Rispondi 
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #21
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Citazione:Frappettini ha scritto:
non dimenticarti di montare anche una reticella metallica per impedire l' inresso ai topi!

Ma dove sei ormeggiato????
12-05-2011 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
non dimenticarti di montare anche una reticella metallica per impedire l' inresso ai topi!

Ma dove sei ormeggiato????
da me i topi non ci sono, però ho letto/sentito di porticcioli infestati da questi roditori...Fiumara, per esempio.
12-05-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #23
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
non dimenticarti di montare anche una reticella metallica per impedire l' inresso ai topi!

Ma dove sei ormeggiato????
da me i topi non ci sono, però ho letto/sentito di porticcioli infestati da questi roditori...Fiumara, per esempio.
Sto a Cagliari a Su Siccu, per i topi che ci sono in porto non c'e' problema.....il buco e' troppo piccolo non passano ahahahahahaha
Comnque grazie per l'idea!! la mettero di sicuro!!

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
12-05-2011 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
non confondere una manica a vento tradizionale (la tua pipa) con una manica a vento con trappola d' acqua (dorade).

In quella posizione potresti benissimo montare una manica a vento, magari in gomma dalla forma bassa e larga.
Ora mi sono perso BlushBlushBlush
Dici che potrei montare questa??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Manica a vento a pipa in PVC bianco flessibile con base e tappo. Profilo abbassato. Collo D.100 mm. Altezza 150 mm. Base D.140 mm. Larghezza 185 mm.
Grazie

questo tipo specie se orientato al vento fa entrare abbastanza bene l' aria
ma anche un pò d' acqua, se non lo orienti:
verso poppa in navigazione con spruzzi e controvento con pioggia
controvento anche all' ormeggio con pioggia intensa, e se non ci sei ?

puoi montare un tappo interno che aiuta ma si ferma acqua e può non tenere
dimenticavo: il problema attorcigliamento drizze e scotte rimane, dovresti farci una struttura tubolare a tre gambe, però...
insomma si può montare ma non è il massimo

saluti velici
sarastro
Io ne ho due tipo quelle indicate in foto e non nè mai entrata una goggia d'acqua inoltre se vuoi veramente ottenere un buon ricambio d'aria le devi orientare verso poppa perchè non lavorano o lavorano poco in dinamica ma girate hanno un effetto estrattivo dell'aria e ricambiano meglio
12-05-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Gli aeratori, vanno montati a coppia.(soprattutto nei locali piccoli, WC)
Uno per l'immissione dell'aria ,(Aspirazione)che manda aria all'altezza del volto ed uno in estrazione, che prende l'aria dal basso e la butta fuori.

Con le maniche a vento tipo Dorade, basta semplicemente orientare le orecchie dell'aeratore, una verso il vento ed una conto, per avere quest'effetto.
Con i Tannoy assistiti dal ventilatore, bisogna invertire la rotazione di una, rispetto all'altra.

Le Dorade, rispetto alle Tannoy,garantiscono miglior tenuta d'acqua.

Tip.
Moutessier, aveva montato sul camino d'aereazione,un tubo ricavato da una camera d'aria, quando un'onda spazzava il ponte, questo s'afflosciava, chiudendo l'aereatore.
12-05-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
La manica a ventop lavora mille volte meglio a 'depressione' cioè orientate verso poppa.
Succhiano via l'aria vecchia dalla cabina sottostante. La sostituzione con aria fresca non è un problema che ci riguarda. L'aria sa bene da dove passare per compensare.
mica avrai le camere a tenuta stagna?.
Così risolvi il problema degli spruzzi in navigazione. La manica di gomma con poco sforzo salta via. In porto l'acqua difficilmente entra. Fatta eccezione per piggie fortissime, lunghe e con vento nella giusta direzione. In queste condizioni un po' d'acqua entra me se l'è guadagnata.
Una retina, anche in plastica alla base, la metterei per sicurezza psicologica.
Le cellule solari fanno parte di quegli oggetti che si possono rompere, e prima o poi lo faranno.
13-05-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #27
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Anche le ultime maniche postate (con interno rosso) hanno bisogno di una scatola sotto, funzionante secondo il principio della Dorade, anche se di dimensioni ridotte rispetto quest'ultima.
Ne ho avute una coppia su una precedente barca e non è mai entrato un filo di acqua.

