Rispondi 
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Qualcuno tra l'inclito pubblico del forum l'ha installato?
In particolar modo vorrei sapere se i dati AIS sono esportabili con relativa semplicità, cioè se installato l'apparato al carteggio posso inviare le info al cartografico Ray che sta in pozzetto.

TKS!
11-05-2011 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Interessa anche a me. Perchè a parole sulle specifiche tutti dicono di si, ma non sono convinto.
11-05-2011 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Io sto per acquistare un ICOM MXA-5000 AIS Receiver perché dopo aver studiato bene le caratteristiche ho capito che:
1) per quel prezzo è uno dei pochi che ha incluso lo switch di antenna e quindi, nel caso uno optasse per questa possibilità, può utilizzare la stessa antenna del VHF.
2) è direttamente interfacciabile al mio Raymarine C120 ma occorre un multiplexer che da la possibilità di mantenere il collegamento preesistente tra cartografico, GPS, VHF, autopilota, etc etc. Ho comprato un multiplexer per 150 Euro circa.

Alla fine, considerando il costo di altri AIS con switch e multiplexer inclusi (tipo il Ray), mi sembra che quello sia il miglior compromesso; la ICOM sembra molto apprezzata dai radioamatori in genere e dovrebbe essere affidabile. Non ho informazioni sul trasponder ma immagino che sia simile. Tenete conto che siccome trasmette pure, ha bisogno anche di un input di dati NMEA (problema banale) e di un'antenna sua (problema meno banale).

Una curiosità: su che basi avete deciso che un transponder vi sia utile?

Daniele
11-05-2011 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Citazione:danielef ha scritto:
Una curiosità: su che basi avete deciso che un transponder vi sia utile?

Daniele

Saper chi mi sta venedo contro è certamente utile, ma IMHO lo è ancor di più far scattare un allarme in plancia della petroliera perchè l'imbarcazione è entrata nel cerchio di rischio di abbordaggio.

Senza derogare dagli obblighi di vigilanza, ovviamente.
11-05-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Citazione:danielef ha scritto:
Alla fine, considerando il costo di altri AIS con switch e multiplexer inclusi (tipo il Ray), mi sembra che quello sia il miglior compromesso; la ICOM sembra molto apprezzata dai radioamatori in genere e dovrebbe essere affidabile. Non ho informazioni sul trasponder ma immagino che sia simile. Tenete conto che siccome trasmette pure, ha bisogno anche di un input di dati NMEA (problema banale) e di un'antenna sua (problema meno banale).
Daniele

Mupx = 150 euri
Splitter = 150 euri

AIS ricevitore Ray 250 (splitter e Mupx interni)= 600 euri.

Quindi qualunque soluzione che costi più di (600-150-150= 300€) non conviene, tenendo anche conto dei cablaggi da realizzare e dei problemi di velocità/protocolli/comunicazioni etc.etc.
11-05-2011 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Citazione:danielef ha scritto:
e di un'antenna sua (problema meno banale).

Se, giustamente, metti l'antenna separata per la trasmissione... a quel punto dello splitter integrato che te ne fai??

Sia chiaro, nulla da dire sul prodotto (che non conosco) mi ha solo incuriosito il 'pregio' dello splitter e la contemporanea indicazione della necessità dell'antenna separata.

BV
11-05-2011 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:danielef ha scritto:
e di un'antenna sua (problema meno banale).

Se, giustamente, metti l'antenna separata per la trasmissione... a quel punto dello splitter integrato che te ne fai??

Sia chiaro, nulla da dire sul prodotto (che non conosco) mi ha solo incuriosito il 'pregio' dello splitter e la contemporanea indicazione della necessità dell'antenna separata.

BV
Il mio post forse non era chiaro: all'inizio trattavo dei 'ricevitori solo', poi dei 'transponders' (che poi transponders nel senso stretto non sono: trasmettono continuamente i dati della nave).
Non mi sono mai interessato ai trasmettitori AIS ma immagino che per essi condividere la stessa antenna del VHF non sia conveniente. Per questa ragione mi aspetto che NON ne esistano con splitter ma... è una mia idea di cui non sono sicuro.

Daniele
11-05-2011 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Citazione:danielef ha scritto:
Non mi sono mai interessato ai trasmettitori AIS ma immagino che per essi condividere la stessa antenna del VHF non sia conveniente. Per questa ragione mi aspetto che NON ne esistano con splitter ma... è una mia idea di cui non sono sicuro.

Daniele
Il transponder trasmette, per gli apparati destinati a naviglio NON SOLAS (cioè piccolo naviglio e diporto), ad intervalli prefissati (da mi pare 5 secondi a 3 minuti) una stringa digitale di dati per pochi decimi di secondo.

L'antenna, soprattutto per un prodotto 'integrato', può essere tranquillamente la stessa.
Poi è chiaro che se assembli un sistema con VHF di 'X', plotter di 'Y', modulo AIS di 'Z', GPS di 'Q', forse è opportuno creare un po' di ridondanza nel sistema, ergo una antenna dedicata all'AIS.

Ripeto, il vantaggio del Ray AIS500 è che inserisci il cavo della presistente antenna VHF, colleghi alimentazione e cartografico (con cavetto Seatalk) ed hai finito (beh, più o meno).
11-05-2011 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JackAubrey Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Ciao,

Ho appena comprato l'apparato in questione, appena installato vi dirò come va.
Userò una antenna dedicata e lo interfaccerò con il pc ed il software maxsea.

