Rispondi 
Invertitore: come bloccare l'asse?
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Invertitore: come bloccare l'asse?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Come già ha detto qualcuno, questi invertitori sono stati fatti proprio per coloro che hanno la dinamo cablata sull'asse elica, così possono farla funzionare sfruttando il moto della barca.

In genere questo tipo di invertitore viene dotato anche di un freno che permette di bloccare l'asse quando non serve che giri, ma è del tutto probabile che detto sistema sia solidale all'impianto della dinamo, percui, non essendoci questa non c'e' nemmeno il freno.

Ti consiglio di installare un freno a disco con comando elettrico, del tipo aperto se eccitato, così consumi solo quando il motore è in moto.

Costa sicuramente meno del nuovo invertitore bloccato e non rischi di navigare col freno d'asse chiuso (garantito che ti capita, se è manuale!)
Scusa Vince da cosa e deduci che l'invertitore tecnodrive 93 A sia quello che va in folle adatto al montaggio della dinamo, dalle caratteristiche riportate sulla scheda non si evince affatto
23-04-2011 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
Invertitore: come bloccare l'asse?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Nulla in particolare, Kermit.

Tuttavia, il particolare che si parli di frizioni multiple in bagno d'olio mi fa pensare ai cambi automatici automobilistici in cui come noto si stà fermi tenendo il freno e non mettendo su neutral (folle) e c'e' la posizione Park perche sia su Reverse che su Drive la macchina se spinta si muove, esattamente come l'asse elica del nostro amico.

In pratica, a lui serve aggiungere la posizione Park ...
Vabbè ora stiamo andando sul fantasioso..... In un invertitore con frizione a dischi multipli non ci vedo nulla di strano, è un normale invertitore. Tutti gli invertitori hanno la frizione a dischi multipli o a cono.

Per me quell'invertitore non ha nulla di speciale e non nasce per le dinamo attaccate all'elica anzi le dinamo attaccate all'elica possono essere messe a qualsiasi tipo di invertitore perchè il meccanismo di disaccoppiamento è proprio nell'apparato dinamo
24-04-2011 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
50suonato Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Invertitore: come bloccare l'asse?
(23-04-2011 05:12)andident Ha scritto:  Io ho un invertitore idraulico e ho inserito un freno a disco sull'asse collegato alla centalina idraulica per cui posso bloccare l'asse che altrimenti continua a girare. Siccome ho il comando elettronico della marcia per mettre la folle devo sciacciare un bottone sul quadro motore e non il pulsante suula leva dell'acceleratore, io inserisco la retromarcia in modo diretto ma anche con retro inserita l'asse continua a girare e per questo ho messo il ferno. Se la barca va piano riesco a fermare l'asse a mano e poi le pale della mia elica che è una max-prop si mettono in bando.
Ciao Andrea
potresti approfondire questo discorso per favore? magari mettere qualche foto. stiamo cercando di risolvere questo problema sulla barca di un amico e ci piacerebbe valutarlo.
25-12-2016 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baluro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Invertitore: come bloccare l'asse?
Gli invertitori idraulici non meccanici quando la pompa è in riposo (motore spento) sono completamente amorfi quindi anche inserendo marcia avanti oppure retromarcia non succede niente sono morti per cui unico modo è montare una frizione meccanica o elettrica che blocchi l'asse in rotazione ne esistono vari modelli.
26-12-2016 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Invertitore: come bloccare l'asse?
se può essere d'aiuto: ho la max prop che, quasi sempre, tende a proseguire nella rotazione quando - dopo la partenza con la sola vela - si spenge il motore. Per fermare la rotazione basta inserire la marcia indietro e tutto si blocca! Auguri
26-12-2016 12:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.102
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Invertitore: come bloccare l'asse?
Riapro questa discussione perché tornando dalla Croazia le scorsa settimana si navigava benissimo con 15kn al traverso, ma il rumore del trascinamento dell'elica (tre pale fisse) rovinava il piacere della navigazione. Oltre a rovinare tutto il sistema di trasmissione che continuava a girare.
Non ho osato bloccare l'elica inserendo la retro a 7,5kn di velocità perché pensavo di fare danni all'invertitore.
Ho letto quì sopra di "sistemi a frizione" per bloccare l'asse. Qualcuno può dirmi di più al riguardo?
Grazie.
P.S. non metto un'elica a pale abbattibili perché ho anche un generatore di corrente azionato dall'asse che talvolta risulta piuttosto utile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2017 09:50 da enio.rossi.)
10-05-2017 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Invertitore: come bloccare l'asse?
Io utilizzo un sistema molto semplice. Mi sono fatto un cuneo di legno e blocco l'asse con questo appena spengo il motore e la velocità è bassa tale da fermare l'asse con le mani. L'elica dopo un po' si mette in bando (max prop). Tolgo la chiave dal quadro per ricordare che c'è il cuneo.
Semplice e funzionale
Bv
10-05-2017 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Invertitore: come bloccare l'asse?
Io credo che tu debba spegnere il motore con la marcia inserita per bloccare l'elica a motore spento (e ovviamente lasciarla inserita).
Nella mia barca non è così, ma in quella di un mio amico si.
Non ricordo il motivo, proverò chiederglielo.
IMHO non è bene che l'asse giri quando vai a vela a motore spento.
10-05-2017 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otis Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Invertitore: come bloccare l'asse?
Riesumo.... Secondo voi il sistema per bloccare l asse in navigazione a vela a cono di legno funziona anche con una bipala fissa? Potrebbe essere un idea mettere una matita nel mancione? Così oltre a non far girare per nulla il sistema non si accumula acqua dalla baderna
26-07-2021 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.566 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Linea d'asse om3ga 7 424 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 385 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.671 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.404 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 386 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 639 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.570 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.127 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 890 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)