 'family feeling'. Gli interni è sempre meglio vederli dal vivo.

Poter proporre il nuovo Bavaria 40 (del quale si è parlato recentemente sul forum),
il Dufour 40 E (che a me piace molto), il recente 405 GL e il nuovo GS 39
garantisce una bella offerta al mercato. Vedremo in quale fascia di prezzo
si inserirà il 39, ma non credo si discosterà molto dai precedenti...

Per quanto riguarda i concorrenti diretti per fascia di mercato abbiamo X-38 P
di X-Yachts (stanno rinnovando la gamma performance, vedi nuovo X-44),
in arrivo il redivivo Dehler 41 (anche questo appartenente ormai a un grande
gruppo, Hanse), poi i già noti J-122, Rimar 41.3, Comet 41 S...

Ho fatto il paragone automobilistico non a caso.
Se si guarda al mondo automotive potrai osservare che Le operazioni m&a con marchi di fascia bassa che comprano marchi di fascia alta sono andate tutte male. Tra i pochi casi Fiat Ferrari.
BMW ha comprato mini ma l'ha riposizionato in alto.
Ford aveva comprato Jaguar, aston e volvo per poi cederle perche ha cercato di fare sinergie mettendo accessori da poco prezzo su auto costosissime. I marchi sono stati svenduti.

Spero che bavaria non fara lo stesso perche altrimenti avremo l'ennesimo passaggio di mano di un cantiere storico italiano....

Buon vento
22-04-2011 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
Grand Soleil 39
Sono d'accordo in parte....
C'è anche il caso Audi-VW che è andato molto diversamente.
Comunque la tendenza generale è di avere marchi 'globali'
necessariamente di grandi dimensioni (vedi cosa cerca di fare Marchionne)
e marchi 'locali', ossia di nicchia.
Nella vela sta succedendo lo stesso (con casi particolari come X-Yachts)
grandi gruppi o realtà semi-artigianali, sembra questa la tendenza.
Naturalmente spero anch'io che una tradizione italiana non vada persa
anche perchè il Pardo è uno dei pochi cantieri ad avere mantenuto una sua
personalità pur col cambio frequente di proprietà...

BV
22-04-2011 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Grand Soleil 39
http://video.mpe-multimedia.com/SV115/GrandSoleil39.mp4
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-01-2012 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Grand Soleil 39
...ma alla fine?
chi possiede questa barca, cosa ha rilevato dal punto di vista costruttivo? e da quello prettamente velistico (regate) ?
BV.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2014 13:06 da ulpiano.)
10-09-2014 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Grand Soleil 39
Nel forum ci sono velisti che ci hanno regatato... Potrebbero scriverne le relative impressioni....
12-09-2014 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Grand Soleil 39
Ho visto regatare due diversi esemplari. Uno era sicuramente una versione race, con albero in carbonio ed equipaggio super. La barca andava davvero bene, anche rispetto a competitors di livello . Ho visto che primeggiava senza difficoltà . Ho poi regatato in più occasioni con un esemplare "normale", con albero in alluminio , condotto da equipaggio esperto: niente di particolare, anzi, sicuramente indietro anche rispetto a barche molto più datate e di pari livello come attrezzature a vele. L' estetica non mi fa impazzire, trovo molto forzato il disegno della poppa, e trovo eccessiva l'altezza dell'attacco del boma. La mia è una personalissima opinione! BV a tutti
13-09-2014 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Grand Soleil 39
Dal 18 marzo 2015 ne sono un fortunato armatore. MI avventuro dunque con 2 parole dopo quasi un anno di navigazioni.
La barca viene prodotta dal cantiere in 2 esemplari una versione RACE ed una CRUISE.
I disegni sono gli stessi (Claudio Maletto), le differenze riguardano il materiale con cui vengono realizzate le paratie, l'assenza di finestrature laterali nell'opera morta, le appendici e la posizione dei winches in uso al randista per quanto riguarda il piano di coperta (immagino anche l'albero).
La versione RACE, se ben portata, va molto bene in regata. All'ultimo campionato italiano Morgan IV e Sagola sono rispettivamente arrivate prima e seconda di categoria.
Io posseggo una versione Cruise che ho scelto in versione 2 cabine ed 1 bagno senza legni in tuga né sul ponte, solo in pozzetto. Per la crociera, se non ospiti 100 persone bella esteticamente e comoda; piena di dettagli e buone rifiniture.
Con l'acquisto di questa barca ho deciso di riprendere le regate e quindi due parole le spendo anche qui. La barca sotto questo aspetto viene venduta dal cantiere piuttosto scarna. Ottoni al minimo, attrezzatura Harken ma sottodimensionata, drizze e scotte oneste (ma niente di più), appendici non rifinite a dovere. Se tornassi indietro quindi curerei più nel dettaglio l'acquisto risparmiando quattrini visto che già alla prima regata le prime cose saltano e le restanti alla seconda. L'errore comunque ritengo sia stato più mio, ho pagato l'inesperienza del primo acquisto di un nuovo (in passato ho sempre avuto barche usate). Tuttavia il gran disegno di Maletto si sente quando la barca è alleggerita, attrezzata e regolata al punto giusto. Raggiunto questo equilibrio la barca è davvero bella, sente molto le minime regolazioni e la disposizione dei pesi. Ovvio che parliamo di un cruiser/racer e non di un TP 52. Per i bastoni vuole uno Spi in testa, con un tangone non esagerato. Il randista dovrebbe essere un nano culturista per svolgere bene il suo lavoro (nella versione RACE è tutto molto diverso) perché è stata prediletta la possibilità per il timoniere di regolarsi da solo la randa in crociera.
Nel complesso sono comunque molto soddisfatto. Ritengo che il cantiere lavori bene i fondamentali ed anche il post vendita sia di buon livello. Ci tengono a farti sentire parte della famiglia ed a mio giudizio ci riescono senza scadere.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2016 15:09 da ulpiano.)
01-02-2016 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  grand soleil 40 paperini sventola 20 20.560 21-12-2023 02:11
Ultimo messaggio: sema23
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance Lupo Grigio 6 4.781 29-03-2020 15:39
Ultimo messaggio: Ombra Blu
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V sventola 36 17.124 15-11-2019 16:05
Ultimo messaggio: spinner
  Nuovo Grand Soleil 34 Erato 0 1.849 09-03-2018 14:02
Ultimo messaggio: Erato
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand soleil 46.3 mike59 57 24.864 15-10-2016 08:34
Ultimo messaggio: oceano71
  Grand Soleil 52 quadrantef 28 7.729 02-04-2016 08:12
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 343 Sebastian 71 33.015 28-11-2015 16:19
Ultimo messaggio: Alberto64
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 34.1 aleufo 16 10.460 03-06-2015 17:38
Ultimo messaggio: rdurando
  Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura? Frappettini 72 15.731 09-09-2012 15:36
Ultimo messaggio: Observer
  Grand Soleil 40 rolli 34 13.915 27-08-2012 23:54
Ultimo messaggio: piero5529

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)