SCAMBIATORE DI CALORE MD 2030
#1
Ciao ADV

Ieri ho trovato acqua salata nella vaschetta del liquido refrigerante.
nessun sintomo tipo alta temperatura ,aumento del liquido ecc.
un vicino di molo dice ce si tratta del serraggio fascette delle cuffie
e che ora devo lavare il circuito con acqua distillata piu volte e poi sostituire le cuffie,
e' un Volvo MD 2030 del 2003

e' corretto ?
le mei diventa russ subit che smort dopo ........ mio Padre
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#2
Citazione:Messaggio di eloisa
Ciao ADV

Ieri ho trovato acqua salata nella vaschetta del liquido refrigerante.
nessun sintomo tipo alta temperatura ,aumento del liquido ecc.
un vicino di molo dice ce si tratta del serraggio fascette delle cuffie
e che ora devo lavare il circuito con acqua distillata piu volte e poi sostituire le cuffie,
e' un Volvo MD 2030 del 2003

e' corretto ?
Solitamente accade il contrario,cioè,il circuito chiuso del motore(liquido verde-azzurro)essendo ad una pressione maggiore del circuito ad acqua di mare fa si che, in caso di fascietta allentata,ci sia la migrazione del liquido verde verso l'acqua salata.
In questo caso ti saresti trovato con il livello del liquido motore abbassato.
Ammesso che sia accaduto il contrario(come dici tu),devi lavare il motore e l'impianto di raffreddamento con normale(abbondante) acqua del rubinetto,poi quando andrai a ripristinare il liquido farai circa 50-50 acqua distillata(se l'hai)e liquido antigelo.(se non hai la distillata va bene anche quella del rubinetto)

Ovvio che dovrai prima controllare le due cuffie e quantomeno stringere le fasciette.Wink

Una cosa,scrivi che il livello nella vaschetta non è aumentato,da cosa deduci che c'è acqua salata ?

BV
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#3
ciao Jarife

il dubbio che ci sia stato una diluizione visto che il colore era molto pallido e in fine assaggiandola,

come procedo per il lavaggio
riempio dalla vaschetta e poi svuoto e cosi via?
gia che ci sono smonto anche lo scambiatore


[hide][Immagine: 201142774345_CASSETTA%20%20010.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201142774436_IMG_4737.JPG][/hide]
grazie
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#4
Ciao,
ti consiglio di non assaggiarlo spesso perché è molto nocivo.
Il suo colore ,se è il liquido volvo,non è blu come altri ma è un verde smeraldo- pastello.

Credo sempre più che non sia come dici tu,il gusto acidulo e salato è normale ma non riassaggiarlo!!SmileSmiley39

Prima di sostituirlo e fare l’operazione che vuoi fare chiamerei qualcuno(meccanico) che lo possa vedere bene,io credo non sia successo nulla e che sia ok.Wink

Se dovessi rabboccarlo in futuro cerca di usare lo stesso tipo di liquido perché con alcuni non è compatibile e forma dei coaguli.

BV
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#5
be e' una gran bella notizia

ho confrontato due foto scattate a circa un anno una dall'altra e non c'e nessuna differenza di livello nella vaschetta, e non ho nessun surriscaldamento, mi sa che c'ai proprio ragione.

ma che dici lo scambiatore lo smonto e pulisco ugualmente.

grazie
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#6
Quante ore dall'ultima volta che lo hai smontato e pulito?
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#7
io dal 2007
ma dubito che sia mai stato pulito
il motore ha 600 ore
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#8
Eloisa,
andando OT una . cos'è quello sportellino all'altezza della vaschetta di refrigerante? L'accesso alla 'cassetta' degli attrezzi di bordo oppure ad un qualche gavone o cavedio ??

Grazie
Born Free

Citazione:eloisa ha scritto:
[hide][Immagine: 201142774345_CASSETTA%20%20010.JPG][/hide]
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#9
mi diverto un con il fai da te

[hide][Immagine: 201142913181_CASSETTA%20ATREZZI%20014.jpg][/hide]
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#10
Citazione:eloisa ha scritto:
io dal 2007
ma dubito che sia mai stato pulito
il motore ha 600 ore

L'anno scorso sul mio md 2030 (motore identico al tuo) si era inchiodata la valvola termostatica e per un attimo la temperatura è andata su.
Con l'occasione l'ho fatta cambiare, ho fatto revisionare la pompa acqua di mare e ho fatto smontare e pulire lo scambiatore. Era parecchio sporco.
L'anno scorso ero intorno alle 1300 ore.

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#11

cambio olio e filtro ,girante,filtri gasolio tutti gli anni

quest'anno aggiungo un controllo e pulizia a tutto il sistema di raffreddamento

prevenire e' meglio ..................

grazie

Eloisa
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#12
Scelta saggia.
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#13
pulizia sistema di raffredamento:
1) circuito chiuso (acqua dolce)
2) circuito mare
Cosa consigliate ? aceto,......
Per quanto concerne l'acqua del circuito chiuso ho acquistato la tanica dalla Volvo: devo diluirla ?

Penso interessi a molti
Grazie
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#14
si la devi diluire 50% 50% con acqua distillata ..(cosi dicono gli esperti)
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#15
Ecco... acqua DISTILLATA.... non acqua di rubinetto... mi raccomando.
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#16
OK grazie e per quanto concerne la pulizia dei due circuiti ?
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#17
Nel nostro MD2030D del 2001 è successo (nel 2009) che la corrosione ha mangiato gran parte dello scambiatore e sopratutto del carter.DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione Cambiati entrambi. [:27][:27][:27]
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#18
Ciao Elan333

ti consiglio di utilizzare la funzione 'CERCA' e ti fai un 'idea
anche io mi sto documentendo ed ho trovato delle indicazioni interessanti.



Brown
ti sara' costato uno sproposito


Eloisa
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#19
Citazione:eloisa ha scritto:
Ciao Elan333

ti consiglio di utilizzare la funzione 'CERCA' e ti fai un 'idea
anche io mi sto documentendo ed ho trovato delle indicazioni interessanti.



Brown
ti sara' costato uno sproposito


Eloisa

Grazie Eloisa, ci provo
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#20
Citazione:elan 333 ha scritto:
OK grazie e per quanto concerne la pulizia dei due circuiti ?

Nel circuito chiuso non c'è bisogno di fare alcun lavaggio,il liquido è pulito e se mantenuto nella giusta proporzione preserva dalla ruggine e dal rinsecchimento delle guarnizioni e parti in gomma.
Del circuito d'acqua salata dovresti smontare il fascio dello scambiatore,pulirlo con disincrostante tipo viakal,o aceto se non è molto incrostato,risciacquarlo e rimontarlo.
Ovviamente prima di smontarlo dovrai abbassare il livello del liquido del circuito chiuso,altrimenti uscirebbe appena allenti le due cuffie in gommaWink.

BV
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