Rispondi 
Seatalk 'multiplexer'
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
Seatalk 'multiplexer'
Scusa iansolo, si intendevo come hai suggerito tu. Mi confermeresti che a quel punto o uso rc435 o portatile?
Ciao
05-05-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Seatalk 'multiplexer'
------
Mi confermeresti che a quel punto o uso rc435 o portatile?
------

Cosa intendi dire ? Scusami ma non ho capito.

Monetaio, ti ho inviato un messaggio.
06-05-2011 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
Seatalk 'multiplexer'
Intendo dire cha avrei sullo stesso cavo due apparecchi, il rc435 e il portatile via seriale collegata fisicamente allo stesso cavo del rc435

Posso tenere i due apparecchi up and running insieme?
06-05-2011 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Seatalk 'multiplexer'
Il problema non si pone perche' il portatile usa l'RC435 come interfaccia verso il bus SeaTalk e quindi devono essere attivi entrambi.

P.S. ho provato ad installare Virtual Box, sembra che faccia al caso mio, per ora e' su un PC qui a casa, vedremo in barca con tutta la strumentazione (non simulata) attaccata. Grazie Edolo per l'indicazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2011 04:27 da IanSolo.)
06-05-2011 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
Seatalk 'multiplexer'
Adesso tocca solo provare, vi faccio sapere delle evoluzioni... Grazie a tutti per ora e
Buon vento il weekend e' alle porte
06-05-2011 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
Seatalk 'multiplexer'
Come dice Monetaio prenditi un cartografico che colloqui con ST, vendi il 435 e, con poca spesa, vivi felice.
Oltre al C90 mi pare, a memoria, che anche il 70 possa fungere all'uopo.
Il PC ( ma meglio un MacSmile ) tienlo per quando puoi ciucciare una Wlan.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
06-05-2011 16:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
Seatalk 'multiplexer'
Dando per scontato che (come tutti quelli che ho avuto per le mani finora) anche l'RC435 avesse la porta SeaTalk lo ho indicato come idoneo a fare da interfaccia verso la restante strumentazione : leggendo meglio il manuale (a pag. 111 'Interfaces') osservo che non e' cosi' e chiedo venia per le imprecisioni.
Per cui, riaggiustando il tiro :
- Collegandosi al plotter via NMEA/RS232 con un portatile si hanno tutte le informazioni di navigazione che consentono l'uso di applicativi che le richiedono e si possono trasferire bidirezionalmente rotte e wayopoints (e questo, mi pare, fosse un primo obbiettivo) ma non i dati di altra strumentazione (vento, profondita', ecc.).
- Volendo avere disponibili anche i dati della restante strumentazione necessita una interfaccia SeaTalk/NMEA di cui si e' parlato e l'impegno di una seconda porta RS232 sul portatile (secondo il suggerimento gia' fornito).

Questo e' tutto, sposta di poco la questione ma le informazioni date precedentemente avrebbero potuto indurre a conclusioni scorrette.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2011 17:28 da IanSolo.)
06-05-2011 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
Seatalk 'multiplexer'
Allora:

fatto i collegamenti come da istruzioni di IanSolo. Ricevo i dati del GPS, dal monitor del MacEnc posso vedere che ricevo i seguenti dati NMEA: GSA, GSV, GGA, GLL, RMC e VTG.

Dal manuale del raymarine dovre però ricevere anche: RTE, XTE, WPL, BWR, RMB, PRAYA, APB. Che non vedo.

Inoltre se da RC435 faccio un GOTO un punto del cursore il portatile vede il goto e il pilota anche, ma se lo faccio da computer no!

HELP!

Aggiungo: nella scatola di derivazione, ho notato che il Rc435 era collegato con il resto della strumentazione solo tramite il marrone e giallo, il verde e bianco erano scollegati.
Al verde e bianco mi ci sono attaccato io con la seriale ma solo verso il RC435.

Cosa sbaglio?
08-05-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
Seatalk 'multiplexer'
Si, e' corretto cio' che trovi e vuole dire che i collegamenti sono giusti.

Queste 'sentenze' sono presenti anche senza comandi verso l'autopilota :

GSA - stato dei satelliti in uso
GSV - satelliti in vista
GGA - dati di posizione
GLL - Latitudine e Longitudine
RMC - dati minimi di info per navigazione
VTG - velocita' e rotta

Queste 'sentenze' vengono emesse solo se necessarie :

RTE - lista delle rotte e info se in uso
XTE - errore (in miglia) di fuori traccia
WPL - posizione Waypoint
BWR - rotta e distanza prox waypoint
RMB - dati minimi per l'autopilota
PRAYA - dati 'proprietari' servono a speciali usi per strumenti Raymarine
APB - comando di 'tipo A' per autopilota

E' anche corretto che il 'GO TO' non venga trasferito verso l'autopilota poiche' da un sistema esterno il plotter puo' accettare (e trasferire) solo rotte e waypoints ma non comandi all'autopilota, questo puoi provare a farlo con un secondo passo che richiede di modificare un pochino i collegamenti appena realizzati : si tratta solo di scollegare il filo che dall'autopilota (e resto strumentazione) va al filo Giallo e collegarlo al filo che dal piedino 3 (riferendomi al connettore a 9 poli) va al filo Bianco.

