Rispondi 
Rifare strisce colorate su opera morta
Autore Messaggio
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #1
Rifare strisce colorate su opera morta
Buongiorno a tutti, tra i lavoretti dell'inverno, alla riga 247, ci sarebbero da rifare le strisce colorate sull'opera morta, sopra la linea di galleggiamento.

Il sole di 15 anni le ha rese smorte, anche a lucidarle durano mezz'ora e tornano come prima.
Inoltre probabilmente la barca è stata ormeggita per molto tempo accanto a qualcosa che sbatteva sullo scafo, rovinando la parte a prua (e non solo la vernice, anche il gelcoat!).

Vorrei quindi rifarle, e come prima soluzione avrei pensato di farle in vinile, come ho rifatto gli altri adesivi.
Seconda possibilità verniciate, ma la lascerei come ultima spiaggia, mi pare tanto più comoda la prima.

Prima di rifarle vorrei però togliere quelle vecchie, per non rischiare di vederne l'ombra sotto vinile o vernice nuova che sia.
Il problema è che non vengono via neanche ad ammazzarle, non so che prodotto è stato usato, sicuramente qualcosa di eterno.... 62

Avete qualche idea/suggerimento?


Allegati Anteprime
   
14-02-2022 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shantala Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
Dovresti provare a scaldarle con un fon.
14-02-2022 15:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
Ehi, piano con il phon che cuoci la resina/gelcoat. Sono verniciate o sono adesive?

Trieste - Beneteau First 30jk
14-02-2022 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
(14-02-2022 15:07)mlipizer Ha scritto:  Ehi, piano con il phon che cuoci la resina/gelcoat. Sono verniciate o sono adesive?
Verniciate.
Ho provato con il raschietto... se mi appoggio con i miei 80 kg viene via, 2 mm per volta. Se perdo l'equilibrio tagli a metà la barca.
14-02-2022 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
Anche io sulla mia ho provato a togliere quelle strisce in tutti i modi con pistola termica, sverniciatore, etc. ma niente...ci sarebbeto voluti giorni e giorni. L'unica soluzione sarebbe stata la roto orbitale ma avrei assottigliato ancora di più lo strato di gelcoat delle fiancate già "alla frutta". Quindi dopo essermi accertato che potevano fungere da supporto (non sfogliavano) le ho mascherate e riverniciate sopra con due mani di gel gloss pro veneziani e amen. Sono passati 3 anni e ancora reggono Smiley44
14-02-2022 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
Con lo scalpello sapendolo usare vengono via.
Li c'è anche da stuccare e poi pareggiare tutte quelle strisciate, vedo in due punti sulla striscia la vetro resina il gel è andato via tutto.
Usa carta abrasiva max 400 altrimenti rimangono gli strisci.
Pittura poliuretanica a pennello usa anche un dilatante altrimenti se ti avvicini meno di 50 cm. si vedono i segni del pennello.-
14-02-2022 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
Quei graffi non sono bellissimi, ma andrebbero stuccati tutti e dopo riverniciata la zona. Insomma un bel problema che forse è meglio lasciare così.

Trieste - Beneteau First 30jk
14-02-2022 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
Stucca liacia e vernice bicomponente neoprenica stessa tinta RAL
14-02-2022 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
(14-02-2022 18:14)mlipizer Ha scritto:  Insomma un bel problema che forse è meglio lasciare così.

Una domanda: è davvero possibile lasciare quei graffi sul gelcoat?
Oltre le ovvie ragioni estetiche, la vetroresina non si rovina in fretta se lasciata esposta a sole e acqua?
14-02-2022 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
(14-02-2022 20:55)Wally Ha scritto:  Stucca liacia e vernice bicomponente neoprenica stessa tinta RAL

Neoprenica?
Cioè?
14-02-2022 21:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
Scusa, poliuretanica tipo gel gloss
15-02-2022 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
(15-02-2022 00:00)Wally Ha scritto:  Scusa, poliuretanica tipo gel gloss

Ok!
15-02-2022 00:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
(14-02-2022 21:07)Neal Ha scritto:  Una domanda: è davvero possibile lasciare quei graffi sul gelcoat?
Oltre le ovvie ragioni estetiche, la vetroresina non si rovina in fretta se lasciata esposta a sole e acqua?

