Rispondi 
Cavo negativo batteria fuso
Autore Messaggio
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Cavo negativo batteria fuso
Ho notato che il nastro isolante posto sul negativo (in prossimità del morsetto) di una delle due batterie servizi (la più vecchia) un po fuso. Che è? Mi devo preoccupare?
11-05-2011 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Cavo negativo batteria fuso
controlla che il contatto tra morsetto e polo della batteria sia ok, cioè non ossidato o corroso, perche puo essere che sfiammi un po oppure che scaldi per la ressitenza indotta dall'ossidazione. smontalo, puliscilo con una spazzola e dagli un po di grasso e rimonta. ciao
11-05-2011 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Cavo negativo batteria fuso
Citazione:lucagtr ha scritto:
controlla che il contatto tra morsetto e polo della batteria sia ok, cioè non ossidato o corroso, perche puo essere che sfiammi un po oppure che scaldi per la ressitenza indotta dall'ossidazione. smontalo, puliscilo con una spazzola e dagli un po di grasso e rimonta. ciao

il cavo elettrico conduce nella parte esterna.
se la parte esterna è ossidata hai una resistenza

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-05-2011 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Cavo negativo batteria fuso
------
il cavo elettrico conduce nella parte esterna.
se la parte esterna è ossidata hai una resistenza
------
Questo e' vero per l'alta frequenza, nei cavi delle batterie circola corrente continua e l' 'Effetto Pelle' (cosi' si chiama) e' assolutamente trascurabile, piu' importante e' la resistenza dei contatti come ha osservato Lucagtr.
12-05-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Cavo negativo batteria fuso
Stiamo parlando di un cavo di negativo la cui sezione corrisponde alla somma delle sezioni di tutti i positivi collegati al morsetto?
A volte ho visto che sul morsetto positivo arrivano mazzi di cavi e cavetti, i cui negativi sono collegati qui e là ad altri negativi in campo: se la differenza e notevole la sezione minore potrebbe scaldare.
Se tutto il resto è in regola, può essere ossido tra il collegamento morsetto/polo/capocorda.
Se il cavo è collegato al morsetto senza capocorda e stretto nella fessura del morsetto, metterei il capocorda climpato.
Anche se il mazzo dei filini che compongono il cavo fosse interamente ossidato, potrebbe scaldare.
Propizia l'occasione per un riesame di tutto l'impianto...senza pietà.
12-05-2011 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Cavo negativo batteria fuso
Faccio una domanda stupida: non è per caso che il nastro sembra fuso ma in realtà come succede a tutti i nastri adesivi dopo qualche tempo diventano molli e appiccicosi? diversamente, come già consigliato è necessario ricontrollare per intero il dimensionamento dei cavi.
Per quanto riguarda i capicorda, a me la crimpatura non è mai piaciuta soprattutto per quelli di grosso diametro. In barca poi l'ambiente salino non aiuta ad evitare ossidazioni.
Io ho saldato i capicorda (diametro cavi primari intorno al centimetro) usando un saldatore a fiamma di precisione (si trovano per meno di 10 euro). Poi per la protezione del tratto di cavo che inevitabilmente rimane scoperto ho usato una guaina termorestringente.
12-05-2011 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Cavo negativo batteria fuso
La crimpatura va fatta in un certo modo secondo le applicazioni, con la pinza adatta e i capicorda giusti.
Per gli impianti civili, vanno ben i capicorda stagnati e la pressatura normale.
Per la nautica si stagna prima il cavo (magari usando i cavi stagnati), poi si crimpa e volendo si ripassa col saldatore.
Sempre va applicato il termoretraibile sul terminale: per isolare il collare del capocorda, per evitare i guai di qualche eventuale baffo, e usando anche i colori della guaina termoretraibile per qualificare ulteriormente il cavo.
La stagnatura dei cavi si può fare o a saldatore, o dovendone fare parecchi e di grosso diametro, con il pentolino e la scatolina dell’acido.
Ma per fare questo tipo d’impianti, veramente a regola d’arte, e usando magari anche i morsetti e gli accessori Rina, bisogna essere ben attrezzati, avere una certa competenza, e spendere parecchio: quanti lo fanno?
Anche in barche blasonate, dal costo che meriterebbe la quotazione in Piazza Affari, non sempre li ho visti.
In tutte le nostre barche (umane, sudate e vissute) è giocoforza ricorrere a ragionevoli compromessi, mediando la giusta sicurezza a misura di Euro.


Mi pareva fosse fuori discussione che il difetto riscontrato fosse dovuto allo scioglimento della colla del nastro, o ai guai (tanti) che provoca l’uso indiscriminato e scorretto del CRC o di altri impiastri di vario genere.
Se Rap fa questo tipo di confusioni, è meglio che non ci guardi nemmeno negli impianti della sua barca. Big Grin
12-05-2011 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 106 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.986 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.464 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 251 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 599 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 691 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.160 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 401 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 414 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.892 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)