Quella che hai adesso a mezza nave funziona digitosamente. Non ne basta però una sola. Sulla mia (e anche su quella di sarastro) ce ne sono 3.
A me non è mai entrata acqua, ne con mare, ne con l'idropulitrice. Tappi sempre a portata di mano per quelle a prua: non si sa mai....
La tannoy la puoi montare anche sui plexi dei tambucci.
13-05-2011 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
priscilla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #28
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
mmmmm...socio, mi devo preoccupare????424242.....ma conoscendoti, ho già capito che proveremo anche questa, e poi al max si torna alle origini!!!!
13-05-2011 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #29
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Citazione:priscilla ha scritto:
mmmmm...socio, mi devo preoccupare????424242.....ma conoscendoti, ho già capito che proveremo anche questa, e poi al max si torna alle origini!!!!

BacioBacioBacioBacioBacio

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
13-05-2011 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #30
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
non confondere una manica a vento tradizionale (la tua pipa) con una manica a vento con trappola d' acqua (dorade).

In quella posizione potresti benissimo montare una manica a vento, magari in gomma dalla forma bassa e larga.
Ora mi sono perso BlushBlushBlush
Dici che potrei montare questa??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Manica a vento a pipa in PVC bianco flessibile con base e tappo. Profilo abbassato. Collo D.100 mm. Altezza 150 mm. Base D.140 mm. Larghezza 185 mm.
Grazie

questo tipo specie se orientato al vento fa entrare abbastanza bene l' aria
ma anche un pò d' acqua, se non lo orienti:
verso poppa in navigazione con spruzzi e controvento con pioggia
controvento anche all' ormeggio con pioggia intensa, e se non ci sei ?

puoi montare un tappo interno che aiuta ma si ferma acqua e può non tenere
dimenticavo: il problema attorcigliamento drizze e scotte rimane, dovresti farci una struttura tubolare a tre gambe, però...
insomma si può montare ma non è il massimo

saluti velici
sarastro
Io ne ho due tipo quelle indicate in foto e non nè mai entrata una goggia d'acqua inoltre se vuoi veramente ottenere un buon ricambio d'aria le devi orientare verso poppa perchè non lavorano o lavorano poco in dinamica ma girate hanno un effetto estrattivo dell'aria e ricambiano meglio

Marcello, tu avrai probabilmente le dorade della Plastimo. Sembrano uguali, in realtà il sistema interno differisce e funziona benissimo. Le dorade a fungo funzionano bene, ma occorre chiudere dall interno. La ventilazione risulta accettabile ed io non le cambierei.
17-05-2011 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicolabettetini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Sul mio Cristina/Plastivela ho messo una manica a vento in PVC nel bagno, è perfetta,
mentre in cucina ho messo un ventolino con palìnnello solare. (insomma: un sistema ibrido)
L'umidità è scesa ( a livelli quasi ragionevoli) e l'aria non è più viziata.
18-05-2011 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #32
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Buongiorno!!

Da 2 giorni la 'pipa' fa bella mostra di se sulla coperta di 'Vermentino'!!
La tengo orientata verso poppa (come consigliato dagli ADV) e funziona benissimo!!!!

Grazie a tutti!!!

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
18-05-2011 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #33
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Io tempo fa ho installato un aereatore a ventola, del tipo piatto a pannello solare.
Non comprai quello costoso; costava troppo.
Allora ne comprai uno da poco.
E' come non averlo..
Se dovete optare per questi modelli piatti a ventola, prima di comprarli, provateli.
O prenderete un tappabuchi.
Qualcuno vuole il mio?Cool
19-05-2011 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #34
Aeratore 'piatto' vs. aeratore a pipa
Citazione:Edolo ha scritto:
Altrimenti puoi spostare il bagno a poppa Big Grin
Che barca è scusa?
Ciao
sopraelevarlo , noo? basta richiedere la licenza edolizia42
20-05-2011 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione aeratore solare Intersolar matteo 9 4.717 17-08-2023 11:42
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Piatto doccia Resolution 7 923 11-05-2022 13:45
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)