Rispondi 
Help smontaggio asse elica
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Help smontaggio asse elica
Oggi ho alato la barca (Oceanis 440) per montare l'elica nuova abbattibile che finalmente ho acquistato e nell'occasione voglio pure sostituire la cuffia volvo e la boccola finale. Ho tolto l'elica vecchia e quindi ho proceduto per il distacco dell'asse dal mancione. Il mancione è costituito da una cilindro spaccato a metà che stringe a mò di ganascia l'asse serrando 6 bulloni (tre per ogni lato)flangiato alla flangia dell'invertitore con 4 bulloni e dadi. Sul mancione si vede la traccia di una chiavetta e vi è pure un grano con dado di blocco che ho tolto. Dopo aver fatto tutto ciò ho un pò divaricato le due parti del mancione ed ho tentato di estrarre l'asse, ma questo non esce. E' la prima volta che lo smonto e quindi non so come sia fatto. Ci potrebbe essere un dado in testa all'asse (per togliere il quale dovrei scollegare il mancione dalla flangia dell'invertitore), ma se così fosse perchè c'è il grano che con il dado sembrerebbe superfluo? C'è qualcuno che ho un beneteau e che mi può aiutare indicandomi come è bloccato l'asse? Kermit sicuramente conosce bene il tutto, speriamo che legga.
12-05-2011 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Help smontaggio asse elica
scollega il mancione che viene a costo zero e poi guarda.
E' probabile che con una scaldata con un phon tu riesca a liberarlo .. in caso aiutati con un martello (magari di gomma) e qualche zeppa di legno

byeeee
12-05-2011 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Help smontaggio asse elica
Citazione:Messaggio di max440
Oggi ho alato la barca (Oceanis 440) per montare l'elica nuova abbattibile che finalmente ho acquistato e nell'occasione voglio pure sostituire la cuffia volvo e la boccola finale. Ho tolto l'elica vecchia e quindi ho proceduto per il distacco dell'asse dal mancione. Il mancione è costituito da una cilindro spaccato a metà che stringe a mò di ganascia l'asse serrando 6 bulloni (tre per ogni lato)flangiato alla flangia dell'invertitore con 4 bulloni e dadi. Sul mancione si vede la traccia di una chiavetta e vi è pure un grano con dado di blocco che ho tolto. Dopo aver fatto tutto ciò ho un pò divaricato le due parti del mancione ed ho tentato di estrarre l'asse, ma questo non esce. E' la prima volta che lo smonto e quindi non so come sia fatto. Ci potrebbe essere un dado in testa all'asse (per togliere il quale dovrei scollegare il mancione dalla flangia dell'invertitore), ma se così fosse perchè c'è il grano che con il dado sembrerebbe superfluo? C'è qualcuno che ho un beneteau e che mi può aiutare indicandomi come è bloccato l'asse? Kermit sicuramente conosce bene il tutto, speriamo che legga.
Max per essere più preciso mi servirebbe una foto del mancione ma nel mio caso c'è un dado sull'asse che tiene il mancione mentre da quello che scrivi mi sembra che tu abbia un mancione che lavora tipo morsa sull'asse ed un grano di fermo per evitare rotazioni che dovrebbe essere un sistema Acquadrive.
In genere togliendo i 6 bulloni ed il grano di fermo dovrebbe togliersi, magari come suggerito, prova dare una scaldatina (solo alla parte esterna e non all'asse!) ed a irrorare con CRC o simili, qualche colpetto di martello non farebbe male e se hai un estrattore adatto è ancora meglio.
BV
12-05-2011 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Help smontaggio asse elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se è tipo questo, svitando i bulloni a brugola e il grano (il grano lavora su una piccola sede sull'asse), l'asse si sfila; ma non è che esce così, bisogna trafficare un po'.
Come hanno già detto, se scolleghi il tutto dall'invertitore, sposti indietro, infili un dito e tasti, o guardi dentro con uno specchietto da dentista, sai se c'è il bullone sull'asse.
12-05-2011 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
Help smontaggio asse elica
Il bullone sta sull'asse del motore, difficilmente sull'asse elica.
12-05-2011 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Help smontaggio asse elica
Citazione:pedro55 ha scritto:
Il bullone sta sull'asse del motore, difficilmente sull'asse elica.
semmai il contrario comunque sull'asse elica c'è quasi sempre e non è un bullone ma un dado
12-05-2011 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Help smontaggio asse elica
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:pedro55 ha scritto:
Il bullone sta sull'asse del motore, difficilmente sull'asse elica.
semmai il contrario comunque sull'asse elica c'è quasi sempre e non è un bullone ma un dado
Il dado, semmai, sta anche sull'asse motore e tiene la crociera su cui è fissato il giunto o il mancione.
Ma noi facciamo la punta ai chiodi e lui l'asse non lo tira giù più.
12-05-2011 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Help smontaggio asse elica
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:pedro55 ha scritto:
Il bullone sta sull'asse del motore, difficilmente sull'asse elica.
semmai il contrario comunque sull'asse elica c'è quasi sempre e non è un bullone ma un dado
Il dado, semmai, sta anche sull'asse motore e tiene la crociera su cui è fissato il giunto o il mancione.
Ma noi facciamo la punta ai chiodi e lui l'asse non lo tira giù più.
Giusto per far vedere un esempio prendo in prestito questa foto da un libro Ciao


