Rispondi 
sostituzione borose boma selden
Autore Messaggio
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
sostituzione borose boma selden
è giunto il momento di mandare in pensione le vecchie borose.

problema: se il circuito è quello dell'immagine allegata, come credo essendo un sistema a borosa unica e boma selden (l'immagine l'ho trovata in una discussione ADV e si diceva essere relativa ai terzaroli a borosa unica selden), qualcuno ha idea di come si faccia a sostituire la borosa per il punto di mura?

diciamo che a occhio e croce non mi sembra un giochetto da ragazzi.Disapprovazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-05-2011 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
sostituzione borose boma selden
Credo che nei manuali della Selden, trovi quello che chiedi.
A naso, dico che ti tocca smontare la varea del boma, per accedere al carrellino interno.
16-05-2011 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
sostituzione borose boma selden
Scusate l'ot: che nodo e' quello sulla destra?
16-05-2011 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
sostituzione borose boma selden
Citazione:Vince_VR ha scritto:
L'operazione non è complicata ma richiede un po' di attenzione.

Come vedi nel disegno, il rinvio che scorre nel boma è fissato ad una piastra che scorre nel boma lungo opportune rotaie ed ha quattro piccole rotelline scanalate (i puntini neri) che non sono fissate alla piastra, quindi quando la estrai tendono a cadere.

Liberando il nodo che c'e' all'estremità in trozza e applicando un opportuno testimone, il 'carrellino' esce completamente dal boma ed è semplice sostituire la cima.

Se hai dei dubbi, scrivi.

ho dubbi Big Grin. non ho capito cosa intendi col nodo che c'è all'estremità in trozza: non vedo nodi all'altezza della trozza. da dove esce il carrellino? dalla varea che devo smontare come dice temasek? brutto smontare la varea...

certo che i vecchi terzaroli...

temasek, manuali selden: hai qualche link o sai dirmi come trovarli?
ho visto quello generico sul rigging che ha postato sailor13 in un'altra discussione ma non è di grande aiuto
...

trovata la pagina dei manuali selden, ma su come sostituire il borosame: niente.

grazie a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2011 23:15 da wake.)
16-05-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
sostituzione borose boma selden
Per inserire link, dentro ad una discussione, una capra è più preparata di me medesimo, comunque:

Googla 'Selden'
, nella loro pagina iniziale, troverai in alto
'Manuals', cliccaci sopra e si aprirà una tendina, clicca su 'Boom'
ed apri 'Outhaul block replacement kit' stop.
16-05-2011 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
sostituzione borose boma selden
l'ho appena fatto io perchè mi si era tranciata la borosa della seconda mano per un errore commesso. Devi smontare la varea del boma e da li sfili quella sorta di carrello cui sono attaccate le borose.
COnsiglio: non cambiare nulla (misure, nodi, ecc.) perchè altirmenti non ti funziona più bene. Prendi le cime che ci sono attualmente, sfilale ad una ad una e contrasegnale; misurale e poi tagli le nuove di egual misura e le risistemi.
16-05-2011 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
sostituzione borose boma selden
I love you allCool. platonicamènde, s'intende Wink

mentre tentavo di capire il da farsi, due giorni fa ho provato a svitare i bulloni della varea e devo dire che non sembravano vogliosi di venir via. dato un po' di crc in previsione che alla fine questa fosse la soluzione. vedremo chi avrà la meglio
17-05-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
sostituzione borose boma selden
Và bè, ci ami tutti, ma:
un giro in barca?Wink
17-05-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
sostituzione borose boma selden
Citazione:Temasek ha scritto:
Và bè, ci ami tutti, ma:
un giro in barca?Wink

