Rispondi 
MATTIA ESSE - Domanda
Autore Messaggio
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
MATTIA ESSE - Domanda
Citazione:Messaggio di Rockdamned
ciao ragazzi, un'informazione. Mi confermate che il mattia esse in foto non si smonta? così dice il proprietario, ma mi ha lasciato basito la cosa...

Grazie a tutti!

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


mi pare proprio difficile che non si possa smontare, a meno che non lo abbiano impropriamente montato con l'attack. Sono sicuro che Giorgio potra darti maggiori delucidazioni. Prova a mandargli un mp.
01-05-2011 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
MATTIA ESSE - Domanda
anche a guardar la foto pare un tutt'uno...
01-05-2011 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
MATTIA ESSE - Domanda
Citazione:Rockdamned ha scritto:
anche a guardar la foto pare un tutt'uno...

veramente guardando quella foto mi pare che basti togliere il trampolino per sfilare tutto
01-05-2011 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
MATTIA ESSE - Domanda
Sperem! voialtri che dite?
01-05-2011 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
MATTIA ESSE - Domanda
beh...a giudicare dai 12 tappi di ispezione magari hanno resinato tutto 42
Comunque a meno che mi confona mi pare di averli visti viaggiare sempre assemblati: se anche fosse smontabile non conviene; se lo chiedi per trasportarlo il carrello ci vuole sempre e comunque a causa dell'albero.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-05-2011 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
MATTIA ESSE - Domanda
No perché avrei un pick up di un amico sufficientemente lungo...

Vabbé evito il rischio..grazie boys!
01-05-2011 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
MATTIA ESSE - Domanda
Il mattia Esse si smonta.Quello li' e' un 'tumor'ha il telo sbagliato e gli hanno messo tutti quei tappi in quanto ha almeno 30 anni ha ancora l'impronta delle derive in vetroresina e i tappi servono perche' gli hanno cambiato le paratie e resinato la cassa di deriva che faceva acqua.Probabilmente e' ancora in Kevlar.Cmq si smonta di sicuro .....a meno che non abbiano riempito di gelcoat i fori dove le traverse vanno alloggiate per re3nderlo piu' rigido.Ma cmq si smonta con fatica ma si smonta.Cmq gira al largo..ma e' a Bolsena?????Big GrinBig GrinBig Grin
02-05-2011 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
MATTIA ESSE - Domanda
No è a piediluco. Perché gira al largo?
02-05-2011 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
MATTIA ESSE - Domanda
Citazione:Rockdamned ha scritto:
No è a piediluco. Perché gira al largo?

trent'anni a 15 nodi possono fare tanto male, e in più ha ricevuto, a quanto pare un bel po' di interventi strutturali posticci.
02-05-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cabra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
MATTIA ESSE - Domanda
Ho lo stesso modello, tenuto un pò meglio. Smile

Ti confermo che si può smontare, è tutto tenuto dal trampolino. Se rimuovi quello, si apre in due.

Come ti è già stato detto, per aumentare la rigidità alcuni sigillano i fori delle traverse.
02-05-2011 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
MATTIA ESSE - Domanda
Che bello che era!!!Negli ultimi anni '70 ci facevamo (mia moglie ed io) le regate per tutta l'Italia...erano i tempi di Richelmy ed anche lo stesso Contreas! Quello della foto :...poveraccio!!!
02-05-2011 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
MATTIA ESSE - Domanda
In sostanza, si può smontare ma quello potrebbe non essere smontabile perché potrebbe aver sigillato le traverse giusto? e comunque in linea di massima mi dite di lasciar stare?
02-05-2011 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
MATTIA ESSE - Domanda
Yesssssssssssssssssss....lassa perde.....invece il Mattia Esse e' un'ottima barca.Ma non quella della fotoBig Grin
Infatti pensavo fosse una di quelle di Vittorio e Giulio....per queòlo pensavo Bolsena.Big Grin
02-05-2011 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
MATTIA ESSE - Domanda
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Che bello che era!!!Negli ultimi anni '70 ci facevamo (mia moglie ed io) le regate per tutta l'Italia...erano i tempi di Richelmy ed anche lo stesso Contreas! Quello della foto :...poveraccio!!!
Ma tu dici il 465 o l'Esse?Perche' L'Esse e'cominciato nel 79.E non ha la ciambella in testa come il 465.Big Grin
02-05-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
MATTIA ESSE - Domanda
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Che bello che era!!!Negli ultimi anni '70 ci facevamo (mia moglie ed io) le regate per tutta l'Italia...erano i tempi di Richelmy ed anche lo stesso Contreas! Quello della foto :...poveraccio!!!
Ma tu dici il 465 o l'Esse?Perche' L'Esse e'cominciato nel 79.E non ha la ciambella in testa come il 465.Big Grin