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2011 21:34 da kermit.)
12-05-2011 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Help smontaggio asse elica
Si ma ci perdiamo con poco: è già in mano smontato, basta guardare, e se non si vede, col dito: col dito, col dito l'orgasmo è garantito (1968)
12-05-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Help smontaggio asse elica
Grazie a tutti voi sono riuscito a smontarlo.
Ho scollegato il mancione dalla flangia dell'invertitore e non c'era nessun dado di fermo sull'asse, solo che pur avendo divaricato un pò le due parti del mancione, l'asse non si sfilava. Ho inserito un bullone di ca. 4 cm che forzava tra asse invertitore e asse elica, ho collegato il mancine alla flangia invertitore con 4 bulloni più lunghi ed ho cominciato a serrare facendo funzionare il sistema a mo di invertitore. Dopo ca. 3 cm di lavoro il tutto si è sbloccato. Adesso però l'asse non si sfila completamente in quanto va a battere sul timone, quindi dovrò smontare pure quello, dopodichè spero che non ci siano altri problemi a sfilare la boccola e spero tra qualche giorno di provare la nuova elica flexofold avendo anche sostituito, con l'occasione, boccola e cuffia di tenuta.
13-05-2011 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Help smontaggio asse elica
Citazione:max440 ha scritto:
Grazie a tutti voi sono riuscito a smontarlo.
Ho scollegato il mancione dalla flangia dell'invertitore e non c'era nessun dado di fermo sull'asse, solo che pur avendo divaricato un pò le due parti del mancione, l'asse non si sfilava. Ho inserito un bullone di ca. 4 cm che forzava tra asse invertitore e asse elica, ho collegato il mancine alla flangia invertitore con 4 bulloni più lunghi ed ho cominciato a serrare facendo funzionare il sistema a mo di invertitore. Dopo ca. 3 cm di lavoro il tutto si è sbloccato. Adesso però l'asse non si sfila completamente in quanto va a battere sul timone, quindi dovrò smontare pure quello, dopodichè spero che non ci siano altri problemi a sfilare la boccola e spero tra qualche giorno di provare la nuova elica flexofold avendo anche sostituito, con l'occasione, boccola e cuffia di tenuta.
Prima di smontare il timone,togli la boccola dell’asse dalla sua sede .
Il gioco creato dall’assenza della boccola ti dovrebbe dare la possibilità di inclinare e sfilare l’asse in modo da sfiorare ed evitare il timone.
Tentare non nuoce,soprattutto se la boccola la devi comunque togliere…

BV
13-05-2011 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Help smontaggio asse elica
Devo cambiare la boccola dell'asse, ho svitato il mangione dall'invertitore e ho visto che c'è un dado sulla testa dell'asse. Possibile che si svita semplicemente senza togliere nessun fermo?
27-04-2021 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Help smontaggio asse elica
Perché nó, potrebbe al 10% essere contrario
27-04-2021 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Help smontaggio asse elica
L'ho smontato oggi. Un unico dada con chiave da 30.
28-04-2021 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 20 1.614 oggi 10:54
Ultimo messaggio: luca boetti
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.265 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 11 680 07-02-2024 16:24
Ultimo messaggio: ginettosub
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 540 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 466 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.559 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.879 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.212 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.660 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 248 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)