quando vuoi! se poi mi dai una mano a sostituire le borose...Wink
18-05-2011 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
attilioguazzoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
sostituzione borose boma selden
a prposito di borose...ho fatto fare da North la terza mano sulla randa (hanse 470e con albero 25 m, con randa trooooooppo grande) e non trovo il passa cavi originale Sparcraft : utilizzerei un passacavi ad alto carico,da fissare all'albero come gli altri 2, ma non si capisce bene quale angolo deve fare la cima della borosa rapida per non forzare sui carrelli della randa . Chi ha idee ?? 60 gradi? il tiro dovrebbe essere a logica verso prua e verso la coperta...ma Disapprovazione
06-06-2011 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
attilioguazzoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
sostituzione borose boma selden
E' ovvio che la terza mano non prevede il carrellino interno al boma e l'attrito è più alto, ma quando sei nella m.....con 40 nodi ...
06-06-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
RE: sostituzione borose boma selden
(16-05-2011 19:43)TeoV Ha scritto:  Scusate l'ot: che nodo e' quello sulla destra?

è un mezzo doppio inglese ed IMHO non è adatto da fare direttamente sulla brancarella perchè è scorsoio e difficile da sciogliere

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-11-2014 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: sostituzione borose boma selden
Mi si è sfilata la borosa dalla varrà del boma selden...consigli per rimetterla nel complicato sistema di bozzelli interni?

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
14-01-2019 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: sostituzione borose boma selden
Devi levare la varea, penso 4 rivetti da trapanare, così dentro al boma e non intorcoli, attorcigli, la nuova borosa sulle altre.-
14-01-2019 14:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #15
RE: sostituzione borose boma selden
Anche io una volta ho fatto l'errore di togliere le borose senza lasciare un sagolino pilota.
Le ho rimesse usando un pilota da elettricista.
14-01-2019 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #16
RE: sostituzione borose boma selden
(14-01-2019 11:49)sventola Ha scritto:  Mi si è sfilata la borosa dalla varrà del boma selden...consigli per rimetterla nel complicato sistema di bozzelli interni?

Se hai un Bavaria troverai quattro viti esagonali da svitare, per cui non dovresti avere rivetti, almeno sul mio B41 e' cosi'.

Ti consiglio di cazzare il vang, cosi' da agevolare l'operazione...

Attento quando rimuovi la varea, in quanto il carrellino interno che aggancia le borose, ha delle rotelline solo appoggiate. Se ti cadono a terra... le puoi sempre raccogliere 79

Ho cambiato le borose lo scorso anno 18
14-01-2019 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #17
RE: sostituzione borose boma selden
Dimenticavo, una volta aperta la varea, fare il lavoro sara' semplicissimo, e, come farai, cazzando il vang e lascando la borosa dalla parte dell'albero, il carrellino dovra' arrivare a te, senza problemi.

Per passare la cima mancante, usa l'altra borosa fissata per fare scorrere il... marchingegno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2019 17:09 da bobspiderman.)
14-01-2019 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
RE: sostituzione borose boma selden
A me il sistema Selden non sta simpatico

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-01-2019 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: sostituzione borose boma selden
Si può fare anche legando due messaggeri sulla borosa vicina, poi sulla trozza con un filo di ferro il secondo messaggero lo porti sulla puleggia giusta, se si può.
Per passare le borose e le drizze ci vuole una sonda rigida con davanti un rigonfiamento fatto con la carta e uno spago da poter essere preso col fil di ferro e attaccare il nuovo messaggero.
Credo che rotelline stia per pulegge o sbaglio.-
14-01-2019 19:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #20
RE: sostituzione borose boma selden
Io ho smontato tutto il sistema e ripassato
borose tradizionali.
Secondo me il sistema selden è progettato
per dare problemi.
14-01-2019 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 6 273 17-03-2024 23:01
Ultimo messaggio: fabri8308
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.297 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.492 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  Sostituzione carrello robbi2020 4 278 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.278 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  SELDEN - carrelli MDS albero maras 3 504 02-11-2023 19:15
Ultimo messaggio: st00042
  Anelli antal borose ismael 11 949 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.178 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.761 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.260 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)