Rispondi 
lega anodo
Autore Messaggio
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
lega anodo
Devo fare un anodo per il sail drive, ho una barra utilizzata nelle caldaie: la lega dell'anodo sacrificale è sempre la stessa sia per l'acqua dolce che per la salata?
Il peso di quello smontanto, pur considerando la barretta filettata interna in inox è notevolemente superiore alla barra nuova da 'caldaia'.
b.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2011 02:49 da Brunoc.)
05-05-2011 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiop Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #2
lega anodo
la barra da caldaia è magnesio anticalcare,l'anodo è zinco antigalvanica...due cose diverse.
05-05-2011 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
lega anodo
scusami se mi permetto 'juliska' ma non ti conviene comprarne uno nuovo costruito apposta per il tuo sail drive e mettere quello???SmileSmile

Sulle barche già i guai vengono da soli senza andarseli a cercare, sinceramente non capisco questo modo di fare...boh!!!4242
05-05-2011 03:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
lega anodo
capisco la tua perplessità Stefano, è la stessa che ho anch'io, il fatto è che non la trovo uguale pertanto devo trovare una barra di magnesio adatta alla bisogna.
Mille grazie a gigiop, notizia utilissima!
b.v.
05-05-2011 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
lega anodo
Citazione:juliska ha scritto:
capisco la tua perplessità Stefano, è la stessa che ho anch'io, il fatto è che non la trovo uguale pertanto devo trovare una barra di magnesio adatta alla bisogna.
Mille grazie a gigiop, notizia utilissima!
b.v.

Scusa, ma che sail drive hai per non trovare l'anodo adatto?
05-05-2011 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
lega anodo
Come anodo sacrificale, il magnesio è preferibile allo zinco, protegge meglio.
Gli zinchi di buona qualità, infatti, sono una lega di zinco e magnesio.
Il magnesio costa molto di più, pesa molto di meno e si consuma più in fretta.
E questi pare siano grossi difetti....
05-05-2011 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ellediesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
lega anodo
Citazione:dapnia ha scritto:
Come anodo sacrificale, il magnesio è preferibile allo zinco, protegge meglio.
Gli zinchi di buona qualità, infatti, sono una lega di zinco e magnesio.
Il magnesio costa molto di più, pesa molto di meno e si consuma più in fretta.
E questi pare siano grossi difetti....

Aggiungo a quanto dice dapnia, che se la barca fosse in acqua dolce, l'anodo dovrebbe essere solo in magnesio, quindi nessuna controindicazione, solo un usura piu' veloce.
05-05-2011 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
lega anodo
Il sail drive è yanmar, è l'anodo lungo 50mm e diametro 20mm, si avvita sul tappo filettato alla base del piede e si smonta con la barca fuori dall'acqua ( o anche con la barca dentro l'acqua ma con i rischi e/o cautele del caso).
In tutta Cagliari non ne ho trovato uno uguale per dimensioni e lunghezza (qualche motorista ritiene che va bene uno più piccolo visto lo scarso consumo), in catalogo l'ha una ditta e ci vuole una settimana/10giorni per fare l'ordine apposta per me, con conseguenti costi e tempi. Ora è tutto più chiaro sulla lega, sicuramente il magnesio protegge meglio, ma vista la scomodità di controllo e sostituzione, sono andato sul sicuro, ho comprato una barra cilindrica 'nautico' e il tornitore realizza il foro filettato per inserire una barretta filettata in inox per avvitarlo poi al tappo originale.
Grazie delle informazioni a presto.
b.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2011 14:56 da Brunoc.)
06-05-2011 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
lega anodo
Citazione:juliska ha scritto:
Il sail drive è yanmar, è l'anodo lungo 50mm e diametro 20mm, si avvita sul tappo filettato alla base del piede e si smonta con la barca fuori dall'acqua ( o anche con la barca dentro l'acqua ma con i rischi e/o cautele del caso).
In tutta Cagliari non ne ho trovato uno uguale per dimensioni e lunghezza (qualche motorista ritiene che va bene uno più piccolo visto lo scarso consumo), in catalogo l'ha una ditta e ci vuole una settimana/10giorni per fare l'ordine apposta per me, con conseguenti costi e tempi. Ora è tutto più chiaro sulla lega, sicuramente il magnesio protegge meglio, ma vista la scomodità di controllo e sostituzione, sono andato sul sicuro, ho comprato una barra cilindrica 'nautico' e il tornitore realizza il foro filettato per inserire una barretta filettata in inox per avvitarlo poi al tappo originale.
Grazie delle informazioni a presto.
b.v.
Ciao, se hai bisogno d'aiuto per montarlo con barca in acqua fammi sapere!! ho bombolino e amico sub Smile)

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
06-05-2011 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
lega anodo
Grazie S.vo
Dove ti sei spostato?
b.v.
ps l'anodo in questione si monta dall'interno solo che è sotto la linea di galleggiamento, pertanto smontando se va qualcosa storto, allago la barca42
06-05-2011 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 610 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.881 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Anodo Zinco Magnesio MAXDV 4 571 11-01-2023 00:16
Ultimo messaggio: corradino
  Anodo Autoprop... caduto! Che faccio? Giàcheseilì 6 1.231 28-06-2020 13:02
Ultimo messaggio: Giàcheseilì
  Pulizia anodo di zinco enio.rossi 21 10.781 09-05-2018 15:24
Ultimo messaggio: JARIFE
  Anodo Sacrificale pepilene 3 1.821 05-03-2015 21:15
Ultimo messaggio: andros
  Anodo elica in magnesio in acqua dolce maroglia 24 9.679 17-06-2014 16:40
Ultimo messaggio: mimita
  Anodo linea d'asse: come fissarlo in acqua Spring 3 2.314 02-05-2014 16:23
Ultimo messaggio: Maro
  salpancora : ottone o lega gianfranco malfatti 1 1.498 12-10-2011 15:36
Ultimo messaggio: kriss
  anodo si o anodo no???? lucagtr 3 1.824 05-05-2010 04:44
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)