Mi rendo conto adesso che la fotografia non rende bene la situazione, che per fortuna è molto meno tragica di come appare.
In nessun punto il gelcoat è così scheggiato da far vedere la vetroresina (Etap non lesinava certo sul gelcoat, è spesso almeno 1 mm su tutto lo scafo).
I graffi più profondi sono già stati stuccati due anni fa, la fotografia è antecedente, ma era la più idonea che avevo sotto mano.
È un lavoro che voglio fare, diciamo, per una questione estetica.

Escludendo il raschietto, con cui ho paura di fare danni peggiori, c'è qualche altro metodo per rimuovere le strisce?
Sverniciatore? Compatibile con gelcoat?
Qualche altro prodotto che non conosco?

Altrimenti cartavetro ed olio di gomito per tirare via il grosso, e poi ci vado sopra (con adesivo o vernice che sia)...
15-02-2022 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
Perché toglierle se la vernice é ben ancorata cosa ti cambia toglierle per poi riverniciare o lasciarle e verniciare sopra?
15-02-2022 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
Riverniciarle è più semplice di quanto sembra rispetto ad applicare una striscia adesiva.
Con la striscia è un attimo appiccicarla storta e non so quanto sia semplice correggere. Per la verniciatura con poliuretanica bicomponente prepari bene il fondo, isoli i bordi con il nastro blu (quello serio, le cinesate creano dolori) e passi un paio di mani a rullo o pennello. L'altro vantaggio è che in caso di sfregamento al primo alaggio fai un ritocco con la stessa pittura.
15-02-2022 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #16
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
Tutto vero, il problema è che non sono mai stato un grande pittore, con la vernice ho sempre paura di fare delle schifezze.
Con l'adesivo in realtà è molto più facile, bagni la superficie, attacchi, sistemi bene, spatoli via l'acqua e in un attimo sei a posto, senza pensare a temperatura, umidità, polvere, moscerini, segni di rullo o pennello che a me restano sempre... un disastro! Blank

Qualche consiglio su eventuali vernici?
Per forza una che contenga la parola "nautico" o è indifferente?
15-02-2022 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
Andrei su una poliuretanica bicomponente. Io mi sono trovato bene con la Evergloss della Marlin che ha un buon rapporto qualità prezzo. Otto anni fa ho rifatto l'intera opera morta ed è tutt'ora in ottimo stato.
16-02-2022 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #18
RE: Rifare strisce colorate su opera morta
Alla fine le strisce sono andate.
Raschietto, una volta trovato l'angolo di attacco giusto è stato un lavoro tutto sommato non impossibile.
Poi cartavetro 1200 e 2500 per levigare, una passata di acido ossalico su tutta l'opera morta per sbiancare ed una bella lucidata. Sembra nuova.
(Anche se... il gelcoat risulta più bianco nelle zone in cui erano dipinte le strisce, nonostante con l'acido non abbia assolutamente lesinato.
Non c'è stato modo di portare tutto ad un colore uniforme. È normale?)

Per la vernice mi sono rivolto al mio carroziere, che lavora anche con componenti in vtr e gelcoat.
Mi procura 1/2 kg di poliuretanica bicomponente rossa e 1/2 Kg di grigia, RAL come da richiesta.
Mi ha regalato anche 4 mini rullini in spugna.

Adesso non resta che attendere una temperatura decente, e poi.... vi aggiorno con il risultato.
14-03-2022 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  wrapping opera morta elmer50 19 4.000 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  Rifare pozzo ancora più profondo fabiodronero 8 719 15-08-2023 17:35
Ultimo messaggio: davidevet
  Proteggere opera viva windex 6 681 13-06-2023 21:44
Ultimo messaggio: marmar
  Rifare la coperta Hakuna.Matata 21 1.984 09-06-2023 15:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Rifare antisdrucciolo diamantato dre.ska 4 945 18-10-2022 15:46
Ultimo messaggio: scud
  riparazioni su opera viva enio.rossi 21 2.623 07-10-2022 12:51
Ultimo messaggio: danielef
  maniglia winch lewmar da rifare Piper79 4 799 26-03-2022 23:10
Ultimo messaggio: Maremare
  Rotella di bozzello da rifare - in teflon? marcocass 16 1.927 28-01-2022 20:33
Ultimo messaggio: marcocass
Question Carteggiare opera viva m4xim 8 1.407 30-11-2021 12:32
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Rimozione colla opera morta Matteone 15 1.957 07-07-2021 15:04
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)