La situazione risultante dovrebbe essere (per verifica) :

- filo bianco con pin 3 della porta RS232 e con filo della strumentazione precedentemente collegato al filo giallo
- filo verde con filo marrone con pin 5 della porta RS232
- filo giallo con pin 2 della porta RS232

Con questa configurazione se MacEnc emette le 'sentenze' giuste l'autopilota dovrebbe reagire ma non e' detto che un 'GO TO' impostato sul plotter venga ancora capito (dipende da come lavora MacEnc).

Se tutto funziona conviene comunque montare un interruttore (commutatore) che consenta di ripristinare con un semplice 'click' i collegamenti originali per mettersi al riparo contro i guasti che apparecchiature 'non nautiche' potrebbero avere a lungo andare in un ambiente per loro piu' ostile di quello di casa.
08-05-2011 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
Seatalk 'multiplexer'
Ok, non posso comunicare direttamente tra pc e pilota.
Pero non mi torna una cosa. Se da pc provoa mandare i waypoint o rotte al rc435, il plotter non li riceve. Eppure il plotter dovrebbe essere compatibile.
Cercherò di capire dove sta il problema.

Cosa dici se faccio passare un doppio e sparo direttamente output del pc alla porta nmea della cpu del pilota come in freddo nmea?
08-05-2011 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Seatalk 'multiplexer'
------
Ok, non posso comunicare direttamente tra pc e pilota.
Pero non mi torna una cosa. Se da pc provoa mandare i waypoint o rotte al rc435, il plotter non li riceve. Eppure il plotter dovrebbe essere compatibile.
Cercherò di capire dove sta il problema.
------
Bisogna dire al plotter di ricevere i dati cosi' come descritto a pag.81 del manuale.

------
Cosa dici se faccio passare un doppio e sparo direttamente output del pc alla porta nmea della cpu del pilota come in freddo nmea?
------
E' cio' che ho descritto e suggerito nel mio precedente messaggio.
08-05-2011 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
Seatalk 'multiplexer'
Diamine non avevo capito... Adesso provo, conosci un avvocato che mia moglie vuole il divorzio?SmileSmileSmile
08-05-2011 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
Seatalk 'multiplexer'
IanSolo si funziona tutto, adesso riesco a creare waypoint e rotte sul portatile e a spedirli al RC435. Stendo due cavi, un seatalk e un doppino e mi porto gli strumenti e rendo il portatile un chartplotter effettivo...

ho visto il prezzo delle care della navionics... 300 dollari americani... che botta....

Ti ho mandato un MP

Buon vento
08-05-2011 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
Seatalk 'multiplexer'
Bene ! e non e' costato nulla ! (tranne un 'divorzio' che pero' e' solo uno degli incerti del mestiere ...).
Ricorda di montare l'interruttore di cui ho parlato (non si sa mai, e' sempre meglio avere una via per ripristinare velocemente la situazione iniziale).
08-05-2011 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  converter seatalk seatalkng paul 0 281 22-09-2023 13:00
Ultimo messaggio: paul
  Linea Seatalk come testare ? Uranio 0 344 12-05-2023 19:13
Ultimo messaggio: Uranio
  cablaggio multiplexer wifi - seatalk 1 / NG gava 0 367 21-02-2023 13:52
Ultimo messaggio: gava
  Multiplexer economico Tamata 0 510 01-04-2022 13:22
Ultimo messaggio: Tamata
  Connettore seatalk ST50 BobSant 4 943 16-02-2022 14:27
Ultimo messaggio: BobSant
  seatalk/1 e seatalk/ng kennyblake 24 6.991 03-06-2021 00:11
Ultimo messaggio: taraseddu
  rete seatalk ng marcot 2 1.112 06-05-2021 00:42
Ultimo messaggio: pepe1395
  conversione Seatalk-SeatalkNG skippy2 4 1.317 21-01-2021 01:01
Ultimo messaggio: skippy2
  Multiplexer - dubbi (non proprio amletici) alessandro alberto 4 1.277 22-11-2020 19:10
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  NMEA and seatalk - raymarine RL70C e ST6001 sarox 2 1.275 30-06-2020 15:03
Ultimo messaggio: sarox

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)