A presto
14-05-2011 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Mi inserisco nella discussione perché ho le idee molto confuse ma comincio a pensare che non mi dispiacerebbe avere un ricevitore AIS.

- Umeghu: perché tra le spese citi lo splitter? Capisco male io, o l'ICOM 500 lo ha già incorporato?

- Nello schema generico della mia barca vedo che i collegamenti potrebbero essere via SeaTalk (tutta la la mia elettronica è Raymarine) oppure via NMEA. Non ho verificato (non sono nemmeno sicuro di sapere come verificare :blushSmile, ma nel caso NMEA fosse libero, non servirebbe neppure il multiplexer? O ancora una volta non ho capito nulla? Per completezza il cartografico è il vecchio C70 non widescreen.

- Ancora per Umeghu: dici che è meglio che sia la superpetroliera a vedermi. Certo, al meglio non c'è mai fine, ma tanto di fatto devo comunque essere io a evitare lei, quindi il ricevitore è già un bel passo avanti. Dove sbaglio?

Grazie e BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2011 01:27 da gatsby.)
11-06-2011 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Citazione:gatsby ha scritto:
Mi inserisco nella discussione perché ho le idee molto confuse ma comincio a pensare che non mi dispiacerebbe avere un ricevitore AIS.

- Umeghu: perché tra le spese citi lo splitter? Capisco male io, o l'ICOM 500 lo ha già incorporato? Verificato: ha l'ingresso per una antenna VHF, quindi o monti una antenna dedicata o colleghi quella del VHF mediante splitter.
- Nello schema generico della mia barca vedo che i collegamenti potrebbero essere via SeaTalk (tutta la la mia elettronica è Raymarine) oppure via NMEA. Non ho verificato (non sono nemmeno sicuro di sapere come verificare :blushSmile, ma nel caso NMEA fosse libero, non servirebbe neppure il multiplexer? O ancora una volta non ho capito nulla? Per completezza il cartografico è il vecchio C70 non widescreen. Credo tu possa prender e mandare i segnali via NMEA tra cartografico e AIS, anche se tra cartografico, GPS e VHF i dati girano via Seatalk.
- Ancora per Umeghu: dici che è meglio che sia la superpetroliera a vedermi. Certo, al meglio non c'è mai fine, ma tanto di fatto devo comunque essere io a evitare lei, quindi il ricevitore è già un bel passo avanti. Dove sbaglio? Non sbagli nè dicevo nulla di diverso: ricevere è già un passo avanti, trasmettere anche è un salto in avanti.Grazie e BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2011 02:32 da umeghu.)
11-06-2011 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #12
ICOM AIS MA 500TR Transponder
fa piacere essere in 'compagnia'. Soprattutto sapere chi ti potrebbe abbordare...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
11-06-2011 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Aggiorno il 3d per informare che RAY ha sostituito il AIS250 con l'AIS350, sempre e solo riceventi.
Il transponder AIS500 di RAY sarà è stato sostituito dall'AIS650, (dal sito Raydirec.co.uk )venduto negli USA sui 900 $ (600€?)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2011 16:51 da umeghu.)
11-06-2011 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #14
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Ing, ho il 250. Cosa migliora con il 350?
11-06-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Citazione:mantonel ha scritto:
Ing, ho il 250. Cosa migliora con il 350?
Grande la metà, costa 350 sterline ivato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2011 19:10 da umeghu.)
11-06-2011 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Ho scelto l'ICOM AIS MA 500TR Transponder perchè è uno dei pochi ad avere un visore dedicato, comsuma molto meno del video del pc e diminuisce le possibilità di avaria (il sistema è indipendente dal resto)
11-06-2011 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
ICOM AIS MA 500TR Transponder
dimenticavo c'è anche questo:http://lb7.reedexpo.fr/Data/kmreed_mer/i...0ad297.pdf

SmileSmileSmile
12-06-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
apache Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Forse quello dell'ACR fa al caso tuo, costa poco (circa 170€) e lo puoi interfacciare con altri dispositivi e con il PC , lo trovi sul sito dell'ACR, il MOD é il 2675, se ti piace fammi un fischio....


[quote]gatsby ha scritto:
Mi inserisco nella discussione perché ho le idee molto confuse ma comincio a pensare che non mi dispiacerebbe avere un ricevitore AIS.
12-06-2011 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Sicuro sia conforme? Vedo che non è approvato negli USA.
12-06-2011 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
ICOM AIS MA 500TR Transponder
Citazione:apache ha scritto:
Forse quello dell'ACR fa al caso tuo, costa poco (circa 170€) e lo puoi interfacciare con altri dispositivi e con il PC , lo trovi sul sito dell'ACR, il MOD é il 2675, se ti piace fammi un fischio....
E' solo ricevitore; non ho trovato le caratteristiche di impermeabilità.
12-06-2011 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 333 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 621 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 752 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Icom ic330 acquisto parti mancanti Wally 0 275 08-09-2023 06:53
Ultimo messaggio: Wally
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 263 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59
  VHF Icom IC-M67 Leon2401 3 838 19-04-2023 18:32
Ultimo messaggio: angelo2
  VHF icom IC-M55 [MISE - elenco apparati omologati] ElanTs 4 1.628 10-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: rob
  consiglio su AIS Ricetrasmittente icom mk 11 771 06-01-2023 18:54
Ultimo messaggio: Aquila
  manuale italiano icom IC-M505 fcampa 1 557 08-09-2022 14:25
Ultimo messaggio: singleton
  ICOM IC-M424G Finclipper 0 389 13-08-2022 07:40
Ultimo messaggio: Finclipper

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)