Rispondi 
riverniciare fiancate
Autore Messaggio
enzo 2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
riverniciare fiancate
Scusate ma dopo più di un' ora di scartabellare fra i vecchi messaggi in cerca di qualche consiglio semplice, sintetico ed esaustivo, mi arrendo e chiedo se per favore qualcuno può suggerirmi un ciclo completo ed economico, ma comunque valido, per riverniciare le fiancate.
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2011 07:26 da enzo 2.)
26-04-2011 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
riverniciare fiancate
Citazione:Messaggio di enzo 2
Scusate ma dopo più di un' ora di scartabellare fra i vecchi messaggi in cerca di qualche consiglio semplice, sintetico ed esaustivo, mi arrendo e chiedo se per favore qualcuno può suggerirmi un ciclo completo ed economico, ma comunque valido, per riverniciare le fiancate.
Grazie
Carteggiare prima con grana grossa sino ad arrivare alla sottilissima e magari ad umido, due mani di primer (visto che immagino che tu non conosca il tipo di prodotto con cui è verniciata la tua fiancata) specifico per il tipo che vernice che intendi usare, poliuretanica monocomponente, bicomponente epossidica o altro e poi due o più mani del prodotto finale a pennello a rullo o a spruzzo. Per l'economicità ci sono un milione di aziende di tutti i tipi, hai l'imbarazzo della scelta Wink
Bob.
26-04-2011 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo 2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
riverniciare fiancate
Molte grazie
26-04-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
riverniciare fiancate
Domanda

l'opera morta è già verniciata o è a gelcoat?
26-04-2011 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo 2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
riverniciare fiancate
L'opera morta ha vecchie mani di vernice mal data a pennello.
Io vorrei ridarla, cambiando il colore e possibilmente bene, a rullo. Qualche suggerimento sull'uso del rullo?
Grazie.
27-04-2011 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
riverniciare fiancate
ti propongo qualche discussione sull'argomento:


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38460
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39788

buona lettura
27-04-2011 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
riverniciare fiancate
Se non vi sono graffi, scalfiture o peggio da sanare, preparazione accurata della superficie con tre livelli di carteggiatura, io di norma arrivo alla 800

Prima di preparare la superficie da verniciare con la carteggiatura, verifico se la vernice che darò è compatibile con una prova

Se non vi sono incompatibilità, puoi andare tranquillamente con un ciclo poliuretanico, puoi scegliere la mono o la bicomponente, io prefetrisco la bi

Se invece vi sono delle stuccature da fare, dopo aver sanato i danni, una mano di primer la do sempre, qualunque sia il prodottom usato per stuccare, questo evita che la vernice abbia comportamenti diversi su fondi divesi
28-04-2011 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
riverniciare fiancate
Rullo per verniciare l'opera morta?

Non mi piace, non l'ho mai usato e mai l'userò
28-04-2011 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brono Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
riverniciare fiancate
anche se fatto bene a rullo ....non e' il massimo.
Si nota e come
28-04-2011 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #10
riverniciare fiancate
Personalmente ho appena finito l'opera morta del mio Arpege, trovata in condizioni non ottimali (la vecchia vernice tendeva a 'sfarinare' e si presentava disomogenea).
L'ho carteggiata con la rotorbitale, grana 180 per pareggiarla, stuccato dove necessario e ricarteggiato.
Poi 2 mani di fondo epossidico e 2 di poliuretanica bicomponente (tutti prodotti Cecchi) dati a rullo.
Ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma sebbene io non sia un mostro di rifinitore il risultato (voci di banchina, severissime) è soddisfacente.
Il rullo non sarà come spruzzarla, ma visto che non è semplicissimo spruzzare all'aperto, e che suppongo ti voglia arrangiare da solo, ti posso dire che si può fare.
Visto che c'ero, ora sto facendo tuga e coperta... l'appetito vien mangiando!
Se vuoi altri particolari chiedi pure.
01-05-2011 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riverniciare coperta bolinastretta 10 4.590 26-09-2017 18:17
Ultimo messaggio: cormax66
  riverniciare 47 piedi Jo Della Gatta 80 16.120 01-02-2010 17:42
Ultimo messaggio: Estrovelico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)