465?
02-05-2011 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
MATTIA ESSE - Domanda
Certo il Mattia 465 quello con la cimabella in testa per evitare che andasse a 180 durante la scuffia.Ce ne sono in circolazione ancora alcuni credo ne son stati venduti piu' di 800.E' stato il primo Mattia catamarano....i prototipi erano in compensato marino legati con il filo di rame e una fascetta di chiusura....pochi pero'....poi passati alla prfv.Dopo anni e' rivato l'Esse nato come classe A ma troppo pesante...quindi aggiunta fiocco ed e' quello che vedi nella foto.Poi ne son stati fatti altri due modelli di Esse...uno con le coperte diverse e la cassa di deriva completamente differente e con le derive in alluminio...fino al modello con le traverse imbullonate.Attualmente ne e'in contruzione un nuovo modello ma non c'entr nulla con i precedenti.
02-05-2011 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
MATTIA ESSE - Domanda
Quello con la 'ciambella' era il Mattia. Il Mattia S è quello di cui stiamo parlando.
Tutti e due si smontano : Il Mattia era più scomodo perchè rimanevano le mezze traverse attaccate.
L'S è più comodo.Se vuoi ho tutta una serie di foto di 'quei tempi'!!
02-05-2011 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
MATTIA ESSE - Domanda
Vi ringrazio ragazzi...

date le premesse, il rischio che arrivi lì tutto gargiullo e poi non si smonti (per ipotesi succitate) è troppo alto. Lasciamo stare...




Vi aspetto sabato eh!
02-05-2011 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
MATTIA ESSE - Domanda
Citazione:Giorgio ha scritto:
Certo il Mattia 465 quello con la cimabella in testa per evitare che andasse a 180 durante la scuffia.Ce ne sono in circolazione ancora alcuni credo ne son stati venduti piu' di 800.E' stato il primo Mattia catamarano....i prototipi erano in compensato marino legati con il filo di rame e una fascetta di chiusura....pochi pero'....poi passati alla prfv.Dopo anni e' rivato l'Esse nato come classe A ma troppo pesante...quindi aggiunta fiocco ed e' quello che vedi nella foto.Poi ne son stati fatti altri due modelli di Esse...uno con le coperte diverse e la cassa di deriva completamente differente e con le derive in alluminio...fino al modello con le traverse imbullonate.Attualmente ne e'in contruzione un nuovo modello ma non c'entr nulla con i precedenti.


ma questo con la ciambella in testa aveva per caso gli scafi 'a banana' leggermente inclinati? se si, ho imparato ad andare a vela su uno di quelli (giallo banana!)!
03-05-2011 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
MATTIA ESSE - Domanda
Si smonta, si smonta...Io lo avevo smontato per riverniciare gli scafi e, mentre questi asciugavano, me lo hanno ciulato!!!!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Scafi e traverse....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
03-05-2011 03:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  SCHUCHTER SPORTBOATS - CH - Esse 850 ghibli4 0 1.023 24-10-2021 11:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  Mattia 7.5 analcolica 28 10.185 16-04-2014 15:30
Ultimo messaggio: Jocondor

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)